Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
allora non ho capito io....
tu hai traslazione laterale di 1mm.
la traslazione la puoi avere tra anello esterno e flangia, oppure tra gli anelli inferiori e l'asse. Oppure tra anello interno ed esterno del cuscinetto (e allora non c'entra nulla la colla ma è da cambiare solo il cuscinetto).
allora tu il problema ce l'hai sull'asse ed è li che deve mettere la colla.
una volta rimosso l'asse il cuscinetto è abbastanza libero sulla flangia non essendoci colla.
Però non mi torna come una traslazione dell'asse possa essere visibile dall'esterno.
potresti spiegare meglio?
Dopo l'incollaggio con saratoga bipower il gioco non c'è piu stato,si creava una luce o spazio o come la vuoi chiamare,di 1 mm o meno,comunque si vedeva e la ruota si muoveva.Detto spazio era visibile tra il distanziale e la ruota post,lato sx.Ovviamente,il movimento si vedeva anche lato cassetta.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    13 KB · Visite: 78
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Dopo l'incollaggio con saratoga bipower il gioco non c'è piu stato,si creava una luce o spazio o come la vuoi chiamare,di 1 mm o meno,comunque si vedeva e la ruota si muoveva.Detto spazio era visibile tra il distanziale e la ruota post,lato sx.Ovviamente,il movimento si vedeva anche lato cassetta.


cioè in pratica ci stai dicendo che il tuo mozzo avevo un gioco di un mm tra cuscinetto e sede mozzo???
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Non so cosa intendi,insomma,muovendo la ruota trasversalmente si creava e poi spariva quella luce che vedi in foto.Quindi,per concludere il discorso,la foto era l'effetto...la causa era il cuscinetto fuori sede,risolto col saratoga bipower...ora cortesemente,dopo l'intervento sul forum di Spadabike,personalmente non vorrei più tornare sul argomento perchè ne abbiamo disquisito abbastanza.
Invece,visto che con il saratoga bipower,una volta aperto,hai pochissimi secondi a disposizione e quindi dopo un'applicazione s'indurisce la siringa,c'è un bicomponente che dura,una volta aperto ?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Non so cosa intendi,insomma,muovendo la ruota trasversalmente si creava e poi spariva quella luce che vedi in foto.Quindi,per concludere il discorso,la foto era l'effetto...la causa era il cuscinetto fuori sede,risolto col saratoga bipower...ora cortesemente,dopo l'intervento sul forum di Spadabike,personalmente non vorrei più tornare sul argomento perchè ne abbiamo disquisito abbastanza.
Invece,visto che con il saratoga bipower,una volta aperto,hai pochissimi secondi a disposizione e quindi dopo un'applicazione s'indurisce la siringa,c'è un bicomponente che dura,una volta aperto ?[/QUOTE

Perdonami,come fai a dirmi non so cosa intendi? vediamo se ci capiamo. l'anello esterno del tuo cuscinetto aveva una tolleranza rispetto alla sede dello stesso sul mozzo di un mm?? francamente mi pare impossibile. o vai in giro con i cuscinetti grippati e disintegri la sede del mozzo o ti spieghi male.con qualsiasi bicomponente non potrai mai recuperare una tolleranza meccanica di un millimetro. forse di mezzo decimo. ma forse.il cuscinetto non puo stare fuori sede. non, la tua ruota non entrerebbe nel carro a meno che non ce la cacci a forza aprendo il carro che è flessibile.. certo che hai pochi secondi e un bicomponente.
Poi rispettando il tuo cortesemente, non torno sull argomento.ma fa veramente strano. tutto qui.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Non so cosa intendi,insomma,muovendo la ruota trasversalmente si creava e poi spariva quella luce che vedi in foto.Quindi,per concludere il discorso,la foto era l'effetto...la causa era il cuscinetto fuori sede,risolto col saratoga bipower...ora cortesemente,dopo l'intervento sul forum di Spadabike,personalmente non vorrei più tornare sul argomento perchè ne abbiamo disquisito abbastanza.
Invece,visto che con il saratoga bipower,una volta aperto,hai pochissimi secondi a disposizione e quindi dopo un'applicazione s'indurisce la siringa,c'è un bicomponente che dura,una volta aperto ?

se non li fai prendere aria durano alrimenti induriscono e perdono efficacia i bicomponenti. componente e induritore.
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
il mm è lo spazio che si creava tra la boccola distanziale e la ruota,vedi foto..sede e cuscinetti sono perfetti...la colla s'indurisce nel ugello(lo dicono pure le istruzioni saratoga)...il bicomponente non serve a far recuperare la tolleranza ma a tenere il cuscinetto fermo nella sede del mozzo...un domani che aprirai il mozzo cristallo per manutenzione capirai come è fatto all'interno
 
