Posizionamento in bici

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ciao ragazzi, non mi dilungherò sul perchè voglio assicurarmi di essere messo non dico bene, ma almeno decentemente in sella, ma comunque ho preso un po di misure fisiche che, finora, non ero mai riuscito a prendere:

altezza: 1.74 m
cavallo: 84 cm
busto: 61 cm
braccio: 62cm (dalla clavicola al palmo, stringendo una bacchetta)
femore: circa 44 cm
larghezza ossa ischiatiche: 115mm
n. scarpe 43 (27,5cm)

in primis: datemi conferma sul metodo da usare per misurare braccio e femore, non so se avete qualche link dove vedere come fare perchè non ne ho trovato.

in secondo luogo...la bici ora è settata cosi (poi vedo se riesco a farmi fare una foto in sella da qualcuno).
Misura telaio 54 X 52 (M)

altezza sella: 74.6 cm (uso scarpe e pedali mtb, inoltre la sella è una X1 da 136mm relativamente morbida)

lunghezza stem 105mm

distanza centro sella - manubrio 67.5 cm (punta sella - manubrio 52cm)

Arretramento punta sella - MC: 5.5 cm (centro sella-MC 20.5 cm)

dislivello sella - manubrio (misurato sopra l'incavo degli appoggi dei comandi) 7 centimetri

lunghezza pedivelle 172.5

che dite..ci siamo?
 
Ultima modifica:

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciao ragazzi, non mi dilungherò sul perchè voglio assicurarmi di essere messo non dico bene, ma almeno decentemente in sella, ma comunque ho preso un po di misure fisiche che, finora, non ero mai riuscito a prendere:

altezza: 1.74 m
cavallo: 84 cm
busto: 61 cm
braccio: 56 cm
femore: circa 44 cm
larghezza ossa ischiatiche: 115mm
n. scarpe 43 (27,5cm)

in primis: datemi conferma sul metodo da usare per misurare braccio e femore, non so se avete qualche link dove vedere come fare perchè non ne ho trovato.

in secondo luogo...la bici ora è settata cosi (poi vedo se riesco a farmi fare una foto in sella da qualcuno).
Misura telaio 54 X 52 (M)

altezza sella: 74.6 cm (uso scarpe e pedali mtb, inoltre la sella è una X1 da 1366mm relativamente morbida)

lunghezza stem 105mm

distanza centro sella - manubrio 67.5 cm

Arretramento punta sella - MC: 5.5 cm

dislivello sella - manubrio (misurato sopra l'incavo degli appoggi dei comandi) 7 centimetri

lunghezza pedivelle 172.5

che dite..ci siamo?
Forse un po' alto e avanzato ...per il resto direi ok....
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
grazie...secondo te perchè avanzato?

Tieni presente che (nonostante il reggisella sia arretrato di 20mm) sono praticamente a fine corsa con l'arretramento della sella sulla slitta.

ma scusa ...54 intendi di orizzontale virtuale...giusto?
perche' avanzato?...5,5 cm da punta mi sembra scarso cosi a naso....
anche 67,5 da ca a manubrio sembra tendenzialmente corto...forse appunto da scarso arretramento...
capisci che sto ipotizzando prendendo buone le misure che hai fornito e rapportandole alla massa...poi ogni individuo fa storia a se per carita'
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sei alto, dovresti stare intorno ai 73,5, considerando SPD e pedivelle più lunghe delle 170.
Distanza s/m a me viene sui 67 (52 dalla punta se la tua sella ha 15cm dalla punta al CA, come sembra), vedi tu se tendi a spostarti in avanti sulla sella, accorcia. (Misura da CA al centro dell'attacco).

Il dislivello si misura dalla sella al manubrio, non ai comandi, che dipendono da come ruoti la curva e/o li posizioni.

Il braccio misuralo dalla fossa che si crea sulla spalla quando metti il braccio orizzontale all'inizio del palmo, come se impugnassi il manubrio.
Se la micura fosse corretta, hai troppo dislivello.

misure1.jpg


In linea di massima, il cavallo determina l'altezza sella, il busto la distanza sella manubrio, il braccio il dislivello da sella a manubrio.

Prova, visto che ti fa male il generale lee.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ok ho rimisurato il braccio come dici tu, viene 57 cm.

rimisurato con maggior precisione in dislivello sella manubrio, all'altezza della parte orizzontale della piega. Sono 7 cm (10 ai comandi, essendo una piega ergonomica oldstyle). Dite che è troppo? Di solito sulle bici dei colleghi vedo dislivelli molto piu importanti, anche sulle bici di chi ha il doppio dei miei anni (e dei miei chili)

Allego foto, in attesa di fare quelle con me in sella.

PS comunque si naturalmente il telaio è 52 di piantone, 54 di orizz. virtuale (wilier evasion anno 2006)
PPS premessa sulla curva ergonomica e su quanti verranno a dirmi "cambiala che è scomoda": sinceramente mi ci trovo molto bene, mai sofferto scomodità in nessuna situazione d'uso..
 

Allegati

  • 20160910_161303.jpg
    20160910_161303.jpg
    153,6 KB · Visite: 170

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
ok ho rimisurato il braccio come dici tu, viene 57 cm.

rimisurato con maggior precisione in dislivello sella manubrio, all'altezza della parte orizzontale della piega. Sono 7 cm (10 ai comandi, essendo una piega ergonomica oldstyle). Dite che è troppo? Di solito sulle bici dei colleghi vedo dislivelli molto piu importanti, anche sulle bici di chi ha il doppio dei miei anni (e dei miei chili)

Allego foto, in attesa di fare quelle con me in sella.

