ruote alto profilo servono veramente?

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Non sono ďaccordo.
Il costo di una ruota non dipende solo dalla sua qualità.
Per come la penso io, su ruote di alluminio dal punto di vista delle prestazioni una ruota da 700 € come possa essere una r0 o una ksyrium o una c24 garantisce prestazioni al limite superiore della categoria...se compri una dtswiss da 1400 in alluminio(non so a che modello tu ti riferisca) rimani molto vicino alle ruote suddette.
Peraltro già fra una r3 e una r0, ľ una costa la meta dell' altra, le differenze non sono sostanziali.
Se poi la ruota da 1400 è in carbonio è un altro discorso.
A me risulta che il top di gamma alluminio dt swiss sia la dicut rr21 che costa sugli 800.
Mi riferivo alle dt swiss di cu parlava davlak. Sono full carbon alto profilo....

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
nei confronti dei profili alti sono sempre stato scettico, e ammetto di aver comprato le Bora 50 solo per una questione di estetica, anche se sono ruote fantastiche.
insomma, alla storia del profilo non ci ho mai seriamente creduto.
tuttavia voglio resocontarvi di un'eseprienza che non è capitata a me ma a un mio amico a cui ho consigliato delle DT SWISS RC55 montate tubeless con gli SCHWALBE PRO ONE.
questo mio amico veniva da Fulcrum R0 con continental gp4000S II quindi non delle ciufeche, anzi!
beh, lui è sempre stato abbastanza veloce in pianura e ha sempre sofferto in salite con pendenze sopra il 6%.
da quando ha le DT coi tubeless, contrariamente a quanto succedeva prima, mi devo impegnare seriamente quando andiamo insieme oltre i 40 in pianura e inoltre è incredibilmente migliorato in salita.
e tutto questo non è certo dovuto all'allenamento, perchè anzi è stato molto più inattivo del solito in questo periodo.
insomma...queste DT alto profilo gli hanno fatto uno....strano effetto :mrgreen:

Certo ma questa ruota è in carbonio e probabilmente ha meno peso e quindi meno inerzia nel rilancio in salita ed è più aerodinamica in velocità ma stiamo parlando di due tipologie di ruote completamente diverse...fra ľ altro anche il tubeless avrà il suo effetto
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi riferivo alle dt swiss di cu parlava davlak. Sono full carbon alto profilo....

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Ok ok ma allora dobbiamo paragonarla a un basso profilo in carbonio che so una r0 carbon o meglio una campagnolo hyperion e valutarle su un percorso misto tipo una grafondo con salite abbordabili come quella di torino. Qui ci sono salite con molti strappi ma senza muri veri e propri e quest anno i primi 50 km sono stati una volatona in pianura a medie dei 40/45....
Questa è la situazione che accomuna la maggior parte di noi:percorsi misti non dedicati a una particolare tipologia di percorso ma dove si trova un po' di tutto senza essere ne gare in linea ne la mdd
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Vorrei dire anch'io la mia dato che le ho avuto entrambe. Intanto per me un alto profilo è da 50 in su. Bene detto questo estetica ad alti livelli, c'è poco da fare ma la bici è molto più bella, e capacità di mantenere i 50 km/h in gruppo in pianura più facilmente. Diciamo che è vero che ad alte andature qualche watt lo risparmi. Inoltre il cerchio in carbonio assorbe meglio l'asfalto e risulta più comodo.

Il contro: in salita mi davano un effetto strano, quasi se ci perdessi o ci dovessi mettere più impegno per spingerle, insomma sono più lente da rilanciare.

Mentre con le basso/medio profilo in alluminio tipo le r3 o le r0 mi sono trovato bene dappertutto, in pianura, in salita, in discesa, nei rilanci. Inoltre avverto il cerchio in alluminio più rigido ma forse questo dipende da ruota a ruota.

Certo poi ci sono le alto profilo serie leggerissime da 2000 euro ma non posso permettermele quindi non posso fare comparazioni.

In definitiva credo che una ruota al di fuori di una r3,r0, c24, eurus, shamal non porti granché. Meglio a questo punto investire su un buon telaio o gruppo.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ripesco questa vecchia discussione, perchè oggi ho testato il mio nuovo paio di 50mm full carbon. E il test NON mi è piaciuto...

Sono ruote di una manufattura locale, a mio avviso molto ben fatte, peso sulla bilancia 1320g, pagate una sciocchezza. Tubolari Conti Podium TT da 19mm, 205 grammi l'uno.

Andrebbero a sostituire un paio di Easton Orion II, 1570g bassissimo profilo tutto alu. Copertoncini Conti GP4000S da 20mm, quindi peso di copertone + camera d'aria siamo sui 300g per ruota.

Ero convinto che alto profilo significasse che, anche se la ruota è più pesante, in pianura si va meglio per l'effetto volano e l'aerodinamica. Quindi per le salite meglio evitare. Poi leggevo in questa conversazione che molti argomentano diversamente la correlazione tra questi elementi, ma per il momento andiamo avanti.

