allenamento forza dinamica

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
In soldoni quindi... un soggetto di età avanzata più di tanto non potrà migliorare ??
Non c'è nessun modo, che non si dimostri poi deleterio, di aumentare la produzione esogena di testosterone ?

Scusa ma... come fai a sapere tutte queste cose in modo così approfondito ?
o-o
No, un soggetto di età avanzata più di tanto non potrà migliorare nelle espressioni massimali di breve durata, potrà però puntare a migliorare la tenuta sulla distanza per far sì che i wattaggi di cui dispone possano essere espressi anche dopo 80-100 km e non solo all'inizio della sessione di allenamento/gara.
Gli allenamenti, di per sè, favoriscono la produzione endogena (:mrgreen:) di testosterone, non credo alla validità di alcuni integratori che ne promettono l'effetto.
Per le conoscenze personali ti posso dire che mi piace studiare, leggere, confrontarmi e migliorarmi mettendoci del mio in tutto ciò che faccio pur non disponendo di titoli professionali di riferimento.
o-o
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
e' tutto relativo , un ex corridore 57 anni non migliora, peggiora

io a 57 anni sto abbattendo tutti i miei records su strava ma solo perche' ho ripreso da un paio di anni e ho molto tempo libero...

temo piu' i pensionati dei salariati !! :-x

ps. i lavori e gli studi scientifici li fanno sempre su soggetti molto molto allenati , bisogna stare attenti .... la maggior parte della gente non e' in queste condizioni
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and Braccio

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
e' tutto relativo , un ex corridore 57 anni non migliora, peggiora

io a 57 anni sto abbattendo tutti i miei records su strava ma solo perche' ho ripreso da un paio di anni e ho molto tempo libero...

temo piu' i pensionati dei salariati !! :-x

ps. i lavori e gli studi scientifici li fanno sempre su soggetti molto molto allenati , bisogna stare attenti .... la maggior parte della gente non e' in queste condizioni
Se come dici hai ripreso da un paio d'anni è chiaro che migliori tutti i tuoi pr come è altrettanto chiaro che tutto è relativo ma ciò non toglie che gli stessi allenamenti che fai oggi se li avessi fatti trent'anni fa avrebbero prodotto su te stesso effetti migliori e questo è un dato di fatto ;)
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
x CHIGIUGIO
lungi da me l'essermi offeso x le considerazioni sulla eta' o-o
fra l'altro me li porto davvero molto bene !:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

il commento era x dire che proprio perche nn sono ne un giovanotto ne un ex corridore...mi accontento di quel che riesco a fare e, se posso, a migliorarmi.

tornando sul consiglio diretto:
faccio bene a "allenarni" usando rapporti un poco piu duri di quelli usati fino ad oggi ?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
faccio bene a "allenarni" usando rapporti un poco piu duri di quelli usati fino ad oggi ?

In funzione di cosa ?
E' questo il punto... da quel che ho capito gli allenamenti dovrebbero essere mirati al raggiungimento di un determinato obiettivo quale che sia.
Pensare di indurire i rapporti nella speranza che questo aumenti la forza muscolare ad un certà età mi pare alquanto fuori luogo quando poi alla fine se si spinge forte e a lungo si va sempre in debito di ossigeno meglio detto Vo2max che è uno dei parametri dove ci si può lavorare sopra anche ad una certa età... seppur, ovviamente, entro certi limiti imposti dalla natura stessa.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
x CHIGIUGIO
lungi da me l'essermi offeso x le considerazioni sulla eta' o-o
fra l'altro me li porto davvero molto bene !:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

il commento era x dire che proprio perche nn sono ne un giovanotto ne un ex corridore...mi accontento di quel che riesco a fare e, se posso, a migliorarmi.

tornando sul consiglio diretto:
faccio bene a "allenarni" usando rapporti un poco piu duri di quelli usati fino ad oggi ?
Concordo con dagos non credo che indurendo i rapporti e calando il numero di rpm si producano benefici ai livelli di forza. Molto meglio se indurisci il rapporto mantenendo un ottimale regime di pedalata seppur per brevi ripetute da 3 a 5 minuti in modo da adattare l'organismo a determinate condizioni. Quando ho detto che ci vorrebbe un programma ben strutturato intendevo proprio questo in quanto non credo sia il singolo esercizio a produrre miglioramento bensì l'insieme incatenato di allenamenti di carico e fasi di recupero.
Mi fa piacere che non ti abbia offeso con il riferimento all'età non era nelle mie intenzioni [emoji4]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
quindi: ripetute/scatti con rapporto duro (...) pedalando almeno a 90 rpm... x 5 minuti...
ok ?

un certo numero stabilito oppure che so ?.... 5 scatti ..poi un po' normale e quindi una seconda serie di 5 scatti?


Se vado fuori soglia devo calare o posso starci ? ;nonzo%
 

beck

Gregario
7 Ottobre 2008
503
153
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
ho letto tutta la discussione e la trovo molto interessante, volevo chiedere, tornando alle partenze da fermo con progressione fino a 15" o fino a 30", poiché sono diverse le finalità fra i 2 esercizi, in che periodo introdurli? ed eventualmente all'interno del microciclo come incrementare il carico ( più ripetute o rapporti eventualmente più lunghi)?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
quindi: ripetute/scatti con rapporto duro (...) pedalando almeno a 90 rpm... x 5 minuti...
ok ?

un certo numero stabilito oppure che so ?.... 5 scatti ..poi un po' normale e quindi una seconda serie di 5 scatti?


Se vado fuori soglia devo calare o posso starci ? ;nonzo%
Prova e se riesci passi a 95 100 rpm.
Numero di ripetizioni e sostenibilità dello sforzo li puoi valutare solo tu mentre pedali così come il tempo che ti necessita per il recupero.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk