Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sbagli ovviamente,
su una c'è il PM sull'altra no e quindi le calorie sono stime che lasciano il tempo che trovano.

Il dislivello non c'entra un tubo, come dovresti sapere è una stima pure quello (barometro), la prova è che il giro è IDENTICO, quindi a meno di terremoti il dislivello è esattamente lo stesso.

Ho anche scritto che ho molti riscontri,
poi se vuoi menare il can per l'aia te lo fai da solo.

ok hai ragione, prendiamo per buoni solo i dati che interessano per dimostrare la propria idea

ora esco vado a farmi un bel giretto :mrgreen:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Sbagli ovviamente,
su una c'è il PM sull'altra no e quindi le calorie sono stime che lasciano il tempo che trovano.

Il dislivello non c'entra un tubo, come dovresti sapere è una stima pure quello (barometro), la prova è che il giro è IDENTICO, quindi a meno di terremoti il dislivello è esattamente lo stesso.

Ho anche scritto che ho molti riscontri,
poi se vuoi menare il can per l'aia te lo fai da solo.

Si però a parte che non capisco come siano potuti uscire calorie diverse su due tracciati identici con lo stesso tempo ( a meno che tu sia ingrassato o dimagrito del 25 % nel frattempo e lo abbia registrato su strava), ma se non fai la prova con un power meter sono tutte ipotesi campate per aria. Ho anch'io quesi tubolari su una bici da cx e li gonfio al loro limite perchè sono pesante e ti posso garantire che sono attaccati giù in un modo incredibile per non parlare quando pieghi .....(come riferimento ho dei vittoria elite da 25 mm e dei vittoria corsa da 23 mm)

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Calma,
come ho scritto tante volte il ciclista conta 99 e più, l'equipaggiamento conta meno di 1.
Ciò non toglie che sono il primo a spendere somme folli, l'importante è non aspettarsi di andare sensibilmente meglio grazie alle spese sostenute.

Fatta questa premessa chiariamo che:

io non "racconto" niente, "riporto" ciò che riscontro.
Ciò che riscontro molto spesso è anche diverso da ciò che "sento".

Le coperture e le biciclette di cui si parla sono queste qui sotto:

Due%20Trek.jpg

A sinistra Trek Madone M9 con Continental Competition Pro Ltd da 25 gonfiati ad 8,5-8bar.
A destra Trek Boone 9 con Vittoria Evo Cross XN 28 che misurano 32mm gonfiati a 6-5,5 bar.

Ho anche molti riscontri oggettivi, ne riporto uno su un giro vallonato dove non sono andato proprio a spasso, il primo è fatto con la M9, il secondo con la B9.

https://www.strava.com/activities/502566908

https://www.strava.com/activities/543940306

Una domanda, ma i Competition Pro Ltd da 25 dove li hai trovati?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si però a parte che non capisco come siano potuti uscire calorie diverse su due tracciati identici con lo stesso tempo ( a meno che tu sia ingrassato o dimagrito del 25 % nel frattempo e lo abbia registrato su strava), ma se non fai la prova con un power meter sono tutte ipotesi campate per aria. Ho anch'io quesi tubolari su una bici da cx e li gonfio al loro limite perchè sono pesante e ti posso garantire che sono attaccati giù in un modo incredibile per non parlare quando pieghi .....(come riferimento ho dei vittoria elite da 25 mm e dei vittoria corsa da 23 mm)

Ho già spiegato che su una bicicletta c'è un SRM, sull'altra no.
Per cui mentre una delle potenze sviluppare è misurata l'altra è stimata da Strava, come è arcinoto si tratta di un numero al lotto.
Le calorie consumate di conseguenza sono stimate su una e sono ad capocchiam sull'altra.

Ribadisco, IO (1,87cmx75kg) con queste due bicicletta vado sostanzialmente uguale in pianura ed in salita (in salita proprio uguale), qualche differenza c'è ovviamente in piega in discesa, ma solo spingendo sul serio (sempre in discesa).

EDIT: Il giro in questione l'ho fatto, sempre identico, 143 volte con almeno 5 biciclette diverse. Ho messo proprio quello perché diciamo che lo conosco un pochino e sono in grado di valutare tutti i parametri.

Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Si, da loro.
Ho dovuto controllare non me lo ricordavo.

Penso che per le mie esigenze attuali, gli Sprinter Gatorskin da 25 siano più che sufficienti. In verità ti dico che non mi dispiacerebbe provare, all'anteriore e visto che non foro mai, il Veloflex Vlaanderen.

