Insomma...
Un corpo in stato di moto rettilineo uniforme rimane in tale stato se non è soggetto a forze esterne. In questo caso le forze esterne ci sono,ci sono gli attriti bici/ciclista-aria e gomme-asfalto,oltre che ce ne sarebbe un pò anche sui cuscinetti delle ruote (forse trascurabile,visto che i cuscinetti son fatti apposta per ridurre l'attrito),ma queste possono essere controbilanciate dalla forza impressa da te tramite la pedalata.
Certo questo bilanciamento non è preciso,non puoi calcolare istantaneamente gli attriti in gioco e controbilanciarli esattamente con l'uso di un misuratore di potenza, ma se pedalando mantieni più o meno la stessa velocità di quando ti hanno lanciato (o del momento in cui la pendenza,da discesa,è diventata pianura) stai più o meno bilanciando gli attriti,per cui il principio di inerzia si può ritenere valido. Stesso discorso vale comunque se stai pedalando in pianura a 30 invece che a 40.
Poi su qualsiasi terreno stare in gruppo può aiutare ad andare meglio,ma sopratutto in salita e in discesa il discorso diventa anche mentale.
quella di #Zeno63 è la risposta corretta. più in generale, più sei allenato più il riscaldamento deve essere lungo.
un amatore allenato può anche avere bisogno di 20/25km per essere a regime.
insomma ... insomma ...
prima di tutto quello che conta è la potenza necessaria per stare a 33 da soli o a 40 in gruppo, non è il fatto di essere in gruppo o da soli che cambi qualcosa.
detto ciò, se a 40 prendi 50m, sono tutti razzi tuoi. se da 33 passi a 32 con una pedalata rientri a 33. Anche perché per riprendere 50m a 40km/h o li fai a 42/43 e li riprendi rapidamente ma ti spegni, o li fai a poco più di 40 e ci metti una vita a rientrare. In entrambi i casi ti annienti.
riprendere 50m a 40km/h significa semplicemente bruciarsi un match, passare da 32 a 33 significa aumentare un po la pedalata mentri ti scapperi o ti mangi una barretta, non direi che è la stessa cosa.
si ma su una strada anche con ottimo asfalto,senza vento contrario,con un ottima aerodinamica quanto tempo impieghi a calare la velocità senza pedalare da 40km/h a 30km/h? per me ci metti meno di 15 secondi...qui stiamo parlando di una sensazione che dura dei minuti non secondi.ecco perché non è il traino del gruppo che determina poi una velocità individuale maggiore.
qui tiriamo in ballo teoria di fisica 1 poi però ci perdiamo in un bicchier d'acqua...secondo te è la discesa che ti fa andare più forte su una salita di 6km??? al massimo il primo tratto fin quando gli effetti dissipativi e la resistenza dell'aria non ti riporta a velocità minori...ma parliamo di a dir tanto 400m...semmai in discesa ti sei riposato e hai potuto esprimere wattaggi superiori.Per passare da 40 a 30,senza pedalare...credo anche meno di 15 secondi.
Ma il nostro amico credo pedalasse,e pedalando fornisci accelerazione,quindi le forze di attrito sono bilanciate dall'accelerazione impressa dalla pedalata. Moto rettilineo uniforme,forze esterne bilanciate dalla forza impressa dal ciclista,quantità di moto che si mantiene costante (a meno di piccole differenze,come ho detto non è che sei in grado di bilanciare le forze in gioco con estrema esattezza),quindi velocità che si mantiene costante.
Se smetti di pedalare non bilanci gli attriti e quindi la tua accelerazione iniziale si consuma e prima o poi ti fermi.
Più o meno sotto il mio paese ho un bel tratto di pianura e si arriva da una bella discesona (quasi 5 km) con buon asfalto e senza curve,dove senza troppi sforzi puoi scendere a 55-60. Appena arrivi in pianura la velocità ovviamente cala,ma senza forzare troppo si rimane a 40 di media per tutto il tratto (dovrebbero essere 5-6km) fino a quando non c'è un piccolo cambio di pendenza. Partendo invece da fermo,oppure venendo dal lato opposto,già per raggiungere i 35 ci vuole tutt'altro sforzo. Ovviamente parlo di velocità tenute da solo. Non mi è mai capitato di fare un treno serio con altri su quel tratto.
qui tiriamo in ballo teoria di fisica 1 poi però ci perdiamo in un bicchier d'acqua...secondo te è la discesa che ti fa andare più forte su una salita di 6km??? al massimo il primo tratto fin quando gli effetti dissipativi e la resistenza dell'aria non ti riporta a velocità minori...ma parliamo di a dir tanto 400m...semmai in discesa ti sei riposato e hai potuto esprimere wattaggi superiori.
Forse non hai capito cosa voglio dire. Mi sto riferendo al fatto che al termine di una discesa fatta a 55-60,lanciato in pianura,riesco senza troppo sforzo a stare a 40 e anche più.
Non ho menzionato salite,in salita nemmeno ci penso a sfruttare un eventuale slancio,butto la catena sul 39 e comincio a cercare il ritmo giusto.
insomma ... insomma ...
prima di tutto quello che conta è la potenza necessaria per stare a 33 da soli o a 40 in gruppo, non è il fatto di essere in gruppo o da soli che cambi qualcosa.
detto ciò, se a 40 prendi 50m, sono tutti razzi tuoi. se da 33 passi a 32 con una pedalata rientri a 33. Anche perché per riprendere 50m a 40km/h o li fai a 42/43 e li riprendi rapidamente ma ti spegni, o li fai a poco più di 40 e ci metti una vita a rientrare. In entrambi i casi ti annienti.
riprendere 50m a 40km/h significa semplicemente bruciarsi un match, passare da 32 a 33 significa aumentare un po la pedalata mentri ti scapperi o ti mangi una barretta, non direi che è la stessa cosa.

magari quello che ti permette di tenere i 40,è un piccolo dislivello dello 0.5-1% oppure una sensazione mentale dato che la fatica che si fa in salita di solito è superiore al ritmo in pianura e ciò induce noi a pensare di fare minore fatica...io tengo meglio i 35 in pianura dopo un tratto di salita e relativa discesa che dopo un tratto di pianura a 25 o 30 orari.
Ah dimenticavo!......qui si parla di recuperare il gruppo a 50 all'ora....quindi i rilanci sono (all'ordine del giorni)a oltre i 60 [emoji23] [emoji23]Continuate a fare le super scalate e i super dislivelli.......la velocita lasciatela fare a noi veneti che viviamo nel piattume più totale.i 35 li teniamo per ore in Z2....oooooh yeaaaah
smudandate, tette,:dentone:
cov'è chi l'è sto posto???
cambio diresion da doman, invece de dar su pae montagne vao zò pal Brenta![]()
in che Z tieni i 35?
una curiosità
Alla tua età,dovresti fare i 35 in presa alta fischiettando con il cuore a 130 battiti [emoji16]ho usato il cardio solo il primo anno di bici(2012)...credo che i 35 mi corrispondano ad una frequenza tra il lungo e il medio in solitaria senza vento contro e con presa bassa,forse più tendente al medio che non al lungo.
ho usato il cardio solo il primo anno di bici(2012)...credo che i 35 mi corrispondano ad una frequenza tra il lungo e il medio in solitaria senza vento contro e con presa bassa,forse più tendente al medio che non al lungo.
Però Tom,ora che usointendevo di potenza