Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la deriva a Sx la si può annullare solo usando due dischi, tutto il resto è un cercare senza trovare.

Sono della stessa idea... basta fare delle semplici riflessioni in fondo.
L'orbea ha sostituito, di sua iniziativa e a sue spese, tutte le forcelle del modello Avant proprio per rinforzare lo stelo con l'intenzione di lenire l'effetto... ma con scarsi risultati cmq, non è che cmq il mezzo sia inguidabile... c'è solo da farci l'abitudine.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
la deriva a Sx la si può annullare solo usando due dischi, tutto il resto è un cercare senza trovare.

F
In 100mm di battuta interna iniziamo ad essere strettini.
Però avrei la soluzione al problema ... un caliper che frena su cerchi in alluminio?:-x

Basterebbe così poco, aumentare l'altezza della pista frenante e di conseguenza i pattini. Lo sforzo necessario ad ottenere la medesima potenza frenante sarebbe notevolmente inferiore e di conseguenza la modulabilità, aumenterebbe la superficie esposta a raffreddamento e non ci sarebbero tutte ste complicazioni.
Invece ci voglio i dischi che sono la novità, ma se esistono da 50+ anni dov'è la novità?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

In effetti sarà difficile domare questi nuovi mostri, se poi non ve ne sarà neanche la reale volontà siamo fritti.

Per la verità penso che lo siamo già da tempo, quasi da sempre.
Forse l'unica è non pensarci e pedalare per proprio conto e contro se stessi e basta.

Riguardo lo show del ciclismo professionistico che deve comunque andare avanti ricordo una efficace rappresentazione di un utente del Forum:

"E' come un film di fantascienza, so che non è vero ma lo guardo lo stesso e magari mi diverto anche".
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
In 100mm di battuta interna iniziamo ad essere strettini.

tempo al tempo, prima lasciamo che si diffondano in profondità, ci vorrà ancora quelche anno, poi quando le vendite avranno un flesso allora si passerà alla novità delle novità, mozzo anteriore larghezza 120mm e doppio disco diametro 108mm, bisogna sempre far girare l'economia.


Però avrei la soluzione al problema ... un caliper che frena su cerchi in alluminio?:-x

eheheh si hai ragione.
F
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La deriva a sx è probabilmente legata a torsione di forcella e telaio, non è solo questione di QR o PP.
Tempo fa ho parlato con un costruttore di bici, per evitare questo effetto, nel telaio versione disc aggiunge delle pelli sul lato sx per rinforzarlo ed annullare quindi l'effetto.
Funziona o non funziona non saprei, ci credo sulla fiducia.
non è esatto. la prima cosa che flette è il mozzo. perché è ancorato con i tappi e qr alla forcella. il freno a disco agisce asimmetricamente nella flangia sinistra. ricordo che il mozzo è responsabile per almeno il 40/50% della rigidità di un sistema ruota.
un mozzo moderno con tappi e qr flette e fa torcere la ruota. questo non accadeva anni fa con le mtb quando i tappi erano avvitati e ancorati in modo solido al corpo mozzo, anzi non erano proprio tappi, quello che andava a battuta della fork era l'asse.
20 anni di mtb con i qr solo oggi sono necessari i perni passanti perché la battuta è ottenuta con dei tappi appoggiati. una regressione ma effettuata per mantenere compatibilità di mozzo e ruote complete tra diverse soluzioni semplicemente cambiando i tappi.
ovviamente il perno passante non serve quasi a nulla con un freno tradizionale se non ad irrigidire un pochetto l'insieme ruota forcella. ma di un nulla.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In 100mm di battuta interna iniziamo ad essere strettini.

Però avrei la soluzione al problema ... un caliper che frena su cerchi in alluminio?:-x



Basterebbe così poco, aumentare l'altezza della pista frenante e di conseguenza i pattini. Lo sforzo necessario ad ottenere la medesima potenza frenante sarebbe notevolmente inferiore e di conseguenza la modulabilità, aumenterebbe la superficie esposta a raffreddamento e non ci sarebbero tutte ste complicazioni.

