15ª Tappa 2016: CASTELROTTO ALPE DI SIUSI 10,8 km TT

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Si' ,è staccare Froome 1)perche' Sagan piu' di tanto non l'ha coperto
2) perche' in quel gruppo Froome aveva 2 compagni di squadra
3)perche' quando Froome si è messo in prima persona ad inseguirlo a tutta a Nibali non gli ha guadagnato una cippa di niente,perche' andava troppo forte.
Quindi,si' l'ha staccato senza ombra di dubbio

Ahahahah assurdo...un'accellerazione da finisseur in un arrivo pianeggiante non è un metro di paragone per sapere chi va più forte in salita...se bisogna andare a confrontare i due nel 2014...allora che si guardi al delfinato...dove froome e contador lasciarono dietro nibali "senza troppa fatica"

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.324
30.704
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il punto è che nibali ha 32 anni...e nel ciclismo l'età limite massima dei top, è intorno ai 34...tanto per fare degli esempi (scriverò gli anni che avevano alla vittoria dell'ultimo gt)
binda 30 anni (quasi 31)
bartali 34 anni
coppi 33 anni (quasi 34)
anquetil 30 anni (ultimo podio a 33)
merckx 29 anni (ultimo podio a 30)
gimondi 33 anni (quasi 34)
hinault 30 anni (ultimo podio 31...quasi 32)
indurain 31 anni
armstrong 33, quasi 34 anni (ultimo podio 37)
e aggiungere un contador con 32 che però potrebbe ancora continuare...

certo, Nibali però i 32 li fa a novembre, potrebbe fare ancore un paio di stagioni ad altissimo livello; cambiando squadra potrebbe trovare nuove motivazioni.
io credo sia proprio la squadra il principale problema da un anno a questa parte, magari mi sbaglio ma da un annetto vivono un po' da separati in casa.
ah, Wiggins il Tour lo vinse a 32 anni...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Secondo me è partito con un po' di peso in piu' per fare la doppietta Giro-Tour

La vita media si è allungata,anche quella ciclistica(guarda me:mrgreen:)

giro-tour mi sembra azzardato...lo era per contador figurati per nibali...è successo con pantani...ma se quel giorno sul galibier non ci fossero stati 5° e pioggia battente non credo avrebbe vinto il tour.per queste cose ci vogliono bravura e tanta tanta fortuna.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Per me probabilmente si era trovato col 53-24 o 53-27 e si è portato sul 39-16 39-17 muovendo i due deragliatori in contemporanea. La catena non è caduta bene sui denti del pignone o è caduta tra corona e telaio, si è incastrata e ha causato il disastro. Mi pare la cosa più plausibile. In teoria i cambi attuali dovrebbero tenere anche angolazioni estreme della catena.

Rimane il fatto che è una cosa un po' strana che succeda in una situazione tutto sommato normale: sforzo regolare, salita regolare, nessuno scatto, asfalto perfetto

Proprio normale non direi :mrgreen: La catena era tesa come una fionda e lui mulinava come tutti 80-85mph, avra fatto quello che e capitato a me varie volte....sara stato nel dubbio:"metto un pignone piu grande e resto sul 53 o metto il 39 e un pignone piu piccolo?". Avra deciso per il 39 e prima che la catena si sia posizionata bene sul 39 avra azzionato il cambio posteriore per "calare di brutto " il numero dei pignoni (dal 25-27 al 15-16:wacko:) eeeeeeee TRAK.... a me e capitato tante ma tante volte. Io mi fermo e con clama sistemo la catena:mrgreen: lui e andato nel PALLONE PIU TOTALE:wacko::wacko::wacko:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ahahahah assurdo...un'accellerazione da finisseur in un arrivo pianeggiante non è un metro di paragone per sapere chi va più forte in salita...se bisogna andare a confrontare i due nel 2014...allora che si guardi al delfinato...dove froome e contador lasciarono dietro nibali "senza troppa fatica"
Avete ragione,in quella tappa Nibali non ha mai staccato Froome,è solo stato un fotomontaggio(comunque Nibali non è che sia proprio un finisseur)

giro-tour mi sembra azzardato...lo era per contador figurati per nibali...è successo con pantani...ma se quel giorno sul galibier non ci fossero stati 5° e pioggia battente non credo avrebbe vinto il tour.per queste cose ci vogliono bravura e tanta tanta fortuna.
Vero quel che scrivi,pero' ci vuole anche un bel po' di audacia,altrimenti la doppietta non la farai mai comunqueo-o

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.327
135
Visita sito
Bici
...

comunque giro-tour una volta era una cosa normale per i grandi...passi LA che non ci ha nemmeno provato, questo tabù è nato praticamente negli ultimi 10 anni.

