onestamente non soLa vita media si è allungata,anche quella ciclistica(guarda me)
i più longevi in fondo sono stati armstrong coppi e bartali...che sono separati da circa 50 anni (ed in mezzo c'è stato gimondi)onestamente non soLa vita media si è allungata,anche quella ciclistica(guarda me)
i più longevi in fondo sono stati armstrong coppi e bartali...che sono separati da circa 50 anni (ed in mezzo c'è stato gimondi)Si' ,è staccare Froome 1)perche' Sagan piu' di tanto non l'ha coperto
2) perche' in quel gruppo Froome aveva 2 compagni di squadra
3)perche' quando Froome si è messo in prima persona ad inseguirlo a tutta a Nibali non gli ha guadagnato una cippa di niente,perche' andava troppo forte.
Quindi,si' l'ha staccato senza ombra di dubbio
il punto è che nibali ha 32 anni...e nel ciclismo l'età limite massima dei top, è intorno ai 34...tanto per fare degli esempi (scriverò gli anni che avevano alla vittoria dell'ultimo gt)
binda 30 anni (quasi 31)
bartali 34 anni
coppi 33 anni (quasi 34)
anquetil 30 anni (ultimo podio a 33)
merckx 29 anni (ultimo podio a 30)
gimondi 33 anni (quasi 34)
hinault 30 anni (ultimo podio 31...quasi 32)
indurain 31 anni
armstrong 33, quasi 34 anni (ultimo podio 37)
e aggiungere un contador con 32 che però potrebbe ancora continuare...
Secondo me è partito con un po' di peso in piu' per fare la doppietta Giro-Tour
La vita media si è allungata,anche quella ciclistica(guarda me)
Per me probabilmente si era trovato col 53-24 o 53-27 e si è portato sul 39-16 39-17 muovendo i due deragliatori in contemporanea. La catena non è caduta bene sui denti del pignone o è caduta tra corona e telaio, si è incastrata e ha causato il disastro. Mi pare la cosa più plausibile. In teoria i cambi attuali dovrebbero tenere anche angolazioni estreme della catena.
Rimane il fatto che è una cosa un po' strana che succeda in una situazione tutto sommato normale: sforzo regolare, salita regolare, nessuno scatto, asfalto perfetto
) eeeeeeee TRAK.... a me e capitato tante ma tante volte. Io mi fermo e con clama sistemo la catena

Avete ragione,in quella tappa Nibali non ha mai staccato Froome,è solo stato un fotomontaggio(comunque Nibali non è che sia proprio un finisseur)Ahahahah assurdo...un'accellerazione da finisseur in un arrivo pianeggiante non è un metro di paragone per sapere chi va più forte in salita...se bisogna andare a confrontare i due nel 2014...allora che si guardi al delfinato...dove froome e contador lasciarono dietro nibali "senza troppa fatica"
Vero quel che scrivi,pero' ci vuole anche un bel po' di audacia,altrimenti la doppietta non la farai mai comunquegiro-tour mi sembra azzardato...lo era per contador figurati per nibali...è successo con pantani...ma se quel giorno sul galibier non ci fossero stati 5° e pioggia battente non credo avrebbe vinto il tour.per queste cose ci vogliono bravura e tanta tanta fortuna.

giro-tour mi sembra azzardato...lo era per contador figurati per nibali...è successo con pantani...ma se quel giorno sul galibier non ci fossero stati 5° e pioggia battente non credo avrebbe vinto il tour.per queste cose ci vogliono bravura e tanta tanta fortuna.
Avete ragione,in quella tappa Nibali non ha mai staccato Froome,è solo stato un fotomontaggio(comunque Nibali non è che sia proprio un finisseur)
Secondo me è partito con un po' di peso in piu' per fare la doppietta Giro-Tour
D'accordo anche se quando, soprattutto nelle cronometro parlano di catena dritta, intendono parallela alla bici, visto che oltre all'attrito delle maglie che ruotano sul piano verticale per agganciarsi ai denti, c'e' da considerare anche quello sul piano orizzontale dovuto ad una catena che e' angolata rispetto al piano di lavoro di corone e pignoni.

Ma neanche con il meccanico c'è questo problema. Ovvio che il deragliatore lo devi spostare tu con la leva sx facendogli fare lo scattino verso il 39. Anzi con il mio vecchio Chorus 10 V con il 53X25 la catena non tocca il deragliatore neanche con il deragliatore in posizione standard (ossia senza fargli lo scattino verso il 39).E anche se non tocca è un rapporto sbagliato perchè la catena è tutta incrociata: metti il 39x18 (il cui sviluppo metrico è molto simile al 53x25 e sei a posto con la catena, le guarniture, i pignoni e le orecchie che ringraziano).
Qualche giorno fa lo dissi anche io, ma nel caso sembra aver fatto male i conti, vediamo la prossima settimana, magari ci stupisce.

kruiswiik se rimarrà solo non so se vincerà il giro...se parte amador e fulgslang a 100km dal traguardo ed è senza compagni che fa? si mette a rischiare in discesa?
Mah,per me dopo il riposo qualcosa recupera,e se non rivince il giro ci va vicino;il fatto è che se continuiamo cosi' non si fara' ne' Agnello nè Bonnette e forse neanche la Lombarda![]()
Giro-Tour per Nibali? Ci vuole già un miracolo vincere sto giro ,e se c'è la farà , dovrà fare uno sforzo non indifferente( un po come contador l'anno scorso quando l astana gli ha tirato il collo per tutto il giro).
Per di più ,se riuscirà in questa impresa disperata, dovrà lottare con i 4 corridori da gt più forti, freschi che arrivano in Francia senza il giro nelle gambe , mentre lui ci arriva già stanco per forza di cose
....
Mah,per me dopo il riposo qualcosa recupera,e se non rivince il giro ci va vicino;il fatto è che se continuiamo cosi' non si fara' ne' Agnello nè Bonnette e forse neanche la Lombarda![]()
Speriamo di no, così le possibilità di recupero sarebbero ridottissime.
Scusa ma questa da dove esce?!?
Sono di Cuneo, sabato c'era inversione termica ed a 1.600 metri c'erano 32°!!
Ieri a Cuneo tutto il giorno maglietta e pantaloncini corti con 25°, sole che spaccava le pietre tant'è che mi sono pure bruciato.
E le previsioni sono belle fino a domenica prossima, con temperature che si aggirano tra i 12° di minime ed i 25° di massime!
Non so per quale strambo motivo non si dovrebbe riuscire a fare i colli, salvo drastiche, repentine ed impreviste modifiche nel meteo!!
Giro-Tour per Nibali? Ci vuole già un miracolo vincere sto giro ,e se c'è la farà , dovrà fare uno sforzo non indifferente( un po come contador l'anno scorso quando l astana gli ha tirato il collo per tutto il giro).
Per di più ,se riuscirà in questa impresa disperata, dovrà lottare con i 4 corridori da gt più forti, freschi che arrivano in Francia senza il giro nelle gambe , mentre lui ci arriva già stanco per forza di cose
....
Sarebbe un'impresa ovvio.Se lo dovra' strasudare eccome il giro,ma anche Contador l'anno scorso si era staccato e se l'era vista veramente brutta sul colle delle Finestre ed ha dovuto dare fondo a tutte le riserve,cosa che ha sicuramente pagato al tour.
Lo sapeva anche Vincenzo che sarebbe stata dura,la maggior parte non ci provano nemmeno,cosi' evitano di fare figuracce!
Nibali ce la puo' ancora fare