Corona grossa pignone grosso..
Io il 50/32 con l'ultegra dél muletto l'ho messo ancora senza problemi. Per sbaglio ovviamente..
Corona grossa pignone grosso..
basta avere una lunghezza di catena che lo permetta. se la catena è tale non capisco il problema, è lo stesso che avere un 28 o un 25. comunque non mi porterei dietro maglie di catena in più.Corona grossa pignone grosso..
non sbagli per nulla. e mi sembra pure che abbia un appendice strana in zona attacco forcellino!
su strada il 32 se sbagli cambiata........ ti ritrovi il cambio sui denti e la catena legata al collo:angrymod:
da quanto ho capito l'11-30 èquoto.
questa mania di far partire le scale più "larghe" dall'11 io non la capisco.
forse per chi ha la 50\34...ma già con la 52 io l'11 lo porto solo a spasso.
Rispetto al 6800 dicevo, a quanto pare siamo a 80 di prima più 7. Poco o niente.no no si parla di meno di 10gr
Secondo me quella specie di appendice strana è una specie di forcellino aggiuntivo che si piega o spezza in caso di caduta. Infatti da una parte e dall'altra ha delle viti a brugola.
Secondo voi quando uscirà il powermeter? parlano che avrà mesi di ritardo rispetto alle altre versioni....ed è proprio una caratteristica che mi interessa tantissimo
Io il 50/32 con l'ultegra dél muletto l'ho messo ancora senza problemi. Per sbaglio ovviamente..

basta avere una lunghezza di catena che lo permetta. se la catena è tale non capisco il problema, è lo stesso che avere un 28 o un 25. comunque non mi porterei dietro maglie di catena in più.
si, sicuro. provato, fatto oramai diverse gf.Difatti le gabbie medie/lunghe le fanno per permettere la gestione della lunghezza catena. se è giusta col 50/28 o 30 sicuro che è lunga col 34/11 o 12
si, sicuro. provato, fatto oramai diverse gf.
la filosofia shimano è un altra
ti permette di modificare anche la guarnitura senza cambiare catena, cosa derivata dal mondo delle corse.
se non devi cambiare guarnitura un gabbia corta è sufficiente a recuperare la catena fino a circa 35-36 denti.
poi esiste una raccomandazione shimano sul pignone più grande. gabbia corta è 28.
Ovviamente mettere il 32 dove shimano dice max 28 richiede una regolazione specifica, accorgimento sulla catena e cambiare in un certo modo, modo che tuttavia in salita viene naturale.
soluzione vista anche in corse tipo giro/tour dove le case se non fossero sicure non rischierebbero di fare figure davanti a milioni di appassionati.
chiaro che con 11-32 non vado a mettere ne 52-28 ne 52-32, se non per errore.
per brevi tratti al più 52-25.

Kéo;5614972 ha scritto:É tipica dei cambi da mtb serve a far scendere il parallelogramma per permettergli di lavorare con i pignoni più grandi altrimenti toccherebbero puleggia e pignone..
e comunque alla fine di sostanziale cambia poco. un po' l'estetica con il cambio shadow e squadrato simile alla mtb (che permette di camuffare meglio la batteria). guarnitura rivista ma non mi fa impazzire. In luogo di quel ragno nero in alu tanto vale prenderne una carbon...
pesi invariati.
tanta attesa per nulla. unica novità vera la cassetta 11-30. ma era una mancanza del precedente.
a mente fredda shimano poteva fare qualcosa in più.