nuovi pedali bepro powermeter

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
anche io sono possessore dei BePro
volevo condividere con tutti la mia esperienza in merito alla calibrazione dei pedali
Ho preso i pedali a gennaio e ci ho fatto la preparazione invernale sulla spinbike.
con le prime uscite ho notato delle sovrastime sui dati abbastanza marcate (confrontanto anche i dati sulle salite con i calcolatori on line)
dopo calibrazioni varie, e con l'ottimo supporto del loro servizio clienti, ho capito il problema. Praticamente io esco sempre al mattino presto verso le 6 e quindi lo sbalzo termico per i pedali è rilevante. il servizio clienti mi ha consigliato di fare la calibrazione statica dopo 10min che sono uscito, in modo da dare tempo ai sensori di adattarsi. In effetti problema risolto.
inoltre, dopo aver fatto il test applicando il peso sui pedali, ho rilevato un ulteriore 5% di sovrastima che ho corretto con il software.
Adesso rilevo dati perfettamente coerenti
spero possa essere di aiuto a qualcuno
Ciao
Buono a sapersi. C'è da dire che se uso il misuratore così com'è e faccio il test ftp, avrò sempre lo stesso riferimento, l'importante sarà non guardare i valori dati da altri strumenti.

Appena avrò tempo farò la calibrazione statica col peso da 5kg.

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
153
6
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Buono a sapersi. C'è da dire che se uso il misuratore così com'è e faccio il test ftp, avrò sempre lo stesso riferimento, l'importante sarà non guardare i valori dati da altri strumenti.

Appena avrò tempo farò la calibrazione statica col peso da 5kg.

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

per la sovrastima corretta con il peso sono d'accordo...

ma se ti capita di uscire con temperature molto differenti da quelle dove hai la bici, potresti avere delle sovrastime se non ricalibri dopo che i pedali si sono assestati sulla nuova temperatura

lello-pista

Pedivella
11 Febbraio 2012
315
6
salerno
Visita sito
Bici
specialized tarmac s-works
io spesso pedalo dalle 6 alle 8 ed é relativamentw fresco
ma a volte es o alle 6 e rientro alle 12

con grande sbalzo termico

come devo comportarmi?
vorrei giá dal primo utilizzo partire col piede giusto eheheheh

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
153
6
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
io spesso pedalo dalle 6 alle 8 ed é relativamentw fresco
ma a volte es o alle 6 e rientro alle 12

con grande sbalzo termico

come devo comportarmi?
vorrei giá dal primo utilizzo partire col piede giusto eheheheh

io faccio cosi
esco alle 6
dopo 10min mi fermo, calibrazione statica e riparto. (si e no 20 sec in tutto)

In uno scambio di email con il loro servizio clienti, mi hanno scritto:

"Questo tempo di attesa, prima di effettuare la calibrazione statica, diventa importante quanto più elevato è il valore della differenza termica del luogo in cui tiene la bici e l'ambiente di utilizzo."

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
Io faccio spesso la dinamica ma anche quella richiede pochissimo.
Ho notato comunque che la statica é indispensabile sempre prima di ogni uscita. Per scrupolo ho provato ad uscire alcune volte senza effettuare la calibrazione statica e i dati erano totalmente sballati..
Come è cosa avete usato per fare la prova con il peso da 5kg come suggerito da Favero? Mi potete spiegare la procedura? Grazie

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
153
6
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Io faccio spesso la dinamica ma anche quella richiede pochissimo.
Ho notato comunque che la statica é indispensabile sempre prima di ogni uscita. Per scrupolo ho provato ad uscire alcune volte senza effettuare la calibrazione statica e i dati erano totalmente sballati..
Come è cosa avete usato per fare la prova con il peso da 5kg come suggerito da Favero? Mi potete spiegare la procedura? Grazie

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=198105&page=6

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
per la sovrastima corretta con il peso sono d'accordo...

ma se ti capita di uscire con temperature molto differenti da quelle dove hai la bici, potresti avere delle sovrastime se non ricalibri dopo che i pedali si sono assestati sulla nuova temperatura

Interessante...sarà anche per quello che rispetto a questa primavera/inverno noto un progressivo calo nonostante peso simile e prestazioni in molti casi migliorate...Considerando che il 90% delle volte che esco la bici è in macchina...la temperatura esterna è praticamente sempre diversa da quella della macchina,soprattutto d'inverno con temperature rigide...Quindi tu come fai?calibrazione statica appena partito...ti fermi dopo 10 min e rifai calibrazione o partì senza calibrare all'inizio?Io penso che a questo punto tirerò subito giù la bici appena parcheggiato così da acclimatare i sensori...poi tutta la varia routine tra scarpe occhiali gonfiare gomme ecc così passano un po' di minuti!Vorrei provare anche io a fare la prova coi pesi ma non ho la strumentazione adatta!