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Non so cosa intendi,insomma,muovendo la ruota trasversalmente si creava e poi spariva quella luce che vedi in foto.Quindi,per concludere il discorso,la foto era l'effetto...la causa era il cuscinetto fuori sede,risolto col saratoga bipower...ora cortesemente,dopo l'intervento sul forum di Spadabike,personalmente non vorrei più tornare sul argomento perchè ne abbiamo disquisito abbastanza.
Invece,visto che con il saratoga bipower,una volta aperto,hai pochissimi secondi a disposizione e quindi dopo un'applicazione s'indurisce la siringa,c'è un bicomponente che dura,una volta aperto ?[/QUOTE

Perdonami,come fai a dirmi non so cosa intendi? vediamo se ci capiamo. l'anello esterno del tuo cuscinetto aveva una tolleranza rispetto alla sede dello stesso sul mozzo di un mm?? francamente mi pare impossibile. o vai in giro con i cuscinetti grippati e disintegri la sede del mozzo o ti spieghi male.con qualsiasi bicomponente non potrai mai recuperare una tolleranza meccanica di un millimetro. forse di mezzo decimo. ma forse.il cuscinetto non puo stare fuori sede. non, la tua ruota non entrerebbe nel carro a meno che non ce la cacci a forza aprendo il carro che è flessibile.. certo che hai pochi secondi e un bicomponente.
Poi rispettando il tuo cortesemente, non torno sull argomento.ma fa veramente strano. tutto qui.
il mm è lo spazio che si creava tra la boccola distanziale e la ruota,vedi foto..sede e cuscinetti sono perfetti...la colla s'indurisce nel ugello(lo dicono pure le istruzioni saratoga)...il bicomponente non serve a far recuperare la tolleranza ma a tenere il cuscinetto fermo nella sede del mozzo...un domani che aprirai il mozzo cristallo per manutenzione capirai come è fatto all'interno[/QUOTE]

Figurati, penso solo che se non capisci cosa intendo, non è carino dare giudizi su un qualche cosa dove si fa fatica a capire anche solo i termini.Ma va bene cosi. Non è un collante è un bicomponente, all'interno di esso c è una base e un indurente. se ci si mette troppo a fare l operazione catalizza e ciao bello diventa cemento.il bicomponente non recupera nulla tantomeno un gioco che tu asserisci di un millimetro,il bicomponente o frenafiletti in genere serve a serrare i due pezzi.non a saldarli.. fermarli, visto che parliamo di materiali diversi.un domani che aprirò un mozzo cristallo, vale a dire più volte in pochi giorni parlerò. e cosi faccio. ho idea che sei te che si deve fare un pò di cultura su tolleranze, colle e manutenzioni prima di dire certe cose. forse certi oggetti non sono per tutti. semplicità non significa facile. significa semplice nell idea.Se lo vuoi capire bene, oppure spacchi tutto a martellate.
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Per non annoiare gli altri forumendoli,per me il nostro botta-risposta,forse per "colpa mia " o forse " per colpa tua" sta diventando noioso quindi,per evitare di uscire fuori dalle righe per me la discussione in merito al gioco-cuscinetto finisce qui.
 
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Per non annoiare gli altri forumendoli,per me il nostro botta-risposta,forse per "colpa mia " o forse " per colpa tua" sta diventando noioso quindi,per evitare di uscire fuori dalle righe per me la discussione in merito al gioco-cuscinetto finisce qui.

Magari per noi diventa noioso e infantile questo botta e risposta. forse per altri è spunto di riflessione. Mi attesto alla tua richiesta, chi ha avuto modo di seguire la vivcenda e di trarre le sue conclusioni capirà. grazie per la tua opinione.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.525
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Le mie stiletto con circa 200 km percorsi (quindi nuove) non hanno nessun gioco, neppure minimo. Tendo a non serrare con troppa forza gli sganci, ma starò attento visto che anch'io monto la serie "leggera"

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
679
201
Visita sito
Bici
Celestiale
Le mie stiletto con circa 200 km percorsi (quindi nuove) non hanno nessun gioco, neppure minimo. Tendo a non serrare con troppa forza gli sganci, ma starò attento visto che anch'io monto la serie "leggera"

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

oh. meno male, qualcuno a cui funzionano. Le sto puntando come prossime ruote ma con tutte ste segnalazioni di meccaniche ballerine mi stava passando la voglia di comprarle....
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.613
9.625
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Magari per noi diventa noioso e infantile questo botta e risposta. forse per altri è spunto di riflessione. Mi attesto alla tua richiesta, chi ha avuto modo di seguire la vivcenda e di trarre le sue conclusioni capirà. grazie per la tua opinione.

