invecchiare....

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Per esempio su una salita di 9 km al 9% medio con 1/2 km al 15% (la Peri-Fosse per i Veronesi): RP nel 2009 48'18", nel 2013 54' e ieri 1h 9' e nel tratto più duro non ho messo il piede a terra per miracolo! Cioè: su un tempo già abbastanza alto ho perso 2 minuti a kilometro: una catastrofe!
Qual'è l'esperienza degli altri vecchietti del forum?

Noooo, dai, un calo così importante non può dipendere (solo) dall'avanzare dell'età: allora tra dieci anni che fai, vai su all'indietro? :mrgreen:
Probabilmente hai meno stimoli che in passato. Per me infatti conta più la testa che il fisico e quindi mi trovo d'accordo con chi sostiene che con l'età il calo non sia così evidente. Oddio, ovvio che quando le primavere sono tante qualcosina si perde, ma conosco 70enni ancora molto, molto gagliardi!
Io, per esempio, da quando un paio d'anni fa ho scoperto Strava ho sbaragliato record che avevo stabilito moltissimo tempo fa (ora ho 49 anni e pedalo da quando ne avevo 16). E non è che muoia di fatica... solo ci do dentro di più, con entusiasmo.

Ovviamente questi discorsi valgono per noi amatori, non per i prof, il cui fisico viene logorato velocemente. Ma si sta parlando di marziani.

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
78
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Beh, ovviamente il calo c'è a parità di tutto il resto. E' evidente che se ci si ferma il calo è piu evidente, come, se ci si allena di più, le "prestazioni" restano confrontabili. Poi dipende anche dal tuo livello. Più è alto, più il calo si vede, più è basso e più si può contrastare con maggiore allenamento.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Si, ma che ci dici? Vai più piano o gli anni ti fanno un baffo? :rosik:

Va a momenti.
In generale rilevo un calo della capacità di recupero.
Prima potevo fare due uscite lunghe il sabato e la domenica, ora è molto difficile.
A livello prestazionale facevo ridere prima, ora mi sembra di essere peggiorato.
Devo acquisire una mentalità diversa, saper gestire lo sforzo.
Inutile dannarsi l'anima in una salita se poi dopo sai che ce n'è un'altra.
Alle GF devi ragionare in questo modo, perché è più facile entrare in crisi e quando ti succede in bdc sai bene che si prosegue a piedi :mrgreen:

A livello d'integrazione alimentare, raggiunta una certa età devi curare anche l'apporto proteico, che il corpo autonomamente non riesce più ad assecondare con la normale nutrizione. Diversamente vai facilmente in catabolismo muscolare, molto più facile alla nostra età.

Detto quanto sopra, quest'anno sono a 10k chilometri, con 7gf ed un paio di piccole rando.... ho esagerato ed infatti ora sono in crisi dopo la metà dell'uscita.

A fine agosto mi aspetta la solita Oetzy e mi sto già cagando sotto.:cry: (vedasi la mia firma)

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Alle classifiche nelle Gf non guardo.
Generalmente avanzo perché muoiono o si ritirano gli avversari nella mia categoria d'età, non per meriti agonistici.
Tenuto conto del numero delle volte che sono entrato in ospedale,(ultima a maggio per una settimana) sono anch'io sulla cattiva strada.
Si gioca a chi resta di più con il cerino in mano acceso :):mrgreen:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Va a momenti.
Prima potevo fare due uscite lunghe il sabato e la domenica, ora è molto difficile.
A livello prestazionale facevo ridere prima, ora mi sembra di essere peggiorato.
Alle GF devi ragionare in questo modo, perché è più facile entrare in crisi e quando ti succede in bdc sai bene che si prosegue a piedi :mrgreen:

A livello d'integrazione alimentare, raggiunta una certa età devi curare anche l'apporto proteico, che il corpo autonomamente non riesce più ad assecondare con la normale nutrizione. Diversamente vai facilmente in catabolismo muscolare, molto più facile alla nostra età.

Detto quanto sopra, quest'anno sono a 10k chilometri, con 7gf ed un paio di piccole rando.... ho esagerato ed infatti ora sono in crisi dopo la metà dell'uscita.

A fine agosto mi aspetta la solita Oetzy e mi sto già cagando sotto.:cry: (vedasi la mia firma)
Vai Emiliano....sei un gran FIGO! o-o

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
345
40
Visita sito
...Probabilmente hai meno stimoli che in passato...