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
153
6
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Interessante...sarà anche per quello che rispetto a questa primavera/inverno noto un progressivo calo nonostante peso simile e prestazioni in molti casi migliorate...Considerando che il 90% delle volte che esco la bici è in macchina...la temperatura esterna è praticamente sempre diversa da quella della macchina,soprattutto d'inverno con temperature rigide...Quindi tu come fai?calibrazione statica appena partito...ti fermi dopo 10 min e rifai calibrazione o partì senza calibrare all'inizio?Io penso che a questo punto tirerò subito giù la bici appena parcheggiato così da acclimatare i sensori...poi tutta la varia routine tra scarpe occhiali gonfiare gomme ecc così passano un po' di minuti!Vorrei provare anche io a fare la prova coi pesi ma non ho la strumentazione adatta!

esco senza calibrare...dopo 10min mi fermo e faccio la statica

lello-pista

Pedivella
11 Febbraio 2012
315
6
salerno
Visita sito
Bici
specialized tarmac s-works
magati ki abita al nord e la bike la tiene in casa ha problemi d inverno

io sal sud. tra box e strada nn ho variazione di temperatura. credo max 2°..... ma manco..... nn dovrei avere tanti problemi.

pero domani mi arriva il bepro s.... come mi comporto prima del primo utilizzo? credo ke prima cosa lo collego al pc e vedo se ha l ultimo aggiornamento. ... poi?

grazie a tt

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
153
6
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C

io sal sud. tra box e strada nn ho variazione di temperatura. credo max 2°..... ma manco..... nn dovrei avere tanti problemi.

pero domani mi arriva il bepro s.... come mi comporto prima del primo utilizzo? credo ke prima cosa lo collego al pc e vedo se ha l ultimo aggiornamento. ... poi?

grazie a tt

le istruzioni nella scatola sono chiarissime...non puoi sbagliare.

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
A proposito di calibrazione statica vi segnalo che se provate a farla in mezzo al gruppo alla partenza di una GF è una operazione impossibile in quanto ci sono troppi segnali ed il Garmin non riesce ad agganciare quello giusto. In griglia alla Sportful ho dovuto scavalcare le transenne ed allontanarmi il più possibile dalla "massa" per far loro riprendere il segnale corretto.

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
A proposito di calibrazione statica vi segnalo che se provate a farla in mezzo al gruppo alla partenza di una GF è una operazione impossibile in quanto ci sono troppi segnali ed il Garmin non riesce ad agganciare quello giusto. In griglia alla Sportful ho dovuto scavalcare le transenne ed allontanarmi il più possibile dalla "massa" per far loro riprendere il segnale corretto.

Hai inserito manualmente nel garmin l'id del pedale? Così non corri il rischio che si associ con altro.

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
140
18
Visita sito
Bici
Cannondale
Anche io ultimamente ho avuto qualche problema con i dati rilevati dal misuratore, spesso erano sovrastimati ed in alcuni casi sottostimati. Ho pensato che potesse essere legato alla temperatura ambientale (visto che l'allineamento era ok e la calibrazione dinamica e statica andavano a buon fine) e il tuo post me lo ha confermato.

Mi è capitato per esempio di iniziare una uscita con 21-22 gradi, poi dopo un'ora o due, per l'avvicinarsi alle ore serali e l'aumento di altitudine, la temperatura scendeva anche a 13-14 gradi e avevo valori sovrastimati.

Ok rifare la calibrazione dopo una decina di minuti, la domanda che mi pongo è se andrebbe rifatta anche successivamente in seguito al elevati sbalzi di temperatura.

anche io sono possessore dei BePro
volevo condividere con tutti la mia esperienza in merito alla calibrazione dei pedali
Ho preso i pedali a gennaio e ci ho fatto la preparazione invernale sulla spinbike.
con le prime uscite ho notato delle sovrastime sui dati abbastanza marcate (confrontanto anche i dati sulle salite con i calcolatori on line)
dopo calibrazioni varie, e con l'ottimo supporto del loro servizio clienti, ho capito il problema. Praticamente io esco sempre al mattino presto verso le 6 e quindi lo sbalzo termico per i pedali è rilevante. il servizio clienti mi ha consigliato di fare la calibrazione statica dopo 10min che sono uscito, in modo da dare tempo ai sensori di adattarsi. In effetti problema risolto.
inoltre, dopo aver fatto il test applicando il peso sui pedali, ho rilevato un ulteriore 5% di sovrastima che ho corretto con il software.
Adesso rilevo dati perfettamente coerenti
spero possa essere di aiuto a qualcuno
Ciao

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono

io sal sud. tra box e strada nn ho variazione di temperatura. credo max 2°..... ma manco..... nn dovrei avere tanti problemi

grazie a tt
Quindi io che in inverno esco anche a 0°, le bici sono in garage (inverno circa 12/15°), potrebbero dare problemi?
Comunque devo prendere un misuratore e ho le idee confuse.

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Quindi io che in inverno esco anche a 0°, le bici sono in garage (inverno circa 12/15°), potrebbero dare problemi?
Comunque devo prendere un misuratore e ho le idee confuse.

Nelle FAQ del sito bepro c'è scritto perfettamente che tipo di problemi e come risolverli. Nel tuo caso l'ideale è portare la bici fuori dal garage qualche minuto prima di partire, e poi appena in sella calibrare

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Anche io ultimamente ho avuto qualche problema con i dati rilevati dal misuratore, spesso erano sovrastimati ed in alcuni casi sottostimati. Ho pensato che potesse essere legato alla temperatura ambientale (visto che l'allineamento era ok e la calibrazione dinamica e statica andavano a buon fine) e il tuo post me lo ha confermato.

Mi è capitato per esempio di iniziare una uscita con 21-22 gradi, poi dopo un'ora o due, per l'avvicinarsi alle ore serali e l'aumento di altitudine, la temperatura scendeva anche a 13-14 gradi e avevo valori sovrastimati.

Ok rifare la calibrazione dopo una decina di minuti, la domanda che mi pongo è se andrebbe rifatta anche successivamente in seguito al elevati sbalzi di temperatura.

A me non è mai capitato di avere sovrastime o sottostime in caso di grande cambio (non repentino) di temperatura. Per controllare prova a fare un tratto a potenza constante quasi in cima ad una salita con grande sbalzo termico, poi fare la calibrazione e fare una ripetuta sullo stesso tratto.o-o