la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nexor87

Novellino
7 Aprile 2014
75
0
Visita sito
Bici
Dynatec
Una ciotola di cereali extra al cioccolato belga con yoghurt quasi sempre
-un paio di margheritine (piccoli occhi di bue)
Oppure
-due toast e marmellata
Oppure
-una fetta di crostata
-Caffe
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Solitamente io faccio questa colazione





Porridge di fiocchi di avena e semi misti (chia,girasole,zucca) con 40/60gr di avena e 300ml di latte (vaccino, soia, riso...a seconda di quello che ho


60gr di pane con tacchino/bresaola/cotto oppure con fiocchi di latte e miele.


Un caffè luuuuuuuungo americano (non insultatemi, a me piace cosi)


Se so di fare un lungo aumento un po' le quantità, magari aggiungendo della quinoa al porridge o delle mandorle/noci.


Raramente, ma a volte lo faccio metto uno yogurt magro.





Comunque sempre almeno 600kcal ogni mattinao-o



...per poi uscire dopo quanto tempo?

Io ho sempre questo problema, ossia di preferire uscita con solo caffè anche se devo far lunghi perché comunque esco alle 6 del mattino.

Ha senso mangiare 80gr di carbo, 40 di pro e qualche grasso (600 kCal) e mettersi in bici a panza piena?

Il sangue deve andare ai muscoli non allo stomaco.

Peraltro qualcuno sostiene "allenamento a stomaco vuoto e serbatoio pieno" per poi integrare già dopo la prima ora, prevalentemente con soli liquidi (basso IG)...

Boh 😒
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.820
28.529
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
600 kcal , per me, non sono tante...anche se farei 100g carbo 20 pro
Con una colazione del genere posso uscire dopo 1h
E poi dipende cosa devi fare...
Certo se esci presto potrebbe essere un problema se ti da fastidio...
chiedere se ha senso o meno è una domanda da fare a se stessi, Visto che ognuno ha esigenze e, soprattutto ,risposte diverse.


Un appunto ,già detto, IG durante non importante, inoltre in forma liquida immagino delle maltodestrine, non sono proprio a basso IG...(90)

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Appena sveglio, prima di uscire, di solito sento il bisogno di alimento ad alto ig. :-)
Stamattina ad esempio mi sono alzato alle 5 45, ho mangiato: crema novi, miele, biscotti alle mandorle, caffè per un totale di circa 450 calorie e oltre. Immediatamente dopo sono uscito in bdc: 1h 35 con 1100 d+, in salita fc quasi al 85% della massima, nessun problema di digestione, anzi, ottime sensazioni.
 
Ultima modifica:

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
...per poi uscire dopo quanto tempo?

Io ho sempre questo problema, ossia di preferire uscita con solo caffè anche se devo far lunghi perché comunque esco alle 6 del mattino.

Ha senso mangiare 80gr di carbo, 40 di pro e qualche grasso (600 kCal) e mettersi in bici a panza piena?

Il sangue deve andare ai muscoli non allo stomaco.

Peraltro qualcuno sostiene "allenamento a stomaco vuoto e serbatoio pieno" per poi integrare già dopo la prima ora, prevalentemente con soli liquidi (basso IG)...

Boh 😒


A dire il vero io ho piu o meno lo stesso problema.
Premetto che sono un neofita, ma quando vado in bici la mattina piu che la colazione sento parecchio la cena del giorno prima.
Se mangio troppo a colazione mi sento pieno in bici ma ho bisogno di mangiare dei carbo la cena prima.
Unico problema è che vorrei dimagrire e ho paura che questa strategia faccia peggio che megliio..
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Penso che la questione sia molto soggettiva.
Io quanto faccio i lunghi, esco con una colazione da 700-800 KCal. Finisco di mangiare e dopo 30-40 min sono in bici.
Non ho alcun problema, faccio tipicamente 1h30/2h e poi inizio a mangiare anche in bici.
Faccio così se prevedo un allenamento con molto dislivello e passo Z3-Z4.
Per uscite più blande, faccio una colazione meno sostanziosa.
Secondo me dipende molto da cosa mangi. Le mie colazioni sono quasi totalmente a base di carbo, anche ad alto IG. Crostata, miele, panini morbidi con marmellata o miele. Un pò di PRO le metto con uno jogurt, ma nulla di più.
Non potrei mai uscire dopo 40 min se mangiassi pane e prosciutto, oppure formaggio.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
600 kcal , per me, non sono tante...anche se farei 100g carbo 20 pro
Con una colazione del genere posso uscire dopo 1h
E poi dipende cosa devi fare...
Certo se esci presto potrebbe essere un problema se ti da fastidio...
chiedere se ha senso o meno è una domanda da fare a se stessi, Visto che ognuno ha esigenze e, soprattutto ,risposte diverse.


