Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.374
199
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Accidenti ho appena visto che i miei amici di Strava sono usciti a fare km! ... ed io questo weekend sono al mare! Ce la farò a resistere?
Ps: mi sono appena bevuto un ottimo Vermentino!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Stimolante lo è di sicuro mà diventa spesso anche dannoso. Uscire perennemente a caccia di kom come molti fanno (e qui qualcuno lo ha confermato) non è allenarsi, è andare in bici at cazzum. Cosa che poi uno è liberissimo di fare ma non pretenda poi di avere chissà quàlé miglioramento .

Peraltro c'è un tale giungla di segmenti che fare kom non è poi cosi difficile.
Io non uso tabelle o misuratori di potenza perche' non ho mire agonistiche e quindi la programmazzione del picco di forma e relativi aumenti di watt non mi interessano quindi uso Strava come divertimento e gioco/sfida e quando vedo una coppetta o un KOM godo.Tante volte come ad esempio l'altro giorno vado fuori apposta mirando dei segmenti e mi diverto nel tentare di entrare nei 10. Penso che ognuno di noi vede la bici alla sua maniera e gode alla sua maniera.

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.374
199
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Ironia a parte! Ieri sono uscito ed avendo poco tempo a disposizione ho deciso di tentare il mio PR su una salita di ca 4 km. Obiettivo raggiunto, anzi ho il 2. tempo stagionale e 8. storico!
Il tempo e' stato positivo perché ho fatto pochi km e quindi li ho dato tutto (o quasi!). Di sicuro se avessi fatto quella salita con un altro giro non avrei fatto quel tempo!!!
Quindi i tempi sono sempre da rapportare al contesto in cui si svolgono e bisogna sempre ponderarli e relativizzarli

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.440
22.667
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Quindi i tempi sono sempre da rapportare al contesto in cui si svolgono e bisogna sempre ponderarli e relativizzarli

beh ma quello è ovvio e vale x tutti i segmenti e dipende anche da quanto è frequentata dai ciclisti quella strada

chi non lo capisce e da troppa importanza ai risultati e classifiche di strava lo vede come gara continua e fonte di stress ma in realtà è il contrario.

Questa settimana (come pure la scorsa) sono in ufficio e ho passato un po' di tempo a vedere e commentare i giri di alcuni amici che erano in ferie e hanno approfittato x fare giri anche lunghi...io spero di recuperare nel weekend :mrgreen: Ho visto foto di bei paesaggi che prima o poi spero di andare a vedere di persona

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
beh ma quello è ovvio e vale x tutti i segmenti e dipende anche da quanto è frequentata dai ciclisti quella strada

chi non lo capisce e da troppa importanza ai risultati e classifiche di strava lo vede come gara continua e fonte di stress ma in realtà è il contrario.

Questa settimana (come pure la scorsa) sono in ufficio e ho passato un po' di tempo a vedere e commentare i giri di alcuni amici che erano in ferie e hanno approfittato x fare giri anche lunghi...io spero di recuperare nel weekend :mrgreen: Ho visto foto di bei paesaggi che prima o poi spero di andare a vedere di persona
Mi sa che i tuoi lunghi li fanno in pochi!

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.440
22.667
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Mi sa che i tuoi lunghi li fanno in pochi!

infatti li faccio da solo :mrgreen:
anche perché se non voglio tornare col buio bisogna tenere velocità buone e fermarsi poco niente. Cmq sono tanti che potrebbero farli, solo che magari hanno le gf, le garette, li fanno solo in gruppo, sono cotti, ecc...

ma anche a vedere giri più corti e con meno dislivello si possono prendere spunti x i propri giri, per esempio non sapevo che da Carbonare si scende a Caldonazzo ma ho visto qualcuno che seguo che ci è passato e la prox volta provo, poi salgo al Vezzena x il Menador :wacko: se vuoi venire, x arrivare a carbonare pensavo alla Borcola e Folgaria

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
infatti li faccio da solo :mrgreen:
anche perché se non voglio tornare col buio bisogna tenere velocità buone e fermarsi poco niente. Cmq sono tanti che potrebbero farli, solo che magari hanno le gf, le garette, li fanno solo in gruppo, sono cotti, ecc...

ma anche a vedere giri più corti e con meno dislivello si possono prendere spunti x i propri giri, per esempio non sapevo che da Carbonare si scende a Caldonazzo ma ho visto qualcuno che seguo che ci è passato e la prox volta provo, poi salgo al Vezzena x il Menador :wacko: se vuoi venire, x arrivare a carbonare pensavo alla Borcola e Folgaria
Se ce la facessi lo farei volentieri! A me basta fare il Menador e Vezzena e sono gia' cotto a puntino!

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Questa settimana (come pure la scorsa) sono in ufficio e ho passato un po' di tempo a vedere e commentare i giri di alcuni amici che erano in ferie e hanno approfittato x fare giri anche lunghi...io spero di recuperare nel weekend :mrgreen:

Si lavora come dei pazzi in quell'ufficio :-x

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io non uso tabelle o misuratori di potenza perche' non ho mire agonistiche e quindi la programmazzione del picco di forma e relativi aumenti di watt non mi interessano quindi uso Strava come divertimento e gioco/sfida e quando vedo una coppetta o un KOM godo.Tante volte come ad esempio l'altro giorno vado fuori apposta mirando dei segmenti e mi diverto nel tentare di entrare nei 10. Penso che ognuno di noi vede la bici alla sua maniera e gode alla sua maniera.

Giusto.
Conosco persone che godono di essere arrivati a sera senza farsi la pipì addosso, quindi tutto può essere.

