Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.374
199
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Strava può essere utile o no, e dipende come lo si utilizza!!
Molti lo utilizzano per avere più visibilità, e mostrarsi (contenti loro....!)
Vi sono zone in cui non vi sono più segmenti che strade (esagero!)
Bisogna inoltre relativizzare anche i tempi sui singoli segmenti (dipendenza dal giro fatto, magari l'amico si è lanciato per fare quel tratto a tutta)
E' invece molto utile per fare confronti su se stessi.
Io lo uso principalmente per questo motivo.
E poi si possono scoprire nuovi percorsi della zona e non

andrea2712

Novellino
13 Settembre 2015
69
4
Visita sito
Bici
Bianchi
ciao a tutti

questa mattina mi è successa una cosa strana, sono andato a fare una salita di 11 Km per cercare di migliorare il mio tempo e appena cominciato il segmento, ai piedi della salita, mi si è bloccato il cambio quindi mi sono dovuto fermare per sbloccarlo. Il Garmin ho visto che si è fermato in automatico come sempre e pensavo che si fosse fermato anche il segmento ma nn è così...
Quando sono arrivato a casa ho notato che Strava aveva fissato il tempo totale compreso la fermata e nn solo il tempo in movimento infatti la differenza tra tempo in movimento e tempo fissato è di ben 5 minuti!!
Quindi in teoria avrei migliorato il mio segmento di 5 minuti ma ufficialmente ho fatto un tempo più alto.
La domanda è c'è un modo per rendere il tempo in movimento il tempo ufficiale del segmento senza dover rifare la salita a tutta?

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
ciao a tutti

questa mattina mi è successa una cosa strana, sono andato a fare una salita di 11 Km per cercare di migliorare il mio tempo e appena cominciato il segmento, ai piedi della salita, mi si è bloccato il cambio quindi mi sono dovuto fermare per sbloccarlo. Il Garmin ho visto che si è fermato in automatico come sempre e pensavo che si fosse fermato anche il segmento ma nn è così...
Quando sono arrivato a casa ho notato che Strava aveva fissato il tempo totale compreso la fermata e nn solo il tempo in movimento infatti la differenza tra tempo in movimento e tempo fissato è di ben 5 minuti!!
Quindi in teoria avrei migliorato il mio segmento di 5 minuti ma ufficialmente ho fatto un tempo più alto.
La domanda è c'è un modo per rendere il tempo in movimento il tempo ufficiale del segmento senza dover rifare la salita a tutta?

Ti tocca rifarla.

Se strava tenesse conto solo del tempo in movimento, troveresti gente che fa 500m a tutta per poi fermarsi a riposare e via così :mrgreen:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ciao a tutti

No ed è anche normale cosi altrimenti uno tira il fiato ogni tanto e stacca tempi record

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
A me Strava funziona malissimo. Non so perchè. Infatti non lo uso, ho il Samsung Galaxy S6.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
premetto che io sono di parte

e negli ultimi tempi cerco di focalizzare le cose NECESSARIE e quelle meno valutarle come un di più.
e cerco di ELIMINARE certe cose superflue

c'è una percentuale di persone "fissate" sulle ultime novità
che devono stare sempre al passo con tutto

se non sei come loro "rimani indietro"

libero sempre ognuno di fare quello che vuole
e che più gli garba

ma se parliamo di BDC
possono risultare utili strumenti come il cardiofrequenzimetro ed il contapedalate in aggiunta al contakm normale

STRAVA diciamocelo (come il GPS) è un di +

a parte che il GPS c'è nello smartphone
e se per caso pedalo in strade non conosciute o sono in vacanza
volendo ho il navigatore nel cellulare..

per l'uso quotidiano dove batto le stesse strade da quando sono un ragazzino. non ho bisogno del navigatore :mrgreen:

ergo se uno VUOLE e gli piace usa Strava

ma non raccontiamoci la BALLA che è utile per gli allenamenti

per alcuni può essere uno stimolo per fare uscite e allenamenti

ma per il mio carattere
e per come la vedo io

si crea una specie di GARA QUOTIDIANA su chi è on-line nel gruppo
per vedere chi fa di +
per vedere la classifica

a me sta cosa CREA MOLTO STRESS

e penso proprio di non entrare MAI nel "mondo" strava

faccio le mie uscite in bici
quando posso
in base al tempo disponibile
per stare bene e mantenere viva la mia passione per la bici

e non ho bisogno di mettere i dati di ogni singola uscita
e delle mie uscite in un gruppo su internet

il resto non conta per me.

io la vedo così.

:-x
Io l'ho usato 1 mese e poi mi sono cancellato. Tanto alla fin ho le mie tabelle di allenaménto da seguire e per valutare gli allenamenti e i miglioramenti ci sono strumenti più adatti.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
si ma perché tutta questa rabbia/aggressività?

non ti piace? non usarlo, ti piace, usalo, ma tutto sto "ma non raccontiamoci la BALLA " ecc a che pro? con chi ce l'hai? sei nervoso per quale ragione?

io non uso facebook ma non vado in giro a scrivere "non raccontiamoci la balla che serve per stare in contatto ..." come se dovessi dire agli altri come ci si deve comportare.

take it easy

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Punti di vista. Se per qualcuno si crea una gara giornaliera per questo o quel segmento,il problema è il suo.
Io carico le mie uscite e amen. Se su qualche salita credo di aver fatto un bel tempo,confronto il mio tempo con i tempi di altri (più forti o meno che sia) e con i miei precedenti,per vedere se sono migliorato e di quanto (e come,guardando anche battiti e rpm). Sono migliorato? Mi fa piacere. Tu hai un tempo migliore del mio? Tanto piacere.
Ieri un amico di un paese vicino mi ha tolto il "primo posto" sulla mia salita preferita.Nessuno stress,quando ne ho voglia e quando me la sento provo a migliorare il tempo. Pace.

