SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E perché mai? Campagnolo ha un prezzo impegnativo, unico neo. Chorus, record e super record non mi sembrano prodotti per nostalgici. Anche il nuovo Potenza sembra competitivo.

È lo stesso cambio da 10 anni con solo lievi cambiamenti estetici. Non sono ancora riusciti ad implementare cose utilissime come là regolazione delle leve freno e il deragliatore anteriore autoregolante.

È più caro e meno affidabile di shimano e più pesante di sram. Insomma imho non eccelle in nulla àl momento.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Guarda io sinceramente dico la mia, da possessore da 4 anni di sram red dico, basta! Una vera ciofega!!! Meno male che trattasi di meccanico e addirittura l'ultimo modello di 10 v. il black, altrimenti apriti o cielo!!
il black NON è l'ultimo modello 10v del RED.
tra l'altro non ha ancora il deragliatore YAW.
mai più, figuriamoci se mi vado a imbattere in un E- TAP, il mio socio di uscite da 4 anni D2, problemi pari a 0..... solo aggiornamneti al PC, ma non fatti a casa, direttamente dal ciclista sul sito shimano. No fai da me o te...:mrgreen:, devo solo dire una cosa, davvero il TOP, poi se avesse problemi prima del 2010 non saprei ma quello del mio socio è 2012, e viaggia come dice il nostro meccanico, come un violino!! E posso confermare. Del mio RED non trovo più nemmeno i pezzi di ricambio ed è un 2012!! Figuriamoci. Sono quasi tentato di venderlo( sempre trovare il pesce che lo compra e metterci un 105 11v, piuttosto, sicuramente entry level o più, ma nemmeno questo da paragonare a un red.)
ma tutte queste critiche, a che sono dovute?
ti si è rotto?
ti funziona male?
non si capisce.
poi scusa ma stai confrontando un meccanico con un elettroattuato di altra marca...sono due cose diverse.

Io ho il red 11 ed è perfetto. Evidentemente i problemi li hanno risolti velocemente.

Meglio degli italiani su questo fronte. Ormai campagnolo acchiappa solo i nostalgici.

straquoto.
il mio red22 montato e mai regolato.
un orologio svizzero e con una velocità di cambiata e deragliata fulminea.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
È lo stesso cambio da 10 anni con solo lievi cambiamenti estetici. Non sono ancora riusciti ad implementare cose utilissime come là regolazione delle leve freno e il deragliatore anteriore autoregolante.

È più caro e meno affidabile di shimano e più pesante di sram. Insomma imho non eccelle in nulla àl momento.
Il deragliatore autoregolante non ce l'ha neppure Shimano eppure ha la migliore deragliata anteriore a detta di praticamente tutti sui meccanici.

Detto questo gli Sram a 10 apex e rival è notorio che si scassi il meccanismo a livello della molla di ritorno del comando la cui sede in alluminio si crepa. Sugli 11 non ho sentito nulla è vero.

Il Force è molto interessante e paga solo sui freni rispetto Ultegra, pesa meno.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.074
9.236
Visita sito
Bici
disc
Il deragliatore autoregolante non ce l'ha neppure Shimano eppure ha la migliore deragliata anteriore a detta di praticamente tutti sui meccanici.

Detto questo gli Sram a 10 apex e rival è notorio che si scassi il meccanismo a livello della molla di ritorno del comando la cui sede in alluminio si crepa. Sugli 11 non ho sentito nulla è vero.

Il Force è molto interessante e paga solo sui freni rispetto Ultegra, pesa meno.

il deragliatore autoregolante shimano ce l'ha eccome,

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Sram red 11 è lontanissimo parente di apex e red 10 . Da possessore di shimano e sram ti posso dire che senza ombra di dubbio la deragliata sram è molto più veloce. Sai quale è il vantaggio di shimano ? Che anche con cavi e catena parecchio usurati cambia sempre bene mentre sram peggiora un Po.

P.s: i meccanici che conosco io non concordano molto con i tuoi

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sram red 11 è lontanissimo parente di apex e red 10 . Da possessore di shimano e sram ti posso dire che senza ombra di dubbio la deragliata sram è molto più veloce. Sai quale è il vantaggio di shimano ? Che anche con cavi e catena parecchio usurati cambia sempre bene mentre sram peggiora un Po.

P.s: i meccanici che conosco io non concordano molto con i tuoi
Sui 10 la deragliata anteriore sram era penosa, tanto che si usava anche nel world tour il deragliatore anteriore Force perché il Red era un rottame. Ora i 22 yaw paiono buoni, ma non ho mai sentito nessuno, ad oggi, dire che uno Sram anteriore sia più veloce e fluido di uno Shimano.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sui 10 la deragliata anteriore sram era penosa, tanto che si usava anche nel world tour il deragliatore anteriore Force perché il Red era un rottame. Ora i 22 yaw paiono buoni, ma non ho mai sentito nessuno, ad oggi, dire che uno Sram anteriore sia più veloce e fluido di uno Shimano.

e ridaglie con lo sram 10. E' più che evidente che non hai niente di male da dire sullo sram 11 e quindi continui a tirare fuori il 10 (la preistoria praticamente) ma adesso inizi a diventare un po ripetitivo.

Mi dispiace che non hai mai sentito nessuno dire che la deragliata di sram sia più veloce di quella shimano, ma forse perchè mi sembra di capire sei un po di parte e come tutti gli "shimanisti" sentono solo quel che vogliono. Se leggi le recensioni c'è scritto praticamente ovunque che la deragliata più veloce in assoluto al momento è quella dello sram (e se lo avessi provato almeno una volta non avresti dubbi).
Sulla fluidità non disquisisco, sram è molto più "secco" di shimano,questo è noto ma non lo trovo un plus di rilievo.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.074
9.236
Visita sito
Bici
disc
A non avere rogne, a sentire che hai deragliato con le gambe e non con le orecchie, a quello che vuoi, ma di solito ad una domanda non si risponde con un'altra domanda, sto aspettando per sapere il vantaggio a deragliare 3/10 di secondo prima

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Mi dispiace che non hai mai sentito nessuno dire che la deragliata di sram sia più veloce di quella shimano, ma forse perchè mi sembra di capire sei un po di parte e come tutti gli "shimanisti" sentono solo quel che vogliono. Se leggi le recensioni c'è scritto praticamente ovunque che la deragliata più veloce in assoluto al momento è quella dello sram (e se lo avessi provato almeno una volta non avresti dubbi).
Sulla fluidità non disquisisco, sram è molto più "secco" di shimano,questo è noto ma non lo trovo un plus di rilievo.

Non voglio entrare nel vostro dibattito ma devo ammettere che la deragliata shimano è ottima, forse migliore anche della sram yaw...

... e lo dico da utilizzatore di entrambi i gruppi...ora ho un DA ma ho avuto ben 2 Sram11v (Red/Force22) e andavano tutti benissimo.

Se devo trovare dei difetti ad entrambi i gruppi vedo che sram ha leve con una peggior ergonomia (o non molto adatta alle mie mani) mentre shimano dovrebbe "inventare" un suo yaw perchè non avere il mezzo scatto è troppo comodo o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A non avere rogne, a sentire che hai deragliato con le gambe e non con le orecchie, a quello che vuoi, ma di solito ad una domanda non si risponde con un'altra domanda, sto aspettando per sapere il vantaggio a deragliare 3/10 di secondo prima

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

I vantaggi sono gli stessi della cambiata morbida, ovvero nessuno. Cosi come non è un vantaggio avere auto che fanno i 300 km/h con i limiti a 130. Veloce è quasi sempre meglio. Tranne sotto le lenzuola diciamo.