La potenza frenante non dipende dai pistoni?
Allora lo dico alla Formula , tante volte avessero sbagliato tutto nella loro vita...

io ne ho fatti 3500 con discrete discese..ma peso poco non faccio molto testo.
In MTB è già stato fatto tutto, compreso i dischi flottanti, anzi, Formula ha prodotto un sistema addirittura con una speciale rivettatura, che consente alla parte in acciaio, di dilatarsi rispetto alla parte in alluminio, senza avere giochi evidenti.La potenza frenante a mio avviso dipende dall'intero sistema. certo più il pistoncino è grosso più spinta si avrà sulla pastiglia. Difatti per un periodo sulle moto si è rincorsa la potenza sul diametro e sul numero dei pistoncini. Poi hanno cominciato a lavorare molto sulle pompe, di fatto hanno fatto le pompe "radiali" che hanno una leva molto vantaggiosa sulla spinta del pompante che aziona l idraulica e che ha diminuito di moltissimo lo sforzo per azionare i pistoncini.Poi hanno lavorato da matti sul discorso flottante e sul discorso attacco sulla forcella. Ma qui entriamo in campi dove le grandezze in gioco sono non paragonabili. Già me la vedo tra 10 anni..![]()

In MTB è già stato fatto tutto, compreso i dischi flottanti, anzi, Formula ha prodotto un sistema addirittura con una speciale rivettatura, che consente alla parte in acciaio, di dilatarsi rispetto alla parte in alluminio, senza avere giochi evidenti.
Il fatto del monopistone in campo ciclistico, dipende da un fattore di ingombro/peso, anche se in DH si usano a 4 pistoni.
Considera che è stato fatto anche l'Oval, un pistone ovale per appunto aumentare la superficie frenante senza esagerare, sul caliper.
sempre preciso e attento ciaoNon capisco ancora, vogliamo mettere a confronto la frenata bdc con mtb??????
In bdc quasi non si usano i freni, in mtb capita bi fare discese attaccati ai freni.
Non conosco il disco ma attenzione con le pastiglie...io le uso nel mtb
innanzitutto non tutti i dischi sono adatti a tutte le pastiglie gli shimano bese-medi spesso chiedono solo sinterizzate...se si usano metalliche o semimetalliche si mangia il disco
Nella mie esperienza mtb
Organiche = morbidezza di frenata, silenziosità, ma scarsa durata e se usate sotto l'acqua si finiscono subito, sopportano poco elevate temperature
Sinterizzate o semi organiche = buone in ogni condizione, in genere son silenziose, durata nella media, una discreta resistenza alle alte temperature
Semi Ceramiche= son pastiglie durette un pò rumorose scarsa frenata a freddo ottime a caldo, resistenti alle alte temperature
Non capisco ancora, vogliamo mettere a confronto la frenata bdc con mtb??????
In bdc quasi non si usano i freni, in mtb capita bi fare discese attaccati ai freni.
vero, ma su alcune discese serve anche con la bdc scendere attaccato ai freni.
E se quel giorno si scopre che si ha un impianto sottodimensionato auguri, troppo tardi.
Ciao a tutti,
da inesperto dei dischi e ignorante in materia vi chiedo un parere sul nuovo (o presunto tale) sistema di sgancio rapido presentato a Eurobike da Mavic.
Grazie
Personalmente lo trovo intelligente, sembra avere le caratteristiche di restistenza di un perno passante con la praticità di un QR. Però non devono convincere noi, ma chi costruisce i telai.Ciao a tutti,
da inesperto dei dischi e ignorante in materia vi chiedo un parere sul nuovo (o presunto tale) sistema di sgancio rapido presentato a Eurobike da Mavic.
Grazie