Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] dunque...per rispondere alla tua domanda stamattina ho dato un occhio alle tue uscite. La prima cosa che mi è venuta in mente è come mai sei così impuntata con ste salite, perchè guardando i percorsi la faccenda non è affatto rosea.Veniamo a qualche numero: 900 mt al 5,8% percorsi a 3,5 km/h, 300 mt al 6,5% a 2,6 km/h, 500 mt al 4,2% fatti a 8 km/h. Il san bortolo lo fai tra i 6 e gli 8 km/h...
Esci in bici ogni tanto facendo di norma percorsi di 30 km o meno, con dislivello pressochè nullo...qui non c'è da parlare di salite, qui c'è da parlare di allenamento che non esiste proprio. Ora, se pedali in questo modo su pendenze al 5 e per qualche centinaio di metri...non riesco a figurarmi come tu faccia quando la strada arriva all'8- 9 %. La risposta già la so, ed è che vai piano in salita perchè ti piace così. ok, io non ci credo, non è ciclisticamente possibile andare a quelle velocità su pendenze così perchè lo si sceglie. Succede invece perchè il peso da portare in salita è troppo, perchè cuore,polmoni e gambe non ce la fanno, perchè non c'è alcun tipo di allenamento, e dopo un km l'acido lattico esce anche dalle orecchie, non si respira più e gira pure la testa.(tutte cose viste con i miei medesimi occhi). Di fronte a una situazione di questo tipo non ha senso parlare di salita, perchè non si è in condizione di scegliere che percorso si vuole fare. Non vedo tue uscite in pianura di un centinaio o più km fatte a un ritmo decente, non è pensabile lavorare su forza, potenza o resistenza, mancano proprio le basi. tu dici di essere una passista veloce, ma dove sono le uscite in pianura che consoliderebbero questa tua attitudine? Di norma le specialità in bici si scelgono assecondando le doti naturali con l'allenamento; e ovviamente anche facendo ciò, a un certo punto diventa veramente difficile, e te lo dice una persona che macina un sacco di km anche in pianura facendo una fatica tremenda,sia quando devo dare i cambi ma anche a stare a ruota. certo, i miglioramenti ci sono, ma dopo 140- 150 km i cambi non li dò piu' e se non fosse per la testa, le gambe si fermerebbero lì.. questo per dire che forse ti aspetti che facendo uscite come quelle che stai facendo le tue prestazioni migliorino, ma fino a che non dai un ordine a quello che fai la vedo molto dura: meno di 700 km in sei mesi fatti in quella maniera servono a fare le foto e bere l'estathe per merenda. Mi spiace ma questo è il mio pensiero, senza ipocrisia. Coloro che invece ti scrivono brava, bene, bis, credo che non ti aiutino per niente, perchè di ben fatto finora non c'è granchè.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] dunque...per rispondere alla tua domanda stamattina ho dato un occhio alle tue uscite. La prima cosa che mi è venuta in mente è come mai sei così impuntata con ste salite, perchè guardando i tuoi percorsi la faccenda non è affatto rosea.Veniamo a qualche numero: 900 mt al 5,8% percorsi a 3,5 km/h, 300 mt al 6,5% a 2,6 km/h, 500 mt al 4,2% fatti a 8 km/h. Il san bortolo lo fai tra i 6 e gli 8 km/h...
Esci in bici ogni tanto facendo di norma percorsi di 30 km o meno, con dislivello pressochè nullo...qui non c'è da parlare di salite, qui c'è da parlare di allenamento che non esiste proprio. Ora, se pedali in questo modo su pendenze al 5 e per qualche centinaio di metri...non riesco a figurarmi come tu faccia quando la strada arriva all'8- 9 %. La risposta già la so, ed è che vai piano in salita perchè ti piace così. ok, io non ci credo, non è ciclisticamente possibile andare a quelle velocità su pendenze così perchè lo si sceglie. Succede invece perchè il peso da portare in salita è troppo, perchè cuore,polmoni e gambe non ce la fanno, perchè non c'è alcun tipo di allenamento, e dopo un km l'acido lattico esce anche dalle orecchie, non si respira più e gira pure la testa.(tutte cose viste con i miei medesimi occhi). Di fronte a una situazione di questo tipo non ha senso parlare di salita, perchè non si è in condizione di scegliere che percorso si vuole fare. Non vedo tue uscite in pianura di un centinaio o più km fatte a un ritmo decente, non è pensabile lavorare su forza, potenza o resistenza, mancano proprio le basi. tu dici di essere una passista veloce, ma dove sono le uscite in pianura che consoliderebbero questa tua attitudine? Di norma le specialità in bici si scelgono assecondando le doti naturali con l'allenamento; e ovviamente anche facendo ciò, a un certo punto diventa veramente difficile, e te lo dice una persona che macina un sacco di km anche in pianura facendo una fatica tremenda,sia quando devo dare i cambi ma anche a stare a ruota. certo, i miglioramenti ci sono, ma dopo 140- 150 km i cambi non li dò piu' e se non fosse per la testa, le gambe si fermerebbero lì.. questo per dire che forse ti aspetti che facendo uscite come quelle che stai facendo le tue prestazioni migliorino, ma fino a che non dai un ordine a quello che fai la vedo molto dura: meno di 700 km in sei mesi fatti in quella maniera servono a fare le foto e bere l'estathe per merenda. Mi spiace ma questo è il mio pensiero, senza ipocrisia. Coloro che invece ti scrivono brava, bene, bis, credo che non ti aiutino per niente, perchè di ben fatto finora non c'è granchè.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=49249]freeroad[/MENTION]: dovevi guardare le statistiche degli anni precedenti cioè dal 2015 indietro non quelle degli ultimi mesi da Agosto 2015 ad oggi in cui non quasi pedalato perché ho avuto due lutti, due miei infortuni (uno alla schiena ed una alla caviglia), un mio intervento alla mano destra ed un intervento per togliere il cancro a mia sorella... Ecco perché vedi percorsi brevi ma non mi sembrava il caso di scrivere in pubblico tutti i dettagli delle mie medie in salita.
Quelli a 3,5 Kmh sono i tratti a piedi di Casteldimezzo o quando attraverso la strada per non farmi investire!
Il San Bartolo tra i 6 e gli 8 è adesso che sono stata ferma per molto tempo ed ho avuto anche dei dolori alla caviglia, infatti se guardi nel 2015 lo facevo da minimo 8-9 kmh nei tratti duri e non mi interessa di andare al massimo in salita ma solo migliorare me stessa e perciò mi impegno più in pianura ma quando ne ho voglia di farlo anche per tattica salva energie non avendo nessuno che mi fa da scia...
Controlla i segmenti e gli sprint in cui ho vinto in pianura per capire che quando voglio posso tirare e la StraRossini 2015 con tutto il San Bartolo scalato dal lato di Gabicce o quella Cicloturistica ad Urbino di Luglio 2015 (anche se mi ero fatta male ad una mano!) o quell'altra Cicloturistica col duro colle di Cerbara... :mrgreen:
I 100 Km non li faccio spesso perchè sono sempre sola e non posso fermarmi neanche al bar se ho bisogno, perciò la mia normale pedalata è dai 30 ai 70 Km in base al tempo a disposizione, ma spero vivamente di poter fare più spesso lunghe pedalate come quando andai a Cesenatico o Ancona col mio fidanzato.
Ovviamente adesso che sto guarendo torno a puntare a fare un allenamento degno di questo nome e non solo come anti-stress