Ecco, la parola giusta. c'è chi trova stimoli nell'agonismo (il tipo che ho citato nel precedente post ne fa a iosa, beato lui...), c'è chi li trova in quella splendida accoppiata del virtual partner (garmin) e di strava. con strava non è difficile individuare vecchietti della propria fascia di età da sfidare, virtualmente. non ditemi che non conoscete questo meraviglioso sito:
http://gniza.org/segments/#/
non serve altro ( a parte un garmin)!
io ho persino individuato una giovane donna 40enne della mia provincia che macina km in quantità e ha più o meno i miei stessi tempi. non vi dico lo spasso. praticamente, ogni volta che esco c'è un segmento da affrontare a tutta. non sempre si migliora o si supera l'avversario, ma l'importante è provarci e riprovarci. ci si passano quelle mezz'ore! alla fine la forma viene da sé, senza allenamenti, tabelle, calcoli.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
da soste forzate per cadute ed acciacchi vari.....
più mi alleno e più vado piano! :rosik:

Ho quotato due punti chiave del tuo post: le soste forzate non aiutano e, passando gli anni, NECESSITI di tempi di recupero adeguati che dipendono da una serie di fattori e variabili notevoli. Quest'ultima cosa e' mediamente ignorata dai più'.
Comunque, più' invecchi, più hai la necessità di riscaldarti bene, più' hai necessità di recuperare bene.
Nel termine "recupero", intendo anche uscite sgambettando in piano a velocità basse ed agilmente.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.003
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Va a momenti.

Concordo su tutto tranne l'ultima affermazione. Io lo sto facendo già dal momento dell'iscrizione.:mrgreen:

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Ho quotato due punti chiave del tuo post: le soste forzate non aiutano e, passando gli anni, NECESSITI di tempi di recupero adeguati che dipendono da una serie di fattori e variabili notevoli. Quest'ultima cosa e' mediamente ignorata dai più'.
Comunque, più' invecchi, più hai la necessità di riscaldarti bene, più' hai necessità di recuperare bene.
Nel termine "recupero", intendo anche uscite sgambettando in piano a velocità basse ed agilmente.
Per quanto riguarda le soste forzate probabilmente hai ragione e purtroppo ce ne sono state diverse, ma negli anni passati, pur con fatica avevo sempre recuperato, quest'anno invece l'incidente di metà aprile con sosta di due settimane, proprio nel momento in cui avevo ricominciato con le salite, mi ha tagliato le gambe.
Il tempo di recupero tra un'uscita e l'altra invece non credo che mi manchi perché il lavoro non mi consente di uscire più di 2 volte a settimana, ma è così da sempre...

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Fra dieci giorni "scollino" il muro dei 50 anni. Ho iniziato ad andare in bici da sei anni e sempre in modalità "allenante". Finora, come è ovvio, sono sempre migliorato. Faccio allenamenti mirati, studiati a tavolino e piuttosto duri. È altrettanto ovvio che, raggiunto il mio attuale limite, comincerò inizialmente a pareggiare e poi a peggiorare. Ma credo che da un anno all'altro, su una salita ad esempio di 10 km al 7%, potrò perdere al massimo 1 minuto. Sempre che continui ad allenarmi come si deve. (E "come si deve" significa studiare bene la propria condizione e progettare l'allenamento in modo che dia sempre lo spunto migliorativo e non come spesso accade fare per 10 aa le stesse cose per quanto dure ed efficaci siano state).
Nel tuo caso i peggioramenti che hai segnalato sono sicuramente da attribuire ad allenamenti inadeguati oppure a condizioni fisiche non soddisfacenti ma non all'età...se non in minima parte. Per gli allenamenti ho trovato utile questo articolo. In certi periodi ho trovato utile ridurre i tempi di recupero infra "sforzi" ed aumentare invece (leggermente) quelli infra sedute di allenamento.

http://www.massarob.info/2014/03/migliorare-la-propria-performance.html?m=1

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
736
671
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Dai mi inserisco anch'io....Che dire, concordo su molti punti, in primis sui recuperi e la difficoltà aumentata nettamente su pendenze dal 12% in su.
Riscontrato anche una certa frequenza, fra gli over 50, a problemi di schiena (discopatie a tamburo battente), che sicuramente non agevolano la regolarità delle uscite, soprattutto quelle "allenanti" con dislivello > 3000 e km > 170/180. Abbastanza frequente è anche il cambio di metabolismo. Personalmente, fino a dieci anni anni fa i 4/5 kg presi nello stacco post estivo (per 20 gg non tocco la bici per stagione funghi), li buttavo giù senza problemi in un mese e mezzo, adesso è una battaglia continua con la bilancia...Basta sentire l'odore di una merendina appena aperta e becco un paio d'etti!!! :cry::cry:
Un cambio sostanziale l'attesterei sui cinquan'anni, ovviamente elastico chi prima chi dopo, ma non si scappa...Dimenticavo, gli anni non sono i 41 del nickname...il mese prossimo compleanno e per l'ultimo anno il 5 davanti...:cry