Visita a Bianchi

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
A nessuno a parte me è mai venuto il dubbio che questi fakes from China 2016
http://s.aliexpress.com/qAJni6RJ
siano (o meglio potrebbero) uscire direttamente dalla fabbrica madre taiwanese solo senza il marketing applicato in Italia? Come farebbero a fare geometrie identiche? Si passano gli stampi? Mah.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
A nessuno a parte me è mai venuto il dubbio che questi fakes from China 2016
http://s.aliexpress.com/qAJni6RJ
siano (o meglio potrebbero) uscire direttamente dalla fabbrica madre taiwanese solo senza il marketing applicato in Italia? Come farebbero a fare geometrie identiche? Si passano gli stampi? Mah.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Che dire? Ogni dubbio è lecito
Anche perché se guardi le specifiche capisci che è proprio il Bianchi Oltre xr2 sotto mentite spoglie.
Il colore, visto così, non è identico ma non mi stupirebbe visto che i telai arrivano in Italia grezzi.
Guarda voglio essere di un buonismo senza limiti: la xr2 è appena uscita dai listini... potrebbe essere un surplus di produzione che Bianchi ha lasciato al fornitore e questo l'ha colorato a modo suo
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
A nessuno a parte me è mai venuto il dubbio che questi fakes from China 2016
http://s.aliexpress.com/qAJni6RJ
siano (o meglio potrebbero) uscire direttamente dalla fabbrica madre taiwanese solo senza il marketing applicato in Italia? Come farebbero a fare geometrie identiche? Si passano gli stampi? Mah.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Guardavo più attentamente: nelle foto delle livree non si sono neanche preoccupati di togliere l'aquila da sotto il tubo obliquo... Se non si preoccupano neanche di questo o sono con la coscienza a posto o sono dei babbei senza fine....
Al limite prova a segnalarlo a Bianchi, se è copia illecita è tutto loro interesse intervenire
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Che dire? Ogni dubbio è lecito
... potrebbe essere un surplus di produzione che Bianchi ha lasciato al fornitore e questo l'ha colorato a modo suo

Segnala pure che fai bene.
Io mi preoccuperei piuttosto se poi fra qualche tempo trovo su Youtube dei video in cui qualcuno che compra sto -probabile- fake from Aliexpress dice che non nota differenze coi telai Bianchi originali, come è già capitato coi Pinarello Dogma ;nonzo%
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Guardavo più attentamente: nelle foto delle livree non si sono neanche preoccupati di togliere l'aquila da sotto il tubo obliquo... Se non si preoccupano neanche di questo o sono con la coscienza a posto o sono dei babbei senza fine....
Al limite prova a segnalarlo a Bianchi, se è copia illecita è tutto loro interesse intervenire

C'è anche lo stemma dell'aquila davanti al tubo sterzo se per quello! ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Segnala pure che fai bene.
Io mi preoccuperei piuttosto se poi fra qualche tempo trovo su Youtube dei video in cui qualcuno che compra sto -probabile- fake from Aliexpress dice che non nota differenze coi telai Bianchi originali, come è già capitato coi Pinarello Dogma ;nonzo%

Quello mi è sfuggito:bua:
Di tarocchi è purtroppo pieno il mondo, la tragedia è quando c'è chi li compra mettendo magari a repentaglio la sua ed altrui sicurezza ed è pure contento....
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Quello mi è sfuggito:bua:
Di tarocchi è purtroppo pieno il mondo, la tragedia è quando c'è chi li compra mettendo magari a repentaglio la sua ed altrui sicurezza ed è pure contento....

Secondo te è meno robusto un telaio fabbricato in oriente ma non originale che un telaio fabbricato in oriente ma originale? I test di conformità da quel che so li fanno su tutti i telai che vendono, basta guardare i video di YishunBike ed i video di altre aziende, i macchinari per eseguire i crash tests sono i medesimi, magari non omologati UE se vogliamo.
Ma in caso di impatto chi lo sa cosa succede, c'è un tipo che ha rotto un telaio della XR2 (il tubo orizzontale) è originale, mette spesso i suoi video su Youtube, si chiama Cycling Maven.
 
Ultima modifica:

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Secondo te è meno robusto un telaio fabbricato in oriente ma non originale che un telaio fabbricato in oriente ma originale? I test di conformità da quel che so li fanno su tutti i telai che vendono, basta guardare i video di YishunBike ed i video di altre aziende, i macchinari per eseguire i crash tests sono i medesimi, magari non omologati UE se vogliamo.
Ma in caso di impatto chi lo sa cosa succede, c'è un tipo che ha rotto un telaio della XR2 (il tubo orizzontale) è originale, mette spesso i suoi video su Youtube, si chiama Cycling Maven.