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Avete ragione,in quella tappa Nibali non ha mai staccato Froome,è solo stato un fotomontaggio(comunque Nibali non è che sia proprio un finisseur)

Un conto è prendere un vantaggio di 2' in pianura, vincendo sicuramente una bella tappa, un conto è dire che nibali prima che froome si ritirasse fosse più forte perchè gli ha dato 2' in pianura...

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.577
939
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
D'accordo anche se quando, soprattutto nelle cronometro parlano di catena dritta, intendono parallela alla bici, visto che oltre all'attrito delle maglie che ruotano sul piano verticale per agganciarsi ai denti, c'e' da considerare anche quello sul piano orizzontale dovuto ad una catena che e' angolata rispetto al piano di lavoro di corone e pignoni.

Si ma ripeto, lui parlava della tappa del giorno prima di Asolo e non della cronoscalata, dicendo che i prof non sanno usare il cambio... :mrgreen:
Nelle crono è diverso perchè spesso i prof fanno montare una cassetta ad esempio con il 28 in modo da poter usare il 25 o il 23 azzerando completamente anche gli attriti dovuti a quel millimetro di distorsione dovuto ai denti delle corene e dei pignoni non perfettamente paralleli! o-o

Ma neanche con il meccanico c'è questo problema. Ovvio che il deragliatore lo devi spostare tu con la leva sx facendogli fare lo scattino verso il 39. Anzi con il mio vecchio Chorus 10 V con il 53X25 la catena non tocca il deragliatore neanche con il deragliatore in posizione standard (ossia senza fargli lo scattino verso il 39).o-o E anche se non tocca è un rapporto sbagliato perchè la catena è tutta incrociata: metti il 39x18 (il cui sviluppo metrico è molto simile al 53x25 e sei a posto con la catena, le guarniture, i pignoni e le orecchie che ringraziano).

Ma... Con il 10v era più facile, io con il mio Ultegra 11v non vado oltre il 50/21 perchè gratta con la gabbia (che è perfettamente regolata). Se la gabbia avesse quella torsione che c'è sull'elettronico non si porrebbero problemi.

Comunque che questi incroci siano insensati è certo, non volevo mica dire il contrario. Però bisogna esserci nelle dinamiche di corsa, per dire che i prof non sono capaci ad usare i cambi. Solo noi cicloamatori siamo capaci? Dai... :mrgreen:

Per la doppietta Giro Tour, io dico che nel ciclismo moderno è impossibile per chiunque! Tanto più per questo Nibali. Se è furbo dovrebbe rinunciare al Tour e dedicarsi ad olimpiade e Vuelta (che secondo me per come si mettono le cose nella stagione è il GT più facile da vincere).

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
Qualche giorno fa lo dissi anche io, ma nel caso sembra aver fatto male i conti, vediamo la prossima settimana, magari ci stupisce.

Mah,per me dopo il riposo qualcosa recupera,e se non rivince il giro ci va vicino;il fatto è che se continuiamo cosi' non si fara' ne' Agnello nè Bonnette e forse neanche la Lombarda:cry:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.302
12.289
Udine
Visita sito
kruiswiik se rimarrà solo non so se vincerà il giro...se parte amador e fulgslang a 100km dal traguardo ed è senza compagni che fa? si mette a rischiare in discesa?

A parte che ha Battaglin e Roglic che stanno bene e sono stati con lui anche a Cividale e corvara (naturalmente non è detto che riescano a ripetersi), ma se partono amador e Fulgsang a Kruiswijk che gliene frega scusa?
Lui marcherà strettissimo Chavez, Nibali e Valverde con un minimo di più libertà, e dagli altri non credo debba avere nulla da temere. In discesa si è sempre difeso bene, anzi è sempre stato pronto a chiudere su Valverde o Nibali quando cercavano di avvantaggiarsi. Comunque si una maglia rosa in discesa se serve rischia, ci mancherebbe

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Giro-Tour per Nibali? Ci vuole già un miracolo vincere sto giro ,e se c'è la farà , dovrà fare uno sforzo non indifferente( un po come contador l'anno scorso quando l astana gli ha tirato il collo per tutto il giro).
Per di più ,se riuscirà in questa impresa disperata, dovrà lottare con i 4 corridori da gt più forti, freschi che arrivano in Francia senza il giro nelle gambe , mentre lui ci arriva già stanco per forza di cose
....

