Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho letto che qualcuno ha definito i dischi tecnologia acerba.
ma che acerba sono 10 anni che li provano, e vengono dalla MTB.
Non è una questione di acerbo, è una questione di uso e relative problematiche, che non piacciono ai corridori, quelli veri naturalmente
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
è una questione di uso e relative problematiche, che non piacciono ai corridori, quelli veri naturalmente

Non ho avuto modo di appurare quanto ci sia di vero ma un ragazo qui nella zona che corre per una squadra locale dice che loro li eviteranno come la peste perchè il cambio ruote sarebbe troppo difficoltoso e potrebbe addirittura inficiare il buon funzionamento delle pinze-pastiglie... potrebbe avere un certa importanza per chi appunto gira sul filo dei secondi... mah ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Non ho avuto modo di appurare quanto ci sia di vero ma un ragazo qui nella zona che corre per una squadra locale dice che loro li eviteranno come la peste perchè il cambio ruote sarebbe troppo difficoltoso e potrebbe addirittura inficiare il buon funzionamento delle pinze-pastiglie... potrebbe avere un certa importanza per chi appunto gira sul filo dei secondi... mah ;nonzo%

Ma certo, se forano in corsa , tra togliere il PP cambiare la ruota e se ti va male ti frega la pinza , scendano e buttano via ogni cosa.
Ora se anche e qualora fregasse , aprono la camma del freno e allargano le ganasce , fine della trasmissione
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Sinceramente se non fosse per il.ciclocross non credo che avrei una bici disk ...pero e innegabile che il passo. Successivo sia questo...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Non ho avuto modo di appurare quanto ci sia di vero ma un ragazo qui nella zona che corre per una squadra locale dice che loro li eviteranno come la peste perchè il cambio ruote sarebbe troppo difficoltoso e potrebbe addirittura inficiare il buon funzionamento delle pinze-pastiglie... potrebbe avere un certa importanza per chi appunto gira sul filo dei secondi... mah ;nonzo%

il pressapochissmo regna sovrano e si sparano caxxate a nastro ...
molta gente parla senza alcuna cognizione di causa :mrgreen:
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ma certo, se forano in corsa , tra togliere il PP cambiare la ruota e se ti va male ti frega la pinza , scendano e buttano via ogni cosa.
Ora se anche e qualora fregasse , aprono la camma del freno e allargano le ganasce , fine della trasmissione

io uso i qr9 classici (ho le ruote convertibili con pp dal peso di 1.1 kg e 1.2 )

prendono la bici del gregario come fanno spesso...
della serie " vincere facile"...:mrgreen:

ma io tutti sti problemi solo sul forum li leggo.. o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
I dischi in gare o gf sono VIETATI!!! poi se nessuno ti ha detto nulla e' per il semplice fatto che nessuno si e' preso la briga di farlo ma ad oggi nelle manifestazioni ufficiali sono vietati...[/QUOTE

forse chi organizza ha piu buon senso di noi , e l unica cosa che si preoccupa di scrivere è che la gara è aperta al traffico e di rispettare il codice della strada che è cosa sana e giusta ...poi per noi amatori corri come ti pare
...visto che anche molte sono aperte alle e-bike :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
I dischi in gare o gf sono VIETATI!!! poi se nessuno ti ha detto nulla e' per il semplice fatto che nessuno si e' preso la briga di farlo ma ad oggi nelle manifestazioni ufficiali sono vietati...[/QUOTE



forse chi organizza ha piu buon senso di noi , e l unica cosa che si preoccupa di scrivere è che la gara è aperta al traffico e di rispettare il codice della strada che è cosa sana e giusta ...poi per noi amatori corri come ti pare

...visto che anche molte sono aperte alle e-bike :mrgreen::mrgreen::mrgreen:



Agli organizzatori italiani interessa solo fare numero, per questo chiudono tutte e due gli occhi, l'importante è business is business!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Una lunga discussione risolta in un post!!!! bravissimo!!!o-oo-o

Considerato che ci fa gare è un 10% scarso direi che la discussione è ampiamente aperta.
Si parla dei pregi e difetti dei dischi, non della loro utilità in gara. Per favore, aprite un altro post in merito.
Noi sfigati cicloturisti vorremmo capire se vanno bene per noi o no!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Considerato che ci fa gare è un 10% scarso direi che la discussione è ampiamente aperta.
Si parla dei pregi e difetti dei dischi, non della loro utilità in gara. Per favore, aprite un altro post in merito.
Noi sfigati cicloturisti vorremmo capire se vanno bene per noi o no!
---------
sostengo Gamba_tri e confermo che io sono un cicloturista sfigato , anzi un pedalista e basta . ho la bdc nuova da 2 mesi , con i dischi. FIGHISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Noi sfigati cicloturisti vorremmo capire se vanno bene per noi o no!