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
593
373
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
si possibilissimo.
avevo delle marchisio montate tufo e non scorrevano una cippa, perdevo tranquillamente 1/1.5kmh rispetto alle shimano c24 o shamal mille montate conti gp4000.
Come scorrevolezza secondo me molto meglio i continental sprinter che fra l'altro costano pure meno dei tufo, anche se non raggiungono il livello dei gp4000

Anche io sono rimasto stupito nel notare una certa differenza tra quando monto le c24 con degli economicissimi dynamic sport e quando invece monto le vision tc24 o le nobrand da 50mm, entrambe con i tufo s33. I tufo scorrono meno sicuramente e la differenza è ben avvertibile.
Prima degli s33 sulle 50mm avevo gli hi composite carbon e andavano un po meglio.
Posso solo immaginare la differenza con un copertoncino di fascia medio-alta.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si, ma anche con un power meter, ci rivorrebbero le stesse identiche condizioni ambientali.

Beh già il p.m. qualcosa ti direbbe, certo se avevi la bora dietro in un caso e lo scirocco contro nell'altro sono elementi che devi mettere in campo e non cerchi neanche di fare raffronti.

Ragazzi, ho già scritto che il giro preso ad esempio l'ho fatto fino ad ora 143 volte e che su una il pm c'è e sull'altra no.
Non si tratta neanche di passeggiate, sono due prove (per me) molto tirate, io per fare quelle medie da solo su 56km di vallonato (io) devo spingere parecchio.

Ho preso due volte che mi paiono confrontabili tenendo conto di tutto ciò di cui posso tenere conto.
Ho molti altri esempi ovviamente, tipo di salite, ma figurati se li posto per mettermi poi a replicare a mille rilievi.

Ribadisco (ma poi basta) che con queste due biciclette vado sostanzialmente uguale.

Poi fate come vi pare.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
solo un curiosità Iper: le pressioni di gonfiaggio: se ho letto bene 6,5 con i 32 sono veramente tanti, io i 28 li uso tra 3,5 e 5,5.
Questo potrebbe in parte aver avvicinato i due pneumatici.
Anche se - ribadito alla nausea che la differenza la fa il motore umano - la differenza di tipologia di bici, geometrie, ruote, pneumatici e rapporti, che a Te lascia abbastanza indifferente credo non sarebbe altrettanto per molti altri (non per preconcetto, ma per percezione e - ipotizzo - anche per riscontro cronometrico).

PS come fai a fare 143 volte lo stesso giro?! :D

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
solo un curiosità Iper: le pressioni di gonfiaggio: se ho letto bene 6,5 con i 32 sono veramente tanti, io i 28 li uso tra 3,5 e 5,5.
Questo potrebbe in parte aver avvicinato i due pneumatici.
Anche se - ribadito alla nausea che la differenza la fa il motore umano - la differenza di tipologia di bici, geometrie, ruote, pneumatici e rapporti, che a Te lascia abbastanza indifferente credo non sarebbe altrettanto per molti altri (non per preconcetto, ma per percezione e - ipotizzo - anche per riscontro cronometrico).

PS come fai a fare 143 volte lo stesso giro?! :D

Mi pareva di aver scritto 5,5-6, dopo verifico.
6 è il massimo previsto dal costruttore, il quale dichiara anche che sono dei 28, invece al calibro sono 32.
Questo su asfalto, fuoristrada ovviamente meno, anche molto meno in funzione del terreno.

Riguardo le percezioni, può darsi, comunque di biciclette ne ho avute tante, tutte Trek però, quindi o sono uniformemente buone biciclette oppure fanno uniformemente schifo.

Ovviamente le biciclette devono essere almeno paragonabili per far stare in piedi il ragionamento, la Boone è una ciclocross che si difende alla grande su strada.
Stiamo parlando della differenza imputabile alle coperture.

Dispongo anche di riscontri su questo giro più o meno a parità di condizione tra farlo con una stradale e con una biammortizzata da 10kg con tassellate, ballano 8-9 minuti.

La prima volta l'ho fatto (questo giro) il 16 settembre 2001, 143 volte /15 anni = neanche una volta al mese. :mrgreen:

Ormai lo uso come giro per fare ogni tanto una sparata di riscontro e vedere come sto.

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si, avevi scritto bene, ricordavo male io, forse mi aveva colpito comunque 5,5 su 32, già ora che dici che è un 28 "che spancia" :D è tutto più normale ;)

ottimo il riferimento anche alla prova con la biammortizzata

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Oggi ho sostituito gli S33 (dire pessimi è poco) attaccati con nastro Tufo.
Non è stato facile, ma essendo la prima volta, già col secondo è andata meglio.
Il nastro è venuto via intero attaccato al tubolare.
Due domande:
Posso lasciare il nastro attaccato al tubolare e portarmelo dietro come tubo di scorta? Nel piegarlo non si attacca?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.