Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
secondo me dipende dal tipo di pizza, quella comprata o di pizzeria sicuramente è così, però quella fatta in casa, solo rossa senza fior di latte e con quantità giuste di EVO non può essere considerata come base CHO?

IMHO ni...

quanti grassi ha la mozzarella...
quanta ne metti?
metti olio nell'impasto?
metti olio nella teglia?
metti olio a crudo dopo la cottura?

come determini la giusta quantità, che alla fine dovrebbe essere un cucchiaio da minestra (per te, per la tua situazione e per i tuoi obbiettivi, per altri sarebbe esagerato...)

p.s. non avevo letto senza mozzarella...

allora sì, assimilabile ad un piatto di pasta...

ma per tanti non è pizza ;-)

Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
IMHO ni...

quanti grassi ha la mozzarella...
quanta ne metti?
metti olio nell'impasto?
metti olio nella teglia?
metti olio a crudo dopo la cottura?

come determini la giusta quantità, che alla fine dovrebbe essere un cucchiaio da minestra (per te, per la tua situazione e per i tuoi obbiettivi, per altri sarebbe esagerato...)

p.s. non avevo letto senza mozzarella...

allora sì, assimilabile ad un piatto di pasta...

ma per tanti non è pizza ;-)
1,5 ora :-x

in effetti è pane con del pomodoro:mrgreen:
In questo periodo di ristrettezze me lo faccio andare bene o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
e questi grassi buoni,oltre che dalla frutta secca da che alimento/i potrei reperirli?

in tante cose... buone! come ti è stato detto il tuo evo home made che sarà delizioso, nei semi oleaginosi, nel pesce azzurro come sarde, alici, palamite, sgombri e che dalle tue parti non mancano di certo!
Ecco, ti fai una bella pasta con le sarde e sei a posto! ma abbonda di sarde!

Altro dubbio: domani pomeriggio usciro' in bici per almeno due ore: pasta al pomodoro meglio mangiarla stasera o domani a pranzo?e la pizza al sabato sera Se la domenica mattina mi faccio 5 ore di pedalare?

Sempre, la pasta (o il riso, polenta, farro, cous cous, ecc.).. considera che il glicogeno ti arriva nei muscoli circa un giorno dopo che l'hai mangiata quella pasta...

perdonami, ma allora non hai letto attentamente, lo mangi alla sera e al pranzo del giorno dopo, devi solo curare le quantità...

io la pizza in un regime dimagrante non la vedo proprio, ma visto che tanti la mettono la considero come un piatto unico, forse un po' troppo spostato verso i grassi...

solito discorso sulla pizza, dipende dalla pizza, sconsigliarla o consigliarla tout court mi pare impossibile. Se cotta in forno a legna in teoria non serve olio nell'impasto, ma se ne mette al più in cottura o dopo cottura.
Anche quella fatta in casa.. come la fanno alcuni, è meglio quella della pizzeria! Se fai lievitazione lunga l'apporto calorico dell'impasto scende anche del 30%.

Ho trovato ottima come cena pre gara la polenta, ovviamente poco condita e purtroppo senza annaffiare con vino rosso però ��

Io la mangio spesso, anche raffreddata, tagliata a fette e passata in forno o su griglia e mangiata come pane! Molto digeribile e ben assimilabile, per mia esperienza. Poi da nordico mi piace molto. La sera prima della gf il bicchiere di rosso lo bevo uguale, la mia prestazione non cambia di una cippa, ma il palato ne è soddisfatto! :mrgreen: o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
solito discorso sulla pizza, dipende dalla pizza, sconsigliarla o consigliarla tout court mi pare impossibile. Se cotta in forno a legna in teoria non serve olio nell'impasto, ma se ne mette al più in cottura o dopo cottura.
Anche quella fatta in casa.. come la fanno alcuni, è meglio quella della pizzeria! Se fai lievitazione lunga l'apporto calorico dell'impasto scende anche del 30%.

appunto dipende dalla pizza, ma visto che, mediamente, le pizze in circolazione, sono pessime, risulta più facile sconsigliarne il consumo...

:-x:-x

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
però ci vogliono anche altri fattori, tipo stress eccessivo, mancanza di sonno, che poi sono anche correlati.
Nel tuo caso, dato che hai una notevole coscienza alimentare, i problemi sono arrivati a tavola ma non arrivavano dalla cucina (certe volte mi meraviglio, so scrivere bene :asd:), come tu stesso hai scritto a volte.
Quindi sintetizzando perchè si ingrassa?
-perchè non si fa abbastanza sport
-perchè la cultura alimentare è scarsa se non assente
-perchè i fattori di stress sono tali da influire sia sulla qualità/quantità di ciò che si mangia, che sulla corretta assimilazione/utilizzo di ciò che si mangia da parte dell'organismo. Che l'eccessivo stress faccia ingrassare (indipendentemente da cosa e come si mangi, anche se in situazioni di stress si tende pure a sgarrare) è noto.