penso di aver capito [MENTION=87577]Cicloturista 06[/MENTION]
non era il diametro della sede che differiva dal diametro del cuscinetto di 1mm.
anche perche il cuscinetto avrebbe ballato di brutto.
ma era l'anello esterno del cuscinetto a traslare orizzontalmente lungo la sede, cioè lungo la direzione dell'asse.
col bicomponente l'anello esterno del cuscinetto viene fissato alla sede.
quello che mi rende dubbioso, è come possa uscire facilmente adesso con le mani il cuscinetto essendo appunto incollato.
comunque va beh un cuscinetto quando si toglie in genere si cambia e con le cattive esce sempre anche se incollato.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.613
9.625
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
oh. meno male, qualcuno a cui funzionano. Le sto puntando come prossime ruote ma con tutte ste segnalazioni di meccaniche ballerine mi stava passando la voglia di comprarle....
beh chi compra un prodotto simile, è sicuramente un estimatore delle meccaniche di precisione. Insito in questo c'è anche una certa pignoleria. quindi tutto quello che è materia di approfondimento non è automaticamente un difetto del prodotto , ma una caratteristica o-o
altrimenti viaggeremmo tutti con mozzi d-ace tenuti insieme da due coni di acciaio e sfere da 3/16. quello il gioco nn lo prende di certo.
 

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.849
7.472
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
deve essere preciso al millesimo il cerchio, la sede deve rispettare le dovute tolleranze, ma un ciclista o va a scuola e impara prima di mettere le mani e dopo si fa la gavetta con cnc, micrometri, cuscinetti e colla e allora può sapere cosa fare, sennò non tocchi, può rovinare tutto, pensi a pedalare farà meno danni...

si parte piano e dopo si rallenta..
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
QUOTE=longjnes;5685241]beh chi compra un prodotto simile, è sicuramente un estimatore delle meccaniche di precisione. Insito in questo c'è anche una certa pignoleria. quindi tutto quello che è materia di approfondimento non è automaticamente un difetto del prodotto , ma una caratteristica o-o
altrimenti viaggeremmo tutti con mozzi d-ace tenuti insieme da due coni di acciaio e sfere da 3/16. quello il gioco nn lo prende di certo.[/QUOTE]



:asd2:[
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
cuscinetto che trasla lateralmente = incollaggio non a buon fine

non e' sufficiente farlo perche' sia fatto .
basta spingere il perno di lato senza bloccaggio , se da uno dei lati esce bisogna rifare meglio , mischiare bene i componenti , sgrassare bene etc .
riconoscere se l' operazione fatta con il proposito che ci si propone ha avuto successo e' forse la parte piu' grande della professionalita' , dare per scontato che fatta un' operazione abbia effetto richiesto puo' portare ad ulteriori indagini/giudizi infondati e che fanno perdere tempo e prestazioni .
tutto qua .

i bicomponenti mischiati fuori dalle siringhe durano 1 anno come minimo , se si usano ugelli specifici chiaramente al minimo gli ugelli si buttano .

obbiezione " e poi a estrarlo ? " si scalda a 50 gradi ed esce con niente .
sia loctite che colle bicomponenti sono termosensibili .
 
Ultima modifica:

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
oh. meno male, qualcuno a cui funzionano. Le sto puntando come prossime ruote ma con tutte ste segnalazioni di meccaniche ballerine mi stava passando la voglia di comprarle....
Funzionano anche le mie!
Ho avuto i raggi posteriori incrociati che scricchiolavano, un pochino di grasso, rumorino spatito.
Il mozzo anteriore che scricchiolava anche lui, su indicazioni di corrado ho messo frenafiletti (e se ci sono riuscito io...), rumorino sparito.
Ruote ottime e molto facili da manutenere
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
oh. meno male, qualcuno a cui funzionano. Le sto puntando come prossime ruote ma con tutte ste segnalazioni di meccaniche ballerine mi stava passando la voglia di comprarle....

Io sono strasoddisfatta delle Stiletto.
Da maggio ad oggi ci ho fatto circa 1000 km e non ho avuto nessun problema.
Solo i raggi posteriori scricchiolano un po' quando le pulisco ma basta un filo di grasso sugli incroci e il rumore sparisce
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.019
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io sono strasoddisfatta delle Stiletto.
Da maggio ad oggi ci ho fatto circa 1000 km e non ho avuto nessun problema.
Solo i raggi posteriori scricchiolano un po' quando le pulisco ma basta un filo di grasso sugli incroci e il rumore sparisce
Arwen hai percorso pochi i km da maggio, forse le hai alternate ad altre ruote o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.