Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
http://www.cyclingweekly.co.uk/news...Twitter&utm_medium=Social#DybKFcu8sX4rjfwZ.99 sarebbe da spiegare a Ventoso e vedere cosa risponde. In gara c'erano 16 corridori coi dischi. Non oso pensare cosa sarebbe successo se ce ne fossero stati 200

io anche x questo mi tengo stretta ma mia bella biciclettina con i freni tradizionali, a prescindere dalla reale utilità/necessita' dei freni a disco, non vorrei che domani esco dal rivenditore con la mia nuova fiammante specy disc (ho messo specy xche mi sembra che oltre a shimano sia un'altra grossa casa che spinga sui dischi) e dopo qualche mese l'uci mi bandisce i dischi e la mia disc da mila euro che praticamente non vale piu' nulla, in sintesi io mi metto alla finestra e vedo quello che accade nel giro di 2/3 anni o-o.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ma l'articolo lo hai letto? lo devono operare per ricostruire il muscolo della gamba (polpaccio, calf)

Comunque si vede la ferita fasciata mentre lo caricano in ambulanza


Io non dico che non sia vero però succede anche con le corone e nessuno a mai detto a. Non dico che non so o pericolosi, comunque vorrei capire come ha fatto a farsi male.


io anche x questo mi tengo stretta ma mia bella biciclettina con i freni tradizionali, a prescindere dalla reale utilità/necessita' dei freni a disco, non vorrei che domani esco dal rivenditore con la mia nuova fiammante specy disc (ho messo specy xche mi sembra che oltre a shimano sia un'altra grossa casa che spinga sui dischi) e dopo qualche mese l'uci mi bandisce i dischi e la mia disc da mila euro che praticamente non vale piu' nulla, in sintesi io mi metto alla finestra e vedo quello che accade nel giro di 2/3 anni o-o.



Be se non hai esigenze di cambiare ovvio… non la cambierei neanche io. Siccome per motivi di posizione dovevo cambiare bici, ho avuto "la fortuna" di trovare una roubaix nuova, scontata per fine serie, e l'ho presa al volo. Tutto qua... E la differenza sui freni si sente eccome.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io non dico che non sia vero però succede anche con le corone e nessuno a mai detto a. Non dico che non so o pericolosi, comunque vorrei capire come ha fatto a farsi male.



Che succeda anche con le corone è vero ma non è che necessariamente si debbano introdurre ulteriori elementi di rischio.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
il twit lo ha fatto un giornalista, quindi uno, probabilmente, con la stessa conoscenza tecnica della Canalis ...

e comunque speriamo che nessuno si faccia male con una corona, se non levano anche quelle e mettono la trasmissione a cinghia
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
tra l'altro ecco, io proprio con la corona grande mi sono fatto un gran male in una caduta un paio di anni fa, ma i dischi, secondo me, non fanno male nemmeno se uno se li tira in fronte.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io non dico che non sia vero però succede anche con le corone e nessuno a mai detto a. Non dico che non so o pericolosi, comunque vorrei capire come ha fatto a farsi male.







Che succeda anche con le corone è vero ma non è che necessariamente si debbano introdurre ulteriori elementi di rischio.



Però allo stesso tempo si aumenta la sicurezza.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
del disco è stato riferito da un giornalista ... non è che ci sono prove ...

se scrivono come scrivono degli incidenti aerei, per me può pure essersi fatto male con un lecca lecca di un bambino a bordo strada

magari non aspettavano altro, che avere un alibi per non introdurli ... magari è tutto organizzato per non farli arrivare ...

comuque in stile Ufo Robot e Goldrake :-) , è stata aperta una discussione in merito al fatto:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=207440

aria fritta, as usual
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Be se non hai esigenze di cambiare ovvio… non la cambierei neanche io. Siccome per motivi di posizione dovevo cambiare bici, ho avuto "la fortuna" di trovare una roubaix nuova, scontata per fine serie, e l'ho presa al volo. Tutto qua... E la differenza sui freni si sente eccome.

non critico l'efficacia dei freni a disco (sono un biker che fa gare e li uso da una vita), critico la loro reale "necessita'" sulla bdc come ce la vogliono imporre i produttori xche' noi viviamo della bramosia di "utile" delle case costruttrici (ma questo fa parte del gioco) che poi si imporranno o no sara' il mercato a dirlo (secondo me col tempo si), ed aggiungo che che x me e' troppo presto x fare questo passo x questo mi metto alla finestra aspettando che si abbassino i prezzi e che vi siano nuovi prodotti immessi sul mercato, soprattutto xche' ora come ora x eguagliare il peso della mia bici di 5.9 kg. dovrei spendere uno sproposito (solo x avere piu' sicurezza di frenata sul bagnato) e non penso ci siano sul mercato bici con dischi che eguaglino questo peso.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
il twit lo ha fatto un giornalista, quindi uno, probabilmente, con la stessa conoscenza tecnica della Canalis ...

e comunque speriamo che nessuno si faccia male con una corona, se non levano anche quelle e mettono la trasmissione a cinghia
Eli, io credimi ti stimo però va bene dire tutto tuttavia mettere in discussione la fonte mi pare un attacco sterile tanto per smontare a priori un accaduto al fine difendere i dischi e quindi, ed è palese non si può negare, partendo prevenuti.

