ragazzi ribadisco dopo 25 mesi di dischi, solo pregi ... per copiare [MENTION=50541]rosso73[/MENTION]
io manco il peso maggiore accuso, rispetto alle bdc classiche ... :-)

si ma tu sei un mago del tuning
ragazzi ribadisco dopo 25 mesi di dischi, solo pregi ... per copiare [MENTION=50541]rosso73[/MENTION]
io manco il peso maggiore accuso, rispetto alle bdc classiche ... :-)

Dopo 5 mesi di utilizzo della Giant Defy posso dire che l'unico vero difetto che ho riscontrato è l'usura delle pastiglie, durano poco.
poco quanto? visto che sono zeneixe pure io, se anche ti esprimi in termini di km più o meno i percorsi che fai l'immagino.
Quanto costa una coppia?
Cambi ant e post contemporaneamente?
insomma con i pattini tradizionali si fanno comodamente 4-5 volte quello che dici. ovviamente non con la pioggia. con la mtb non fa testo dipende molto dal fondo/polvere/fango che è sempre un po' presente.Percorsi oltre 3000 km con più di 50.000 mt di dislivello, sostituirò le pastiglie tra circa altri mille chilometri. Non mi sembrano pochi, soprattutto se faccio il confronto con la MTB dove, mediamente, non arrivò a 1000 km. Sostituirò ant e post contemporaneamente, € 17, 34 la coppia (sram) su internet. Naturalmente tutto è relativo: percorsi, marche e materiali delle pastiglie, ecc.
ciao a tutti, sulla mia focus cayo disc ho messo delle pastiglie della alligator, le extreme carbon, ieri però facendo pianura con la nebbia e temperature prossime allo zero continuavano a fischiare.
ho ipotizzato fosse perchè frenando poco le pastiglie non entrano in temperatura e quindi fischiano, difatti frenando un pò di più o con due frenate vicine il rumore scompariva.
facendo una breve ricerca su internet mi sono fatto l'idea che questo tipo di pastiglie sia più adatto per l'estate o l'uso intenso.
volevo sapere quale pastiglie potrei mettere durante l'inverno per non sembrare una mucca al pascolo ad ogni frenata?
Più che con il freddo a me succede con il bagnato, se il disco/pastiglia si asciuga il rumore scompare. Ho ancora su le pastiglie di serie dei TRP Spyre, dovrebbero essere semi metalliche. Probabilmente, visto l'uso che ne faccio, dovrei passare anche io alle organiche.ciao a tutti, sulla mia focus cayo disc ho messo delle pastiglie della alligator, le extreme carbon, ieri però facendo pianura con la nebbia e temperature prossime allo zero continuavano a fischiare.
ho ipotizzato fosse perchè frenando poco le pastiglie non entrano in temperatura e quindi fischiano, difatti frenando un pò di più o con due frenate vicine il rumore scompariva.
facendo una breve ricerca su internet mi sono fatto l'idea che questo tipo di pastiglie sia più adatto per l'estate o l'uso intenso.
volevo sapere quale pastiglie potrei mettere durante l'inverno per non sembrare una mucca al pascolo ad ogni frenata?
Delle organiche, più l'uso diventa gravoso, più vai sulle metalliche sintetizzate. Io uso con soddisfazione delle semimetalliche tutto l'anno
Le metalliche durano molto di più delle organiche e d'estate le organiche con l'uso gravoso potrebbero squagliarsi in pratica
Per l'asciutto nel senso non fango, con il fango e le organiche non ci finisci una gara di cross. Io con le semi mi trovo bene in tutte le stagioni, il fischio è anche dovuto alla condensa che si deposita sui dischiQuindi considerato che le userei solo in inverno per giri prevalentemente in pianura vado di organiche e vivo felice?!
Però quello che mi lascia perplesso è che oggi le stavo per prendere su internet ma vari siti le organiche le consigliano per l asciutto.
Le semi metalliche muggiscono anche loro?
Per l'asciutto nel senso non fango, con il fango e le organiche non ci finisci una gara di cross. Io con le semi mi trovo bene in tutte le stagioni, il fischio è anche dovuto alla condensa che si deposita sui dischi
Prova ma tieni d'occhio il consumo!Immaginavo ma andare in giro senza la mucca pazza non sarebbe male.
Quindi se le organiche digeriscono meglio la condensa senza fischi le metto subito

Mah !!!
Come si dice : mai dire mai e chi lo sa , magari fra 3 anni avro' una bici da corsa con i dischi.
Premetto che li avevo sulla mtb.
Al momento pero' sono molto scettico , anzi contrario.
Troppi problemi da risolvere : flat Mount o post Mount , quick release o perno passante (da 12 , da 15) , disco da 140 o 160 , surriscaldamento , peso , torsioni , cadute di gruppo nelle Gf ....insomma mi sembra che al momento gli svantaggi superino di gran lunga l'unico pregio e cioe' una lunga discesa sotto la pioggia con le ruote in carbonio.
Finora con i tradizionali sono sceso dai 2800 metri del col de la bonette in francia sotto la pioggia (ruote alluminio) , ho fatto la nove colli 2015 , il lungo , sotto l'acqua ecc. ecc. e sono qua , quindi tutta questa utilita' non la vedo.
Al momento.
Attendiamo gli sviluppi
E mentre aspettiamo .....pedaliamo![]()
Mah !!!
Come si dice : mai dire mai e chi lo sa , magari fra 3 anni avro' una bici da corsa con i dischi.
Premetto che li avevo sulla mtb.
Al momento pero' sono molto scettico , anzi contrario.
Troppi problemi da risolvere : flat Mount o post Mount , quick release o perno passante (da 12 , da 15) , disco da 140 o 160 , surriscaldamento , peso , torsioni , cadute di gruppo nelle Gf ....insomma mi sembra che al momento gli svantaggi superino di gran lunga l'unico pregio e cioe' una lunga discesa sotto la pioggia con le ruote in carbonio.
Finora con i tradizionali sono sceso dai 2800 metri del col de la bonette in francia sotto la pioggia (ruote alluminio) , ho fatto la nove colli 2015 , il lungo , sotto l'acqua ecc. ecc. e sono qua , quindi tutta questa utilita' non la vedo.
Al momento.
Attendiamo gli sviluppi
E mentre aspettiamo .....pedaliamo![]()
L'unica cosa che hanno di positivo i dischi è che il cerchio non si consumerà "mai", non avendo più lo sfregamento dei pattini sulla pista frenante il cerchio è quasi eterno.
Le uniche parti da dover sostituire saranno in primis le pastiglie e poi i dischi.
L'unica cosa che hanno di positivo i dischi è che il cerchio non si consumerà "mai", non avendo più lo sfregamento dei pattini sulla pista frenante il cerchio è quasi eterno.
Le uniche parti da dover sostituire saranno in primis le pastiglie e poi i dischi.
http://www.cyclingweekly.co.uk/news...Twitter&utm_medium=Social#DybKFcu8sX4rjfwZ.99 sarebbe da spiegare a Ventoso e vedere cosa risponde. In gara c'erano 16 corridori coi dischi. Non oso pensare cosa sarebbe successo se ce ne fossero stati 200

