Perdonami, ho confuso i due termini in maniera "equivoca"![]()

Perdonami, ho confuso i due termini in maniera "equivoca"![]()

No, un soggetto di età avanzata più di tanto non potrà migliorare nelle espressioni massimali di breve durata, potrà però puntare a migliorare la tenuta sulla distanza per far sì che i wattaggi di cui dispone possano essere espressi anche dopo 80-100 km e non solo all'inizio della sessione di allenamento/gara.In soldoni quindi... un soggetto di età avanzata più di tanto non potrà migliorare ??
Non c'è nessun modo, che non si dimostri poi deleterio, di aumentare la produzione esogena di testosterone ?
Scusa ma... come fai a sapere tutte queste cose in modo così approfondito ?
![]()


Se come dici hai ripreso da un paio d'anni è chiaro che migliori tutti i tuoi pr come è altrettanto chiaro che tutto è relativo ma ciò non toglie che gli stessi allenamenti che fai oggi se li avessi fatti trent'anni fa avrebbero prodotto su te stesso effetti migliori e questo è un dato di fattoe' tutto relativo , un ex corridore 57 anni non migliora, peggiora
io a 57 anni sto abbattendo tutti i miei records su strava ma solo perche' ho ripreso da un paio di anni e ho molto tempo libero...
temo piu' i pensionati dei salariati !!
ps. i lavori e gli studi scientifici li fanno sempre su soggetti molto molto allenati , bisogna stare attenti .... la maggior parte della gente non e' in queste condizioni

Se come dici hai ripreso da un paio d'anni è chiaro che migliori tutti i tuoi pr come è altrettanto chiaro che tutto è relativo ma ciò non toglie che gli stessi allenamenti che fai oggi se li avessi fatti trent'anni fa avrebbero prodotto su te stesso effetti migliori e questo è un dato di fatto![]()


faccio bene a "allenarni" usando rapporti un poco piu duri di quelli usati fino ad oggi ?
Concordo con dagos non credo che indurendo i rapporti e calando il numero di rpm si producano benefici ai livelli di forza. Molto meglio se indurisci il rapporto mantenendo un ottimale regime di pedalata seppur per brevi ripetute da 3 a 5 minuti in modo da adattare l'organismo a determinate condizioni. Quando ho detto che ci vorrebbe un programma ben strutturato intendevo proprio questo in quanto non credo sia il singolo esercizio a produrre miglioramento bensì l'insieme incatenato di allenamenti di carico e fasi di recupero.x CHIGIUGIO
lungi da me l'essermi offeso x le considerazioni sulla eta'
fra l'altro me li porto davvero molto bene !
il commento era x dire che proprio perche nn sono ne un giovanotto ne un ex corridore...mi accontento di quel che riesco a fare e, se posso, a migliorarmi.
tornando sul consiglio diretto:
faccio bene a "allenarni" usando rapporti un poco piu duri di quelli usati fino ad oggi ?

Prova e se riesci passi a 95 100 rpm.quindi: ripetute/scatti con rapporto duro (...) pedalando almeno a 90 rpm... x 5 minuti...
ok ?
un certo numero stabilito oppure che so ?.... 5 scatti ..poi un po' normale e quindi una seconda serie di 5 scatti?
Se vado fuori soglia devo calare o posso starci ?![]()