BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
459
182
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
I colossi asiatici hanno i magazzini gonfi di telai per bdc disco e sono incazzati neri con UCI perché ostacola l'introduzione tra i prof , hanno la necessità del loro veicolo promozionale altrimenti non le compra proprio nessuno .

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La sperimentazione 2016 è stata bloccata in quanto in seguito ad una caduta, sembri, che un corridore si sia procurato un profondo taglio procurato dal disco. Non a caso ho utilizzato "sembri" perchè da verificare successive infatti si sta dimostrando che il taglio sia stato procurato invece dal pacco pignoni (anche questo tagliente come la corona anteriore...quindi la questione pericolosità del disco proprio non la riesco a capire;nonzo%

Detto ciò concordo con te nel dire che il freno a disco sia una grande opera di marketing per farci cambiare le bici....a questo si hanno 2 soluzioni. La prima quella di andare dietro a questa logiche (così come è stato per il cambio elettronico che ho e con cui mi trovo davvero bene) e prendersi una Bdc al miglior prezzo possibile. La seconda è quella di seguire l'andamento del mercato altrimenti tra un paio di anni (forse anche meno) ti troverai un prodotto usato difficile da piazzare e senza nessun valore, come è stato per le ruote da 26 per la MTB.
BMC in questo è stata assai furba in quanto ha anticipato di qualche mese il mercato e questo gli dà un bel vantaggio compentitivo, considerato che non sta uscendo con la nuova "ammiraglia" (sostituzione della fortunata è bella SLR1) ma con una Bdc "gravel", che con molta probabilità non vedremo mai sotto al sedere dei prof.
Sono assai curioso di vedere come risponderanno altri blasonati marchi come Specy e Bianchi. Colnago molto attenta all'innovazione ha creduto nel disco giò 2 anni fa, anche se poi non l'ha mai spinto (questo perchè i prof non lo hanno mai potuto utilizzare).

Piccolo fuori OT, la discesa della consuma, che conosco assai bene, non è una discesa tecnica con molte staccate, quindi ci sta che la differenza tra freno a disco e quello standard sia impercettibile...e con i freni a disco puoi utilizzare le ruote in Carbonio in qualsiasi condizione atmosferica.

beh direi che BMC, al contrario, è stata una delle ultime case a muoversi sul disco.
Tutti i marchi hanno a catalogo, da almeno un paio di anni, un modello o la relativa versione con freno a disco.
Il problema sono ancora le vendite: c'è chi sostiene che il fatto che non siano utilizzati dai pro' impedisca la diffusione "globale" e definitiva.
I freni a disco su bici da strada compaiono a catalogo di alcuni marchi da metà 2013 almeno quando furono sdoganati nel ciclocross (2012, se non erro).
Da allora in pochi li hanno considerati, per lo più ciclisti di derivazione MTB, amanti dell'ingegneria ciclistica, modaioli o semplicemente ciclisti attenti all'oltralpe dove le tendenze sono ben diverse dai nostri confini.
Il risultato, comunque, è che a oggi di bici disc se ne vedono ancora pochine e nonostante i pregi indiscutibili in condizioni meteo estreme o sfavorevoli in pochi le comprano, anche perché manca ancora una vera e propria offerta after market che permetta di alleggerirne il peso (ancora eccessivo) a prezzi umani.A tacere poi della confusione enorme che regna sugli standard dei mozzi, delle battute, e delle pinze.
Quanto ai pro', alcune soluzioni obbligate (carter protettivo e perno passante per irrigidire il sistema), faranno sì che i dischi non verranno utilizzati nelle corse con buona pace dei costruttori.
In effetti, se ci si pensa, per loro i vantaggi sarebbero decisamente minori rispetto ai possibili svantaggi.
Altro sarebbe, ovviamente, per noi poveri comuni mortali che il freno dobbiamo tirarlo eccome:mrgreen:

Tornando al topic, il modello disc della BMC, per me, non avrà un grande successo. Mi sbaglierò ma chi si orienta a quel tipo di ciclismo (adventure, gravel, o semplicemente, granfondo) le proprie scelte le ha già fatte da tempo e su altri marchi più "lungimiranti" (o forse meno, dipende da quel che accadrà...)
Sfornare un modello disc ora, nel 2016, all'alba del 2017, a sospensione della sperimentazione in corso, significa essersi mossi anacronisticamente.
E non basta certo la campagna di Daniel Oss in giro per l'Italia a raddrizzare la situazione.
Al contrario, la nostra Casa svizzera si mosse con buona tempestività per l' SLR (telaio ultralight e rigido) e per il TMR (innovando e tracciando il solco per le areobike degli altri brand, la Reacto di Merida è vergognosamente scopiazzata :mrgreen:)
Insomma se BMC anticipa e segna la moda, qui per me sono arrivati tardi. o-o :-x

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.164
565
Visita sito
I colossi asiatici hanno i magazzini gonfi di telai per bdc disco e sono incazzati neri con UCI perché ostacola l'introduzione tra i prof , hanno la necessità del loro veicolo promozionale altrimenti non le compra proprio nessuno .

