Quindi mi confermi che un tubeless "medio" è preferibile a uno dei migliori copertoncini sulla piazza?
Sotto quali aspetti, solo confort o anche tenuta, scorrevolezza ecc? O su tutto
TL che ho in uso sono gli Shwalbe one da 23mm. Rispetto a Veloflex (ho provato sia 23 che 25mm), tenendo conto che io sono uno pesante, secondo me:
TL è più confortevole, ma di tanto, anche perchè uso pressioni a 7-7,5 contro i 9-9,5 del copertoncino (se non lo facessi bucherei 3 volte ad uscita)
TL tiene meglio, a me da maggior senso di sicurezza e prevedibilità, ma è soggettivo.
E' più sicuro, anche perchè i Veloflex li ho usati a pressione limite e per due volte ha ceduto la spalla. Poi sia a me che ad un amico è capitato di forare l'anteriore in discesa (sempre veloflex), non è bello stallonare e fermarsi sul cerchio (se resti in piedi). Ho la sensazione che l'aumento di pressione dovuto al riscaldamento del cerchio metta in crisi i Veloflex portandoli oltre i loro limiti.
Scorrevolezza: con tutto il rispetto per chi sente la differenza tra i diversi copertoncini, io non la avverto. Secondo questi test i TL sono leggermente megliohttp://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/
michelin-pro-4-endurance-v2-2015.
Quindi se sei 60-70 kg forse non senti grandi differenze di prestazione e confort, ma più pesante sei maggiore è il vantaggio del tubeless. Per quanto mi riguarda il TL fa la differenza sulla sicurezza e la bassissima probabilità di fermarsi per forature.