Mal di gambe costante

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
Forse mangi poco e male...io ho scoperto in questi ultimi mesi, dopo 4 anni di Bdc, che mi alimentavo male per paura di mettere peso. Sicuro di mangiare a sufficienza carboidrati e grassi (si, proprio grassi, sono fondamentali nel nostro sport, forse anche di più delle pro)
Grazie di avermi ricordato il "capitolo" alimentazione che mi ero dimenticato di scrivere..mangio tanto e evitando solo cibo spazzatura e alcool,nell'ultimo mese complice la riduzione delle ore di allenamento e preso un pò dallo sconforto mi sono lasciato andare(gelato e dolci ogni giorno)ed ho preso 3/4 kg..resto comunqie sul 10/11% di massa grassa

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ormai da una 40/50 di gg accuso un quasi costante mal di gambe già dai primi km e dolori muscolari post uscita(e spossatezza generale),premettendo che nulla è cambiato a livello di posizione ho deciso di fare gli esami del sangue che si sono rilevati sorprendentemente perfetti,sia a livello di elettroliti che di ematocrito,ferro ecc..
Da inizio anno mi sono allenato in media 10/12 ore a settimana(4-5 uscite) facendo qualche gara,nelle ultime settimane ho provato anche a ridurre numero di uscite e ore ma il problma persiste.
Qualche consiglo da darmi?se può essere utile aggiungo anche che gli anni scorsi le ore settimanali erano minori,sull'ordine delle 7-8 vs le 10-12 attuali.
Troppo lavoro ad alti carichi. Prova a i serire molto più medio e lento e fai in maniera medio-forte solo tratti o salite. Calcola però che potrebbe volerci una settimana o due di stop totale se sei sovrallenato.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Ormai da una 40/50 di gg accuso un quasi costante mal di gambe già dai primi km e dolori muscolari post uscita(e spossatezza generale),premettendo che nulla è cambiato a livello di posizione ho deciso di fare gli esami del sangue che si sono rilevati sorprendentemente perfetti,sia a livello di elettroliti che di ematocrito,ferro ecc..
Da inizio anno mi sono allenato in media 10/12 ore a settimana(4-5 uscite) facendo qualche gara,nelle ultime settimane ho provato anche a ridurre numero di uscite e ore ma il problma persiste.
Qualche consiglo da darmi?se può essere utile aggiungo anche che gli anni scorsi le ore settimanali erano minori,sull'ordine delle 7-8 vs le 10-12 attuali.

anche se hai gia' premesso che a livello di posizione nulla e' cambiato , a me personalmente e' successo che un abbassamento della sella (di cui non mi ero accorto) mi ha portato ad un cronico mal di gambe. al contrario troppo alta mi porta a mal di schiena (muovero' il bacino?) . insomma me la gioco un range di 1/2 cm o meno, al disopra o al disotto del quale vado in tilt!!

Mi sembrava (forse) utile dirtelo lo stesso! o-o

• Mi piace
Reactions: Mr G

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
262
29
Visita sito
Bici
specialized
A me succede che in gara, pronti via dopo 1 km mi viene un mal di gambe pazzesco e non riesco più a spingere o alzarmi in piedi quasi....in una giornata mangio molte proteine, come 400gr di carne bianca tra pranzo e cena a volte, e molto grana padano (100/150grammi). Cosa Può avere influito?
Anch’io mi alleno molto in salita e faccio pochi giorni di riposo...
In un pranzo pre gara circa 3 h prima mangio pasta, 200gr petto di pollo 80gr di pane un pezzo di grana e la verdura ma forse è troppo? Prima della gara mi sento affannato....non lo so , sono DISPERATO boh..aiutatemi

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.531
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
A me succede che in gara, pronti via dopo 1 km mi viene un mal di gambe pazzesco e non riesco più a spingere o alzarmi in piedi quasi....in una giornata mangio molte proteine, come 400gr di carne bianca tra pranzo e cena a volte, e molto grana padano (100/150grammi). Cosa Può avere influito?
In un pranzo pre gara circa 3 h prima mangio pasta, 200gr petto di pollo 80gr di pane un pezzo di grana e la verdura ma forse è troppo? Prima della gara mi sento affannato....non lo so , sono DISPERATO boh..aiutatemi
ma ti scaldi prima della partenza? Te lo dico perché capitava anche a me e deriva dal fatto che i muscoli richiamano tanto sangue in un breve periodo di tempo creando questa sensazione di dolore che a me passava dopo una decina di minuti.

• Mi piace

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
262
29
Visita sito
Bici
specialized
ma ti scaldi prima della partenza? Te lo dico perché capitava anche a me e deriva dal fatto che i muscoli richiamano tanto sangue in un breve periodo di tempo creando questa sensazione di dolore che a me passava dopo una decina di minuti.
Mi riscaldo 25 minuti, ma li ancora non lo sento molto il mal di gambe. Il dramma arriva dopo la partenza, quando sei quasi a tutta...

Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Mi sembra eccessivo, non la causa del mal di gambe, ma troppo.

Prima di una gara basta molto meno, un piatto di pasta è più che sufficiente.

Anche il consumo giornaliero delle proteine mi sembra eccessivo.

A valori ematici come sei messo?

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
126
Boh
Visita sito
Bici
Boh
A me succede che in gara, pronti via dopo 1 km mi viene un mal di gambe pazzesco e non riesco più a spingere o alzarmi in piedi quasi
di che tipo di gare parli
in una giornata mangio molte proteine, come 400gr di carne bianca tra pranzo e cena a volte, e molto grana padano (100/150grammi). Cosa Può avere influito?
le proteine contano sul recupero, non durante l'attività. Durante contano quasi esclusivamente le scorte di glicogeno

grosso errore, ci si allena forte e si riposa ancora più forte
In un pranzo pre gara circa 3 h prima mangio pasta, 200gr petto di pollo 80gr di pane un pezzo di grana e la verdura ma forse è troppo?
forse eh :mrgreen: troppe proteine, troppa fibra. 100gr di petto di pollo sono anche troppi, pensa 200.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Ti alleni e ti consumi, se non recuperi non hai la fase di ricostruzione e non hai miglioramenti.
Devi raggiungere una condizione in cui sei allenato e valori ematici nella norma, come minimo.
Allenato con valori ematici bassi non portano a nessun risultato.

Tutto ciò di cui avevo bisogno erano i globuli rossi. Cit. Lance Armstrong

Lance-Armstrong.png

• Mi piace

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Questo è sbagliato.
Nel riscaldamento devi arrivare a soglia un paio di volte, per attivare la muscolatura ed il sistema cardiocircolatorio

Soglia?? Addirittura un paio di volte?

Capisco qualche rilancio, "a cavolo"...ma il cuore meglio stia bello tranquillo, altro che soglia.

Poi boh...io ho gareggiato tanti anni ma non ho mai fatto nulla di simile, ad esclusione delle cronometro....magari i tempi sono cambiati e ci si è resi conto che si ottiene di più facendo allunghi in soglia prima di partire.

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
262
29
Visita sito
Bici
specialized
Ok allora forse mangio troppo prima della gara, considerando che sono 55kg. Ma sono uno comunque che per mantenermi così devo mangiare molto, anche quando mi alleno . Quindi dai vostri ragionamenti pensa che influisca sopratutto il recupero, si fede che ci arrivo intossicato...inoltre mi dovrei riscaldamento meglio