Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
secondo me non e' terrorismo ma solo scarico di responsabilita'.

E' così.
Se nel regolamento di gara sono richiamano le norme FCI (che a loro volta richiamano i capitolati UCI, per l'omologazione delle biciclette da usare in gara), non c'è verso: la bici non è omologata e teoricamente non potrebbe partire e gareggiare.

Se vinci ti esponi al rischio reclamo.
Se resti coinvolto in un incidente è probabile che la violazione del regolamento ti venga eccepita dall'assicurazione (sempre che qualcuno di esperto se ne avveda).

Se ti mescoli tra i 13 mila concorrenti ed arrivi a Cesenatico (o al traguardo) senza aver creato danni (o averli subiti tuo malgrado) è probabile che nessuno ti dica nulla.
L'anno scorso era partita la sperimentazione e i vari CO potevano fare spallucce, quest' anno la sospensione della sperimentazione ed il clamore suscitato dalla lettera dei pro' ha indubbiamente complicato le cose e nessuno può più far finta di nulla se dovesse succedere qualcosa.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
E' così.
Se nel regolamento di gara sono richiamano le norme FCI (che a loro volta richiamano i capitolati UCI, per l'omologazione delle biciclette da usare in gara), non c'è verso: la bici non è omologata e teoricamente non potrebbe partire e gareggiare.

Se vinci ti esponi al rischio reclamo.
Se resti coinvolto in un incidente è probabile che la violazione del regolamento ti venga eccepita dall'assicurazione (sempre che qualcuno di esperto se ne avveda).

Se ti mescoli tra i 13 mila concorrenti ed arrivi a Cesenatico (o al traguardo) senza aver creato danni (o averli subiti tuo malgrado) è probabile che nessuno ti dica nulla.
L'anno scorso era partita la sperimentazione e i vari CO potevano fare spallucce, quest' anno la sospensione della sperimentazione ed il clamore suscitato dalla lettera dei pro' ha indubbiamente complicato le cose e nessuno può più far finta di nulla se dovesse succedere qualcosa.
Hai detto bene in gara e qui specifica bene che in gara sono solo quelli tra inizio e fine ...e in ogni modo entro quello che dice il cds ...per gli altri vale solo il cds ....
Ripeto le gare lenfanno i prof/agonisti veri
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
E' così.

Se nel regolamento di gara sono richiamano le norme FCI (che a loro volta richiamano i capitolati UCI, per l'omologazione delle biciclette da usare in gara), non c'è verso: la bici non è omologata e teoricamente non potrebbe partire e gareggiare.



Se vinci ti esponi al rischio reclamo.

Se resti coinvolto in un incidente è probabile che la violazione del regolamento ti venga eccepita dall'assicurazione (sempre che qualcuno di esperto se ne avveda).



Se ti mescoli tra i 13 mila concorrenti ed arrivi a Cesenatico (o al traguardo) senza aver creato danni (o averli subiti tuo malgrado) è probabile che nessuno ti dica nulla.

L'anno scorso era partita la sperimentazione e i vari CO potevano fare spallucce, quest' anno la sospensione della sperimentazione ed il clamore suscitato dalla lettera dei pro' ha indubbiamente complicato le cose e nessuno può più far finta di nulla se dovesse succedere qualcosa.



Comunque lettera di un pro e a sentire gli altri ne parlano bene solo che m chiedono una copertura. La sospensione c'è stata per far vedere che la uci protegge i ciclisti... Ricordo che qualche settimana prima della roubaix è morto un ciclista investito da una moto. Alla roubaix tra un po un altro atleta ci lascia le penne
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Comunque lettera di un pro e a sentire gli altri ne parlano bene solo che m chiedono una copertura. La sospensione c'è stata per far vedere che la uci protegge i ciclisti... Ricordo che qualche settimana prima della roubaix è morto un ciclista investito da una moto. Alla roubaix tra un po un altro atleta ci lascia le penne

La lettera sperono hanno fatta per togliere. Le moto...spero☺
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Comunque lettera di un pro e a sentire gli altri ne parlano bene solo che m chiedono una copertura. La sospensione c'è stata per far vedere che la uci protegge i ciclisti... Ricordo che qualche settimana prima della roubaix è morto un ciclista investito da una moto. Alla roubaix tra un po un altro atleta ci lascia le penne

Va be' ma andiamo avanti con sto benedetto topic... è mai possibile che tutti debbano sempre ripetere le stesse cose? e che l'incidente di Ventoso è falso ... e che l'UCI non capisce na mazza... e che i pro ' son tutti dei buffoni... abbiamo capito! oh! non siamo tutti "de coccio"

