Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

erciclista

Novellino
11 Febbraio 2008
94
2
Visita sito
permettimi, ma la spinta diversa tra salita e pianura con il prendere a riferimento la curva potenza piuttosto che la percentuale di ftp, non c'entra niente.

Anche perchè se la tua curva mmp è popolata da dati ottenuti in salita (se spingi di più in salita è ovvio che la tua curva mmp sia costruita in salita), con quei dati in pianura comunque non ti ci ritrovi e siamo punto e a capo.

Lui ha detto che usa le zone sopra FTP come percentuale della stessa, che riusciva a tenere certi wattaggi per più tempo e non si affaticava più di tanto in lavori sopra FTP.

Quindi ho pensato che il problema fosse quello (uno dei vantaggi del misuratore è anche la precisione nel prescrivere le intensità di allenamento, e si sa , che se si lavora ancora con le percentuali dell'FTP si perde questo vantaggio).

Poi se i test li consigliano da fare sempre in salita un motivo ci sarà.
Secondo me (mia opinione) non ci dovrebbe essere un grande divario di potenza espressa tra pianura e salita.

23 Ottobre 2015
7.150
4.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Vi faccio una domanda sul modello FTP.

la mia FTP stimata dai software e dal mio solito test è di 320 watt circa. Quindi imposto le zone in base a quello. Quando faccio gli intervalli in pianura tutto ok, in salita posso sostenere wattaggi molto superiori...

Esempio: in base alla mia FTP, gli esercizi in VO2max alta, per capirci gli intervalli di 3' con recupero di 5', dovrei sostenerli a 370+ watt. IN piano è cosi, più di quelli il 52/12 non mi basta e comunque la sensazione di dolore alle gambe è quella giusta. Lo scorso venerdi sono andato su uno strappo a fare questo allenamento e ho sostenuto 410 watt medi per 3 volte e avrei potuto portare a termine l'allenamento a occhi chiusi, solo che sono tornato a casa perchè al sabato faccio un giro con gli amici e non mi andava di arrivarci stanco. Qualcuno ha una spiegazione? Sotto l'uscita dei 410w.

https://www.strava.com/activities/706007865/analysis

Forse la differenza è data dalla cadenza di pedalata più che dalla posizione.

Se i watt sono uguali (sono dati da forza e velocità), magari in salita usi una combinazione più efficiente dei due parametri.

Prova a guardare la cadenza in una prova in salita e in una in piano.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
[MENTION=10611]marietto[/MENTION]: se mi dici di cosa si tratta o dove trovare info magari facciamo un esperiemento. Non mi va di leggermi un 3d intero

Giusto per fare l'esperimento:

vai qui http://www.cyclingpowerlab.com/AWCReconstitution.aspx

e inserisci tre valori diciamo di 3 - 8 - 15 (ma anche altre combinazioni da 3 a 30' vanno bene) minuti nelle colonne Mean Maximal Power ricavate appunto dalla tua Power Curve (anche su Strava Premium, o su Golden Cheetah)

Poi vai sotto il grafico e clicca su "Interval session builder"

Inserisci n. ripetute, watt e watt di recupero in modo che la AWC balance arrivi vicino allo 0 nell'ultima ripetuta.

Poi vai su strada e... prova!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

vai qui [url]http://www.cyclingpowerlab.com/AWCReconstitution.aspx[/URL]

e inserisci tre valori diciamo di 3 - 8 - 15 (ma anche altre combinazioni da 3 a 30' vanno bene) minuti nelle colonne Mean Maximal Power ricavate appunto dalla tua Power Curve (anche su Strava Premium, o su Golden Cheetah)

Inserisci n. ripetute, watt e watt di recupero in modo che la AWC balance arrivi vicino allo 0 nell'ultima ripetuta.

0 è la linea nera, giusto?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Screenshot_2016-09-15-15-30-16.png
Vien fuori qualcosa del genere, verificato sul campo (sono valori che più o meno ho riprodotto in ripetute in salita dopo circa 3h di altri esercizi abbastanza easy)

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
vedi nelle ultime settimane hai sopportato il solito carico aerobico (600-700) più un discreto carico anaerobico. Se l'hai sopportato senza troppi problemi, mi fa pensare che nelle settimane in cui hai fatto smepre il solito carico aerobico ma poco anaerobico (praticamente fino a giugno-luglio), tu avresti potuto spingerti un po' più in là, con 800-1000 di tss (ciò implica avere più ore a disposizione e/o fare 2 lunghi consecutivi sabato e domenica), per poi ritrovarti con una base leggermente più solida per inserire i lavori a più alte intensità. Ergo il ctl avrebbe potuto crescere fino a giugno per poi stabilizzarsi verso un valore un po' più alto di adesso.
Poi questo avrebbe potuto tradursi in una ftp maggiore ma non necessariamente, l'ftp non è l'unico parametro con cui misurare la prestazione, l'altro altrettanto importante e spesso determinante in gara è la ripetibilità.
Non so se far 2 lunghi o comunque lavorare con TSS maggiori si traduce in più alta FTP. Molto probabilmente avrei avuto più base aerobica ritrovandomela in gare come Nove Colli Sportful e Maratona.

La cosa però che noto è che non ho avuto un carico allenante crescente.
Secondo me in una preparazione che parte a novembre e finisce a luglio con la Maratona (anche se in Sicilia si continua a gareggiare tantissimo fino ad ottobre con cronoscalate, circuiti anche duri, ecc.) dovrebbe iniziare con TSS bassi per portarsi a circa 900-1000 nell'ultima settimana di carico del mesociclo.

In una periodizzazione semplificata con microcosmo settimanale 3+1 io partirei così:

1. imposterei un monte ore costante (ad esempio da 13 a 17h su 6gg opportunamente modulate) dove un maggior TSS lo ottengo aumentando intensità e non volume orario;
2. partirei con 350/400/450/250 al primo mesociclo incrementando del 10% al mese cosicché a giugno sarei intorno a 700/800/900/450.
3. IF di riferimento del periodo ferri da 0.60 iniziale fino a 0.75 (sempre medio ovviamente) di giugno. 4. l'ultimo mese lo farei proprio di scarico, ossia molta z1 e z7/z7 e gare ogni domenica, per arrivare brillante alla Sportful e MDD.

Giusto per un calcolo speditivo, IF medio 0.75 per 15h settimanali sono circa 850 TSS.
Dovrei che ci siamo, almeno sulla carta.

Occorrerebbe capire bene mezzi e metodi per ottenere la massima performance senza rischiare il sovrallenamento.

erciclista

Novellino
11 Febbraio 2008
94
2
Visita sito

Interessante questo sito, ma è tutto gratis o se ti registri ci sono delle cose a pagamento?! Come lo hai conosciuto(il sito)?

Chuk

Novellino
23 Settembre 2013
25
0
Visita sito
Bici
specialized venge
Vedi l'allegato 145608
Vien fuori qualcosa del genere, verificato sul campo (sono valori che più o meno ho riprodotto in ripetute in salita dopo circa 3h di altri esercizi abbastanza easy)

Ciao scusami, sono ignorante in materia,cerco di capire qualcosa da questo forum...se con le ripetute la curva scende sotto lo 0 cosa significa?Bisogna interromperle?Perchè su GC vedo che durante le gf il valore di W scende a volte di molto sotto lo 0,una volta anche -22..che significa..tengo male i valori impostati su GC?Scusatemi tutti per tutte queste domande ma vorrei cercar di capire...o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.