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
premetto che io sono di parte

e negli ultimi tempi cerco di focalizzare le cose NECESSARIE e quelle meno valutarle come un di più.
e cerco di ELIMINARE certe cose superflue

c'è una percentuale di persone "fissate" sulle ultime novità
che devono stare sempre al passo con tutto

se non sei come loro "rimani indietro"

libero sempre ognuno di fare quello che vuole
e che più gli garba

ma se parliamo di BDC
possono risultare utili strumenti come il cardiofrequenzimetro ed il contapedalate in aggiunta al contakm normale

STRAVA diciamocelo (come il GPS) è un di +

a parte che il GPS c'è nello smartphone
e se per caso pedalo in strade non conosciute o sono in vacanza
volendo ho il navigatore nel cellulare..

per l'uso quotidiano dove batto le stesse strade da quando sono un ragazzino. non ho bisogno del navigatore :mrgreen:

ergo se uno VUOLE e gli piace usa Strava

ma non raccontiamoci la BALLA che è utile per gli allenamenti

per alcuni può essere uno stimolo per fare uscite e allenamenti

ma per il mio carattere
e per come la vedo io

si crea una specie di GARA QUOTIDIANA su chi è on-line nel gruppo
per vedere chi fa di +
per vedere la classifica

a me sta cosa CREA MOLTO STRESS

e penso proprio di non entrare MAI nel "mondo" strava

faccio le mie uscite in bici
quando posso
in base al tempo disponibile
per stare bene e mantenere viva la mia passione per la bici

e non ho bisogno di mettere i dati di ogni singola uscita
e delle mie uscite in un gruppo su internet

il resto non conta per me.

io la vedo così.

:-x

Non ci sono obblighi di iscrizione per legge, se quello e' il tuo approcio e non trovi un modo per utilizzarlo in maniera "positiva" allora... non usarlo! problema risolto. Non e' ne una colpa ne un merito. o-o
Detto questo noto che avrei potuto citare un mio intevento di poco tempo fa in una discussione in cui si parlava di eccessivo dimagrimento nel settore alimentazione e biomeccanica. Calzarebbe perfettamente.

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito

Esatto, molti pero' non accettano la maniera di utilizzare la bici di altri, molti non accettano proprio tutto cio' che esci dai suoi schemi mentali, la tolleranza, anche di cio' che potrebbe essere tollerato con un piccolo sforzo, mediamente scarseggia.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Esatto, molti pero' non accettano la maniera di utilizzare la bici di altri, molti non accettano proprio tutto cio' che esci dai suoi schemi mentali, la tolleranza, anche di cio' che potrebbe essere tollerato con un piccolo sforzo, mediamente scarseggia.
Esatto! Vedendo uno con la panza che fa sosta in ogni baretto non mi viene in mente che lui puo' pensare di me che sono uno sfigato che rinuncia al divertimento per andare "forte" . Quello che vede me che sudo per un KOM su Strava mi da dello sfigato e io vedendo lui che va su e giu' per una salitella guardando il misuratore di potenza lo vedo come un criceto.

• Mi piace
Reactions: dacosmicegg

ritrizio

Novellino
1 Settembre 2015
73
6
Prov. TV
Visita sito
Bici
Wilier 101Air
Comunque se si parla male di Strava perchè mette stress, allora dovreste fare la stessa cosa per il contachilometri perchè uno poi si fissa a dover andar via ad una certa velocità o si dovrebbe parlar male del cardio perchè se non si riesce a stare in una certa soglia, o addirittura della stessa bici da corsa perchè avendo un certo tipo di bici si dovrebbe andare ad una certa andatura o con un certo livello di fatica in un determinato percorso.
Io ovviamente adesso esagero volutamente, ma neanche più di tanto.
Quelli sopra citati (a parte la bici) sono strumenti che danno informazioni neutrali e dettagliate (se ben tarati) che a mio modesto avviso aiutano ogni ciclista nella propria attività, che sia professionale o da ciclo-ombre (come chiamiamo noi i pedalatori più scarsi :):):) )

• Mi piace
Reactions: dacosmicegg

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.440
22.667
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Si lavora come dei pazzi in quell'ufficio :-x

non capisco questa acidità...in tutti gli uffici ci sono momenti vuoti, a maggior ragione a metà agosto.

Tu ti diverti a guardare i watt sulle salite dove fai ripetute, sperando di riuscire a migliorare qualche secondo su una salita intera,
altri si divertono a fare uno strappo a tutta per il kom o una bella tirata in piana (non condivido quelli che provano in discesa ma contenti loro)
Altri ciclisti ti dicono ma chi te lo fa fare???!!! e si fermano al bar :mrgreen:

Ognuno è libero di fare come vuole e di usare o no strava e strumenti vari e vivere la bici come meglio crede

aggiungo che è gratis e volendo ci si può basare sui watt indicati se non lo si usa col cellulare (dati di dislivello e quindi potenza non attendibili) ma con il ciclocomputer.

non dico che potrebbe sostituire i pm dto che non vedi i dati in tempo reale ma per chi non li usa, è una info in più. Io non ne sapevo nulla e adesso che li vedo, almeno ho un'idea dei watt che servono per fare certe velocità

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.749
4.599
Visita sito
Bici
classic

se cercate 1 nuova leva in quell'ufficio...fammi sapere...(non sto schersando..)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non capisco questa acidità...in tutti gli uffici ci sono momenti vuoti, a maggior ragione a metà agosto.

A parte il fatto che la emoj che ho messo stava chiaramente a significare che era una battuta.

Cmq quello che scrivi non è vero. Le persone serie non si permetterebbero mai di usare tempo nel quale sono pagati per lavorare per farsi i fatti propri (escludendo lavori molto particolari). Non cerchiamo di farla passare per una cosa normale perché non lo è per nulla.

:cry::cry:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.