Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] belle foto! ;-)

Pero' ehm....scendere dalla bici non si fa, non si fa :angrymod::angrymod::mrgreen:
Piuttosto indurisci il rapporto, alzati sui pedali e vai su di forza per un momento (a scapito della frequenza di pedalata), fintanto che non ti riprendi, poi torni a salire con un rapporto agile..
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] belle foto! ;-)

Pero' ehm....scendere dalla bici non si fa, non si fa :angrymod::angrymod::mrgreen:
Piuttosto indurisci il rapporto, alzati sui pedali e vai su di forza per un momento (a scapito della frequenza di pedalata), fintanto che non ti riprendi, poi torni a salire con un rapporto agile..

grazie, sono contenta che ti piacciano le foto!
hai ragione anzi grazie della saggia strategia suggerita e si avrei dovuto ma non ne avevo molta voglia dopo tutte le salite già fatte anche perché sono ancora in convalescenza per la caviglia! o-o
intanto però nei tratti duri che ho fatto pedalando ho visto che il 29 mi è sufficiente pure per le salite quasi impossibili quindi sono contenta dell'acquisto! :)
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.461
10.936
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] belle foto! ;-)

Pero' ehm....scendere dalla bici non si fa, non si fa :angrymod::angrymod::mrgreen:
Piuttosto indurisci il rapporto, alzati sui pedali e vai su di forza per un momento (a scapito della frequenza di pedalata), fintanto che non ti riprendi, poi torni a salire con un rapporto agile..

non sonod'accordo ! Quando serve si scende dalla bici senza vergogna e si evita il coccolone ! (o almeno di stroncare la gamba). E poi Donatella era al primo giro dopo l'infortunio, la vogliamo fare secca sta povera donna ?
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
non sonod'accordo ! Quando serve si scende dalla bici senza vergogna e si evita il coccolone ! (o almeno di stroncare la gamba). E poi Donatella era al primo giro dopo l'infortunio, la vogliamo fare secca sta povera donna ?

Beh, pero' in teoria se una persona fa delle salite dovrebbe essere in grado di affrontarle, col suo passo, chiaro. Se scendi vuol dire che quell'allenamento non e' adatto a te, e non quando salti giu' che sei al limite, ma anche poco prima non stai facendo lavorare il cuore in maniera adeguata. E non e' salutare questo esercizio per l'organismo. Per fare alcuni percorsi in bicicletta ci vuole un certo tipo di preparazione, svegliarsi una mattina e fare un'uscita al di sopra delle nostre possibilita' non e' ne' divertente ne' allenante, soprattutto se in bici ci si va una volta ogni tanto.io la vedo cosi, ovviamente poi ciascuno fa come meglio preferisce, ci mancherebbe!
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Beh, pero' in teoria se una persona fa delle salite dovrebbe essere in grado di affrontarle, col suo passo, chiaro. Se scendi vuol dire che quell'allenamento non e' adatto a te, e non quando salti giu' che sei al limite, ma anche poco prima non stai facendo lavorare il cuore in maniera adeguata. E non e' salutare questo esercizio per l'organismo. Per fare alcuni percorsi in bicicletta ci vuole un certo tipo di preparazione, svegliarsi una mattina e fare un'uscita al di sopra delle nostre possibilita' non e' ne' divertente ne' allenante, soprattutto se in bici ci si va una volta ogni tanto.io la vedo cosi, ovviamente poi ciascuno fa come meglio preferisce, ci mancherebbe!

Sagge parole! Quoto :asd2:

Questa è la regola sacrosanta...ma a chi non capita l'eccezione qualche volta? o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Beh, pero' in teoria se una persona fa delle salite dovrebbe essere in grado di affrontarle, col suo passo, chiaro. Se scendi vuol dire che quell'allenamento non e' adatto a te, e non quando salti giu' che sei al limite, ma anche poco prima non stai facendo lavorare il cuore in maniera adeguata.

Hai perfettamente ragione però non sapevo che Casteldimezzo aveva una percentuale simile al Carpegna ma avevo voglia di provare un giro mai fatto prima.
Ero in grado di affrontarle perché ho fatto varie rampe dure di quella salita in sella alla bici ed ad una velocità decente, ma ad un certo punto semplicemente non volevo esagerare perché:
1) la caviglia è ancora convalescente e non vorrei danneggiare il recupero
2) avevo già fatto molti Km in salita totalmente in sella sul San Bartolo
3) non mi importava del tipo di salita ma esplorare un nuovo posto, quindi ho preferito "vergognarmi" ma risparmiare energie.

non sonod'accordo ! Quando serve si scende dalla bici senza vergogna e si evita il coccolone ! (o almeno di stroncare la gamba). E poi Donatella era al primo giro dopo l'infortunio, la vogliamo fare secca sta povera donna ?

