Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La potenza frenante non dipende dai pistoni?
Allora lo dico alla Formula , tante volte avessero sbagliato tutto nella loro vita...

ti ho detto che la coppia frenante dipende da quanto spinge un pistone e dal diametro sul quale agisce.
la forza di spinta è la superficie per la pressione. puoi giocare sia con la superficie o con la pressione.
poi con un pistone grande è più facile spingere di più ( e a minor costo.... dal momento che si possono usare pressioni di olio più basse) . ovviamente finche serve spingere di più, ovviamente fino al compromesso sulla miniaturizzazione che si vuole ottenere, al peso ecc

senti pure formula o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.644
9.185
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
La potenza frenante a mio avviso dipende dall'intero sistema. certo più il pistoncino è grosso più spinta si avrà sulla pastiglia. Difatti per un periodo sulle moto si è rincorsa la potenza sul diametro e sul numero dei pistoncini. Poi hanno cominciato a lavorare molto sulle pompe, di fatto hanno fatto le pompe "radiali" che hanno una leva molto vantaggiosa sulla spinta del pompante che aziona l idraulica e che ha diminuito di moltissimo lo sforzo per azionare i pistoncini.Poi hanno lavorato da matti sul discorso flottante e sul discorso attacco sulla forcella. Ma qui entriamo in campi dove le grandezze in gioco sono non paragonabili. Già me la vedo tra 10 anni..o-o
In MTB è già stato fatto tutto, compreso i dischi flottanti, anzi, Formula ha prodotto un sistema addirittura con una speciale rivettatura, che consente alla parte in acciaio, di dilatarsi rispetto alla parte in alluminio, senza avere giochi evidenti.
Il fatto del monopistone in campo ciclistico, dipende da un fattore di ingombro/peso, anche se in DH si usano a 4 pistoni.
Considera che è stato fatto anche l'Oval, un pistone ovale per appunto aumentare la superficie frenante senza esagerare, sul caliper.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
In MTB è già stato fatto tutto, compreso i dischi flottanti, anzi, Formula ha prodotto un sistema addirittura con una speciale rivettatura, che consente alla parte in acciaio, di dilatarsi rispetto alla parte in alluminio, senza avere giochi evidenti.
Il fatto del monopistone in campo ciclistico, dipende da un fattore di ingombro/peso, anche se in DH si usano a 4 pistoni.
Considera che è stato fatto anche l'Oval, un pistone ovale per appunto aumentare la superficie frenante senza esagerare, sul caliper.

In DH ho visto che usano i due pistoncini contrapposti di fatto hanno bici da 15 chili e oltre e non hanno nessun problema a portarsi dietro peso.Le altre soluzioni tecniche che mi hai citato non le conosco ma mi documenterò per passione. Grazie per le info o-o sempre preciso e attento ciao

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Non conosco il disco ma attenzione con le pastiglie...io le uso nel mtb

innanzitutto non tutti i dischi sono adatti a tutte le pastiglie gli shimano bese-medi spesso chiedono solo sinterizzate...se si usano metalliche o semimetalliche si mangia il disco

Nella mie esperienza mtb

Organiche = morbidezza di frenata, silenziosità, ma scarsa durata e se usate sotto l'acqua si finiscono subito, sopportano poco elevate temperature

Sinterizzate o semi organiche = buone in ogni condizione, in genere son silenziose, durata nella media, una discreta resistenza alle alte temperature

Semi Ceramiche= son pastiglie durette un pò rumorose scarsa frenata a freddo ottime a caldo, resistenti alle alte temperature

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Non conosco il disco ma attenzione con le pastiglie...io le uso nel mtb

innanzitutto non tutti i dischi sono adatti a tutte le pastiglie gli shimano bese-medi spesso chiedono solo sinterizzate...se si usano metalliche o semimetalliche si mangia il disco

Nella mie esperienza mtb

Organiche = morbidezza di frenata, silenziosità, ma scarsa durata e se usate sotto l'acqua si finiscono subito, sopportano poco elevate temperature

Sinterizzate o semi organiche = buone in ogni condizione, in genere son silenziose, durata nella media, una discreta resistenza alle alte temperature

Semi Ceramiche= son pastiglie durette un pò rumorose scarsa frenata a freddo ottime a caldo, resistenti alle alte temperature

Infatti la mia idea era prendere le semi organiche, ma non so dove cercarle... Mi sapreste dire qualche link?

Inviato da mio iPhone

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non capisco ancora, vogliamo mettere a confronto la frenata bdc con mtb??????
In bdc quasi non si usano i freni, in mtb capita bi fare discese attaccati ai freni.

vero, ma su alcune discese serve anche con la bdc scendere attaccato ai freni.
E se quel giorno si scopre che si ha un impianto sottodimensionato auguri, troppo tardi.

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
beh se hai dubbi prima smonta e osserva la forma della tua pastiglia, confrontala con quella del link...in più nel link è scritta la compatibilità...del resto poi ogni produttore ha la "sua " mescola...

PIANO74

Apprendista Passista
4 Luglio 2010
802
219
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Ciao a tutti,

da inesperto dei dischi e ignorante in materia vi chiedo un parere sul nuovo (o presunto tale) sistema di sgancio rapido presentato a Eurobike da Mavic.

Grazie

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao a tutti,

da inesperto dei dischi e ignorante in materia vi chiedo un parere sul nuovo (o presunto tale) sistema di sgancio rapido presentato a Eurobike da Mavic.

Grazie

bella invenzione ma a quanto ho visto ha bisogno della forcella dedicata ergo aspetto che si arrivi ad uno standard unico senno' si rischia di comprare una bici gia' vecchia.

Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao a tutti,

Grazie
Personalmente lo trovo intelligente, sembra avere le caratteristiche di restistenza di un perno passante con la praticità di un QR. Però non devono convincere noi, ma chi costruisce i telai.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.