Ripesco questa vecchia discussione, perchè oggi ho testato il mio nuovo paio di 50mm full carbon. E il test NON mi è piaciuto...
Sono
ruote di una manufattura locale, a mio avviso molto ben fatte, peso sulla bilancia 1320g, pagate una sciocchezza. Tubolari Conti Podium TT da 19mm, 205 grammi l'uno.
Andrebbero a sostituire un paio di Easton Orion II, 1570g bassissimo profilo tutto alu. Copertoncini Conti GP4000S da 20mm, quindi peso di copertone + camera d'aria siamo sui 300g per ruota.
Ero convinto che alto profilo significasse che, anche se la ruota è più pesante, in pianura si va meglio per l'effetto volano e l'aerodinamica. Quindi per le salite meglio evitare. Poi leggevo in questa conversazione che molti argomentano diversamente la correlazione tra questi elementi, ma per il momento andiamo avanti.
Al tempo stesso ho pensato: ok effetto volano frenante in salita, ma se passando da Easton con copertoncini ai 50mm con tubolare guadagno oltre 400g, di cui quasi 200 sulla circonferenza più esterna possibile cioè sulle coperture, di sicuro in salita più di tanto un ostacolo non possono essere, anzi magari la cura dimagrante aiuta pure, e in pianura tanto meglio.
Invece oggi dopo il primo test ero molto perplesso. Sullo stesso percorso, nel tratto in salita non ho sentito praticamente nessuna differenza, mentre in pianura (ok falso piano :P) ho "perso" 1kmh sulla media del segmento nonostante schiacciassi 10W in più del solito - e per me 10W sono un'enormità, peso 57kg... Dove normalmente spingevo 40-41 mi veniva difficile tenere i 38. Ah, sul percorso c'è anche una breve discesa, con gli Easton sfioro i 90, con questi 81-82...
Che commenti a freddo vi viene di fare? Ho fatto una spesa inutile sulla base di presupposti irrealistici, o c'è qualcosa che non torna?