15ª Tappa 2016: CASTELROTTO ALPE DI SIUSI 10,8 km TT

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.577
939
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Da una mia deduzione,visto che neanche una settimana fa qua in Lombardia ha nevicato a 1600 mt di quota e sull'Agnello (immagini di Venerdi',credo)c'era veramente tanta,ma tanta neve,con i passi francesi(Bonnette)ancora chusi.
Comunque,spero davvero che sia come dici te!

Mah, non so che foto hai visto dell'Agnello dato che hanno aperto il traffico alle auto sabato :mrgreen:

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
A parte che ha Battaglin e Roglic che stanno bene e sono stati con lui anche a Cividale e corvara (naturalmente non è detto che riescano a ripetersi), ma se partono amador e Fulgsang a Kruiswijk che gliene frega scusa?
Lui marcherà strettissimo Chavez, Nibali e Valverde con un minimo di più libertà, e dagli altri non credo debba avere nulla da temere. In discesa si è sempre difeso bene, anzi è sempre stato pronto a chiudere su Valverde o Nibali quando cercavano di avvantaggiarsi. Comunque si una maglia rosa in discesa se serve rischia, ci mancherebbe

concordo. e poi nell'ultima settimana, qundo parte l'ottavo in classifica, risponde il settimo, il sesto e così via.
non sono tutti contro la maglia rosa.ognuno guarda alla propria posizione e cerca di difenderla o migliorarla.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.302
12.289
Udine
Visita sito
Scusa ma questa da dove esce?!?
Sono di Cuneo, sabato c'era inversione termica ed a 1.600 metri c'erano 32°!!
Ieri a Cuneo tutto il giorno maglietta e pantaloncini corti con 25°, sole che spaccava le pietre tant'è che mi sono pure bruciato.
E le previsioni sono belle fino a domenica prossima, con temperature che si aggirano tra i 12° di minime ed i 25° di massime!
Non so per quale strambo motivo non si dovrebbe riuscire a fare i colli, salvo drastiche, repentine ed impreviste modifiche nel meteo!!

Da quello che si è letto il problema è il caldo che potrebbe aumentare il rischio di slavine

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Io quando parlo di Giro-Tour, specifico, intendo vincere il Tour dopo aver corso il Giro. Per me già solo questo è impossibile ormai... Se tutti i principali contendenti lo facessero tutti gli anni, come succedeva anni fa, non sarebbe un problema, ma nel ciclismo della "specializzazione" ormai quest'obiettivo è impossibile.

.

Sono completamente d'accordo infatti.
A parte le facili ironie sul doping ecc, Contador per spiegare il naufragio dell'impresa tra i motivi principali ho posto il fatto che i preparatori moderni non hanno più l'esperienza per preparare i due grandi giri, in modo da presentare corridori competivi in entrambi . Ha fatto quindi intendere che è alla fine non ha raggiunto il picco di forma ne al giro ne al tour , barcamenandosi tra un livello di forma medio al giro e arrivando poi al tour spompato senza aver recuperato.
E proprio ieri slongo ha parlato di una situazione simile per Nibali ....(e questo lo aggiungo io) che rischia di andare piano sia la giro sia al tour , preparandosi per due eventi ma senza risultati in saccoccia..

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Mah, non so che foto hai visto dell'Agnello dato che hanno aperto il traffico alle auto sabato :mrgreen:

Non erano foto,era un breve filmato della Rai ,credo del Venerdi',(ma evidentemente anche quello doveva essere un fotomontaggio:mrgreen:).
Comunque guarda che anche Contador era partito indietro di forma,gia' con l'intenzione di tentare la doppietta.Il giro ha rischiato seriamente di perderlo,e ,se non ce l'avesse fatta,sarebbe rimasto anche lui con un pugno di mosche.
Il giro è ancora tutto aperto,e secondo me è ancora presto per dare dello stupido a chi pensa alla doppietta,vedremo

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.577
939
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Il giro è ancora tutto aperto,e secondo me è ancora presto per dare dello stupido a chi pensa alla doppietta,vedremo