Per me e le persone con cui esco se le tirano tutte in faccia.

heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
159
34
Visita sito
beh direi che BMC, al contrario, è stata una delle ultime case a muoversi sul disco.
Tutti i marchi hanno a catalogo, da almeno un paio di anni, un modello o la relativa versione con freno a disco.
Il problema sono ancora le vendite: c'è chi sostiene che il fatto che non siano utilizzati dai pro' impedisca la diffusione "globale" e definitiva.
I freni a disco su bici da strada compaiono a catalogo di alcuni marchi da metà 2013 almeno quando furono sdoganati nel ciclocross (2012, se non erro).
Da allora in pochi li hanno considerati, per lo più ciclisti di derivazione MTB, amanti dell'ingegneria ciclistica, modaioli o semplicemente ciclisti attenti all'oltralpe dove le tendenze sono ben diverse dai nostri confini.
Il risultato, comunque, è che a oggi di bici disc se ne vedono ancora pochine e nonostante i pregi indiscutibili in condizioni meteo estreme o sfavorevoli in pochi le comprano, anche perché manca ancora una vera e propria offerta after market che permetta di alleggerirne il peso (ancora eccessivo) a prezzi umani.A tacere poi della confusione enorme che regna sugli standard dei mozzi, delle battute, e delle pinze.
Quanto ai pro', alcune soluzioni obbligate (carter protettivo e perno passante per irrigidire il sistema), faranno sì che i dischi non verranno utilizzati nelle corse con buona pace dei costruttori.
In effetti, se ci si pensa, per loro i vantaggi sarebbero decisamente minori rispetto ai possibili svantaggi.
Altro sarebbe, ovviamente, per noi poveri comuni mortali che il freno dobbiamo tirarlo eccome:mrgreen:

Tornando al topic, il modello disc della BMC, per me, non avrà un grande successo. Mi sbaglierò ma chi si orienta a quel tipo di ciclismo (adventure, gravel, o semplicemente, granfondo) le proprie scelte le ha già fatte da tempo e su altri marchi più "lungimiranti" (o forse meno, dipende da quel che accadrà...)
Sfornare un modello disc ora, nel 2016, all'alba del 2017, a sospensione della sperimentazione in corso, significa essersi mossi anacronisticamente.
E non basta certo la campagna di Daniel Oss in giro per l'Italia a raddrizzare la situazione.
Al contrario, la nostra Casa svizzera si mosse con buona tempestività per l' SLR (telaio ultralight e rigido) e per il TMR (innovando e tracciando il solco per le areobike degli altri brand, la Reacto di Merida è vergognosamente scopiazzata :mrgreen:)
Insomma se BMC anticipa e segna la moda, qui per me sono arrivati tardi. o-o :-x
Ti quoto a 1000.

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
66
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
Buongiorno a tutti !
Sono nuovo del forum e ho appena comprato una ALR01 (con Tiagra) di seconda mano (diciamo praticamente nuova).
Qualcuno possiede, o ha provato, questo modello ?
Io non parto subito dalle mie prime impressioni, perchè provengo da una bici di 20/30 anni fa.... (e ai primi chilometri ogni tanto la mano andava dalle parti del portaborraccia per cambiare...) e quindi non ho riferimenti "moderni" a parte qualche giretto su bici prestate :rosik:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Non erano solo mie impressioni, ma la bici bianca al Tour non si può guardare, dopo un pò stanca, decisamente meglio la nera, più aggressiva e racing... senza offesa nè...

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Non erano solo mie impressioni, ma la bici bianca al Tour non si può guardare, dopo un pò stanca, decisamente meglio la nera, più aggressiva e racing... senza offesa nè...

per me le bmc devono essere nere e rosse però bianca non è malvagia. cioè meglio bianca che quel macello di colorazioni tipo azzurro,grigio,giallo, arancio che proprone bmc ultimamente che non c'entrano nulla con il marchio

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Sicuramente la colorazione Team rimane la migliore... la bianca perde e di molto pure... toglie via quel look aggressivo che piace a me... le restanti colorazioni non le vedo neanche...

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
644
5
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
Ragazzi volevo diventare uno dei vostri ma purtroppo non so se lo diventerò..vi spiego in breve:
Volevo prendere una bmc slr01 vado dal biomeccanico e clamorosamente mi dice che le mie misure non sono adatte...perché la 56 ė troppo corta e avrei bisogno di un attacco almeno di 135 mentre la 58 ė troppo alta di sterzo...ma in queste situazione non esistono proprio soluzioni???lui ha detto che la mia misura ottimale ė 57 orizzontale e 160 di altezza sterzo...grazie

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ragazzi volevo diventare uno dei vostri ma purtroppo non so se lo diventerò..vi spiego in breve:
Volevo prendere una bmc slr01 vado dal biomeccanico e clamorosamente mi dice che le mie misure non sono adatte...perché la 56 ė troppo corta e avrei bisogno di un attacco almeno di 135 mentre la 58 ė troppo alta di sterzo...ma in queste situazione non esistono proprio soluzioni???lui ha detto che la mia misura ottimale ė 57 orizzontale e 160 di altezza sterzo...grazie
Se non posti le tue quote, le canoniche misure altezza cavallo etc..., difficilmente qualcuno potrà aiutarti.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.