Ammetto tutta la mia colpa: sono decisamente prevenuto.
Ma credo (e spero) che un telaio fatto sotto le specifiche e il controllo qualitativo della casa madre sia più "affidabile" dell'omologo fatto sottotraccia in loco e rivenduto a prezzo inferiore. Per dire: anche la panda made in China che era uscita fuori anni fa era praticamente identica a quella "originale" FIAT ma le risultanze erano ben diverse.
Ora è vero che anche i telai originali sono prodotti lì.... però.....
Si potesse comprare da un artigiano che sai come lavora allo stesso prezzo di un telaio "di serie" non avrei dubbi di dove prendere, ma i tempi dei telai in acciaio su misura sono purtroppo passati ed i pochi che riescono a produrre hanno telai probabilmente di qualità superiore ma con prezzi non alla portata di tutti. Ma questo è un altro discorso...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ammetto tutta la mia colpa: sono decisamente prevenuto.
Ma credo (e spero) che un telaio fatto sotto le specifiche e il controllo qualitativo della casa madre sia più "affidabile" dell'omologo fatto sottotraccia in loco e rivenduto a prezzo inferiore. Per dire: anche la panda made in China che era uscita fuori anni fa era praticamente identica a quella "originale" FIAT ma le risultanze erano ben diverse.
Ora è vero che anche i telai originali sono prodotti lì.... però.....
Si potesse comprare da un artigiano che sai come lavora allo stesso prezzo di un telaio "di serie" non avrei dubbi di dove prendere, ma i tempi dei telai in acciaio su misura sono purtroppo passati ed i pochi che riescono a produrre hanno telai probabilmente di qualità superiore ma con prezzi non alla portata di tutti. Ma questo è un altro discorso...

scusa ma non e' vero: i telai artigianali non costano molto piu' di quelli di fabbrica. Per lo meno, nella fascia di prezzo (e di qualita') a cui sono interessato io, direi un 20% in piu'... che per me ci sta pur di avere esattamente quello che cerchi. Ma anche io prima di fare un giro di artigiani credevo costassero parecchio di piu'.
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
scusa ma non e' vero: i telai artigianali non costano molto piu' di quelli di fabbrica. Per lo meno, nella fascia di prezzo (e di qualita') a cui sono interessato io, direi un 20% in piu'... che per me ci sta pur di avere esattamente quello che cerchi. Ma anche io prima di fare un giro di artigiani credevo costassero parecchio di piu'.

A seconda del punto di partenza 20% non è poco...
Devo dire però che ero convinto anche io che la differenza fosse maggiore, magari dipende dal singolo artigiano
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ancora la favola dei telai "scappati" dalla fabbrica cinese? anche confrontando le foto non so proprio come fate a dire che sono identici:

2016_Hot_sale_High_Quality_font_b_Carbon_b_font.jpg


BICI_BIANCHI_Oltre_XR_2_Chorus_11v_Compact_YLB.jpg



sezione e forme dei tubi non centrano niente, basta guardare la parte interna del triangolo del telaio "le curve" nei punti in cui si congiungono i tubi, nel falso sono molto arrotondate nell'originale no, il tubo verticale nel falso la parte alta aero a metà diventa subito rotonda, nell'originale no, i foderi bassi del carro non sono completamente piatti e nell'originale non hanno il passacavo esterno, diverso il mov. centrale, diverso il punto di congiunzione all'altezza del collarino reggisella ecc....
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
ancora la favola dei telai "scappati" dalla fabbrica cinese? anche confrontando le foto non so proprio come fate a dire che sono identici:

2016_Hot_sale_High_Quality_font_b_Carbon_b_font.jpg


BICI_BIANCHI_Oltre_XR_2_Chorus_11v_Compact_YLB.jpg



sezione e forme dei tubi non centrano niente, basta guardare la parte interna del triangolo del telaio "le curve" nei punti in cui si congiungono i tubi, nel falso sono molto arrotondate nell'originale no, il tubo verticale nel falso la parte alta aero a metà diventa subito rotonda, nell'originale no, i foderi bassi del carro non sono completamente piatti e nell'originale non hanno il passacavo esterno, diverso il mov. centrale, diverso il punto di congiunzione all'altezza del collarino reggisella ecc....

Ma infatti la penso come te. Ti dirò di più: visto che le foto sono chiaramente photoshoppate, se uno avesse la (s)ventura di prenderne uno troverebbe con tutta probabilità qualcosa di ancora diverso
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
I cinesi se vogliono (e cercando bene si trovano) copiano pari pari senza problemi qualsiasi telaio.
Lo fanno di proposito di cambaire qualche particolare per "evitare problemi".
Anche i super esperti non si accorgerebbero delle differenze ne estetiche ne di resa. Si rompono ne piu ne meno degli originali. Oramai sono anni che girano "tra di voi" :mrgreen::mrgreen:

Sul fatto che siano operazioni scorrette e da denuncia siamo credo tutti d'accordo.