non è il posto adatto, la strada è il posto indicato per queste valutazioni, qui si fa solo a chi lo ha più lungo :mrgreen:

comunque per quel che mi riguarda sono più che adatti, sono perfetti, per chi come noi pedala tutto l'anno senza troppe pippe per la testa e magari si ritrova a 80km da casa sotto il diluvio con 1500m di dislivello ancora da fare.
Poi mi dirai "ma perchè allora non li hai sulla bdc?"
perchè sono un taccagno affezionato alle mie bici, ma potrei sempre far saldare i supporti su un telaio :mrgreen: ma anche no, se voglio i dischi prendo su la mtb
F
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
---------
sostengo Gamba_tri e confermo che io sono un cicloturista sfigato , anzi un pedalista e basta . ho la bdc nuova da 2 mesi , con i dischi. FIGHISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Guarda, da agonista ho girato intorno a delle gran aree industriali raccogliendo qualche coppa. Da cicloturista ho visto posti magnifici in mezza Europa, conosciuto la mia attuale fidanzata e sto vivendo una fantastica esperienza in Australia.
L'agonismo è un capitolo chiuso, i pro li guardo da bordo strada o in TV, ma non ho le loro esigenze e le mie problematiche sono diverse dalle loro.
Per il resto si continua a fare una gran minestrone. Ad esempio see l'olio arriva ad ebollizione o no non lo so, ma è un problema dei sistemi idraulici non del disco in se. Esistono, infatti dischi meccanici e caliper idraulici.
Ma ci rinuncio, alla fine la discussione è se i pro li vogliono o no!
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ad esempio see l'olio arriva ad ebollizione o no non lo so, ma è un problema dei sistemi idraulici non del disco in se. Esistono, infatti dischi meccanici e caliper idraulici.!

l'olio bolle a 250°C e più gradi, non è facile arrivarci, fatti prestare un mtb a fai una vera discesa su asfalto, poi ci fai sapere.
F
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
l'olio bolle a 250°C e più gradi, non è facile arrivarci, fatti prestare un mtb a fai una vera discesa su asfalto, poi ci fai sapere.

F



Comunque sn cose che possono capitare ma almeno, dei miei amici che vanno in mtb questo problema non lo hanno mai riscontrato. Ovvio in discesa devi saperci andare e devi saper frenare... Credo che i problemi, se non sai frenare, li avrai con qualsiasi sistema frenante.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
l'olio bolle a 250°C e più gradi, non è facile arrivarci, fatti prestare un mtb a fai una vera discesa su asfalto, poi ci fai sapere.
F

Non sono stato chiaro: io nom so se questo sia vero o no, ma comunque non è un problema connaturato al sistema a disco, bensì al suo funzionamento idraulico.
Qualora fosse un problema esistono i dischi a tiraggio meccanico. Gli attuali meccanici non mi entusiasmano perché spugnosi, ma sono convinto che basterebbe interrompere la guaina, specie la posteriore, per avere una frenata migliore. Anche i caliper posteriori con guaina continua magari interna frenano peggio di quelli che hanno la guaina esterna ed interrotta.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Comunque sn cose che possono capitare ma almeno, dei miei amici che vanno in mtb questo problema non lo hanno mai riscontrato.

La differenza di utilizzo freni mtb/bdc è notevole, comunque io e neppure gli amici abbiamo avuto problemi, neanche facendo 1000m dsl su asfalto bagnato con mtb e dischi da soli 160mm.... cosa ci facevamo su asfalto con la mtb? prova tu a dover scegliere tra asfalto o fango colloso con la bici carica e sotto al diluvio :mrgreen:

F
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Ho letto che qualcuno ha definito i dischi tecnologia acerba.
ma che acerba sono 10 anni che li provano, e vengono dalla MTB.
Non è una questione di acerbo, è una questione di uso e relative problematiche, che non piacciono ai corridori, quelli veri naturalmente


per la ci da strada. la tecnologia c è. va sviluppata in un altro ambiente. potenza frenante, pesi cambi ruota ecc ecc.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Considerato che ci fa gare è un 10% scarso direi che la discussione è ampiamente aperta.
Si parla dei pregi e difetti dei dischi, non della loro utilità in gara. Per favore, aprite un altro post in merito.
Noi sfigati cicloturisti vorremmo capire se vanno bene per noi o no!
quoto te, ma per un discorso più in generaleo-o
Sai com'è, nei forum le sicussioni spesso prendono strane derive, ed ognuno di noi esprime le proprie opinioni con un occhio alle proprie esigenze/esperienze, chi fa GF, chi crono scalate, chi cicloturismo, chi coppa Kopram, chi ci va al bar dopo il giro dell'isolato, chi pesa 50 kg e chi 100, chi è grammomaniaco e chi pedala incudini, chi fa gare a circuito, chi ha 10 bici e chi ne ha una, chi da priorità all'estetica e chi al portafoglio, chi una bici la tiene una stagione e chi 20 anni, chi guarda 5 siti meteo prima di mettersi il casco e chi esce anche con lampi e tuoni ....
Il discorso regolamento PRO ha comunque un impatto, seppur indiretto, anche sulle ns scelte, qualsiasi siano. Semplicemente determina quanto i costruttori investiranno in sviluppo/marketing e quindi la ricaduta in termini di scelta e prezzi.
Un esempio, ad oggi ci sono molti più misuratori di potenza e cambi elettronici sia nei listini che per strada rispetto ai dischi. I tubolari vincono 20 a 1 rispetto ai tubeless ed i telai in carbonio ......

PS: c'era una discussione sui vantaggi dei dischi nelle competizioni, è stata chiusa quando ha iniziato a sgorgare il sangue.:cassius::wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.