Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
io col biadesivo non ho mai avuto grossi problemi, sia nel metterlo che nel toglierlo...anzi, il più delle volte rimane attaccato tutto al tubolare.

In caso uso un raschietto leggero in ferro (apposta) e senza rigare il carbonio viene via il grosso...passatina con un prodotto specifico e anche se rimane qualche piccola traccia non è un problema.

Io per il momento ho usato il mastice...sicuramente il biadesivo è più facile e veloce. Per la pulizia del mastice io prendo un piccolo cacciavite a taglio e con quello gratto via tutto dal cerchio...ci vanno ore perchè bisogna fare attenzione a non rigare il carbonio con il cacciavite.

Occhio che da quanto leggo il biadesivo può risultare peggiore del mastice da rimuovere.

Secondo me va un po' a caso...nel senso che alle volte leggo di persone che per togliere le tracce di biadesivo dal cerchio smadonnano più che col mastice.

Comunque al prossimo giro di tubolari sicuramente pulirò i cerchi per bene e proverò anche il biadesivo o-o

Ciao a tutti, io dopo essermi "scornato"* con il mastik-one ho adottato il nastro carogna della Mariposa e mi sono trovato mooolto meglio...quando ho forato con Veloflex Aremberg, il 99% del nastro è rimasto attaccato al tubo e il rimanente l'ho tolto con l'apposito prodotto (carogna remover ma anche Schwalbe ha un remover per mastice).
Così i miei cerchi carbo sono così ritornati perfetti per la successiva applicazione di nastro...

*di scornato perché, a parte il tempo che ci ho messo a stendere il mastice (ho fatto come consigliato da tutorial su youtube della Zipp, tre mani sul cerchio più una sul tubo, attesa fra una mano e l'altra 24h...praticamente una settimana:wacko:) la prima volta col cerchio perfettamente liscio in alu è andato tutto bene, la seconda volta (causa foratura a gennaio di Vredestein Fortezza Xtreme Weather) sono impazzito per togliere il mastice dal cerchio e anche quando ho riapplicato il mastice non son riuscito a stenderlo in modo uniforme...da lì all'utilizzo del nastro il passo è stato breve...:mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Continuate a non capire che se lo avete messo discretamente bene il mastice a differenza del nastro non va rimosso dal cerchio e quindi le applicazioni successive alla prima sono velocissime.
Anche perché pulire la gola di un cerchio è come pretendere di lucidare la suola delle scarpe: inutile e pericoloso

by moto
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.834
28.579
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
prime uscite (3) con i Veloflex sprinter (sono da 22). incollati con il magic mastik.
devo ancora trovare la giusta pressione, anche perchè il manometro della mia pompa penso non sia precisissimo, messi a 8, sembrano di marmo...
nonostante questo confort discreto, buona sensazione di grip (meglio dei carbon usati in passato), sulla scorrevolezza non mi pronuncio...sempre "pippa" rimango...

deluso, invece, dalla manifattura, il bordo del battistrada è incollato malissimo e tende già a scollarsi, per il momento nulla di pericoloso, solo che da un prodotto del genere mi aspetto altro...
 
Ultima modifica:

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Continuate a non capire che se lo avete messo discretamente bene il mastice a differenza del nastro non va rimosso dal cerchio e quindi le applicazioni successive alla prima sono velocissime.
Anche perché pulire la gola di un cerchio è come pretendere di lucidare la suola delle scarpe: inutile e pericoloso

by moto

...non si finisce mai di imparare...:eek::mrgreen:o-o
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao a tutti, torno al tubolare dopo una prima breve esperienza complice una promo su una coppia di alto profilo, prese per imbellettare la nuova crono.

Dallo stesso sivende erano in offerta i Vittoria Corsa CX III ISOgrip (presi da 23 per via delle tolleranze del telaio).
Pareri su questo tubolare? Qualcuno li usa?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao a tutti, torno al tubolare dopo una prima breve esperienza complice una promo su una coppia di alto profilo, prese per imbellettare la nuova crono.

Dallo stesso sivende erano in offerta i Vittoria Corsa CX III ISOgrip (presi da 23 per via delle tolleranze del telaio).
Pareri su questo tubolare? Qualcuno li usa?

Li utilizzo in misura da 25 su due ruote da 38 m full carbon, sono morbidi e abbastanza scorrevoli ma "l'impressione" è che un copertoncino gp 4000 + camere in lattice o un tubelless scorrano meglio, idem per la tenuta in curva in discesa dove mi trovo meglio con i tubeless. a mio avviso il loro miglior utilizzo è sull'asfalto irregolare dove scorrono veramente bene o in salita dove si apprezza il basso peso.
 