Hai descritto praticamente la mia situazione attuale,stress,mancanza di sonno o sonno irregolare ecc. molto difficile non sgarrare con alcol e cibo,in più in quest'ultima settimana mi sono anche allenato poco causa impegni (il lavoro in cucina comporta anche il fatto di mangiare male,oltre il non potersi allenare,ma bisogna pur sopravvivere) e meteo pessimo. Cerco di limitare i danni e spero di trovare un po di stabilità,ma è dura,spero di recuperare per fine stagione.
Ps in ogni caso i km che fa qualcuno di voi me li sogno,se sono a 4000 è tanto[emoji28]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
..............................
Io la mangio spesso, anche raffreddata, tagliata a fette e passata in forno o su griglia e mangiata come pane! Molto digeribile e ben assimilabile, per mia esperienza. Poi da nordico mi piace molto. La sera prima della gf il bicchiere di rosso lo bevo uguale, la mia prestazione non cambia di una cippa, ma il palato ne è soddisfatto! :mrgreen: o-o

Prima di infornare...gorgonzola sopra... LA MORTE SUA! :mrgreen:
Mangiata stasera!
(torno nel mio angolino,scusate O.T.)
Ciao kikh!
o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Lo stress è a mio parere il nostro peggior nemico...quando si ha una corretta coscienza alimentare è l unica cosa che porta a sgarrare...è spesso incontrollabile ed è il mio peggior nemico vicino agli esami...

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Hai descritto praticamente la mia situazione attuale,stress,mancanza di sonno o sonno irregolare ecc. molto difficile non sgarrare con alcol e cibo,in più in quest'ultima settimana mi sono anche allenato poco causa impegni (il lavoro in cucina comporta anche il fatto di mangiare male,oltre il non potersi allenare,ma bisogna pur sopravvivere) e meteo pessimo. Cerco di limitare i danni e spero di trovare un po di stabilità,ma è dura,spero di recuperare per fine stagione.
Ps in ogni caso i km che fa qualcuno di voi me li sogno,se sono a 4000 è tanto[emoji28]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Stessa mia condizione, con aumento della pressione e conseguente ricorso alle pastiglie per abbassarla... In questo periodo faccio veramente tanta fatica a tenere un regime alimentare come si deve e, inizio a sentirne gli effetti sul recupero... Spero che questa situazione(soprattutto quella lavorativa) migliori prima di finire in gattabuia per qualche gesto sconsiderato :mrgreen::angrymod:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Oggi mi è arrivato il nuovo piano alimentare.
Ho deciso di fare 2 giorni di lavoro muscolare in palestra e 2-3 di bici (con un lungo a settimana)
Ho alimentazione diversa in base a quello che dovrò fare.
Prevedo di scendere poco di peso ma mantenere una buona massa muscolare.
Adesso sono tra 98 e 99 kg , not bad

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.428
22.625
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
La pizza l'ha mangiata pure Dumoulin l' altro giorno...altro che le privazioni di Aru o Froome che fanno pensare ai ciclisti come degli asceti. ..spero che Tom vinca tanto anche x cambiare un po' l' immagine del ciclismo e far capire ai tanti amatori che bisogna mangiare parecchio e meglio se di qualità!

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
porcaccia della miseria qua da me la fanno buonissima(per i miei gusti) ed è l'alimento che più fatico a evitare,per me il sabato non è sabato se a cena non c'è pizza! come cavolaccio faccio?

A destra leggo: località Sicilia... Non avrei problemi a mangiare pizza almeno un paio di volte la settimana vivendo lì, dalle mie parti me la scordo una pizza come quelle che ho apprezzato nella tua splendida regione...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=34542]catman[/MENTION]
Guarda il titolo del 3d ...
Se uno è a dieta, ma dieta seria, non per perdere un paio di kg per andar più forte, IMHO deve fare delle scelte anche drastiche...
Oppure fare come gli pare e, alla fine, lamentarsi del fatto che non dimagrisce...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.428
22.625
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Si lo so, ero ot ma si era appena parlato di pizza....
Poi se si vuole dimagrire davvero è solo questione di testa e di volontà e non tanto di alimenti.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.180
2.782
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Le calorie stimate dai vari Polar e Suunto sono realistiche? Non dico precise alla caloria, ma almeno per farsi un'idea

Per esempio questi due:
Corsa con Ambit 3 16 Km D+ 165 Avg 168 Cal. 1565 https://www.strava.com/activities/553532595
Giro con Polar V650 40 km D+775 avg 150 Cal 1335 https://flow.polar.com/training/analysis/561022565

Sono alto 1.77 peso 75 kg FC max 198

Ps a me sembrano valori molto elevati, se mangio quelle calorie oltre al mio basale divento un dirigibile

Ultima modifica:

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Per la corsa è facile, basta moltiplicare peso per km percorsi (visto il poco dislivello possiamo arrotondare a 1 la costante) quindi 75x16=1200 kcal. Per la bici dipende dalla potenza, se cerchi barbazza ciclismo su google ti puoi fare un idea

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk