Perché faccio fatica in bici?

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.102
3.786
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
non capisco come tu possa pensare di avere una risposta semplicemente dicendo che sei un bel ragazzo muscoloso, che giochi a calcio e che fai 2000 km. In questo forum ci sono molti che puntano al risultato e per ottenerlo fanno allenamenti mirati e si nutrono correttamente. Per ottenere buoni risultati non si può pedalare ma farlo nel modo corretto e alimentarsi correttamente. Il ciclismo ti deve piacere altrimenti meglio lasciar perdere

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Il ciclismo è fatica, come del resto tutti gli sport di fondo. Il bello della bici è che, per non fare fatica, basta scendere!
Uno degli errori più frequenti che commettono quelli che iniziano con questo sport è proprio quello di valutare l'elemento prestazionale nella singola uscita (vedi velocità media, chi ti sorpassa in salita, la velocità che tieni in pianura,ecc.), come se questo fosse un indice immutabile, determinato dalla natura stessa dell'individuo, sottovalutando tutto il lavoro che c'è alle spalle (quella che si definisce solitamente come "storicità sportiva"), con il rischio di sopravvalutarsi e, alla fine, di screditare lo sport stesso.
Se giochi a calcio da anni, immagino che tu faccia almeno due allenamenti a settimana più la partita, e magari ogni tanto vada a correre anche per i fatti tuoi.
Rovesciando il ragionamento, se io che faccio 6/8000km all'anno (e non sono tanti eh! sono più o meno la media di chi pratica a livello sportivo) decidessi di andare a fare una partita di calcio non mi verrebbe nemmeno in mente di pensare di reggere 90 minuti solo perchè sono 30 anni che vado in bici. So già che dopo mezz'ora camminerei in mezzo al campo e il giorno dopo avrei l'acido lattico che mi mangia vivo!
Questo per dire che andare in bicicletta ogni tanto è una cosa, praticare ciclismo è tutta un'altra, esattamente come fare due tiri a pallone ai giardini con tuo figlio o giocare un intero campionato con la tua squadra.
2000km/anno sono 40km a settimana, capisci che non è nemmeno contemplabile come attività sportiva vera e propria, anche se sei un bel ragazzo (sul bello non entro nel merito ma..."ragazzo"?!? a 40anni sei un uomo di mezza età... sarà meglio che inizi a farci i conti!).

Ultima modifica:

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.089
582
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Sono alto e peso quanto te, non sono bello ma piaccio :mrgreen:

Stai sereno che con 80 kg in salita faremo sempre fatica, ma con qualche km in più nelle gambe è meno sofferente.:cry:

Ciao

Marcolino2103

Novellino
26 Agosto 2016
37
0
Visita sito
Bici
C
io vado in bici (MTB su asfalto) con costanza da soli due mesi e peso molto di più, 98 Kg adesso, ma quando ho iniziato 110 Kg e la differenza e le mie piccole soddisfazioni personali le sto ottenendo solo con costanza e una dieta seguita con la mia nutrizionista... Dipende quindi dalla costanza e dalle tue motivazioni e soprattutto quali sono i tuoi obiettivi... Io cerco di dimagrire divertendomi, anche se questo divertimento lo ottengo faticando... ;pirlùn^

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
49
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Intendevo dire che ho un bel fisico, perché potevate pensare che fossero 80kg di grasso, invece sono abbastanza magro, non è che ho gli addominali scolpiti anzi mangio pizza e bevo senza problemi, sarà per quello che non dimagrisco!

Però se ho fiato e gambe forti non capisco perché non vado, mi superano nonni con stecchetti al posto delle gambe ma anche gente obesa di una certa età...comunque è vero faccio 2000km solo in primavera/estate, ma a merano fa freddo e mi è già venuta 2 volte la sinusite e il raffreddore uscendo d'inverno.
Va beh mi comprerò una bici elettrica:(

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
io vado in bici (MTB su asfalto) con costanza da soli due mesi e peso molto di più, 98 Kg adesso, ma quando ho iniziato 110 Kg e la differenza e le mie piccole soddisfazioni personali le sto ottenendo solo con costanza e una dieta seguita con la mia nutrizionista... Dipende quindi dalla costanza e dalle tue motivazioni e soprattutto quali sono i tuoi obiettivi... Io cerco di dimagrire divertendomi, anche se questo divertimento lo ottengo faticando... ;pirlùn^
Lo sport è anche disciplina (si usa proprio il termine "disciplina sportiva" non a caso), se poi lo si associa anche ad una dieta specifica la disciplina che devi sostenere è doppia. Tanto di capello a chi, come te, fà i salti mortali per migliorare la propria condizione fisica e di salute... anche se preparati a mettere in conto che ci sarà qualcuno che, quando sarai arrivato a 85kg, ti dirà "eh beh, per il ciclismo sei un pò in sovrappeso eh!"
Bravo! continua cosi!o-o

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Sono un bel ragazzo di 39 anni, 180 x 80 kg, gioco a calcio, corro e nel tempo libero vado in bdc da 3-4 anni.

Non faccio tanti km, ne farò 2000 annui ma essendo sportivo ho fiato e muscoli e dovrei spaccare il mondo.

Invece in rettilineo se vado sopra i 32-33 kmh dopo 5 min mi fanno male le gambe, se vado in salita sono una lumaca e mi superano anche i vecchi, se provo a stargli dietro mi scoppia il cuore...inoltre anche se mi faccio in giro tranquillo x conto mio, dopo 2 ore sono stremato e vorrei avere una bici elettrica.

Com'è possibile che a calcio corro più di tutti e in bdc i nonnetti mi danno birra?
Possibile che contano solo i km che si fanno e non il fiato e i muscoli da calciatore? Ho delle gambe bellissime con polpacci potenti e senza un filo di grasso!
Sono disperato, ho venduto pure la mtb perché in salita facevo troppa fatica a stare dietro ai miei amici...può essere che non sia adatto al ciclismo?

c'e' qualcosa che non quadra in quello che ti succede in bicicletta ( partendo dal presupposto che sei uno sportivo gia' di tuo) . facciamo cosi' , comincia a dirci i denti della tua guarnitura e i denti massimi del pacco pignoni posteriore.poi ci dici in salita qulae rapporto usi davanti/dietro ; poi ci dici se in pianura spingi con il rapporto piu' grande davanti o quello mediano . poi ne riparliamo .o-o

Marcolino2103

Novellino
26 Agosto 2016
37
0
Visita sito
Bici
C
Lo sport è anche disciplina (si usa proprio il termine "disciplina sportiva" non a caso), se poi lo si associa anche ad una dieta specifica la disciplina che devi sostenere è doppia. Tanto di capello a chi, come te, fà i salti mortali per migliorare la propria condizione fisica e di salute... anche se preparati a mettere in conto che ci sarà qualcuno che, quando sarai arrivato a 85kg, ti dirà "eh beh, per il ciclismo sei un pò in sovrappeso eh!"
Bravo! continua cosi!o-o

Grazie, e non ti dico la fatica che devo fare per trovare il tempo per farlo tra lavoro famiglia e un piccolo di 18 mesi ;nonzo% però devo riuscirci...
Adesso il prossimo passo sarà l'acquisto di una bdc per questo mi sono intrufolato sul vostro bellissimo forum :mrgreen:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Intendevo dire che ho un bel fisico, perché potevate pensare che fossero 80kg di grasso, invece sono abbastanza magro, non è che ho gli addominali scolpiti anzi mangio pizza e bevo senza problemi, sarà per quello che non dimagrisco!

Però se ho fiato e gambe forti non capisco perché non vado, mi superano nonni con stecchetti al posto delle gambe ma anche gente obesa di una certa età...comunque è vero faccio 2000km solo in primavera/estate, ma a merano fa freddo e mi è già venuta 2 volte la sinusite e il raffreddore uscendo d'inverno.
Mi sembra di avertelo detto chiaramente perchè non vai... non vai avanti perchè non vai in bici, più semplice di cosi!
La prima cosa che si nota nei ciclisti che vanno forte, soprattutto in salita, è la muscolatura delle gambe. Il muscolo si allunga e la gamba si assottiglia... a parte chi fà pista e velocità, difficilmente vedrai ciclisti con le gambe grosse. Lo sforzo che si sostiene è periodico ma mai massimale.
p.s. con la bici elettrica men che meno, a 25kmh ti sorpassano pure i ragazzini con la bmx!:mrgreen:

Ultima modifica:

Cenzone

Novellino
17 Febbraio 2014
27
0
Visita sito
Bici
Empella
Io da nanetto di 165cm quando avevo i muscoli da calciatore, alla minima piccola salitella di soli 500m ero costretto a scendere dalla bici.

I muscoli si servono, ma quelli giusti, gli altri sono solo un peso.
Anzi, sono più che solo un peso....

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Ti consiglio un piccolo investimento in un buon rullo. Poi quest'inverno ti farai un ora al giorno 3 o 4 volte a settimana e in primavera sarai già messo molto meglio fidati..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
il calcio e' un gioco, il ciclismo uno sport

Ovvero: la bici non regala nulla a nessuno e 80 kg per la tua altezza sono molti in salita

Ultima modifica:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito

Non prendere la dimensione dei muscoli delle gambe come parametro per stimare la velocita' di un ciclista, SOPRATTUTTO SE SEI IN SALITA.