Un appunto ,già detto, IG durante non importante, inoltre in forma liquida immagino delle maltodestrine, non sono proprio a basso IG...(90)

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

pienamente d'accordo. L'alimentazione e, sopratutto, la digestione è molto soggettiva. ci sono persone che possono mangiare tantissimo e mettersi subito in bici, altre no. o-o

Ad esempio, questa è la mia colazione attuale.

porridge, fatto con 50gr di cerelai integrali e 50gr avena, fage 0% con un pò di miele, un cubetto di fondente novi tagliato e, a volte, i pezzi di una pera cotta.

Con questa colazione mi trovo bene e non ho problemi ad uscire anche un'ora dopo.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io dipende fa cosa faccio, se decido di uscire dopo 40 minuti
1 cucchiaino di miele misto, polline, pappa reale e propoli . The arancio e cannella con miele o spremuta di 2 arance e 1 limone ,tartina al latte o fette biscottate o gallette di riso e avena, con marmellata, ovomaltina crunch noci, cocco, cannella, 1 fetta crudo e 1 formaggio, albumi con banana mini e cannella miele e cocco .
Se esco dopo 2 ore,
Latte di capra 300 ml, orzo caffè e miele, cereali integrali, con noci mandorle e datteri,
Fetta crostata, 2 fette di crudo e 2 di formaggio, senza pane.
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ho letto che ci sono molte varianti.....chi mi può gentilmente indicare una ricetta "tipo" per preparare un bel porridge ??

grazie in anticipo


Per avere un porridge spettacolare ti consiglio di comperare i QUAKER OATS, lattina in ferro tappo giallo

RICETTA 1
1 Bicchiere d'acqua in ebollizione in un pentolino, aggiungi 100g di quacker mescolando fino a farlo diventare una crema, spegni il gas e aggiungi dello yoghurt greco da 170g con 30 g di mandorle

RICETTA 2
(da fare la sera prima)
Poco meno di 1 bicchiere d'acqua in ebollizione in un pentolino, aggiungi 100g di Quaker ed 1 caffè lungo, 1 cucchiaino colmo di cannella, 250ml di albume d'uovo, mescoli fino a farlo diventare una crema, metà composto lo metti sul piatto, ci spalmi sopra 2 cucchiaini di burro d'arachidi(possibilmente fatto in casa), aggiungi il resto del composto così da coprire il tutto, spolverata con 1 cucchiaino di cacao magro e diritto in frigorifero.

RICETTA 3
(Per Vegani)

1 bicchiere di latte di soia(anzi succo di soia visto che la soia non ha le tette!), porti ad ebollizione ed aggiungi 100 g di quaker con 30g di semi misti(consiglio quelli di canapa a più alto valore biologico ed aminoacidico), 1 cucchiaino di cannella e mescoli fino a far diventare tutto una crema, aggiungi a freddo 30g di burro di arachidi fatto in casa.-
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Per avere un porridge spettacolare ti consiglio di comperare i QUAKER OATS, lattina in ferro tappo giallo

RICETTA 1
1 Bicchiere d'acqua in ebollizione in un pentolino, aggiungi 100g di quacker mescolando fino a farlo diventare una crema, spegni il gas e aggiungi dello yoghurt greco da 170g con 30 g di mandorle

RICETTA 2
(da fare la sera prima)
Poco meno di 1 bicchiere d'acqua in ebollizione in un pentolino, aggiungi 100g di Quaker ed 1 caffè lungo, 1 cucchiaino colmo di cannella, 250ml di albume d'uovo, mescoli fino a farlo diventare una crema, metà composto lo metti sul piatto, ci spalmi sopra 2 cucchiaini di burro d'arachidi(possibilmente fatto in casa), aggiungi il resto del composto così da coprire il tutto, spolverata con 1 cucchiaino di cacao magro e diritto in frigorifero.