Al tempo stesso ho pensato: ok effetto volano frenante in salita, ma se passando da Easton con copertoncini ai 50mm con tubolare guadagno oltre 400g, di cui quasi 200 sulla circonferenza più esterna possibile cioè sulle coperture, di sicuro in salita più di tanto un ostacolo non possono essere, anzi magari la cura dimagrante aiuta pure, e in pianura tanto meglio.

Invece oggi dopo il primo test ero molto perplesso. Sullo stesso percorso, nel tratto in salita non ho sentito praticamente nessuna differenza, mentre in pianura (ok falso piano :P) ho "perso" 1kmh sulla media del segmento nonostante schiacciassi 10W in più del solito - e per me 10W sono un'enormità, peso 57kg... Dove normalmente spingevo 40-41 mi veniva difficile tenere i 38. Ah, sul percorso c'è anche una breve discesa, con gli Easton sfioro i 90, con questi 81-82...

Che commenti a freddo vi viene di fare? Ho fatto una spesa inutile sulla base di presupposti irrealistici, o c'è qualcosa che non torna?

magari il vento?
Perchè la differenza in peggio mi sembra enorme per attribuirla alle ruote...
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
magari il vento?
Perchè la differenza in peggio mi sembra enorme per attribuirla alle ruote...

Ad esaminare i dati nudi e crudi sembrerebbero essere incredibili.
10w in più, ruota piu leggera e aerodinamica, tubolare e 10% in meno?
Mi viene solo da pensare a condizioni climatiche avverse o a una qualche forma di attrito: i tubolari magari devono farsi e lo stesso i mozzi....o magari flettono e toccano i pattini freni o semplicemente sono a canale piu largo e devi allargare un po i pattini?.
Per la salita ti diro non è poi cosi assoluto che un alto profilo vada peggip.
Fino all' 8% con le red wind (50mm) vado anxhe meglio che con le basso profilo in quanto riesco a tenere un passo più costante.
Oltre la massa e l'inerzia si fanno sentire, come pure si sente ľ inerzia maggiore quando si deve rilanciare ma finché si riesce a mantenere un passo costante, tipo velocità in gruppo,sono piu veloci. Sono ovviamente anche meno guidabili.
Questo ovviamente se si considerano ruote con gli stessi mozzi stesso numero e tipologia di raggi e materiale, altrimenti le variabili che determinano in comportamento
Sono troppe per dire che la differenza è dovuta solo all alto o basso profilo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: playlife

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
In una logica volta alla massima efficienza aero, le ruote alto profilo servono, ma da sole non bastano, dato che occorre anche la bdc aero, casco e che il ciclista assuma una giusta posizione, quest'ultima più fondamentale di tutto il resto !

Io metteri per ordine di importanza : posizione in bici, ruote (sono comunque elementi dinamici e l'alto profilo toglie parecchi centimetri ai raggi che creano attrito e turbolenza proprio nei punti di massima velocità tangenziale) poi direi vestiario con casco e per ultimo metterei le forme aero della bici.

o-o
 

serjiolin

Novellino
24 Marzo 2010
3
0
Visita sito
Bici
De Rosa Planet 2016
Ad esaminare i dati nudi e crudi sembrerebbero essere incredibili.
10w in più, ruota piu leggera e aerodinamica, tubolare e 10% in meno?
Mi viene solo da pensare a condizioni climatiche avverse o a una qualche forma di attrito: i tubolari magari devono farsi e lo stesso i mozzi....o magari flettono e toccano i pattini freni o semplicemente sono a canale piu largo e devi allargare un po i pattini?.
Per la salita ti diro non è poi cosi assoluto che un alto profilo vada peggip.
Fino all' 8% con le red wind (50mm) vado anxhe meglio che con le basso profilo in quanto riesco a tenere un passo più costante.
Oltre la massa e l'inerzia si fanno sentire, come pure si sente ľ inerzia maggiore quando si deve rilanciare ma finché si riesce a mantenere un passo costante, tipo velocità in gruppo,sono piu veloci. Sono ovviamente anche meno guidabili.
Questo ovviamente se si considerano ruote con gli stessi mozzi stesso numero e tipologia di raggi e materiale, altrimenti le variabili che determinano in comportamento
Sono troppe per dire che la differenza è dovuta solo all alto o basso profilo.

Allora, le ruote sono montate bene, e i freni pure. Tutto nuovo di pacca e raggi pretensionati su un peso consistentemente maggiore del mio, quindi non credo sia un problema.

Per quanto riguarda la salita e l'inerzia: Di che velocità parli? Oggi per esempio ho fatto 5Km a media del 6%, velocità media 15.9 con 184W. Mercoledi invece, con le basso profilo, 16.7 con 193W. Mi sembra un incremento di velocità non proporzionale ai 9W in più... Poi tra l'altro c'è anche da dire che il GPS sbarella di qualche decina di metri, su queste distanze falsano la media di non poco.

