Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] ma.....si rompe piu' roba a te sulla bici che a un pro in tutto il giro d'Italia, incredibile;nonzo%
A proposito di uscite piacevoli...ieri 170 km con doppia foratura e temporale incorporato. Nelle scarpe stamattina ci potevo mettere il pesce rosso a nuotare:wacko:

Ecco quella sarebbe indubbiamente un'idea originale per fare un acquario artistico! :mrgreen: :))):
Meglio però che allora usi le scarpe come trattamento termale... :mrgreen:
Mi dispiace però che ti sei presa tutta quell'acqua e pure con le brutte forature e spero che alla tua prossima pedalata raccoglierai qualche QOM invece che acqua! o-o
:prega: Si, in effetti, avrei bisogno di una benedizione anti-rottura... di pezzi e di "scatole"! :mrgreen:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.012
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mah, non mi sembra il tipo di ciclismo che ama ddgracing questo che descrivi tu..da quanto ho capito a Donatella interessa fare le piccole passeggiate guardando i paesaggi e facendo fotografie, e in questa prospettiva non interessano medie, lunghezze dei giri e quant'altro, roba che ha piu' a che fare con lo sport che con lo svago. Poi come al solito avro' inteso male io :-x
Giusta la tua osservazione freeroad, pero ddgracing è giovane, era un agonista del kart, io la spingerò sempre verso l'agonismo sulla bdc in modo che tra un pò di anni, quando sarà adulta, non abbia nulla da recriminarsi di non aver fatto alcune cose :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
freeroad mi complimento con te per l'uscita di ieri, sia per la lunghezza che hai affrontato di tutto e di più. Davvero un esempio di volontà e sofferenza per tutto il forum :eek: :eek: :eek:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Giusta la tua osservazione freeroad, pero ddgracing è giovane, era un agonista del kart, io la spingerò sempre verso l'agonismo sulla bdc in modo che tra un pò di anni, quando sarà adulta, non abbia nulla da recriminarsi di non aver fatto alcune cose :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

E di questo ti ringrazio molto mio amico, so che vuoi il meglio per me! o-o
Riguardo il Kart, sono ancora un'agonista anzi ad Ottobre ho fatto una gara 100cc arrivando tra i primi dopo 12 anni d'inattività quindi non male! :mrgreen:
Sono felice di aver ripreso il Kart perché mi mancava da morire... però l'agonismo ce l'ho di più in pista a quattro ruote che a due, sulla bici mi piace moltissimo fare Cicloturismo oltre che velocità nei segmenti Strava! o-o
P.S.
Riguardo l'essere adulta, purtroppo sono già del 1984! o-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Alla camaleonte sono affezionata, quella foto me la fecero qualche anno fa quando ero in forma ciclistica. ...ora la guardo con nostalgia per quei 2,5 kg che non tornano piu':cry
E poi il panorama mi ricorda il monte santo, anche se al posto del mare c'e' il lago:-x

è vero, assomiglia al San Bartolo! :mrgreen: o-o
Come si chiama quella salita in foto?
Non preoccuparti, che puoi sempre tornare in quella forma ciclistica! o-o

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] e' una salita semplice, si chiama morterone. si parte da un paese in provincia di Lecco (io pero' di solito parto da Lecco, cosi' inizio gia' a far salita), il percorso dal paese e' breve, 8 km circa, dislivello minimo, (mi pare 500 mt), in bdc si fa tranquillamente col 50. Di solito la si fa a inizio stagione come allenamento, e' molto panoramica, si vede bene il lago. La discesa invece e' bruttina, c' e' sempre brecciolino per terra, e le auto spesso salgono in mezzo alla strada:wacko:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.455
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] e' una salita semplice, si chiama morterone. si parte da un paese in provincia di Lecco (io pero' di solito parto da Lecco, cosi' inizio gia' a far salita), il percorso dal paese e' breve, 8 km circa, dislivello minimo, (mi pare 500 mt), in bdc si fa tranquillamente col 50. Di solito la si fa a inizio stagione come allenamento, e' molto panoramica, si vede bene il lago. La discesa invece e' bruttina, c' e' sempre brecciolino per terra, e le auto spesso salgono in mezzo alla strada:wacko:

eh già, quando ho visto la prima foto mi sono detto "ma io quel monte sullo sfondo lo conosco..."; mi ricordavo fosse un po' di più, forse sono 8 da Ballabio al passo ? Macchine poche, ma come sempre quando sono poche credono non ci sia nessun altro in giro... però da Lecco diventa una signora salita, e il primo pezzo (immagino via Laorca) anche bella trafficata, non mi sono mai fidato a farla.

Tu dici che va fatta col 50 ? Uhm, non la ricordo bene, ma mi sa che sei ancora più forte di quel che credevo...