Ultima modifica:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] giusto per essere precisi, ho guardato due volte il tuo profilo per capire di cosa stavamo parlando, visto che avevi chiesto consigli per la salita. Come si fa a dare consigli se non si sa come una persona svolge i suoi allenamenti? O almeno io procedo cosi', pianifico degli allenamenti e verifico anche con l'aiuto di altri i risultati. Quando chiedo consiglio su cose specifiche mi metto sulla bici e chiedo a chi e' con me di darmi una mano in base a quanto faccio, mostrando le carenze/difficolta'; in salita controllando i valori del cardiofrequenzimetro, velocita' di ascesa, cadenza, postura nel fuorisella, alimentazione, idratazione, respirazione....
Come sai io non uso strava ne' lo so utilizzare, me lo ha fatto vedere un mio compagno di pedale. Senza qualche dato di riferimento secondo me e' complicato dare suggerimenti. Ma evidentemente anche stavolta ho detto delle minxxxiate.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
;nonzo% Ma quale scrivere in pubblico le tue medie in salita.;nonzo%..sei tu che rendi pubblico quanto fai su strava, e come l'ho guardato io lo possono guardare tutti. Cosa che fanno in parecchi....

Ok va bene però non ha senso guardare da Agosto ad oggi per fare le mie medie per i tristi motivi elencati ed a me successi... Meglio guardare le Cicloturistiche che ho fatto e seguire qualche consiglio sul come riprendere a pedalare ora che sto iniziando di nuovo!