Il tema non è (più) Ventoso/sospensione UCI/ pericolosità dischi ..
Ora si stava discutendo del fatto che alcuni utenti hanno ricevuto comunicazioni ufficiali dalle segreterie organizzative di alcune granfondo con le quali li si rende edotti che le bici coi freni a disco non possono partire.
Punto.
E c'è chi ha commentato "non credo ai miei occhi"... Se ogni tanto ci si sforzasse di capire le cose, magari certe situazioni potrebbero lasciare meno sbalorditi, non trovi?
Abbi pazienza, ma cosa ti aspettavi rispondesse la segreteria della GF che tu hai interpellato qualche giorno fa, dopo la sospensione UCI?
Che alla GF pinco palla valgono le norme tecniche della fiera di San Giuliano? Su dai...
Oppure fai così: manda una lettera all'UCI e spiega che Ventoso è un mitomane e chiedi di riaprire la sperimentazione perché in Italia non fanno più correre gli amatori....
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Va be' ma andiamo avanti con sto benedetto topic... è mai possibile che tutti debbano sempre ripetere le stesse cose? e che l'incidente di Ventoso è falso ... e che l'UCI non capisce na mazza... e che i pro ' son tutti dei buffoni... abbiamo capito! oh! non siamo tutti "de coccio"



Il tema non è (più) Ventoso/sospensione UCI/ pericolosità dischi ..

Ora si stava discutendo del fatto che alcuni utenti hanno ricevuto comunicazioni ufficiali dalle segreterie organizzative di alcune granfondo con le quali li si rende edotti che le bici coi freni a disco non possono partire.

Punto.

E c'è chi ha commentato "non credo ai miei occhi"... Se ogni tanto ci si sforzasse di capire le cose, magari certe situazioni potrebbero lasciare meno sbalorditi, non trovi?

Abbi pazienza, ma cosa ti aspettavi rispondesse la segreteria della GF che tu hai interpellato qualche giorno fa, dopo la sospensione UCI?

Che alla GF pinco palla valgono le norme tecniche della fiera di San Giuliano? Su dai...

Oppure fai così: manda una lettera all'UCI e spiega che Ventoso è un mitomane e chiedi di riaprire la sperimentazione perché in Italia non fanno più correre gli amatori....



Il problema è che non è solo l'italia... Ma hanno scritto in spagna e anche in francia... Quindi la situazione è drammatica!!! Giustamente tutti seguono quello che dice la UCI. Comunque il topic parla di pregi o difetti non delle segreterie delle gf che scrivono che non si può correre. E anche quello si era capito.
 

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.851
7.484
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Purtroppo attualmente i freni normali sono talmente performanti, collaudati e sicuri che tentare di imporre nuove soluzioni anche se vincenti in altri campi al minimo problema riscontrato, tipo cadute ad alta velocità in gruppo con rischi evidenti di traumi/ferite è normale che vengano messe in stand-by, l'incolumità degli atleti viene prima di tutto.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma non credo ai miei okki. ...ma se un ragazzo amatore non può più fare le gf perché ha i dischi siamo alla frutta.


Inviato da mio iPhone

C'è gente che ha solo quella bici.

Anche io ho solo quella (bici ciclocross) a parte una bici per l'eroica...
Ma ripeto ho corso sempre ...

Appena letto regolamento ..faranno gara solo quelli.che sono tra macchina inizio e fine....il ttempo..da cds e 15'


....Comunque il topic parla di pregi o difetti non delle segreterie delle gf che scrivono che non si può correre. E anche quello si era capito.

Piu' o meno
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
ragazzi l'uci ha bloccato e si preoccupa per i prof ...di noi sfigati alle gf o alle gare intorno al campanile che a 50 anni pensa di essere un ciclista vero non gliene po frega di meno :mrgreen:

ma avete capito che molti pur di ampliare gli utenti hanno aperto alle e-bike:-x

e con questo non mi esprimo piu su questo argomento o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ragazzi l'uci ha bloccato e si preoccupa per i prof ...di noi sfigati alle gf o alle gare intorno al campanile che a 50 anni pensa di essere un ciclista vero non gliene po frega di meno :mrgreen:

ma avete capito che molti pur di ampliare gli utenti hanno aperto alle e-bike:-x

e con questo non mi esprimo piu su questo argomento o-o

Eh fosse come dici tu le risposte dei CO sarebbero diverse.
Poi che all UCI importi sega di noi cicloamatori non c'e' un dubbio. :mrgreen:
Il problema (chiamiamolo cosi) sta nel fatto che i regolamenti di ogni gara amatoriale su strada rimandano, per quanto non espressamente disciplinato, alle norme della FCI che, a loro volta, fanno riferimento ai capitolati tecnici UCI. :angrymod:
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Eh fosse come dici tu le risposte dei CO sarebbero diverse.
Poi che all UCI importi sega di noi cicloamatori non c'e' un dubbio. :mrgreen:
Il problema (chiamiamolo cosi) sta nel fatto che i regolamenti di ogni gara amatoriale su strada rimandano, per quanto non espressamente disciplinato, alle norme della FCI che, a loro volta, fanno riferimento ai capitolati tecnici UCI. :angrymod:

forse mi sono espresso male e non hai compreso ciò che volevo dire :mrgreen:

tutte queste discussioni non fanno altro che farmi rimpiangere il mondo del cx...l'attesa è dura... o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.