patroclo
via col vento
- 8 Aprile 2015
- 2.404
- 27
- Bici
- 1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
-------------Ma se uno di noi passa ai dischi inzierà ad uscire anche sotto l'acqua battente? Io, parlo per me, avessi i dischi o meno me ne starei a casa cmq. Questo perchè in tutti i commenti viene sottolineata la loro utilità appunto in questo caso. Discorso diverso è se parliamo di lunghe discese, ma lunghe per davvero, che portano a stress cerchio e copertone\tubolare, ma anche qui, apparte chi vive in zone alpine\dolomitiche, quante uscite facciamo che comprendono queste lunghissime discese tanto da mangiare cerchio e coperture. Quindi, il mio pensiero è che, fermo restando la validità tecnica dei freni a disco, la loro introduzione nel mondo della bdc rappresenta, non una grande innovazione perchè il freno a disco in un modo o nell'altro nel mondo del pedale esiste da tanto, ma una valida alternativa per i produttori di diversificare la propria offerta e un ampliamento per noi, corridori della domenica (questo siamo visto che non ci campiamo con il ciclismo), di scelta. Non li ritengo fondamentali in bdc, l'avete detto anche voi, quelli che li usano abitualmente e che li hanno nel proprio parco bici, che in discesa ho hai il manico e sei una scheggia e sai guidare la bici o non c'è freno a disco che tenga, non è che hanno il pilota automatico incorporato. E' davvero giustificata questa corsa al disco nel nostro mondo? Io sono uno scarsone tra i più scarsi ma l'anno scorso alla 9 colli sotto l'acqua battente, con i miei freni cantiliever e le mie ruotine vision con pista in alluminio nonostante non è che sia andato pianino, non ho mai pensato dentro di me cacchio che pericolo, ma se avessi avuto i freni a disco...!!! Forse sbagliamo l'impostazione parlando di professionismo, lasciamoli perdere, se loro si distruggono in una discesa lo fanno per lavoro, possono e devono andare al limite delle loro possibilità portando al limite il loro mezzo meccanico ed è lì che il freno a disco avrebbe senso, perchè devono correre sempre e comunque, ma per noi rimane solo una bicicletta con un sistema frenante diverso. Ehm, quanto sopra è come la vedo io e un pensiero personale...
quindi , da cosa ho capito , tu hai gia' una bicicletta e parli cosi' perche' non hai intenzione di comprarne un'altra ( specialmente con i dischi ) giusto ?
bene , cio' vuol dire che occorre lasciar comprare la bdc con i dischi a chi la vuole , senza menarla con le uscite con la pioggia o l'inutilita' degli stessi . giusto ? anche perche' , rimane il fatto , che e' una goduria ogni volta che si aziona l'idraultico , sia passeggiando per le ciclabili sia giu' per le valli .ciao .