Per prima cosa, l'hai detto tu stesso, si tratta di un giornalista quindi deontologicamente avrebbe il dovere di riferire fatti reali, veri e perciò di saggiare le fonti. Tra le altre cose visto che è uno dei pochi a riportare qualche dettaglio sulle circostanze è verosimile pensare che lui fosse presente se non come testimone diretto quanto meno come testimone indiretto.

La seconda cosa che ne deriva dal fatto che chi riporta la notizia sia un giornalista è che come tale è un soggetto esterno a questa diatriba di interessi economici e pertanto il suo reportage non è depurato, filtrato o generato da fini "pubblicitari".

Ha solo riportato un accaduto, che purtroppo si è verificato e di questo mi spiace ma occorre prenderne atto e non dire non è vero, oppure addirittura sostenere che chi lo ha scritto non è affidabile. In verità è stato molto imparziale tanto che ha solo riportato, senza aggiungere aggettivi o la propria opinione o ancora porre una questione.

Anzi se proprio la dobbiamo dire tutta, sui siti più "sponsorizzati" nazionali e internazionali fa in realtà molto rumore il loro silenzio su questa vicenda.

Di questi siti è allora che bisogna preoccuparsi della loro affidabilità giacché per qualche ragione hanno preferito omettere ed eclissare questa notizia piuttosto che riportarla.

Forse proprio perché potrebbe essere scomoda?

Comunque io mi tiro fuori dal dibattito perché possiamo parlare solo di opinioni ma vi prego di non mettere in discussione la fonte.

Il mio consiglio è di essere seri, prendere atto di questo accaduto e rifletterci costruttivamente.

Eviterò di rispondere ulteriormente perché tanto, e lo ribadisco, si tratta di opposizioni di opinioni soggettive e non mi va di litigare, fare flame o di subire attacchi.

Intendo solo dire che mi pare brutto anche nei confronti di Ventoso sostenere quasi che non è successo.

Ci vuole dignità e rispetto per questi professionisti, giornalisti compresi.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
E

Per prima cosa, l'hai detto tu stesso, si tratta di un giornalista quindi deontologicamente avrebbe il dovere di riferire fatti reali, veri e perciò di saggiare le fonti. Tra le altre cose visto che è uno dei pochi a riportare qualche dettaglio sulle circostanze è verosimile pensare che lui fosse presente se non come testimone diretto quanto meno come testimone indiretto.



Ci vuole dignità e rispetto per questi professionisti, giornalisti compresi.


rispetto dei giornalisti ??? ma che stai a dì ??

ti metto solo un esempio, che riguarda un incidente di circa 2 settimane fa in Liguria con un elicottero, guarda il video e leggi poi l'articolo: i fatti che vedrai nel video sono inequivocabilmente opposti a quelli descritti nell'articolo ...

video:
https://www.facebook.com/skimania.it/videos/10153718403739864/

articolo:
http://www.meteorivieraligure.it/news/elicottero-precipita-a-s-stefano-aveto-salvo-l-equipaggio/

rispetto per i corridori ??? certo, fossero tutti "puliti" sarebbero da rispettare anche ...



se tanto mi dà tanto .... :angrymod:

quindi o video (che dovrebbe essere vero e reale) oppure del racconto me ne frego ...
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
rispetto ??? ma che stai a dì ??

ti metto solo un esempio, che riguarda un incidente di circa 2 settimane fa in Liguria con un elicottero, guarda il video e leggi poi l'articolo: i fatti che vedrai nel video sono inequivocabilmente opposti a quelli descritti nell'articolo ...

video:
https://www.facebook.com/skimania.it/videos/10153718403739864/

articolo:
http://www.meteorivieraligure.it/news/elicottero-precipita-a-s-stefano-aveto-salvo-l-equipaggio/



se tanto mi dà tanto .... :angrymod:
Stai usando un luogo comune. I politici si mangiano i soldi, piove il governo è ladro, le tasse sono alte, gli italiani sono tutti evasori etc.

Ti pare costruttivo?

Ti pare rispettoso per una persona che ha subito un intervento chirurgico e forse una lesione dei tessuti muscolari??

Lo vedi hai finito subito per attaccare.

Io ti propongo di fare, con altri non con me perché non ne parteciperò, una discussione seria, costruttiva, dignitosa e che sia uno scambio di pareri non di stroncarla per il fine esclusivo che o freni a disco vanno difesi sempre e comunque, quasi quasi "imposti".

Abbandona i preconcetti. Metti in moto la tua ragione.


Ti reputo capace di fare di meglio.


Buona "discussione".
 
  • Mi piace
Reactions: artu

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Eli, io credimi ti stimo però va bene dire tutto tuttavia mettere in discussione la fonte mi pare un attacco sterile tanto per smontare a priori un accaduto al fine difendere i dischi e quindi, ed è palese non si può negare, partendo prevenuti.

