Si, ma che ci dici? Vai più piano o gli anni ti fanno un baffo? :rosik:Altro vecchietto che si aggiunge alla discussione![]()
Si, ma che ci dici? Vai più piano o gli anni ti fanno un baffo? :rosik:Altro vecchietto che si aggiunge alla discussione![]()
Per esempio su una salita di 9 km al 9% medio con 1/2 km al 15% (la Peri-Fosse per i Veronesi): RP nel 2009 48'18", nel 2013 54' e ieri 1h 9' e nel tratto più duro non ho messo il piede a terra per miracolo! Cioè: su un tempo già abbastanza alto ho perso 2 minuti a kilometro: una catastrofe!
Qual'è l'esperienza degli altri vecchietti del forum?
Forse abbiamo scovato un possibile arcanoFino all'anno scorso la pensavo anch'io così ma quest'anno, forse per un paio di soste forzate, non va proprio! Spero che tu abbia ragione e magari, se per un po' non ho problemi, riesca a riprendermi, ma la vedo dura!

Sono stato fermo 15 giorni la seconda metà di aprile per il "grazioso regalo" di un SUVForse abbiamo scovato un possibile arcano![]()
, ma mi sembrava di aver ripreso in fretta: probabilmente non è così. 
Si, ma che ci dici? Vai più piano o gli anni ti fanno un baffo? :rosik:
(vedasi la mia firma)Vai Emiliano....sei un gran FIGO!Va a momenti.
In generale rilevo un calo della capacità di recupero.
Prima potevo fare due uscite lunghe il sabato e la domenica, ora è molto difficile.
A livello prestazionale facevo ridere prima, ora mi sembra di essere peggiorato.
Devo acquisire una mentalità diversa, saper gestire lo sforzo.
Inutile dannarsi l'anima in una salita se poi dopo sai che ce n'è un'altra.
Alle GF devi ragionare in questo modo, perché è più facile entrare in crisi e quando ti succede in bdc sai bene che si prosegue a piedi
A livello d'integrazione alimentare, raggiunta una certa età devi curare anche l'apporto proteico, che il corpo autonomamente non riesce più ad assecondare con la normale nutrizione. Diversamente vai facilmente in catabolismo muscolare, molto più facile alla nostra età.
Detto quanto sopra, quest'anno sono a 10k chilometri, con 7gf ed un paio di piccole rando.... ho esagerato ed infatti ora sono in crisi dopo la metà dell'uscita.
A fine agosto mi aspetta la solita Oetzy e mi sto già cagando sotto.(vedasi la mia firma)

Vai Emiliano....sei un gran FIGO!![]()

Ti rispondo più tardi...sto succhiando una tetta :eek:Grazie, ma tu sei ancora una burba, non sei ammesso alla discussione.
Ripassa fra una decina d'anni![]()
...Probabilmente hai meno stimoli che in passato...
da soste forzate per cadute ed acciacchi vari.....
più mi alleno e più vado piano! :rosik:
Va a momenti.
In generale rilevo un calo della capacità di recupero.
Prima potevo fare due uscite lunghe il sabato e la domenica, ora è molto difficile.
A livello prestazionale facevo ridere prima, ora mi sembra di essere peggiorato.
Devo acquisire una mentalità diversa, saper gestire lo sforzo.
Inutile dannarsi l'anima in una salita se poi dopo sai che ce n'è un'altra.
Alle GF devi ragionare in questo modo, perché è più facile entrare in crisi e quando ti succede in bdc sai bene che si prosegue a piedi
A livello d'integrazione alimentare, raggiunta una certa età devi curare anche l'apporto proteico, che il corpo autonomamente non riesce più ad assecondare con la normale nutrizione. Diversamente vai facilmente in catabolismo muscolare, molto più facile alla nostra età.
Detto quanto sopra, quest'anno sono a 10k chilometri, con 7gf ed un paio di piccole rando.... ho esagerato ed infatti ora sono in crisi dopo la metà dell'uscita.
A fine agosto mi aspetta la solita Oetzy e mi sto già cagando sotto.(vedasi la mia firma)
Per quanto riguarda le soste forzate probabilmente hai ragione e purtroppo ce ne sono state diverse, ma negli anni passati, pur con fatica avevo sempre recuperato, quest'anno invece l'incidente di metà aprile con sosta di due settimane, proprio nel momento in cui avevo ricominciato con le salite, mi ha tagliato le gambe.Ho quotato due punti chiave del tuo post: le soste forzate non aiutano e, passando gli anni, NECESSITI di tempi di recupero adeguati che dipendono da una serie di fattori e variabili notevoli. Quest'ultima cosa e' mediamente ignorata dai più'.
Comunque, più' invecchi, più hai la necessità di riscaldarti bene, più' hai necessità di recuperare bene.
Nel termine "recupero", intendo anche uscite sgambettando in piano a velocità basse ed agilmente.