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] mi sembra che da ballabio siano sugli 8 km, io al paese non sono mai scesa, al cartello torno indietro. In effetti da lecco a ballabio e' un po' una palla, solo auto e il panorama non e' un granche'. Preferisco partire da ballabio e unire due salite, tipo morterone e resinelli (qui peraltro c'e' parecchia roba da mangiare golosa:mrgreen:).
Per quanto riguarda me ti assicuro che non sono per niente forte, quelli che pedalano con me sono tutta un'altra storia, non c'e' proprio paragone...il morterone e' un percorso breve, dolce e regolare, quindi non fa testo...

Zoli

Pignone
19 Marzo 2016
140
2
Visita sito
Bici
Caad 12
Grazie mille per il tuo supporto! o-o
In effetti un pò di pianura mi farà molto bene e poi col vento che c'è anche qui sull'Adriatico è un ottimo allenamento! :mrgreen:

Il QOM è un sogno impossibile per me, anzi "Mission Impossible", quindi mi accontento del record personale! :mrgreen:
Non vedo l'ora di tornare in sella! o-o
Riguardo gli acquisti, mi manca solo più il manubrio Ritchey e poi dovrei aver finito! :mrgreen:

Grazie!
Diciamo che mi sono fatta questo regalino non solo per il piacere di aggiornare ma per reale necessità: non potevo più usare la bici con l'attacco rotto... :mrgreen:
Fin quando la pipa è "intera" e funzionante non c'è bisogno di cambiarla, controlla però che non ti abbia ammaccato il manubrio com'è successo a me, al mio Most... :cry: :bua:

Grazie mille carissimo amico mio, sei sempre gentile! :eek:
Mi piacerebbe arrivare a 10 000 l'anno e fare pedalate fino ai 100 Km, ma per quanto riguarda le medie so che potrei farle ma preferisco tirare al massimo solo in certi punti e poi godermi il relax in altri! :mrgreen: o-o

La mia pedalata preferita è dai 50 ai 100 Km con una sosta foto e divertendomi a guardare i panorami e rilassarmi e tirare per prendere qualche segmento di Strava! :mrgreen:
Quindi diciamo che per me è un misto tra svago e sport, faccio entrambe le cose o-o
Brava per l'ultima frase!stessa cosa...per me la bici è uno piacere che mi fa stare bene e mi mette a confronto con tutti e me stesso👍

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.455
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] mi sembra che da ballabio siano sugli 8 km, io al paese non sono mai scesa, al cartello torno indietro. In effetti da lecco a ballabio e' un po' una palla, solo auto e il panorama non e' un granche'. Preferisco partire da ballabio e unire due salite, tipo morterone e resinelli (qui peraltro c'e' parecchia roba da mangiare golosa:mrgreen:).
Per quanto riguarda me ti assicuro che non sono per niente forte, quelli che pedalano con me sono tutta un'altra storia, non c'e' proprio paragone...il morterone e' un percorso breve, dolce e regolare, quindi non fa testo...

si vede che ricordo male, o che quando l'ho fatta ero molto sovrappeso... quello di cui sono sicuro è che in discesa si va piano, che sotto ci sono dei bei salti ed in giro, come ricordavi, il brecciolino della neve tutto l'anno. Ma i Resinelli sono più duri, non c'è dubbio.

Poi certo, tutti conoscono qualcuno più bravo ancora... nello sport (e nella vita) c'è sempre qualcuno più forte.

Mi hai fatto ripensare al brecciolino etc; io quest'anno mi procurerò una seconda bici da tenere a Milano (quella attuale è a Roma, anzi al mare vicino Roma), dove passo parecchi mesi l'anno per lavoro e dove ora ho solo la MTB "da città" che a volte porto in gita; e visto che molte uscite saranno verso il lago... forse dovrei prendere una che possa avere ruote da 28mm per sentirmi un filo più sicuro (anche sulle buche).
E sicuramente dei buoni freni (non dirmi che non servono, tu peserai la metà di me!); intanto dopo la disavventura in discesa dell'altra settimana, i miei giri sono con salita dal lato ripido e discesa da quello più dolce

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena

Mi sembra un ottimo allenamento da fare e per di più con la splendida vista lago, ma io la farei sicuramente col 34-26 nei punti facili e col 29 dove è ripida! :mrgreen:
Che percentuale media è la salita?
Per quanto riguarda la discesa, mi è capitato una volta l'anno scorso di farne una con le strade terribilmente rotte e devo dire che fa un pò paura ed ho dovuto fare molta attenzione con una ciclista dietro che mi urlava di andare più piano ancora perchè era pericolosa...