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] dunque...per rispondere alla tua domanda stamattina ho dato un occhio alle tue uscite. La prima cosa che mi è venuta in mente è come mai sei così impuntata con ste salite, perchè guardando i percorsi la faccenda non è affatto rosea.Veniamo a qualche numero: 900 mt al 5,8% percorsi a 3,5 km/h, 300 mt al 6,5% a 2,6 km/h, 500 mt al 4,2% fatti a 8 km/h. Il san bortolo lo fai tra i 6 e gli 8 km/h...

Amen.

Quoto in pieno.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Non sapevo ti fosse successo tutto questo ultimamente...

coraggio, adesso ricomincia la vita normale !!!

Esatto é stato uno dei periodi più brutti, terribili e difficili della mia vita intera... Grazie del tuo supporto! o-o

Quindi sentirmi incoraggiare per i tentativi a riprendere la mia vita normale penso che sia bello e giusto e poi ovviamente cercherò di pedalare sul serio ora che posso di nuovo, cosa che qui alcuni non avevano calcolato forse non sapendo il mio periodo di fermo e di disgrazie...

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] forse ho capito dove sta l'inghippo: nella confusione dei termini. Io stamane ho dato uno sguardo in generale, anche agli anni precedenti. E ho visto che le uscite erano comunque corte, con medie molto basse. Quindi ho sbagliato io nelle considerazioni finali, poiche' uscite di 50 km con medie molto spesso intorno ai 21 km/h con quei dislivelli non mi sembrano prestazioni entusiasmanti, e di conseguenza mi e' balzato all'occhio un errore di allenamento. Se invece per te quelle del 2014 sono buone prestazioni in bici da strada, va bene, vuol dire che abbiamo parametri di valutazione diversi!

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Non é giusto valutare prestazioni e Km fatti durante DUE infortuni ed un intervento...

Scusa ddgracing ma sei tu che hai chiesto come migliorare in salita, gli utenti del BDC non possono essere al corrente di tutto quello che ti capita nella vita privata, ti preoccupi se freeroad scrive le tue medie ( pubblicate su strava ) sul BDC dove tu scrivi cose molto più private e intime della tua famiglia ma questi sono affari tuoi.
Il consiglio che posso darti io è sempre lo stesso che ti scrivo da anni e che tu neanche ascolti, fai almeno 1000 km in pianura come tutti i ciclisti del mondo quando ricominciano dopo infortuni o altro e allunga il chilometraggio ogni volta che esci, NON FARE SALITE , nel frattempo affianca agli allenamenti un regime alimentare serio, sano se non perdi peso IN SALITA NON MIGLIORERAI MAI Chissà se sono stato chiaro ;nonzo%

P.S. Se la caviglia è guarita pedala e non pensarci più, se non è guarita non pedalare è semplice anche questo, non andare a fare sforzi inutili, se vuoi vedere posti imbriccati e non sei allenata allora dovresti usare una bici elettrica. La scia poi a 8 km/ora dai ........... lasciamo perdere va. Parliamo di rifiniture da prof. quando manca l' abc del ciclismo ma dai. Forza e coraggio devi solo pedalare, pedalare, pedalare ........... o-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION]: ti ringrazio dei tuoi consigli e penso che tu abbia ragione sul dire che devo fare più pianura! o-o
Per scia ovviamente non intendevo la salita ma quando sono in pianura.
Le cose "private" le ho scritte un pò come se questo fosse un "diario di bordo".
Il regime alimentare sto cercando di seguirlo con il conto delle calorie e la dieta suggerita dalla dietologa, ma purtroppo il problema del peso non dipende da quello ma bensì da altri problemi di salute che sto cercando di risolvere o almeno migliorare!
Intanto la caviglia sta meglio quindi pedalerò di più! :cool:

[MENTION=49249]freeroad[/MENTION]: le medie generali ovviamente non sono entusiasmanti perché non volevo che lo fossero, rallentavo appositamente per salvarmi le energie essendo completamente da sola e combattendo contro il traffico ed intanto godermi i panorami in relax anti-stress con sosta foto... :mrgreen:
Per me la bici è una fonte di evasione dai problemi, una gioia ed un motivo di vita oltre che un allenamento per le gare di Kart su pista.
Le medie "buone" sono quelle delle Cicloturistiche perché là cerco di spingere, le altre volte è come se andassi a "passeggio" per rilassarmi eccetto in alcuni segmenti in pianura dove tiravo per poterli prendere! :mrgreen:
Cercherò di migliorare il chilometraggio e l'allenamento ora che posso finalmente tornare ad una vita normale! o-o
Magari avessi dei compagni d'uscita con cui fare 100 Kmh perché è quello che mi piacerebbe ed è per questo che di pedalate oltre 50 Khm non ce ne sono tante a parte le CicloTuristiche ufficiali: infatti quando il mio fidanzato viene a trovarmi dall'Inghilterra, "approfitto" per fare pedalate più lunghe insieme a lui!
Purtroppo l'unica soluzione che avrò per fare giri da circa 100 Kmh sarà portarmi una catena per poter fare la sosta al bar (in cui mi fermo solo per necessità), ma almeno così potrò avere più libertà e godermi delle vere pedalate, quindi ho intenzione di aumentare le pedalate da 50 Kmh ed oltre!
Stavo cercando di farlo quando mi sono fatta male alla caviglia.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
[MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION]: ti ringrazio dei tuoi consigli e penso che tu abbia ragione sul dire che devo fare più pianura!