Ti ringrazio infinitamente per la tua gentilezza ed in effetti non volevo "strafare" perché è il primo giro serio dopo l'ospedale! o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
peccato che su salite.ch la salita di cui parli non ci sia....( Casteldimezzo) perche' ero curioso di guardare il profilo altimetrico.

Casteldimezzo è un paesino molto piccolo e non è una salita famosa quindi è normale che non ci sia.
Sono soltanto 2 Km ma con pendenza media che varia dal 8 al 9% e massima di 24% cioè con molti tratti oltre il 10%
 
Ultima modifica:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] premesso che in bicicletta non ho nulla da insegnare a nessuno, pero' ho come l'impressione che tu a volte non ti alleni correttamente: per esempio, se non sei al 100% a livello fisico perche' la caviglia non e' ok, era meglio non invischiarsi in salite che non conoscevi. A maggior ragione se la salita in generale non e' il tuo terreno ideale. E poi il fatto che fai tanta fatica quando la strada sale, fa pensare che ci sia qualcosa da correggere sul tuo modo di uscire in bici. E qui mi si dira' che tanto "le passeggiate, le foto, il giretto per il gelato etc etc". Pero' cosi' non ha neanche senso parlare di bici da strada, se anche a livello di salute fa piu' male che bene...credo che la salita vada considerata seriamente, non importa la lunghezza o la pendenza, su di una bici andrebbe preparata, con serieta'. E non e' questione di vergogna il fermarsi, e' questione di conoscere il proprio fisico e imparare a gestirlo. E ci vuole tanto tempo e tanti km pedalati. Andro' controcorrente, ma continuo a pensare che a volte sui pedali usi troppe energie che non vanno a buon fine...
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] premesso che in bicicletta non ho nulla da insegnare a nessuno, pero' ho come l'impressione che tu a volte non ti alleni correttamente: per esempio, se non sei al 100% a livello fisico perche' la caviglia non e' ok, era meglio non invischiarsi in salite che non conoscevi. A maggior ragione se la salita in generale non e' il tuo terreno ideale. E poi il fatto che fai tanta fatica quando la strada sale, fa pensare che ci sia qualcosa da correggere sul tuo modo di uscire in bici. E qui mi si dira' che tanto "le passeggiate, le foto, il giretto per il gelato etc etc". Pero' cosi' non ha neanche senso parlare di bici da strada, se anche a livello di salute fa piu' male che bene...credo che la salita vada considerata seriamente, non importa la lunghezza o la pendenza, su di una bici andrebbe preparata, con serieta'. E non e' questione di vergogna il fermarsi, e' questione di conoscere il proprio fisico e imparare a gestirlo. E ci vuole tanto tempo e tanti km pedalati. Andro' controcorrente, ma continuo a pensare che a volte sui pedali usi troppe energie che non vanno a buon fine...
Quoto, quotissimo o-o o-o o-o o-o
Il vero problema di ddgracing è che esce sempre da sola, non si alterna a nessuno che la tira, non è abituata a tenere la ruota di chi le sta davanti, quindi non alzerà mai i ritmi o perché non ci riesce o perché non vuole, si accontenta di dei sprazzi senza continuità, io la rispetto però non riesco a condividere il suo modo d'andar in bdc come freeroad :cry :cry :cry :cry
A questo punto questa discussione perde tutti i suoi significati :bua: :bua: :bua: :bua:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
La bici da corsa non é solo prestazione ma anche un modo piacevole di rilassarsi facendo lunghe pedalate e percorsi che non sarebbero facili con altri tipi di bici quindi non é vero che non ha senso e fa male: adoro il Cicloturismo e fare foto in bici!
Non mangio quasi mai in bici (solo se faccio pedalate molto lunghe o gare) e come mi ha consigliato il medico devo andare in bici per combattere un problema che ho ed infatti mi sento meglio quando pedalo.
Ripeto non ho messo il piede a terra perché non potevo ma solo perché non avevo voglia di fare a lungo quelle pendenze specialmente con la caviglia ancora in convalescenza.
Non era una salita prevista ma una semplice improvvisata decisa sul momento per variare ed esplorare, pazienza non c'è bisogno di prendere una "sorpresa" a esempio del mio allenamento che é diverso perché faccio normalmente solo salite che sono sicura di voler fare e senza problemi!
In ogni caso mi allenerò più duramente tempo permettendo, ora che la caviglia sta migliorando.
La salita va preparata come giustamente dici ed é quello che cerco di fare ed infatti nonostante la mancanza di allenamento causa fermo per caviglia ho fatto un piccolo record personale sul San Bartolo.
Riguardo le mie uscite purtroppo sono spesso completamente da sola ma i ritmi riesco ad alzarli in pianura anche da sola mentre in salita preferisco volutamente andare tranquilla per non esagerare anche perché appunto non ho nessuno che mi fa la scia nella strada del ritorno.
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Adesso ho una domanda specialmente per freeroad: cosa mi consigliate d'allenamento per migliorare ulteriormente in salita?
In genere faccio un pò di pianura e poi provo con salite che conosco e quando sento la "gamba buona" passo a fare altre salite o percorsi nuovi.
Purtroppo la salita di Casteldimezzo non la conoscevo nemmeno ma mi era presa la voglia di vedere com'era quel paesino col forte! :mrgreen:
Avevo paura di strafare per la caviglia e non conoscevo le percentuali altrimenti o la facevo tutta in sella o non la facevo proprio perché amo le salite entro il 10% massimo non con punte ben superiori da "lingua di fuori" come quando ho stretto i denti e fatto il Cerbara tutto in sella l'anno scorso in gara (una delle salite più dure locali).
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Adesso ho una domanda specialmente per freeroad: cosa mi consigliate d'allenamento per migliorare ulteriormente in salita?
In genere faccio un pò di pianura e poi provo con salite che conosco e quando sento la "gamba buona" passo a fare altre salite o percorsi nuovi.
Purtroppo la salita di Casteldimezzo non la conoscevo nemmeno ma mi era presa la voglia di vedere com'era quel paesino col forte! :mrgreen:
Avevo paura di strafare per la caviglia e non conoscevo le percentuali altrimenti o la facevo tutta in sella o non la facevo proprio perché amo le salite entro il 10% massimo non con punte ben superiori da "lingua di fuori" come quando ho stretto i denti e fatto il Cerbara tutto in sella l'anno scorso in gara (una delle salite più dure locali).