Per prima cosa, l'hai detto tu stesso, si tratta di un giornalista quindi deontologicamente avrebbe il dovere di riferire fatti reali, veri e perciò di saggiare le fonti. Tra le altre cose visto che è uno dei pochi a riportare qualche dettaglio sulle circostanze è verosimile pensare che lui fosse presente se non come testimone diretto quanto meno come testimone indiretto.

La seconda cosa che ne deriva dal fatto che chi riporta la notizia sia un giornalista è che come tale è un soggetto esterno a questa diatriba di interessi economici e pertanto il suo reportage non è depurato, filtrato o generato da fini "pubblicitari".

Ha solo riportato un accaduto, che purtroppo si è verificato e di questo mi spiace ma occorre prenderne atto e non dire non è vero, oppure addirittura sostenere che chi lo ha scritto non è affidabile. In verità è stato molto imparziale tanto che ha solo riportato, senza aggiungere aggettivi o la propria opinione o ancora porre una questione.

Anzi se proprio la dobbiamo dire tutta, sui siti più "sponsorizzati" nazionali e internazionali fa in realtà molto rumore il loro silenzio su questa vicenda.

Di questi siti è allora che bisogna preoccuparsi della loro affidabilità giacché per qualche ragione hanno preferito omettere ed eclissare questa notizia piuttosto che riportarla.

Forse proprio perché potrebbe essere scomoda?

Comunque io mi tiro fuori dal dibattito perché possiamo parlare solo di opinioni ma vi prego di non mettere in discussione la fonte.

Il mio consiglio è di essere seri, prendere atto di questo accaduto e rifletterci costruttivamente.

Eviterò di rispondere ulteriormente perché tanto, e lo ribadisco, si tratta di opposizioni di opinioni soggettive e non mi va di litigare, fare flame o di subire attacchi.

Intendo solo dire che mi pare brutto anche nei confronti di Ventoso sostenere quasi che non è successo.

Ci vuole dignità e rispetto per questi professionisti, giornalisti compresi.
-----------
e che dignita' dovrei accreditare a un giornalista che , passati pochi mesi dalla benedizione UCI a usare i freni a disco tra i professionisti , se ne esce con queste cazzate su twitter ? (...testuale : " Pensi che i freni a disco sono adatti per il ciclismo su strada professionale? " ) .
di serio ha niente , e' piu' un troll che un giornalista .dovresti rassegnarti pure tu sia alla moviola in campo che ai freni a disco.:mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Stai usando un luogo comune. I politici si mangiano i soldi, piove il governo è ladro, le tasse sono alte, gli italiani sono tutti evasori etc.

Ti pare costruttivo?

Ti pare rispettoso per una persona che ha subito un intervento chirurgico e forse una lesione dei tessuti muscolari??

Lo vedi hai finito subito per attaccare.

Io ti propongo di fare, con altri non con me perché non ne parteciperò, una discussione seria, costruttiva, dignitosa e che sia uno scambio di pareri non di stroncarla per il fine esclusivo che o freni a disco vanno difesi sempre e comunque, quasi quasi "imposti".

Abbandona i preconcetti. Metti in moto la tua ragione.


Ti reputo capace di fare di meglio.


Buona "discussione".
------------
sei scorretto con il prossimo , ti ostini a far passare per vera una notizia incerta . l'articolo originale cita questo : " ...Windy, cadendo, ha colpito contro il disco del freno di un broker GDF Suez Energie, è stata una delle squadre che freni a disco domenica montati su biciclette per garantire una migliore frenata loro corridori sulle distese di ciottoli. Il pilota spagnolo è stato operato il Lunedi in un ospedale a Valenciennes, vicino a Lille, nel nord della Francia, dove ha cucito il tessuto muscolare interessata dal taglio..." ( http://www.elperiodico.com/es/noticias/ciclismo/ciclismo-paris-roubaix-ventoso-frenos-disco-5045510 ) , quindi se uno cade sulla mia bici mentre pedalo CADIAMO ENTRAMBI , come mai c'e' solo il nome di un ciclista e NON DI DUE ma si cita SOLTANTO GENERICAMENTE LA SQUADRA ??????????????????? . ma quale serieta' , il gironalista in questione e' come il mio amico pescatore :sborone:

e poi , e' come se cadendo dalla bici vado a sbattere col ginocchio sul guard-rail , a cosa devo dare la colpa , ai tubolari ?:mrgreen: :mrgreen:

piu' serieta' da parte tua grazie :eek:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
boh, io dico solo che ho gareggiato anche qualche anno con i dischi in mtb e mi sono fatto male con tutto tranne che con quelli.
secondo me se uno ci si vuole tagliare le vene, non ci riesce.
proprio non riesco a immaginare una dinamica in cui un disco freno ti strappa tessuti e muscoli.
ripeto: io non sono un fan dei freni a disco, ma da qui a dire che sono pericolosi...ci vuole un po' troppa immaginazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.