Invece ci voglio i dischi che sono la novità, ma se esistono da 50+ anni dov'è la novità?



Infatti "novità" sulla Bdc di cui oggettivamente per i motivi tecnici elencati non si sente l'esigenza, ma bisogna creare un'altra nicchia di mercato per poter incrementare le vendite.
Personalmente non ho fretta di passare al disco certo che in questi anni ne vedrò delle belle ...
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ricordo che il mozzo è responsabile per almeno il 40/50% della rigidità di un sistema ruota.

Hai detto bene... sistema ruota, non ruota ancorata ad un telaio... che è ben diverso, a flettere in frenata non è solo il mozzo (che poi a mio modo di vedere è secondario perchè è infinitesimale) bensì la forcella che lavora a sbalzo rispetto alla forza contrastante... anche con il perno passante la flessione resta... seppur limitata.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Sono della stessa idea... basta fare delle semplici riflessioni in fondo.
L'orbea ha sostituito, di sua iniziativa e a sue spese, tutte le forcelle del modello Avant proprio per rinforzare lo stelo con l'intenzione di lenire l'effetto... ma con scarsi risultati cmq, non è che cmq il mezzo sia inguidabile... c'è solo da farci l'abitudine.

con il perno passante tutte le bici che ho avuto modo di provare non flettevano diverso con il qr
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Hai detto bene... sistema ruota, non ruota ancorata ad un telaio... che è ben diverso, a flettere in frenata non è solo il mozzo (che poi a mio modo di vedere è secondario perchè è infinitesimale) bensì la forcella che lavora a sbalzo rispetto alla forza contrastante... anche con il perno passante la flessione resta... seppur limitata.


Proprio ieri ho fatto il test fra forcella disco Deda con perno passante da 12mm e disco e forcella senza disco, quella a disco flette, eccome se flette.

con il perno passante tutte le bici che ho avuto modo di provare non flettevano diverso con il qr

si parla di flessione dovute a frenata con disco, flette eccome.
Pur con forcelle che pesano 200g piú di quelle per uso senza disco, flette.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si parla di flessione dovute a frenata con disco, flette eccome.

Ma difatti... ma è normale che fletta, flette una qualsiasi forcella in carbonio con freni tradizionali, basta guardare un compagno che frena deciso a fianco a noi e vedere quanto la ruota anteriore si avvicini al telaio per capire che una flessione c'è (non solo della forcella) figurarsi poi se il punto di forza lo sposto da un solo lato, che poi-ripeto-sia marginale e niente di che ci sta... basta farci l'abitudine.
 

Zoli

Pignone
19 Marzo 2016
140
2
Visita sito
Bici
Caad 12
Salve a tutti sono un possessore di caad 12 ultegra disc....ho da poco acquistato questa bici ma è da un paio di uscite che avverto un forte fischio quando stacco in discesa,la bici frena ma è inquietante!...premetto che la bici ha solo 400km circa...qualche consiglio per eliminare il rumore?
 
  • Mi piace
Reactions: Fede_y

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
si, ma non vi capisco
questa flessione vi inficia in qualche modo la guida?

i perni passanti / rinforzi e altre fanno si che la flessione non rechi alcun problema nella guida...se è cosi, come credo, che fletti o no che fastidio vi dà?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
si, ma non vi capisco
questa flessione vi inficia in qualche modo la guida?