Brava per l'ultima frase!stessa cosa...per me la bici è uno piacere che mi fa stare bene e mi mette a confronto con tutti e me stesso��

Grazie! Esatto, la bici è proprio questo: allenamento, salute e divertimento e non soltanto una cosa! o-o

si vede che ricordo male, o che quando l'ho fatta ero molto sovrappeso...
quest'anno mi procurerò una seconda bici da tenere a Milano (quella attuale è a Roma, anzi al mare vicino Roma), dove passo parecchi mesi l'anno per lavoro e dove ora ho solo la MTB "da città"

La forma fisica e la qualità dell'alimentazione incidono proporzionalmente sulla performance in salita, me ne sono resa conto anch'io... la stessa salita fatta con un allenamento migliore e le giuste calorie oppure con qualche Kg di meno la faccio molto più facilmente rispetto a quando la faccio mangiando troppo poco o quando ho qualche Kg in più!
Ottima idea quella di avere due bici in entrambi i posti, se vuoi una bici polivalente potresti prendere una bici da corsa con copertoni da 25 ma leggermente artigliati tipo i Vittoria Rubino o gli Specialized Roubaix oppure direttamente una Ciclocross! o-o

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.455
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Ottima idea quella di avere due bici in entrambi i posti, se vuoi una bici polivalente potresti prendere una bici da corsa con copertoni da 25 ma leggermente artigliati tipo i Vittoria Rubino o gli Specialized Roubaix oppure direttamente una Ciclocross! o-o

no, in città uso lo scassone (che posso lasciare legato al palo), poi ho voglia di avere una BDC, anche se economica e/o vecchia - ma con freni efficaci, eventualmente li monterò nuovi, con quelle pendenze non si scherza. Gli artigliati da corsa non li ho mai visti, immagino siano quelli da cross; per l'inverno può essere una buona idea. Ma lo sterrato in BDC lo lascio a chi è più leggero di me

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ciao [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION]
Ti chiedo un consiglio.
La mia compagna vorrebbe iniziare a praticare ciclismo (lei sport 0 al quoto per capirci ) e stavamo quindi pensando ad una bici per fare le prime uscite.
Vedo che hai anche tu una flat bar (poi sostituita dalla nirone), suggerisci come prima bici una manubrio piatto o curva ?
Chiedo a te in quanto donna , io con la piega mi sono trovato decisamente meglio.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] mi pare che la pendenza media sia al 6%, c'e' anche un pezzetto dove spiana e si riprende fiato per affrontare a tutta gli ultimi tre km:-x

E' una pendenza simile al San Bartolo, perchè là la salita media varia dal 5% medio nei punti facili al 7% in quelli più difficili, senza però considerare i brevi ma duri tratti a due cifre! :mrgreen:

no, in città uso lo scassone (che posso lasciare legato al palo), poi ho voglia di avere una BDC, anche se economica e/o vecchia - ma con freni efficaci, eventualmente li monterò nuovi, con quelle pendenze non si scherza. Gli artigliati da corsa non li ho mai visti, immagino siano quelli da cross; per l'inverno può essere una buona idea. Ma lo sterrato in BDC lo lascio a chi è più leggero di me

In effetti una bici da corsa economica sarebbe una buona idea, però se vuoi la massima sicurezza anche in città l'ideale è un lucchetto a D della marca Kryptonite che è anti-taglio e quindi è quasi impossibile rubare la bici.
Quei due copertoni che ho nominato sono lievemente artigliati quindi da bici da corsa non Ciclocross ed i Rubino li ho anche provati in passato! o-o
In effetti però lo sterrato sulla bici da corsa è un pò pericoloso, a volte ci sono riuscita ed una volta invece un bello scivolone! :mrgreen:

Ciao [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION]
Ti chiedo un consiglio.
La mia compagna vorrebbe iniziare a praticare ciclismo (lei sport 0 al quoto per capirci ) e stavamo quindi pensando ad una bici per fare le prime uscite.
Vedo che hai anche tu una flat bar (poi sostituita dalla nirone), suggerisci come prima bici una manubrio piatto o curva ?
Chiedo a te in quanto donna , io con la piega mi sono trovato decisamente meglio.

La flat l'ha [MENTION=49249]freeroad[/MENTION] in foto, io invece nella mia vita ho soltanto avuto Mountain Bike e bici da Corsa, ma cercherò di darti un consiglio ugualmente! o-o
Come prima bici consiglio una bici da corsa con geometria comoda quindi non i top di gamma "racing" ma bici per esempio tipo la Bianchi Nirone che non costa una follia ed ha un telaio studiato per non essere troppo aggressivo per la schiena.
Sono d'accordo che con la piega ci si trova molto meglio che col manubrio flat perché si hanno più posizioni per le mani, attenzione però che per noi donne vanno decisamente meglio i manubri compatti con una curva ("drop") non troppo profonda.

Ultima modifica:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Grazie, scusa per la confusione di persona :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.