PS comunque si naturalmente il telaio è 52 di piantone, 54 di orizz. virtuale (wilier evasion anno 2006)
PPS premessa sulla curva ergonomica e su quanti verranno a dirmi "cambiala che è scomoda": sinceramente mi ci trovo molto bene, mai sofferto scomodità in nessuna situazione d'uso..

quando parli di centro sella...intendi centro anatomico(7 cm circa...),giusto???
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ciao ragazzi, non mi dilungherò sul perchè voglio assicurarmi di essere messo non dico bene, ma almeno decentemente in sella, ma comunque ho preso un po di misure fisiche che, finora, non ero mai riuscito a prendere:

altezza: 1.74 m
cavallo: 84 cm
busto: 61 cm
braccio: 57 cm
femore: circa 44 cm
larghezza ossa ischiatiche: 115mm
n. scarpe 43 (27,5cm)

in primis: datemi conferma sul metodo da usare per misurare braccio e femore, non so se avete qualche link dove vedere come fare perchè non ne ho trovato.

in secondo luogo...la bici ora è settata cosi (poi vedo se riesco a farmi fare una foto in sella da qualcuno).
Misura telaio 54 X 52 (M)

altezza sella: 74.6 cm (uso scarpe e pedali mtb, inoltre la sella è una X1 da 136mm relativamente morbida)

lunghezza stem 105mm

distanza centro sella - manubrio 67.5 cm

Arretramento punta sella - MC: 5.5 cm (centro sella-MC 20.5 cm)

dislivello sella - manubrio (misurato sopra l'incavo degli appoggi dei comandi) 7 centimetri

lunghezza pedivelle 172.5

che dite..ci siamo?

Secondo me hai l'attacco corto....per quello che sembri avanzato, non riesci a stenderti sulla sella (infatti l'hai arretrata tutta o quasi)e ti fa male la torre di Pisa....:-)
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC

per me sei leggermente corto,piu' per lo scarso arrtramento(se confermi 5,5) che per l attacco....
ma questo ti torna utile per compensare il reach chilometrico del tuo manubrio...probabilmente se avessi una distanza sella manubrio piu' proporzionata poi non arriveresti ai comandi con questa configurazione...
il dislivello (complimenti per la livella:wacko:) misuralo con il metro normale da terra al manubrio in prossimita' dell'attacco e sul piano sella in prossimita del CA...dalla foto ho l'impressione che sia meno di 7 cm.....
il punto secondo me e'....sei avanzato perche' altrimenti non arrivi bene ai comandi o perche' hai delle proporzioni che richiedono questa impostazione??
comunque se non ho capito male tu cosi non hai problemi.....
 

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.774
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Quell'attacco e manubrio non si possono vedere,almeno inverti l'attacco e raddrizza il manubrio....vedrai che un po' migliori la guida.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
cerco di rispondere un pò a tutti...

l'unico problema che accuso in bici (sia con questa che con la mtb) è che mi si addormentano gli organi preposti al proseguimento della specie :mrgreen:

con il manubrio come dicevo prima sto comodo, mi trovo bene sia in presa alta che in presa bassa, nonostante la sua curvatura un po vintage. Ai comandi arrivo bene direi, anzi se potessi stare piu lungo/basso non mi dispiacerebbe nemmeno...MA ho dovuto alzare il manubrio e lo stem in questa bruttissima maniera per vedere se il problema di cui accennato sopra scompariva.

In altro topic mi avevano suggerito di accorciare ulteriormente l'attacco (cosa che escluderei categoricamente)
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
cerco di rispondere un pò a tutti...

l'unico problema che accuso in bici (sia con questa che con la mtb) è che mi si addormentano gli organi preposti al proseguimento della specie :mrgreen:

con il manubrio come dicevo prima sto comodo, mi trovo bene sia in presa alta che in presa bassa, nonostante la sua curvatura un po vintage. Ai comandi arrivo bene direi, anzi se potessi stare piu lungo/basso non mi dispiacerebbe nemmeno...MA ho dovuto alzare il manubrio e lo stem in questa bruttissima maniera per vedere se il problema di cui accennato sopra scompariva.

In altro topic mi avevano suggerito di accorciare ulteriormente l'attacco (cosa che escluderei categoricamente)
Ti dico....per me con 84,5 di altezza e 5,5 di arretramento sei alto e avanzato...se abbassi è normale che ti sentì seduto...ma perché sei avanzato...
Quindi abbassa,magari fermati a 74 e poi controlla arretramento
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
domani se ho un attimo di tempo (e il tempo permette di pedalicchiare un pochino) ci provo.

La cosa che mi fa un po storcere il naso è che non posso arretrare piu di tanto la sella, perchè il morsetto del reggisella è quasi a finecorsa, nonostante sia un reggi arretrato (deda RSx02).
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
domani se ho un attimo di tempo (e il tempo permette di pedalicchiare un pochino) ci provo.

La cosa che mi fa un po storcere il naso è che non posso arretrare piu di tanto la sella, perchè il morsetto del reggisella è quasi a finecorsa, nonostante sia un reggi arretrato (deda RSx02).

Non conosco l angolo PIANTONE di quel modello,ma in teoria dovrebbe essere sui 73,5/74..... quindi con un reggisella da 20 mm e la tua altezza sella dovresti arrivare almeno a 7 cm da punta sella....
Se così non è le possibilità sono:
-il PIANTONE è più dritto
-la sella ha un CA molto avanzato
-hai sbagliato ha misurare l arretramento


Quanto è lunga la sella è il CA quanto dista dalla punta?