i perni passanti / rinforzi e altre fanno si che la flessione non rechi alcun problema nella guida...se è cosi, come credo, che fletti o no che fastidio vi dà?
------
nella mia merida non ho nessuna flessione , forse perche' ho il perno passante , bisognerebbe che chi ne ha parlato ne citi anche marca e modello .
come dicevo in altri post , non tutte le marche hanno presentato bdc con i dischi predisposte con il perno passante all'anteriore , presumo che la ipotetica flessione sia in capo a quelle bici di quelle marche .ma effettivamente la flessione in questione non ho capito bene a cosa si riferisce . forse al mozzo piu' che alla forcella ? boh ?
la flessione , se esiste , rovina tutta la ruota in generale poiche' stressa i raggi ; se e' dovuta al mozzo.
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
------
nella mia merida non ho nessuna flessione , forse perche' ho il perno passante , bisognerebbe che chi ne ha parlato ne citi anche marca e modello .
come dicevo in altri post , non tutte le marche hanno presentato bdc con i dischi predisposte con il perno passante all'anteriore , presumo che la ipotetica flessione sia in capo a quelle bici di quelle marche .ma effettivamente la flessione in questione non ho capito bene a cosa si riferisce . forse al mozzo piu' che alla forcella ? boh ?
la flessione , se esiste , rovina tutta la ruota in generale poiche' stressa i raggi ; se e' dovuta al mozzo.

mah, ci sta anche che ci sia gente piu' o meno sensibile...non voglio mettere in dubbio che ci sia, metto in dubbio che sia un qualcosa di cosi negativo da pregiudicare la guida ;nonzo%
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
si, ma non vi capisco
questa flessione vi inficia in qualche modo la guida?

i perni passanti / rinforzi e altre fanno si che la flessione non rechi alcun problema nella guida...se è cosi, come credo, che fletti o no che fastidio vi dà?

Infatti, è il concetto che cerco di far passare da alcuni anni qui sul Forum.

In definitiva io non discuto affatto che queste flessioni (ma anche tantissime altre problematiche molto in voga) ci possano essere, anzi certamente ci sono.

Quello che dico è che si tratta di tutti aspetti QUALITATIVI, che se valutati QUANTITATIVAMENTE o non sono misurabili o lo sono con risultati talmente piccoli in termini numerici da non essere significativi.

In ogni caso quello che pedala non riesce ad andare né significativamente più forte né significativamente più piano di quanto andrebbe in assenza di tali fenomeni.

Alcuni esempi delle tipologie di problematiche citate possono essere, a caso:

- Flessioni causate dai freni a disco (ovvio, siamo qui apposta :mrgreen:);
- Catena che lavora storta (Es: 52-28);
- Rigidità zona X del telaio (con X a scelta);
- Scorrevolezza cuscinetti;
- Mescola battistrada;
- Pressioni di gonfiaggio (diciamo che tra 4 e 11 si va uguale, cambiano solo i rimbalzi sotto al sedere);
- Forma delle tubazioni;
- Compatta o Standard;
- Geometrie!!!!! (Paranoia pura :wacko:);
- Trittico carbonio o alluminio;
- Un kg in più o in meno (almeno un kg);
- Mastice o biadesivo;
- ecc ecc


Saluti a tutti. o-o
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Hai detto bene... sistema ruota, non ruota ancorata ad un telaio... che è ben diverso, a flettere in frenata non è solo il mozzo (che poi a mio modo di vedere è secondario perchè è infinitesimale) bensì la forcella che lavora a sbalzo rispetto alla forza contrastante... anche con il perno passante la flessione resta... seppur limitata.
se una forcella flette, non è certo il perno passante a evitare la torsione.
l'azione del perno passante è sul mozzo aiutandolo a non flettere attorno al perno appunto. Il perno passante non aumenta la rigidità della forcella. prende solo per qualche filetto non irrigidisce quasi nulla. fai la prova. prendi una forcella, spingi un fodero avanti e l'altro indietro , poi inserisci e avvita il perno e fai la stessa prova. il risultato è uguale rispetto alla torsione che ottieni.
dimenticavo, una forcella strada è molto più stretta di una mtb e anche se più leggera non è che cosi soggetta a torsioni. non dico che non ci siano, ma sono limitate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.