Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
perchè neanche io sono sicuro siano stati i dischi, rimane il dubbio, ma ho la certezza che per quanto esca quasi sempre da solo, se uscissi con un compagno con i dischi gli direi, giusto per esser proprio sicuro, stai davanti te che ad averti dietro onestamente mi sento, anche un 1% ma meno tranquillo a sapere che se cado od anche freno e tu stai guardando la bionda a destra mi arrivi addosso con un disco

poi quando sei stanco, beh rallenta, vai come se fossi solo, ripeto esco sempre solo e mi va benissimo così, ma se proprio dovessi avere un ciucciaruota col fischio che lo vorrei con bici con freni a disco se lo conosco, se non lo conosco è la volta che faccio la volata della vita per staccarlo :-x

io proporrei, come la A scarlatta delle adultere del medioevo, per chi ha la bici disco magari una lettera R (rotors, internazionale) rossa grondante di sangue sulla schiena sulla maglietta o giubbetto

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Avendo solo bdc io non ci avrei mai pensato.
Mai notato,quel disco freno come è concepito,quanto è potenzialmente pericoloso.
È una lama sottile che può creare tagli profondi e da soccorso urgentissimo.
Un grazie a chi fino ad oggi ne ha,con coscienza e rigore,responsabilmente proibito uso a livello agonistico.
Ne avrà evitate,chissà quante,di tragedie.

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Comunque da quando è uscita la notizia della riammissione della sperimentazione c'è silenzio. Poi guarda in mtb c'è gente che con i dischi si è fatta male.... Ma non tagliata... bruciata... E per di piu con il proprio disco

Inviato da mio iPhone

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Comunque da quando è uscita la notizia della riammissione della sperimentazione c'è silenzio. Poi guarda in mtb c'è gente che con i dischi si è fatta male.... Ma non tagliata... bruciata... E per di piu con il proprio disco

Inviato da mio iPhone
Esaurito l'argomento del complotto si può tornare a parlare di pregi e difetti, quindi solo chi li usa può dare un valido contributo.

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Esaurito l'argomento del complotto si può tornare a parlare di pregi e difetti, quindi solo chi li usa può dare un valido contributo.

perlopiu parlavano chi non li ha mai usati :mrgreen:

nonostante li usassi in bdc"cx" da quasi 2 anni non ho mai cercato il limite nelle frenate. Adesso con i sram Hydro e pastiglie semi metalliche (alligator da 12€) sto cercando di portarle al limite e devo ammettere che anche con l'asciutto vanno benissimo e non ho mai avuto un bloccaggio inaspettato....
o-o

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
perlopiu parlavano chi non li ha mai usati :mrgreen:

nonostante li usassi in bdc"cx" da quasi 2 anni non ho mai cercato il limite nelle frenate. Adesso con i sram Hydro e pastiglie semi metalliche (alligator da 12€) sto cercando di portarle al limite e devo ammettere che anche con l'asciutto vanno benissimo e non ho mai avuto un bloccaggio inaspettato....
o-o
Beh dai, ci sono tanti argomenti tra pregi e difetti che non hanno bisogno di prove su strada (peso, prezzo, estetica, seghe mentali, mio cuggino mi ha detto, posso usarli nelle GF ...), ma ormai la discussione si è fatta ripetitiva.
o-o

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Beh dai, ci sono tanti argomenti tra pregi e difetti che non hanno bisogno di prove su strada (peso, prezzo, estetica, seghe mentali, mio cuggino mi ha detto, posso usarli nelle GF ...), ma ormai la discussione si è fatta ripetitiva.
o-o

peso, estetica e prezzo croce e delizia di qualsiasi componente,
non nascondo che la mia bici la ritengo molto performante e leggera in quanto
uso ruote da 1,180 e da 1,280 a 20 raggi :mrgreen:
guarnitura da meno di 500 gr il neo è il trittico originale specy che è un mattone. e i pedali che sono i shimano xt spd :mrgreen:
ma non credo che i 500 gr o il kilo in piu faccia la differenza o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Avendo solo bdc io non ci avrei mai pensato.
Mai notato,quel disco freno come è concepito,quanto è potenzialmente pericoloso.
È una lama sottile che può creare tagli profondi e da soccorso urgentissimo.
Un grazie a chi fino ad oggi ne ha,con coscienza e rigore,responsabilmente proibito uso a livello agonistico.
Ne avrà evitate,chissà quante,di tragedie.

Non mi è chiaro se è uno scherzo. ;nonzo%

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quando capita continuo le prove con la mia cx stradalizzata con dischi idraulici Shimano.

Oggi un paio di discese sotto il diluvio.
La seconda anche con grandine :mrgreen::mrgreen:

Ove ve ne fosse ancora bisogno confermo che frenano come sull'asciutto, chiaramente i tornanti li ho fatto più piano per questioni di aderenza.

Unica cosa, le pasticche di serie se c'è molta acqua gracchiano di brutto alle prime pinzate.
Solo che io freno poco e quindi hanno tempo di ribagnarsi e gracchiano praticamente ad ogni frenata.
Sull'asciutto non succede.

Ho cercato volontari per prove dinamiche di affettaggio ma non ho incontrato nessuno.