Prego ! :mrgreen: Ma io non ti ho detto di fare più pianura, ti ho consigliato di NON FARE SALITE !! non è una frase da interpretare. Quando si ricomincia a pedalare per qualsiasi motivo si sia rimasti fermi per un pò SI FA SOLO PIANURA allungando il pervorso ad ogni uscita. Lo fa anche Nibali :mrgreen: se poi tu vuoi cominciare col S. Bartolo o col S. Crispino fai pure ma poi non ti stupire se fai gli 8 all' ora o se devi scendere dalla bici :wacko:
Aggiungo che il consiglio di don perigon è il più errato che si posso dare. Mi dovreste spiegare una persona alle prime uscite a Giugno inoltrato come potrebbe trovare compagni/compagne di uscita con la voglia di andare a 10 all' ora !! Si ricomincia da soli si fanno un migliaio di chilometri, poi si comincia con salitelle sempre più impegnative e sui 3000 km allora si può andare in compagnia di persone che hanno più o meno il nostro stesso passo, questa è la bici le scie servono nelle gare VERE e non mi sembra che stiamo parlando di questo, altrimenti domenica potreste venire a Cignago a fare gli Europei con me ......... li si che le scie serviranno !! :mrgreen:

Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] dunque...per rispondere alla tua domanda stamattina ho dato un occhio alle tue uscite. La prima cosa che mi è venuta in mente è come mai sei così impuntata con ste salite, perchè guardando i tuoi percorsi la faccenda non è affatto rosea.Veniamo a qualche numero: 900 mt al 5,8% percorsi a 3,5 km/h, 300 mt al 6,5% a 2,6 km/h, 500 mt al 4,2% fatti a 8 km/h. Il san bortolo lo fai tra i 6 e gli 8 km/h...

quto ogni singola parola ed aggiungo una considerazione che ancora non mi torna: [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] lo scorso anno lamentavi di voler cambiare la squadra, ora parli di uscite in relax che male si sposano con gli obiettivi di una squadra. Ora.....credo che tu debba decidere da che parte stare, se vivere la BDC a mo' di graziella con cestino o se sia il caso di fare anche sacrifici per ottenere risultati migliori. Non sono criticabili, ma devono essere azioni conseguenti agli obiettivi che ti sei prefissata.
Stessa cosa per la componentistica della bici....fregatene. Avere ruote da 1.5 kg o da 1.6 o 1.4 costa soldi ma non ti porta a niente. Stesso dicasi per il numero di rapporti o il peso del telaio. Perdi 10 kg di peso tuo corporeo (semplicemente mangiando meno....e meglio) e vedrai che senza spednere un € - anzi probabilmente lo risparmi - avrai dei vantaggi.
o-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION]: va bene, mi hai convinto! :mrgreen:
Ho sbagliato a scalarmi tutto il San Bartolo ma ne avevo troppa voglia ed a quel punto non volevo stancarmi ulteriormente per fare pure Casteldimezzo che ovviamente è una salita più dura del San Bartolo...
Quindi, farò solo pedalate in pianura per un pò e più lunghe in modo da "ricostruirmi" i muscoli dopo l'infortunio ed anche per non sforzare in salita la caviglia in fase di guarigione. o-o
L'unica cosa "antipatica" è che mi devo portare dietro la catena Kryptonite essendo sola, ma meglio così che fare solo 30-50 Km! :mrgreen:

[MENTION=29025]marcomilano[/MENTION]: i soldi li ho già spesi da mesi per comprare l'Athena e le ruote Vento e non ho intenzione di cambiare più niente se non il manubrio (perché quello vecchio ha delle ammaccature!) e devo dire che è uno dei migliori acquisti che io abbia fatto perché non solo la bici è più leggera ma soprattutto è nettamente migliorata di prestazioni e reattività! o-o
Adesso tocca a me migliorare ora che posso pedalare di nuovo! :mrgreen:
Voglio seguire una dieta precisa per i miei problemi ma ti garantisco che in base al conto delle calorie giornaliero non mangio troppo, anzi ma dipende solo dal mangiare meglio per diminuire il problema che ho.
La mia decisione è già stata presa: sono iscritta da Cicloturista ad un'altra squadra dove c'è massima libertà di scelta e senza obblighi di gare e dove sono più onesti che nella mia ex squadra...
Quello che voglio dal Ciclismo è fare Cicloturistiche piacevoli dove c'è solo il tempo massimo e sfogare il lato agonistico in pista sul mio kart, come ad Ottobre scorso dove ho fatto un buon risultato. o-o
Quest'anno punto ad avere la gamba buona come l'anno scorso durante le gare ma mai vorrei comprare una graziella eh! :rosik:
Sto cercando di fare dei sacrifici per migliorare la mia salute ed intanto punto a migliorare i miei risultati e chilometraggio in allenamento sempre però con l'ottica di divertirmi da Cicloturista con tanto di foto...

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
[MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION]: va bene, mi hai convinto! :mrgreen:
Ho sbagliato a scalarmi tutto il San Bartolo ma ne avevo troppa voglia ed a quel punto non volevo stancarmi ulteriormente per fare pure Casteldimezzo che ovviamente è una salita più dura del San Bartolo...
Quindi, farò solo pedalate in pianura per un pò e più lunghe in modo da "ricostruirmi" i muscoli dopo l'infortunio ed anche per non sforzare in salita la caviglia in fase di guarigione. o-o
L'unica cosa "antipatica" è che mi devo portare dietro la catena Kryptonite essendo sola, ma meglio così che fare solo 30-50 Km! :mrgreen:

.

Bene mi fa piacere !! o-o Ora non capisco la storia della catena alla kryptonite ;nonzo% guarda che quasi tutti andiamo in bici da soli, facciamo lunghi,corti, misti e non ho mai sentito parlare di catene alla Kryptonite ma che è roba che si mangia ? :mrgreen: Dovresti decidere prima di partire cosa vuoi fare, se parti per fare foto e imbibinarti di panini nei bar allora è un conto, se parti per fare 40 poi 50 poi 60 poi 70 km ecc.ecc. fino a trovare una " forma " accettabile allora dimentica le soste, i bar, i panini, le catene, le caviglie, le disgrazie, i gatti e i cani :mrgreen: ed esci per pedalare per te e per la tua forma. o-o
A dimenticavo ho letto che non assumi troppe calorie ( e questo sarebbe tutto da vedere ) ma se le calorie che assumi provengono tutte da briosche, lardo e pancetta hai voglia a fare miglioramenti ........ devi farti insegnare a mangiare da un nutrizionalista e cercare di imparare tutti i segreti degli alimenti ( che tra l' altro è una cosa interessantissima e appassionante ) e fare questi nuovi esperimenti alimentari su di te per vedere gli effetti e i cambiamenti del tuo fisico. Mangiare e dimagrire non è come fare 2+2 = 4 gli alimenti sono difficili e complicati vanno studiati, capiti e mischiati nel modo giusto altrimenti non si conclude nulla e poi ci vuole una forte, fortissima forza di volontà. Quella devi mettercela tu. Ma ne vale la pena dammi retta ;)

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Le calorie non arrivano tutte dai dolci e cose grasse anzi, per esempio a pranzo normalmente mangio solo un piatto di pasta.
Ripeto il mio peso deriva da una malattia che voglio curare e dalle volte in cui ho dovuto fare pause forzate causa infortuni.
La dieta della dietologa la voglio assolutamente seguire per migliorare la salute ed evitare pericoli ed intanto forse tornerò pure al mio peso ideale! o-o
Quello che voglio fare io é aumentare i chilometri in pianura e fare le foto ricordo nella sosta al "traguardo", sicuramente non vado in bici per mangiare e nelle poche volte in cui mi fermo al bar prendo ben poco (un "panino" é se ho saltato il pranzo altrimenti no...) perché esplicitamente detto é più che altro é per le normali "necessità fisiologiche"! :mrgreen:
La catena Kryptonite é una catena a D anti-taglio quindi direi che sarebbe troppo dura da mangiare :mrgreen: però é utile nei giri da sola intorno ai 100 km per non farmi rubare la bici mentre sono ferma al bar o bagno! :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.