Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ma se uno di noi passa ai dischi inzierà ad uscire anche sotto l'acqua battente? Io, parlo per me, avessi i dischi o meno me ne starei a casa cmq. Questo perchè in tutti i commenti viene sottolineata la loro utilità appunto in questo caso. Discorso diverso è se parliamo di lunghe discese, ma lunghe per davvero, che portano a stress cerchio e copertone\tubolare, ma anche qui, apparte chi vive in zone alpine\dolomitiche, quante uscite facciamo che comprendono queste lunghissime discese tanto da mangiare cerchio e coperture. Quindi, il mio pensiero è che, fermo restando la validità tecnica dei freni a disco, la loro introduzione nel mondo della bdc rappresenta, non una grande innovazione perchè il freno a disco in un modo o nell'altro nel mondo del pedale esiste da tanto, ma una valida alternativa per i produttori di diversificare la propria offerta e un ampliamento per noi, corridori della domenica (questo siamo visto che non ci campiamo con il ciclismo), di scelta. Non li ritengo fondamentali in bdc, l'avete detto anche voi, quelli che li usano abitualmente e che li hanno nel proprio parco bici, che in discesa ho hai il manico e sei una scheggia e sai guidare la bici o non c'è freno a disco che tenga, non è che hanno il pilota automatico incorporato. E' davvero giustificata questa corsa al disco nel nostro mondo? Io sono uno scarsone tra i più scarsi ma l'anno scorso alla 9 colli sotto l'acqua battente, con i miei freni cantiliever e le mie ruotine vision con pista in alluminio nonostante non è che sia andato pianino, non ho mai pensato dentro di me cacchio che pericolo, ma se avessi avuto i freni a disco...!!! Forse sbagliamo l'impostazione parlando di professionismo, lasciamoli perdere, se loro si distruggono in una discesa lo fanno per lavoro, possono e devono andare al limite delle loro possibilità portando al limite il loro mezzo meccanico ed è lì che il freno a disco avrebbe senso, perchè devono correre sempre e comunque, ma per noi rimane solo una bicicletta con un sistema frenante diverso. Ehm, quanto sopra è come la vedo io e un pensiero personale...
-------------
quindi , da cosa ho capito , tu hai gia' una bicicletta e parli cosi' perche' non hai intenzione di comprarne un'altra ( specialmente con i dischi ) giusto ?
bene , cio' vuol dire che occorre lasciar comprare la bdc con i dischi a chi la vuole , senza menarla con le uscite con la pioggia o l'inutilita' degli stessi . giusto ? anche perche' , rimane il fatto , che e' una goduria ogni volta che si aziona l'idraultico , sia passeggiando per le ciclabili sia giu' per le valli .ciao .o-o
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
-------------
quindi , da cosa ho capito , tu hai gia' una bicicletta e parli cosi' perche' non hai intenzione di comprarne un'altra ( specialmente con i dischi ) giusto ?
bene , cio' vuol dire che occorre lasciar comprare la bdc con i dischi a chi la vuole , senza menarla con le uscite con la pioggia o l'inutilita' degli stessi . giusto ? anche perche' , rimane il fatto , che e' una goduria ogni volta che si aziona l'idraultico , sia passeggiando per le ciclabili sia giu' per le valli .ciao .o-o
Il discorso che faccio è che, fermo restando che ognuno con i propri soldi compra quello che vuole, anche i freni azionati con il piede, ma è necessaria davvero questa corsa al disco?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
I meccanici, con guaine continue compressionless, non frenano male. Sono pesanti alla leva quanto i pivot, necessitano di regolazione precisa e gli Spyre non pesano troppo più degli idraulici specie perché quello che perdi nella pinza lo guadagni sul comando.
Quando piove frenano comunque meglio dei pivot, non hanno problemi di manutenzione degli idraulici. Sono una buonissima via di mezzo economica: i pregi all weather dei dischi con la manutenzione semplice dei pivot. Perdi solo la leggerezza di esecuzione alla leva e un pelo di modulazione.

Ciao Johnny:mrgreen:
Dammi retta, i meccanici fanno stiantare, le trovi su bici da elettriche in su
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Bravo, apparte che é tanta roba, la cosa che la trovo ingiusta è che noi ciclisti appassionati non possiamo fare gran fondo.

E' tanta roba anche un bel pivot, molto più leggero e molto funzionale.
Io credo che se uno non usa la bici solo sul bagnato alla fine, serve il giusto.
Se uno fa ciclocross , invece la musica cambia , perchè fango e abrasivi , ridurrebbero il cerchio in una poltiglia.
Mah,,, io non critico , ma per chi corre, ripeto a livello alto, prof, non è così indicato.
Lo potrebbero usare per esempio nelle tappe di montagna, in caso di pioggia sicuramente, in caso asciutto opzionale a scelta
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
E' tanta roba anche un bel pivot, molto più leggero e molto funzionale.
Io credo che se uno non usa la bici solo sul bagnato alla fine, serve il giusto.
Se uno fa ciclocross , invece la musica cambia , perchè fango e abrasivi , ridurrebbero il cerchio in una poltiglia.
Mah,,, io non critico , ma per chi corre, ripeto a livello alto, prof, non è così indicato.
Lo potrebbero usare per esempio nelle tappe di montagna, in caso di pioggia sicuramente, in caso asciutto opzionale a scelta



Ogni persona è libera di scegliere... Su questo non ci piove... Io con i dischi mi ci sto trovando bene, non guardo il peso certo sn qualche etto di piu... Ma alla fine contano le gambe. L'unica cosa che mi ha dato noia è stato il fatto che li vieti o ovunque senza sapere o spiegare cos'è successo.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
E' tanta roba anche un bel pivot, molto più leggero e molto funzionale.
Io credo che se uno non usa la bici solo sul bagnato alla fine, serve il giusto.
Se uno fa ciclocross , invece la musica cambia , perchè fango e abrasivi , ridurrebbero il cerchio in una poltiglia.
Mah,,, io non critico , ma per chi corre, ripeto a livello alto, prof, non è così indicato.
Lo potrebbero usare per esempio nelle tappe di montagna, in caso di pioggia sicuramente, in caso asciutto opzionale a scelta
----
no no , i prof non contano niente , zero su tutto , conta chi gli da gli ordini , e se l'ordine e' : da domani tutti con i dischi , i prof. da buoni caproni e buffoni quali sono , salgono in men che non si dica sulle bdc con i dischi ....:mrgreen:
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Per riportare un po di ordine mostro il mio black inco-o
e come ho detto piu volte dopo anni di bdc tradizionale ora dopo un anno di disc
non tornerei indietro....ma mio PARERE PERSONALE:mrgreen:
poi ognuno di noi usera e comprera la bdc che piu le piacera....
 

Allegati

  • 20160317_114615.jpg
    20160317_114615.jpg
    430,5 KB · Visite: 45

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Per riportare un po di ordine mostro il mio black inco-o

e come ho detto piu volte dopo anni di bdc tradizionale ora dopo un anno di disc

non tornerei indietro....ma mio PARERE PERSONALE:mrgreen:

poi ognuno di noi usera e comprera la bdc che piu le piacera....



c9fdecdf8231d7c1f9621a9b79b13750.jpg


Ecco la mia, appena l'avevo presa!
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
la crux in versione road gran bici o-o
p,s, prima ho avuto in ordine: cervelo r3 - specy swork sl3- sl4
time rxrs ulteam ) o-o
 

Allegati

  • IMG_20160220_121848.jpg
    IMG_20160220_121848.jpg
    449,3 KB · Visite: 47
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.