Considerato che ci fa gare è un 10% scarso direi che la discussione è ampiamente aperta.
Si parla dei pregi e difetti dei dischi, non della loro utilità in gara. Per favore, aprite un altro post in merito.
Noi sfigati cicloturisti vorremmo capire se vanno bene per noi o no!
quoto te, ma per un discorso più in generale

Sai com'è, nei forum le sicussioni spesso prendono strane derive, ed ognuno di noi esprime le proprie opinioni con un occhio alle proprie esigenze/esperienze, chi fa GF, chi crono scalate, chi cicloturismo, chi coppa Kopram, chi ci va al bar dopo il giro dell'isolato, chi pesa 50 kg e chi 100, chi è grammomaniaco e chi pedala incudini, chi fa gare a circuito, chi ha 10 bici e chi ne ha una, chi da priorità all'estetica e chi al portafoglio, chi una bici la tiene una stagione e chi 20 anni, chi guarda 5 siti meteo prima di mettersi il casco e chi esce anche con lampi e tuoni ....
Il discorso regolamento PRO ha comunque un impatto, seppur indiretto, anche sulle ns scelte, qualsiasi siano. Semplicemente determina quanto i costruttori investiranno in sviluppo/marketing e quindi la ricaduta in termini di scelta e prezzi.
Un esempio, ad oggi ci sono molti più misuratori di potenza e cambi elettronici sia nei listini che per strada rispetto ai dischi. I tubolari vincono 20 a 1 rispetto ai tubeless ed i telai in carbonio ......
PS: c'era una discussione sui vantaggi dei dischi nelle competizioni, è stata chiusa quando ha iniziato a sgorgare il sangue.