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
Scusate ma se rimangono piccoli resti di mastice o di adesivo qual'è il problema? Io oggi ho cambiato i 2 tubolari previamente montati con biadesivo Tufo. Il nastro e venuto via senza problemi, ma come è logico, sono rimaste tracce di colla sul cerchio. Ho potuto montare i nuovi perfettamente (sempre con nastro Tufo) senza rimuovere completamente i residui. Non credo che se pulisci perfettamente sia più sicuro....anzi.
Comunque se qualcuno con più esperienza potesse chiarire.....:)
Grazie
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Allora oggi in discesa ho forato dietro. Il liquido ha fatto il suo e dopo qualche secondo, una decina forse, il foro si è chiuso, lasciando circa 4-5 bar dentro. Sono arrivato tranquillamente a fine discesa e poi ho gonfiato con la CO2 fino a circa 8bar. Sò che questa non fa benissimo al liquido. Ora non sò se è tutto a posto là dentro, se il foro potrebbe quindi riaprirsi o se devo aggiungere liquido..che dite ?
Sono alle prime esperienze con queste cose.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Allora oggi in discesa ho forato dietro. Il liquido ha fatto il suo e dopo qualche secondo, una decina forse, il foro si è chiuso, lasciando circa 4-5 bar dentro. Sono arrivato tranquillamente a fine discesa e poi ho gonfiato con la CO2 fino a circa 8bar. Sò che questa non fa benissimo al liquido. Ora non sò se è tutto a posto là dentro, se il foro potrebbe quindi riaprirsi o se devo aggiungere liquido..che dite ?
Sono alle prime esperienze con queste cose.
mika io se foro col tubolare dove c'è il lattice poi al rientro dopo aver controllato che non vi è nessuna perdita quando è in pressione una goccia di lattice l'aggiungo o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se al mattino successivo trovi tutto come trovavi prima di oggi io non farei nulla. Come se non fosse successo.

Stamattina l'ho trovato un po sgonfio, 5 bar circa.
L'ho rigonfiato a 9 messo sotto acqua ma zero bolle. Adesso dopo 7 ore circa, ha ancora buona pressione.
Io aggiungo 10ml di lattice e fine



mika io se foro col tubolare dove c'è il lattice poi al rientro dopo aver controllato che non vi è nessuna perdita quando è in pressione una goccia di lattice l'aggiungo o-o

o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.024
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Soddisfattissimo dei vittoria corsa elite. Percorsi già 4200 km, anteriore ancora in ordine e tondo, posteriore lievemente appiattito ma si vede ancora la puntinatura centrale anche se comincia proprio ora a scomparire. A occhio a 5000 km arrivano discretamente bene


aggiornamento con foto di questa mattina, il più consumato è quello posteriore

montati assieme, km percorsi 5200 tutti estivi tutti salite e discese
peso 62/63 kg, pressioni 6,5 davanti 7 dietro
incollati con magic mastik, quando li smonterò vi dirò se è facile pulire il cerchio

mai forato (toccatina :mrgreen:)
gonfiati 1 volta a settimana
ottime sensazioni

senza dubbio il miglior tubolare "pound for pound" a mio giudizio

rapporto qualità prezzo eccezionale. soldi davvero ben spesi, ho la piacevole sensazione di aver pagato il giusto un prodotto che vale molto
(sono invece particolarmente irritato quando ho quella di aver pagato molto un prodotto mediocre e capita spesso....)
mi chiedo perchè Vittoria si vada ad imbarcare in esperimenti strani quando ha prodotti come questi che non possono non soddisfare

vedo se riesco ad arrivare a fine settembre, poi smonto le ruote quindi li riprendo per il 2017
 

Allegati

  • 20160901_080907.jpg
    20160901_080907.jpg
    156,5 KB · Visite: 57
  • 20160901_080936.jpg
    20160901_080936.jpg
    169 KB · Visite: 55