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
Giro-Tour per Nibali? Ci vuole già un miracolo vincere sto giro ,e se c'è la farà , dovrà fare uno sforzo non indifferente( un po come contador l'anno scorso quando l astana gli ha tirato il collo per tutto il giro).
Per di più ,se riuscirà in questa impresa disperata, dovrà lottare con i 4 corridori da gt più forti, freschi che arrivano in Francia senza il giro nelle gambe , mentre lui ci arriva già stanco per forza di cose
....

Sarebbe un'impresa ovvio.Se lo dovra' strasudare eccome il giro,ma anche Contador l'anno scorso si era staccato e se l'era vista veramente brutta sul colle delle Finestre ed ha dovuto dare fondo a tutte le riserve,cosa che ha sicuramente pagato al tour.
Lo sapeva anche Vincenzo che sarebbe stata dura,la maggior parte non ci provano nemmeno,cosi' evitano di fare figuracce!
Nibali ce la puo' ancora fare

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.577
939
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Mah,per me dopo il riposo qualcosa recupera,e se non rivince il giro ci va vicino;il fatto è che se continuiamo cosi' non si fara' ne' Agnello nè Bonnette e forse neanche la Lombarda:cry:

Speriamo di no, così le possibilità di recupero sarebbero ridottissime.

Scusa ma questa da dove esce?!?
Sono di Cuneo, sabato c'era inversione termica ed a 1.600 metri c'erano 32°!!
Ieri a Cuneo tutto il giorno maglietta e pantaloncini corti con 25°, sole che spaccava le pietre tant'è che mi sono pure bruciato.
E le previsioni sono belle fino a domenica prossima, con temperature che si aggirano tra i 12° di minime ed i 25° di massime!
Non so per quale strambo motivo non si dovrebbe riuscire a fare i colli, salvo drastiche, repentine ed impreviste modifiche nel meteo!!

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
Scusa ma questa da dove esce?!?
Sono di Cuneo, sabato c'era inversione termica ed a 1.600 metri c'erano 32°!!
Ieri a Cuneo tutto il giorno maglietta e pantaloncini corti con 25°, sole che spaccava le pietre tant'è che mi sono pure bruciato.
E le previsioni sono belle fino a domenica prossima, con temperature che si aggirano tra i 12° di minime ed i 25° di massime!
Non so per quale strambo motivo non si dovrebbe riuscire a fare i colli, salvo drastiche, repentine ed impreviste modifiche nel meteo!!

Da una mia deduzione,visto che neanche una settimana fa qua in Lombardia ha nevicato a 1600 mt di quota e sull'Agnello (immagini di Venerdi',credo)c'era veramente tanta,ma tanta neve,con i passi francesi(Bonnette)ancora chusi.
Comunque,spero davvero che sia come dici te!

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.577
939
32
Cuneo
Visita sito
Bici
....

Io quando parlo di Giro-Tour, specifico, intendo vincere il Tour dopo aver corso il Giro. Per me già solo questo è impossibile ormai... Se tutti i principali contendenti lo facessero tutti gli anni, come succedeva anni fa, non sarebbe un problema, ma nel ciclismo della "specializzazione" ormai quest'obiettivo è impossibile.

Sarebbe un'impresa ovvio.Se lo dovra' strasudare eccome il giro,ma anche Contador l'anno scorso si era staccato e se l'era vista veramente brutta sul colle delle Finestre ed ha dovuto dare fondo a tutte le riserve,cosa che ha sicuramente pagato al tour.
Lo sapeva anche Vincenzo che sarebbe stata dura,la maggior parte non ci provano nemmeno,cosi' evitano di fare figuracce!
Nibali ce la puo' ancora fare

Per il modesto parere da tifoso del siciliano, Nibali è stupido anche solo se ci prova. :mrgreen:
La differenza tra lui e Contador è che Contador l'anno scorso il Giro lo vinse. Quindi poteva andare al Tour, sapendo probabilmente che non avrebbe fatto nulla di chè, ma conscio che sarebbe stato osannato per averci provato e che, tutto sommato, un altro GT se l'era portato a casa.
Nibali invece se non vince questo Giro (cosa ormai molto probabile), finisce la stagione con un pungo di mosche in mano. Molto meglio riposare e poi provare a dare l'assalto alla Vuelta, sperando in un 2013 al contrario.