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ritirata la settimana scorsa la mia Diverge con freni Shimano Rs785. Che posso dire ? Ho ancora la mia Tarmac con freni normali e siccome e' ancora abbastanza nuova non ho assolutamente intenzione di venderla,quando pero' verra' il momento il mio prossimo mezzo race sara' sicuramente con freni a disco.
Non vedo davvero quali possano essere i difetti e i limiti di questi impianti. Ma vogliamo mettere il poter frenare senza paranoie quando si montano dei cerchi in carbonio da _mila e passa Euro ? Senza contare il "tenere aperto" fino all'ultimo prima dei curvoni a gomito dopo una discesa.
Dulcis in fundo ovviamente il funzionamento degli impianti Shimano che hanno solamente bisogno di un rodaggio ben fatto per dare il meglio di se. Nessun,fischio,nessuna vibrazione,nulla di nulla,frenata perfetta e progressiva.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusate, io non sono né un fan né un detrattore dei dischi.
però ieri sono uscito con un gruppetto tra cui c'era uno con una bottechia-ultegra con freni a disco su ruote F4 carbon.
ha smadonnato dall'inizio alla fine e sinceramente mi faceva venire i nervi sia lui che la sua bdc...perché faceva una serie di rumori, fruscii, attriti, cigolii e quando gli ho chiesto che diavolo fosse mi ha risposto che stava diventando matto con i dischi e le pastiglie e che si era pentito di aver comprato la bdc db.
aveva anche montato delle pastiglie organiche...le aveva provate tutte...ma nisba.
come mai?

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
però ieri sono uscito con un gruppetto tra cui c'era uno con una bottechia-ultegra con freni a disco su ruote F4 carbon.
ha smadonnato dall'inizio alla fine e sinceramente mi faceva venire i nervi sia lui che la sua bdc...perché faceva una serie di rumori, fruscii, attriti, cigolii e quando gli ho chiesto che diavolo fosse mi ha risposto che stava diventando matto con i dischi e le pastiglie e che si era pentito di aver comprato la bdc db.
aveva anche montato delle pastiglie organiche...le aveva provate tutte...ma nisba.
come mai?

visto che si tratta di una Bottecchia, quasi sicuramente è il modello T2 Doppia Corsa, quindi doppia compatibilità dei freni, il tuo amico e fortunato e puo sempre ritornare ai freni cantilever o-o

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
come mai?
rumori in frenata o rumori anche a riposo?

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ritirata la settimana scorsa la mia Diverge con freni Shimano Rs785. Che posso dire ? Ho ancora la mia Tarmac con freni normali e siccome e' ancora abbastanza nuova non ho assolutamente intenzione di venderla,quando pero' verra' il momento il mio prossimo mezzo race sara' sicuramente con freni a disco.
Non vedo davvero quali possano essere i difetti e i limiti di questi impianti. Ma vogliamo mettere il poter frenare senza paranoie quando si montano dei cerchi in carbonio da _mila e passa Euro ? Senza contare il "tenere aperto" fino all'ultimo prima dei curvoni a gomito dopo una discesa.
Dulcis in fundo ovviamente il funzionamento degli impianti Shimano che hanno solamente bisogno di un rodaggio ben fatto per dare il meglio di se. Nessun,fischio,nessuna vibrazione,nulla di nulla,frenata perfetta e progressiva.

Uso gli stessi freni da un anno e non posso che confermare...
Su Strava ho migliorato tutti i miei tempi in discesa (in salita no 😂 ) pur non essendo un fulmine, tutt'altro... e con meno rischi.
Un po di fischio se la strada è umida o a caldo al termine di lunghe discese, niente più, frenata sempre progressiva e "prevedibile".
Anche da un punto di vista estetico iniziano a piacermi di più le bici disc...
Tutti gli ultimi top di gamma tradizionali dei vari marchi per quanto belle siano le vedo ormai tutte "superate"....
Purtroppo per le Gf di quest'anno dovrò usare il muletto, se non cambia qualcosa...pazienza...

P.S: ho risparmiato i soldi anche nell'acquisto dell'affettatrice...😁😁😁

• Mi piace
Reactions: Ipercool

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Uso gli stessi freni da un anno e non posso che confermare...

Su Strava ho migliorato tutti i miei tempi in discesa (in salita no [emoji23] ) pur non essendo un fulmine, tutt'altro... e con meno rischi.

Un po di fischio se la strada è umida o a caldo al termine di lunghe discese, niente più, frenata sempre progressiva e "prevedibile".

Anche da un punto di vista estetico iniziano a piacermi di più le bici disc...

Tutti gli ultimi top di gamma tradizionali dei vari marchi per quanto belle siano le vedo ormai tutte "superate"....

Purtroppo per le Gf di quest'anno dovrò usare il muletto, se non cambia qualcosa...pazienza...

P.S: ho risparmiato i soldi anche nell'acquisto dell'affettatrice...[emoji16][emoji16][emoji16]

Comunque nel articolo che hanno postato qualche giorno fa dicono che a giugno saranno riammessi.

come mai?

Ma guarda io ho i Shimano e problemi 0 magari senti ogni tanto un zan zan zan ma un leggero colpetto di freno e sparisce. Se lui continua ad avere rumori che vada a farla vedere.

simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
968
2
VENEZIA(dolo)
Visita sito
Bici
kuota khydra
Possessore da piu' di un anno di una kuota khydra disc. Ho freni a disco meccanici, ma frenano comunque egregiamente, sono gli spyre che hanno la possibilita' di regolare le pastiglie tramite brugola e quindi si riescono a regolare al meglio! Mi trovo benissimo,fatto gf anche con bagnato e tutto ok,la sicurezza che danno questi freni in discesa e' notevole,e io non essendo uno spericolato,ho avuto giovamento da questo. Fatto anche una discesa lunga 8 km con pendenze costanti sul -14% con tornanti secchi ogni 200/300 metri e non ho avuto il minimo problema,anzi alla fine mi son detto "gia' finita".....ovvio che i dischi si son scaldati per bene,ma senza perdere minimamente efficacia nella frenata....e al contrario di quello che molti pensano non si sono "imbarcati" dritti come nuovi.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo

bravo ! o-o pensa che io ho le pinze meccaniche e non ho di che lamentarmi :mrgreen: figuriamoci con l'idraulico puro o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.