Poi è simpatico poter fare i complimenti ad un amico o ad un conoscente per un bel tempo su una salita,per un giro impegnativo o per quel che ti pare.

Tra gara e confronto c'è una bella differenza e se Strava per te è una gara,il problema è tuo (e di chi altri lo vede così). Sei liberissimo di non utilizzarlo.

giuliopelosi

Gregario
7 Dicembre 2014
564
253
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Io uso la versione base su samsung. È molto utile per vedere i tempi sui vari segmenti sul tracciato. Tiene memoria di tutte le uscite e ti fa conoscere nuovi tracciati. In più è gratis cosa volere di più...

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
471
263
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
strava? un bel giocattolo (gratuito) per confrontarsi con gli amici(prenderli in giro ogni volta che si può), confrontarti con te stesso su settori o giri interi, scatenare piccole guerre per i kom (ci sono personaggi molto permalosi) puntare ad un determinato kom, il mio socio solo quelli delle salite io quelli delle discese, conosci e puoi seguire gente incontrata alle gran fondo e vedere dei bei giri da fare nel caso capitassi in zona e se sei un pò sveglio e imposti un minimo di cose (specie se hai più bici) tieni d'occhio quanti km ha una bici o l'altra, se sei un maniaco delle manutenzione ultraprecisa, vedi media di giri e km\dislivello a settimana per avere un idea come vai (in modo relativo)

è un bel giocattolo, ma se ti provaca stress mollalo e basta, ammesso che sia il giocattolo a provocare lo stress...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
si ma perché tutta questa rabbia/aggressività?

non ti piace? non usarlo, ti piace, usalo, ma tutto sto "ma non raccontiamoci la BALLA " ecc a che pro? con chi ce l'hai? sei nervoso per quale ragione?

io non uso facebook ma non vado in giro a scrivere "non raccontiamoci la balla che serve per stare in contatto ..." come se dovessi dire agli altri come ci si deve comportare.

take it easy

Appunto, io per esempio lo uso per tenere sotto controllo i miei tempi sui miei segmenti abituali. Che poi ci sia gente che si diverta a fare i KOM in auto o in moto, quello è un altro paio di maniche.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.439
22.666
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Scusate la mia ignoranza ma cosa è un KOM?

scarica l'applicazione o vai sul sito e registra le tue attività dal ciclocomputer a strava col computer. KOM sta per king of mountain ed è assegnato al miglior tempo di qualsiasi segmento

Strava è divertente, si vedono percorsi nuovi, che giri fanno altri amici e si possono confrontare i tempi con altri o con se stessi.
puoi mettere foto e commentare

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
secondo me il gps e strava sono i due migliori acquisti che ho fatto per la BDC.

quando sono in giro programmo ogni mio giro cercando le salite che mi piacerebbe provare appunto su strava. Riesco a vedere i miei dati, quelli dei compagni di avventure e in estrema sintesi mi da una motivazione incredibile. Aiuta a tenere traccia dei propri progressi in maniera ottima.

Io non faccio gare, per me è uno strumento di debriefing dell'uscita. Ci spendo in media almeno una decina di minuti dopo ogni uscita per vedere cosa ho fatto e/o programmare il prossimo giro. o-o

• Mi piace
Reactions: Tapinaz
M

mazzoblu

Guest
Io l'ho usato 1 mese e poi mi sono cancellato. Tanto alla fin ho le mie tabelle di allenaménto da seguire e per valutare gli allenamenti e i miglioramenti ci sono strumenti più adatti.

o-o

bravo fai benissimo !

possiamo valutare i nostri miglioramenti da soli
senza per forza "mostrarci" a tutto il mondo

ho letto sta discussione con piacere
e rispetto le opinioni di tutti

si registrasi come pinco pallino e metterci la foto di una mucca
può essere una soluzione

oppure non entraci affatto può essere ancora meglio :mrgreen:

il problema (poi ogni persona ha il suo carattere) per me
non è che do troppa importanza alle mie uscite o a quelle degli altri ...

è che come ho già detto si crea una "eterna gara" tra tutti ogni volta
ed è per quello che a me da stress

preferisco prendere la bici ed allenarmi per passione
la gara, se voglio, la faccio col numero nella schiena..

ne faccio sempre meno e mi va bene così
la gara con me stesso la faccio ogni volta

-quanto ci ho messo l'altra volta
quanto ci ho messo anno scorso ? ecc..

o altrimenti mi faccio il mio giro per stare bene

esco in bici perchè ne ho voglia
perchè voglio vedere le mie colline , le mie strade
respirare l'aria , vivere la bici ,

non ho bisogno di scaricare niente sul pc quando vengo a casa
al massimo segno a penna nel mio quaderno
come ho sempre fatto

e sto bene così :-x

M

mazzoblu

Guest
Scusate la mia ignoranza ma cosa è un KOM?

ah ah ah o-o

sono termini "moderni" che sento dire anch'io ..

sinceramente non ho capito ancora bene cosa sia
penso un tempo in un segmento
mi sembra di aver capito

ma sinceramente a me non interessa più di tanto

dobbiamo chiedere agli esperti .. :-x

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
ah ah ah o-o

sono termini "moderni" che sento dire anch'io ..

sinceramente non ho capito ancora bene cosa sia
penso un tempo in un segmento
mi sembra di aver capito

ma sinceramente a me non interessa più di tanto

dobbiamo chiedere agli esperti .. :-x

X KOM s'intende king Of Mountain il re della montagna ovvero chi ha fatto il miglior tempo su un segmento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.