Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

garbain

Novellino
9 Aprile 2008
88
8
Romagna mia!!
Visita sito
Bici
Factor VAM Ostro
Ciao a tutti
volevo sapere se qualcuno ha mai sostituito completamente una camera d'aria ad un tubolare. Ho un tubolare Veloflex ancora in buone condizioni di battistrada, ma con un buco alla camera d'aria vicino alla valvola, che non è possibile riparare, cosa che ho già fatto con altre coperture. Qualcuno si è mai cimentato, come è andata a finire?
Grazie in anticipo.
Luca

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
sto usando sotto delle r0 gli scualble lugano t......vi dirò visto il prezzo non sono affatto male. Si tratta di tubolari distanto dai challenge citerium ovviamente ma per quel che costano ottimi.

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Qualcuno ha notizia di test di scorrevolezza comparativi recenti tra tubolari?

Avevo cercato accuratamente 1 o 2 mesi fa e non avevo trovato prove recenti.
Da quello che ho letto, possiamo dare per assodato che a parità di categoria i tubolari siano leggermente peggiori in scorrevolezza rispetto ai copertoncini.
Per il resto non so quanto prove vecchie di qualche anno possano ancora essere significative, quindi una classifica tra tubolari è difficile da fare.

Se avete prove recenti io sono interessato!

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Avevo cercato accuratamente 1 o 2 mesi fa e non avevo trovato prove recenti.
Da quello che ho letto, possiamo dare per assodato che a parità di categoria i tubolari siano leggermente peggiori in scorrevolezza rispetto ai copertoncini.
Per il resto non so quanto prove vecchie di qualche anno possano ancora essere significative, quindi una classifica tra tubolari è difficile da fare.

Se avete prove recenti io sono interessato!

Quando sostenevo anni fa, che copertoni con camere in lattice e tubeless scorrono meglio, ho rischiato il linciaggio e l'espulsione dal forum per pubblicità ingannevole.
Forse per questo non si effettuano più le prove.
o-o

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
Visita sito
Bici
Quando sostenevo anni fa, che copertoni con camere in lattice e tubeless scorrono meglio, ho rischiato il linciaggio e l'espulsione dal forum per pubblicità ingannevole.
Forse per questo non si effettuano più le prove.
o-o

Secondo me i tubolari sono un prodotto di nicchia, con piccoli numeri di vendita, quindi in generale non conviene investirci tempo e soldi, il che significa che:
  1. le riviste e i siti specializzati non perdono tempo a fare test;
  2. le aziende non investono più soldi in ricerca e sviluppo del prodotto.
Il fatto che ormai siano meno scorrevoli è solo una conseguenza del secondo punto, perché, se consideri come sono fatti i tubolari, ci sarebbero le premesse per avere una scorrevolezza migliore delle altre soluzioni.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Secondo me i tubolari sono un prodotto di nicchia, con piccoli numeri di vendita, quindi in generale non conviene investirci tempo e soldi, il che significa che:
  1. le riviste e i siti specializzati non perdono tempo a fare test;
  2. le aziende non investono più soldi in ricerca e sviluppo del prodotto.
Il fatto che ormai siano meno scorrevoli è solo una conseguenza del secondo punto, perché, se consideri come sono fatti i tubolari, ci sarebbero le premesse per avere una scorrevolezza migliore delle altre soluzioni.

Roberto ciao, i tubolari scorrono peggio mediamente perché hanno una carcassadiversa dai copertoncini, predilige le trazione e la tenuta in curva, oltre a esser sicura in caso di foratura specialmente in discesa come è successo a me un paio di giorni fa, le scelte che si fanno sulle coperture hanno motivi ben radicati e non superficiali come molti pensano senza aver provato i tubolari o-o o-o o-o

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao, a breve dovrei prendere le ruote nuove in carbonio per tubolare e il negoziante mi ha offerto facendomi un prezzaccio sui tubolari Vredestein Fortezza Pro. Che ne pensate? Come si comportano? Scorrevolezza, assorbimento urti,forature, tenuta su bagnato e asciutto?
C'è qualcuno che ha provato anche i Vittoria evo CxIII per confrontarli con i Vredestein?

E la solita classica domanda, mastice o biadesivo?

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Ho acquistato un paio di ruote mavic con montati tubolari mavic, ci ho già fatto circa duemila km ( premetto che ho sempre usato vittoria e qualche volta veloflex) posso tranquillamente dire che come tenuta non noto nessuna differenza, si consumano meno l'unica cosa sono meno confortevoli anche perché mi sembra che li costruisca Tufo x Mavic essendoci scritto made in cz qualcuno ha avuto esperienza con questi tubi ? Consigli ?
Grazie

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Ho acquistato un paio di ruote mavic con montati tubolari mavic, ci ho già fatto circa duemila km ( premetto che ho sempre usato vittoria e qualche volta veloflex) posso tranquillamente dire che come tenuta non noto nessuna differenza, si consumano meno l'unica cosa sono meno confortevoli anche perché mi sembra che li costruisca Tufo x Mavic essendoci scritto made in cz qualcuno ha avuto esperienza con questi tubi ? Consigli ?
Grazie

Io li uso da 3-4 anni , secondo me sono ottimi , peccato costano un botto.

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
Visita sito
Bici
Roberto ciao, i tubolari scorrono peggio mediamente perché hanno una carcassadiversa dai copertoncini, predilige le trazione e la tenuta in curva, oltre a esser sicura in caso di foratura specialmente in discesa come è successo a me un paio di giorni fa, le scelte che si fanno sulle coperture hanno motivi ben radicati e non superficiali come molti pensano senza aver provato i tubolari o-o o-o o-o

I tubolari li ho provati e ho delle ruote con tubolari che non uso, perché non sono soddisfatto della scorrevolezza (parlo di differenze sensibili rispetto ai copertoncini e misurate tramite mie prove con decine di ripetizioni).
E' pure vero che in curva danno più confidenza dei copertoncini.

Però è anche vero che in molti sono convinti che i tubolari siano migliori dei copertoncini proprio per la scorrevolezza, dove in realtà sono carenti.
Una volta probabilmente era vero, ma la situazione è cambiata ed è stato migliorato quello che più viene richiesto dal mercato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.