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
aggiornamento con foto di questa mattina, il più consumato è quello posteriore

montati assieme, km percorsi 5200 tutti estivi tutti salite e discese
peso 62/63 kg, pressioni 6,5 davanti 7 dietro
incollati con magic mastik, quando li smonterò vi dirò se è facile pulire il cerchio

mai forato (toccatina :mrgreen:)
gonfiati 1 volta a settimana
ottime sensazioni

senza dubbio il miglior tubolare "pound for pound" a mio giudizio

rapporto qualità prezzo eccezionale. soldi davvero ben spesi, ho la piacevole sensazione di aver pagato il giusto un prodotto che vale molto
(sono invece particolarmente irritato quando ho quella di aver pagato molto un prodotto mediocre e capita spesso....)
mi chiedo perchè Vittoria si vada ad imbarcare in esperimenti strani quando ha prodotti come questi che non possono non soddisfare

vedo se riesco ad arrivare a fine settembre, poi smonto le ruote quindi li riprendo per il 2017



Mi sembra ottimo, anche se non tutti possono permettersi 62 kg.
o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Questa non la capisco: il tubolare posteriore (Challenge Criterium) che ho forato sabato scorso, riparato in corsa dal liquido, sì è riforato ieri, e di nuovo il liquido ha fatto il suo, solo è uscita troppa aria e la pressione rimasta era bassina, max 4 bar. Provo a pedalare e comunque va. Allora decido di non usare Co2 o Gonfia e Ripara, tanto avrei buttato il tubo, e me ne torno a casa così, 25 km da fare, tutti piatti. Bene stando in punta sella, tipo crono, per spostare il peso in avanti. sono riuscito a tenere medie di 32 km/h... Ergo, o ho mangiato qualcosa di miracoloso senza saperlo, oppure questi tubi top da elevato TPI e camera lattice funzionano davvero bene anche molto sgonfi. Ovvio non c'era il controllo in curva.

Pareri ?
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Questa non la capisco: il tubolare posteriore (Challenge Criterium) che ho forato sabato scorso, riparato in corsa dal liquido, sì è riforato ieri, e di nuovo il liquido ha fatto il suo, solo è uscita troppa aria e la pressione rimasta era bassina, max 4 bar. Provo a pedalare e comunque va. Allora decido di non usare Co2 o Gonfia e Ripara, tanto avrei buttato il tubo, e me ne torno a casa così, 25 km da fare, tutti piatti. Bene stando in punta sella, tipo crono, per spostare il peso in avanti. sono riuscito a tenere medie di 32 km/h... Ergo, o ho mangiato qualcosa di miracoloso senza saperlo, oppure questi tubi top da elevato TPI e camera lattice funzionano davvero bene anche molto sgonfi. Ovvio non c'era il controllo in curva.

Pareri ?

Sono comodi, prima che mi abbandonasse dopo neanche 500 km, ebbi un Criterium da 22 che era favoloso anche a 9 bar. Troppo delicati però, infatti da un pò sto usando gli Sprinter Gatorskin da 25
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Questa non la capisco: il tubolare posteriore (Challenge Criterium) che ho forato sabato scorso, riparato in corsa dal liquido, sì è riforato ieri, e di nuovo il liquido ha fatto il suo, solo è uscita troppa aria e la pressione rimasta era bassina, max 4 bar. Provo a pedalare e comunque va. Allora decido di non usare Co2 o Gonfia e Ripara, tanto avrei buttato il tubo, e me ne torno a casa così, 25 km da fare, tutti piatti. Bene stando in punta sella, tipo crono, per spostare il peso in avanti. sono riuscito a tenere medie di 32 km/h... Ergo, o ho mangiato qualcosa di miracoloso senza saperlo, oppure questi tubi top da elevato TPI e camera lattice funzionano davvero bene anche molto sgonfi. Ovvio non c'era il controllo in curva.

Pareri ?

Mica solo questi si comportano così.
Sono anni che scrivo che tra 5-6 e 10 bar a parte i rimbalzi sotto al sedere non cambia praticamente un tubo.

Io su strada vado esattamente uguale (piano ma ugualmente piano) con la superspecialissima con i Conti da 25 gonfiati ad 8,5-8 e con la cx con i vittoria leggermente tassellati da 32 gonfiati a 5,5.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mica solo questi si comportano così.
Sono anni che scrivo che tra 5-6 e 10 bar a parte i rimbalzi sotto al sedere non cambia praticamente un tubo.

Io su strada vado esattamente uguale (piano ma ugualmente piano) con la superspecialissima con i Conti da 25 gonfiati ad 8,5-8 e con la cx con i vittoria leggermente tassellati da 32 gonfiati a 5,5.

Certo, ma se vai piano è anche logico che i maggiori attriti non si manifestino in pieno.

Ti sto parlando comunque di 4 bar circa, forse meno, che non sono 5 o 5.5.
Infatti quel tratto normalmente lo faccio ad almeno 35-36 di media stando seduto normale.

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.