Non voglio essere travisato quindi chiarisco bene...
Prima di tutto stupido era in senso scherzoso, ed in ogni caso rivolto al solo Nibali e non ai tifosi che credono e sperano nella doppietta laddove io no ci credo. Ci mancherebbe... ma apprezzo i sognatori o-o

In secondo luogo secondo me Contador se avesse fallito al Giro non l'avrebbe corso il Tour, e si sarebbe concentrato per bene per dare l'assalto alla Vuelta e vincere almeno un GT in stagione. Contador è furbo, sa fare i suoi conti...
Questa è la logica che dovrebbe seguire lo stesso Nibali secondo me... Se va al Tour con una condizione per forza non al top, con una squadra che non ha più così tanta fiducia in lui, con Aru, e la sua squadra, che scalpita, con gli avversari più forti focalizzati sul Tour, e pensa di vincere..... Allora è (scherzosamente) stupido :mrgreen:

Se invece caso mai questo Giro lo vincesse, allora sarei pienamente d'accordo se andasse al Tour. Correrebbe anche lui per la gloria e per il dire "io ci ho provato" come Contador, e nessuno gli potrebbe rimproverare che nella stagione non ha vinto nulla...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
La seconda settimana ha cambiato di nuovo le carte in tavola! Nibali non lo vedo bene e deve sperare in un miracolo per me per vincere il giro. Valverde ha avuto una giornata nera, ma l'ho visto meglio nella cronoscalata, mentre Chaves va bene, ma non è sullo stesso piano di K.

Di sicuro il giro lo vincerà uno di questi 4 corridori, ma per me le percentuali sono: 50% K, 20% Chaves, 15% Nibali, 15% Valverde. K è superfavorito, Chaves, Nibali e Valverde per me hanno più o meno le stesse possibilità perchè uno è una promessa, mentre gli altri sono 2 campioni.

Credo che l'ultima settimana del giro sarà fantastica, perchè sia Valverde che Nibali non sono più due ragazzini e arrivare sul podio o essere superati da qualcuno in classifica per loro è uguale. Loro vogliono vincere, tutti gli altri hanno perso. Speriamo in uno spettacolo super e che vince il migliore! o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusate la mia ignoranza....non avendo squadra, ho una visione molto individualista del ciclismo....magari so gestirmi in proprio, ma alcuni (non tutti) meccanismi di squadra mi sfuggono.

In che cosa K dovrebbe pagare non avendo squadra? Cioè, riformulo. Se Chaves, Nibali, Valverde, si alleano e scattano a ripetizione una squadra gli servirebbe, per corrergli appresso stancandosi meno. Se una delle squadre di big avesse 2 o più concorrenti in classifica (es. l'Astana lo scorso anno con Aru e Landa), anche questi potrebbero fare scatti alternati (come non hanno fatto Aru e Landa, essendo che si è puntato talmente chiaramente su uno solo che persino Contador ha capito che bastava curare Aru).
Ma in questa situazione, in montagna, che gli serve la squadra a K? Intendo una squadra che possa supportarlo nelle grandi salite..... Lui deve curare 3 persone (ammesso che questi 3 siano in effetti 3 e non solo Chaves). Secondo me gestendosi, anche qualora uno di loro scatti presto (cosa della quale ho forti forti dubbi, Nibali a parte forse), quindi andandogli dietro se è fresco, o andando regolare, se non lo è, come potrebbe beneficiare di qualcuno della sua squadra?

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Ma solo per puntualizzare prima che la gente lo dimentichi...
ricordiamoci allora che Nibali prima del pave' aveva gia' staccato Froome nella sua Inghilterra(dove sicuramente non gliene fregava niente di vincere:mrgreen:) e si era gia' preso la maglia gialla,col frollino incazzatissimo perche' non ce l'ha fatta a riacciuffarlo!
Altro che tour vinto senza avversari,aveva gia' dimostrato di batterli prima che si ritirassero.
Discorso pressioni;Nibali,come qualsiasi altro corridore,ha avuto una brutta giornata oltre ai coxioni che ti fanno cadere e cambio che si annoda,ed ha tutto il diritto di non partecipare ad interviste;se lo avessero fatto Contador o Froome(e lo hanno fatto)nessuno avrebbe obiettato niente.Ha fatto benissimo!

