L'avevo scritto anche nel primo post di che gomma si trattava.
Bastava leggere.
l'ho letto che gomma era ma non usandola non la conoscevo e non mi metto certo a cercarla. tassellato per me è un'altra cosa
L'avevo scritto anche nel primo post di che gomma si trattava.
Bastava leggere.
Sbagli ovviamente,
su una c'è il PM sull'altra no e quindi le calorie sono stime che lasciano il tempo che trovano.
Il dislivello non c'entra un tubo, come dovresti sapere è una stima pure quello (barometro), la prova è che il giro è IDENTICO, quindi a meno di terremoti il dislivello è esattamente lo stesso.
Ho anche scritto che ho molti riscontri,
poi se vuoi menare il can per l'aia te lo fai da solo.
ora esco vado a farmi un bel giretto![]()
Sbagli ovviamente,
su una c'è il PM sull'altra no e quindi le calorie sono stime che lasciano il tempo che trovano.
Il dislivello non c'entra un tubo, come dovresti sapere è una stima pure quello (barometro), la prova è che il giro è IDENTICO, quindi a meno di terremoti il dislivello è esattamente lo stesso.
Ho anche scritto che ho molti riscontri,
poi se vuoi menare il can per l'aia te lo fai da solo.
a quanto andrebbero gonfiati questi tufo hi carbon da 23?peso 70 kg e quando li ho provati li ho messi a 9atm.

Calma,
come ho scritto tante volte il ciclista conta 99 e più, l'equipaggiamento conta meno di 1.
Ciò non toglie che sono il primo a spendere somme folli, l'importante è non aspettarsi di andare sensibilmente meglio grazie alle spese sostenute.
Fatta questa premessa chiariamo che:
io non "racconto" niente, "riporto" ciò che riscontro.
Ciò che riscontro molto spesso è anche diverso da ciò che "sento".
Le coperture e le biciclette di cui si parla sono queste qui sotto:
![]()
A sinistra Trek Madone M9 con Continental Competition Pro Ltd da 25 gonfiati ad 8,5-8bar.
A destra Trek Boone 9 con Vittoria Evo Cross XN 28 che misurano 32mm gonfiati a 6-5,5 bar.
Ho anche molti riscontri oggettivi, ne riporto uno su un giro vallonato dove non sono andato proprio a spasso, il primo è fatto con la M9, il secondo con la B9.
https://www.strava.com/activities/502566908
https://www.strava.com/activities/543940306
Una domanda, ma i Competition Pro Ltd da 25 dove li hai trovati?
Si però a parte che non capisco come siano potuti uscire calorie diverse su due tracciati identici con lo stesso tempo ( a meno che tu sia ingrassato o dimagrito del 25 % nel frattempo e lo abbia registrato su strava), ma se non fai la prova con un power meter sono tutte ipotesi campate per aria. Ho anch'io quesi tubolari su una bici da cx e li gonfio al loro limite perchè sono pesante e ti posso garantire che sono attaccati giù in un modo incredibile per non parlare quando pieghi .....(come riferimento ho dei vittoria elite da 25 mm e dei vittoria corsa da 23 mm)
Da un negozio on-line italiano, non ne ha più.
Mica per caso era cicliamelio presente anche qui sul mercatino?
Si, da loro.
Ho dovuto controllare non me lo ricordavo.
si possibilissimo.
avevo delle marchisio montate tufo e non scorrevano una cippa, perdevo tranquillamente 1/1.5kmh rispetto alle shimano c24 o shamal mille montate conti gp4000.
Come scorrevolezza secondo me molto meglio i continental sprinter che fra l'altro costano pure meno dei tufo, anche se non raggiungono il livello dei gp4000
Si, ma anche con un power meter, ci rivorrebbero le stesse identiche condizioni ambientali.
Si, ma anche con un power meter, ci rivorrebbero le stesse identiche condizioni ambientali.
Beh già il p.m. qualcosa ti direbbe, certo se avevi la bora dietro in un caso e lo scirocco contro nell'altro sono elementi che devi mettere in campo e non cerchi neanche di fare raffronti.
solo un curiosità Iper: le pressioni di gonfiaggio: se ho letto bene 6,5 con i 32 sono veramente tanti, io i 28 li uso tra 3,5 e 5,5.
Questo potrebbe in parte aver avvicinato i due pneumatici.
Anche se - ribadito alla nausea che la differenza la fa il motore umano - la differenza di tipologia di bici, geometrie, ruote, pneumatici e rapporti, che a Te lascia abbastanza indifferente credo non sarebbe altrettanto per molti altri (non per preconcetto, ma per percezione e - ipotizzo - anche per riscontro cronometrico).
PS come fai a fare 143 volte lo stesso giro?! :D