E poi magari stiamo sottovalutando (o sopravvalutando) il margine di errore del wattometro. Sia come errore di misurazione che come percorso... gli zeri vengono inclusi nella media della potenza, magari cambiando male marcia un po' di volte su percorsi così brevi si altera comunque il valore finale (zero potenza durante la cambiata).

Più ci penso più mi convinco che se la strumentazione non è abbastanza precisa per fare delle ipotesi sensate, tanto meno è sufficiente la prestazione per misurare un incremento a seconda delle ruote ;nonzo%

in due paroli: pippe mentali :mrgreen:
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Allora, le ruote sono montate bene, e i freni pure. Tutto nuovo di pacca e raggi pretensionati su un peso consistentemente maggiore del mio.............................

:mrgreen:

Non so nel tuo caso quanto possa influire (non credo comunque che tale fattore possa spiegare da solo differenze del genere), ma tieni anche conto, per quanto banale, che mozzi nuovi di pacca non girano come mozzi ben rodati. Per eventuali confronti aspetterei di averci percorso almeno diciamo un 700/800 km (se non di più).

P.s. vorrei precisare che a me le alto profilo non piacciono nemmeno a livello estetico (salvo e solamente su bici da crono o marcatamente aero tipo madone 9, foil, venge, xr4 e simili), non ne ho e non ne avrò mai, anche perchè appunto non sono interessato a bici aero.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Allora, le ruote sono montate bene, e i freni pure. Tutto nuovo di pacca e raggi pretensionati su un peso consistentemente maggiore del mio, quindi non credo sia un problema.

Per quanto riguarda la salita e l'inerzia: Di che velocità parli? Oggi per esempio ho fatto 5Km a media del 6%, velocità media 15.9 con 184W. Mercoledi invece, con le basso profilo, 16.7 con 193W. Mi sembra un incremento di velocità non proporzionale ai 9W in più... Poi tra l'altro c'è anche da dire che il GPS sbarella di qualche decina di metri, su queste distanze falsano la media di non poco.

E poi magari stiamo sottovalutando (o sopravvalutando) il margine di errore del wattometro. Sia come errore di misurazione che come percorso... gli zeri vengono inclusi nella media della potenza, magari cambiando male marcia un po' di volte su percorsi così brevi si altera comunque il valore finale (zero potenza durante la cambiata).

Più ci penso più mi convinco che se la strumentazione non è abbastanza precisa per fare delle ipotesi sensate, tanto meno è sufficiente la prestazione per misurare un incremento a seconda delle ruote ;nonzo%

in due paroli: pippe mentali :mrgreen:

mah, a me quello che proprio non torna è il comportamento in pianura.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho letto tutta la discussione.....
ma sono piu' confuso di prima, grazie a tutti:mrgreen:!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tranquillo, è la prassi su argomenti come questo.
Nel caso avessi chiesto cose tipo tubo o copertone, meccanico o elettrico o ancora endurance o racing, sarebbe stato ben peggio....


Comprati quelle che ti piacciono (colore, grafiche, percezione - tua - del marchio) di più (alte o basse) che costano quello che puoi/vuoi spendere.

Buone pedalate. o-o
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tranquillo, è la prassi su argomenti come questo.
Nel caso avessi chiesto cose tipo tubo o copertone, meccanico o elettrico o ancora endurance o racing, sarebbe stato ben peggio....


Comprati quelle che ti piacciono (colore, grafiche, percezione - tua - del marchio) di più (alte o basse) che costano quello che puoi/vuoi spendere.

Buone pedalate. o-o

ma si, infatti....me ne frego e le prendero' perche' mi piacciono troppo!!!
ovviamente, cerchero' di prendere una buona ruota...informandomi meglio sulle varie caratteristiche.

per curiosita'....esistono fullcarbon alto profilo specifiche per tubeless ?
O su quelle per copertoncino si possono mettere anche i tubless?
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Intanto complimenti perchè ci saranno anche delle salite, in 120 km e 30 di media sono abbastanza.
Il fatto è che con una ruota si guadagna in dei punti e si perde in degli altri, dunque il discorso della media non è attendible, mentre lo sono le sensazioni in salita , di come la bicicletta progredisca sotto il colpo di pedale ed il rapporto con il quale si affronta l'ascesa spendendo i medesimi watt.
Li si può fare una giusta comparazione, potresti andare meglio in pianura e guadagnare e perdere in salita, o viceversa.
Da li si stabilisce se la ruota sia vantaggiosa o meno
grazie SRC per i complimenti sei stato molto gentile
ma comunque pensavo che una ruota portasse dei vantaggi ma come dici tu in alcune condizioni porta anche degli svantaggi uguali e contrari
per quanto riguarda se ho guadagnato in salita e/o in discesa non posso dirlo perche' non mi pare di avere avuto sensazioni particolari resto comunque convinto che , almeno per me , alto o basso profilo e' uguale, devi sempre pedalare
ciao nitro