in una corsa di 21 tappe se da 3 secondi in una tappa ha già dimostrato di essere il più forte e avere la vittoria in pugno? ;nonzo%

Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.577
939
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Peter Fill (campione del mondo di discesa libera) percorre la cronoscalata (pur non essendo il suo un fisico da scalatore...anzi, tutt'altro)

http://video.gelocal.it/altoadige/locale/il-re-della-discesa-doma-anche-la-cronoscalata/55905/56102

Che strano vedere una bestia così su una bicicletta!! :mrgreen:
Grande Peter, felicissimo per il suo trionfo di quest'anno... Tra l'altro pure lui ha vinto "solo perchè..." si è rotto Svindal. La normalità dello sport, ma qualcuno non capisce (e non capisco come sia possibile) che arrivare al traguardo è la conditio si ne qua non per qualsiasi vittoria :rosik:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Scusate la mia ignoranza....non avendo squadra, ho una visione molto individualista del ciclismo....magari so gestirmi in proprio, ma alcuni (non tutti) meccanismi di squadra mi sfuggono.

In che cosa K dovrebbe pagare non avendo squadra? Cioè, riformulo. Se Chaves, Nibali, Valverde, si alleano e scattano a ripetizione una squadra gli servirebbe, per corrergli appresso stancandosi meno. Se una delle squadre di big avesse 2 o più concorrenti in classifica (es. l'Astana lo scorso anno con Aru e Landa), anche questi potrebbero fare scatti alternati (come non hanno fatto Aru e Landa, essendo che si è puntato talmente chiaramente su uno solo che persino Contador ha capito che bastava curare Aru).
Ma in questa situazione, in montagna, che gli serve la squadra a K? Intendo una squadra che possa supportarlo nelle grandi salite..... Lui deve curare 3 persone (ammesso che questi 3 siano in effetti 3 e non solo Chaves). Secondo me gestendosi, anche qualora uno di loro scatti presto (cosa della quale ho forti forti dubbi, Nibali a parte forse), quindi andandogli dietro se è fresco, o andando regolare, se non lo è, come potrebbe beneficiare di qualcuno della sua squadra?

Infatti.....

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Bici da Strada non è MTB:mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Infatti.....forse avere una squadra è un supporto psicologico,

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Che strano vedere una bestia così su una bicicletta!! :mrgreen:
:rosik:

Tra l'altro: sicuramente c'é una massa muscolare notevole (altrimenti non sarebbe il campione che è), ma credo che in attesa della prossima stagione l'abbia "protetta" con un notevole strato di ciccia...anzi, come si dice dalle nostre parti, di "speck":mrgreen:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.577
939
32
Cuneo
Visita sito
Bici

Direi che la risposta alla tua domanda potrebbe essere un caso reale, come va tanto di moda all'università ormai: Il caso Astana alla 19a tappa della Vuelta 2015 :mrgreen:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.577
939
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Tra l'altro: sicuramente c'é una massa muscolare notevole (altrimenti non sarebbe il campione che è), ma credo che in attesa della prossima stagione l'abbia "protetta" con un notevole strato di ciccia...anzi, come si dice dalle nostre parti, di "speck":mrgreen:

Ahah ci ho pensato anch'io!! Perchè con le tutine da sci sembrava si grosso, ma non un bisonte...
Forse poi vederlo vestito da bici lo fa anche sembrare più grosso di quel che è... Dopo tutto siamo abituati a vedere vestiti così ciclisti magrissimi, al punto da dire che quest'anno Nibali è in sovrappeso! :mrgreen::rosik:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Direi che la risposta alla tua domanda potrebbe essere un caso reale, come va tanto di moda all'università ormai: Il caso Astana alla 19a tappa della Vuelta 2015 :mrgreen:
Non ricordo l'esatta dinamica...se non che ha vinto (gestendosi, come ho detto dovrebbe fare K) quello senza squadra e nonostante la giornata no.