La prestazione in salita e' migliorabile in due modi: migliorare il proprio rapporto peso/potenza e mettere "in cascina" parecchi km. Non c'e' miglior allenamento alla salita se non pedalare in salita.
Ho semplificato, naturalmente, ma la base e' questa.

Io ho trovato molto utile questo inverno utilizzare i rulli con il software trainer road eseguendo allenamenti mirati e specifici. Ma e' un altro discorso.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
La prestazione in salita e' migliorabile in due modi: migliorare il proprio rapporto peso/potenza e mettere "in cascina" parecchi km. Non c'e' miglior allenamento alla salita se non pedalare in salita.
Ho semplificato, naturalmente, ma la base e' questa.

Io ho trovato molto utile questo inverno utilizzare i rulli con il software trainer road eseguendo allenamenti mirati e specifici. Ma e' un altro discorso.

Oh chi si rivede!:-x
D'accordo con cio' che scrivi, magari dopo mi viene in mente altro....
Adesso finisco la crostata e riprendo il giro in bici con un po' di ripetute in salita.
Meno male che poi c'e' il massaggiatore che mi aspetta, oggi sono un filo legnosa:wacko:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
La prestazione in salita e' migliorabile in due modi: migliorare il proprio rapporto peso/potenza e mettere "in cascina" parecchi km. Non c'e' miglior allenamento alla salita se non pedalare in salita.
Io ho trovato molto utile questo inverno utilizzare i rulli con il software trainer



Ti ringrazio molto dei tuoi saggi consigli ed in effetti adesso che la caviglia sta meglio posso riprendere un chilometraggio decente e fare qualche salita in più e magari usare anche i miei rulli a casa quando piove! o-o
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Casteldimezzo è un paesino molto piccolo e non è una salita famosa quindi è normale che non ci sia.
Sono soltanto 2 Km ma con pendenza media che varia dal 8 al 9% e massima di 24% cioè con molti tratti oltre il 10%

se la media e' il 9 con dei tratti al 24, significa che spiana parecchio da qualche parte.
La cerco su strava...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
se la media e' il 9 con dei tratti al 24, significa che spiana parecchio da qualche parte.


La cerco su strava...



É una salita breve con alcuni tratti piú dolci "spianati".
Ma ripeto non me fregava niente di fare quella salita che nemmeno conoscevo, volevo solo vedere che posto era senza strafare per la caviglia, tanto avevo giá scalato il San Bartolo in sella e non mi sembrava il caso di esagerare nella mia convalescenza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.