RICETTA 3
(Per Vegani)

1 bicchiere di latte di soia(anzi succo di soia visto che la soia non ha le tette!), porti ad ebollizione ed aggiungi 100 g di quaker con 30g di semi misti(consiglio quelli di canapa a più alto valore biologico ed aminoacidico), 1 cucchiaino di cannella e mescoli fino a far diventare tutto una crema, aggiungi a freddo 30g di burro di arachidi fatto in casa.-


Grazie, davvero gentile, avanzi un porridge di birra o_O
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Grazie, davvero gentile, avanzi un porridge di birra o_O

Calcola che 100g di avena contengono almeno 13g di proteine non complete in quanto aventi un aminoacido limitante...associandolo ad arachidi, mandorle, noci brasiliane si riesce a comporre un ottimo piatto totalmente vegetale....ovvio che con gli albumi é il top, in ogni caso anche con il salato non è male ;-)
 

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Altra variante addizionato di integratori.
Ciotola con acqua e orzo solubile, ci butti avena e metti nel microonde 1/2 minuti, si forma una pappetta, dopo aggiungi whey o yogurt greco cone ti hanne suggerito.
Prima di aggiungere la parte proteica potresti far sciogliere un cubetto di fondente.
Io accompagno con frutta fresca e qualche seme oleoso.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Io lo faccio cosi, metto una piccola casseruola sul fuoco lento, aggiungo i fiocchi di avena e li ricopro con un latte vegetale di solito avena o mandorla quello di riso asciuga il tutto con piu' fatica, pizzico di sale e abbondante spolverata di cannella.
E questa è la base fissa, poi cominciano le variabili che di solito sono due noci piu' bacche di gogj, qualche mandorla, piu' mirtilli, uvetta, albicocche secche oppure un mix di semi vari di solito 5-6 tipi.
In meno di 10 minuti si asciuga il tutto, occhio a non esagerare con il latte, verso in una ciotola dove nel frattempo ho messo della frutta fresca io lo trovo fantastico con una pera bella matura oppure una mela od una banana mi piace meno con gli agrumi od il kiwi perchè l acido non si lega bene con il resto.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Per avere un porridge spettacolare ti consiglio di comperare i QUAKER OATS, lattina in ferro tappo giallo



RICETTA 3
(Per Vegani)

1 bicchiere di latte di soia(anzi succo di soia visto che la soia non ha le tette!), porti ad ebollizione ed aggiungi 100 g di quaker con 30g di semi misti(consiglio quelli di canapa a più alto valore biologico ed aminoacidico), 1 cucchiaino di cannella e mescoli fino a far diventare tutto una crema, aggiungi a freddo 30g di burro di arachidi fatto in casa.-

mi daresti un link ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.820
28.529
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma perche usate tutti sto quaker??

:mrgreen:

alla fine sono fiocchi d'avena...

[MENTION=47842]mag[/MENTION] è un grande utilizzatore di questa marca, lui la ritiene il top...
in effetti è un buon prodotto, purtroppo non ho una sensibilità tale per distinguere tante differenze...

quello della scatola in metallo è tagliato molto fine e diventa "poltiglia" molto facilmente...
30" nel micro onde ed è fatta, il fiocco intero è molto più consistente...
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
:mrgreen:

alla fine sono fiocchi d'avena...

[MENTION=47842]mag[/MENTION] è un grande utilizzatore di questa marca, lui la ritiene il top...
in effetti è un buon prodotto, purtroppo non ho una sensibilità tale per distinguere tante differenze...

quello della scatola in metallo è tagliato molto fine e diventa "poltiglia" molto facilmente...
30" nel micro onde ed è fatta, il fiocco intero è molto più consistente...

Si pero io uso i classici fiocchi,quelli manco li trovo qua da me ero curioso di sentire come sono.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.