Visto le immagini dell'incidente a Ventoso...impressionante come si è affettato.
Secondo me i freni a disco sono cosa buona e giusta nell'offroad, nel ciclocross, per i cicloturisti, i randonneur offrendo buone prestazioni e blablabla, ma nel mondo pro su strada direi proprio di no. Troppe cadute, troppi problemi con i cambi ruota. Non vedo neanche percorribile la possibilità di mettere dei copri disco che intralcerebbero il cambio ruota volante e si sarebbe quasi obbligati a cambiare la bici.
Nutro qualche dubbio anche per gli amatori evoluti che fanno criterium e GF (più che altro nelle prime fasi di gara).
Sia ben chiaro io non sono contro i freni a disco su strada (mi incuriosiscono), ma gli impianti attuali, soprattutto a doppio pivot, hanno delle prestazioni ottime che non mi fanno neanche pensare alla necessità del disco.