COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Checcotpp

Novellino
16 Settembre 2012
25
1
Pd
Visita sito
Bici
Colnago cx zero
Sui (falsi) problemi di questa tipologia di posizionamento si è fatto molto terrorismo sul forum, e semplicemente volevo tranquillizzare bicilook che dal punto di vista tecnico non ci sono inconvenienti di sorta, almeno in base alla mia esperienza.

Se invece le sue perplessità sono di carattere estetico il discorso cambia, diventa individuale, e non ci metto bocca.

E per quanto riguarda la pulizia come ti trovi? In teoria dovrebbe essere un pò più "brigosa" data la posizione....
Comunque una gran bici, ci sto seriamente pensando ;nonzo%

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.149
1.936
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E per quanto riguarda la pulizia come ti trovi? In teoria dovrebbe essere un pò più "brigosa" data la posizione....

Indubbiamente non è accessibile come un caliper posto sul carro ma non è neanche questa tragedia, nel normale esercizio, ovvero dopo un'uscita bagnata la puoi ripulire con la pompa, quando invece fai il lavaggio a fondo basta alzarla dietro e pulirla con il pennello e il detersivo (io uso il last al limone).

Comunque al di là della posizione, dopo aver provato le pinze Campagnolo Direct Mount non tornerei più indietro a quelle tradizionali.

Comunque una gran bici, ci sto seriamente pensando ;nonzo%

Il V1-r è senz'altro una bici "all round", non ha una netta specializzazione, ma va bene in pianura come in salita, reattiva quanto basta per le mie possibilità, precisa e stabile in discesa.

La mia che è 48s, con gruppo Campy Record 10V, ruote Zonda, sella S. Marco Aspide Carbon, piega FSA K Wing Lite e pipa Deda Zero 100 pesa 7,4 Kg.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.084
19.527
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Scusa [MENTION=3105]Darius[/MENTION] ma [MENTION=9919]bicilook[/MENTION] non ha parlato di freno che dà problemi ma semplicemente ha detto che se non fosse posizionato "la sotto" avrebbe già preso in considerazione l'acquisto della V1r. Ora se intendeva mal funzionamento non posso saperlo ma potrebbe essere anche solo un fattore estetico come lo è per me, vicino la scatola del mc proprio non riesco a digerirlo e se fosse stato nella posizione tradizionale sarei già un possessore di v1r da anni ;)

Esatto è quello che intendevo io...i freni preferisco averli in vista anche a livello estetico e il freno la sotto funzionerà anche bene ma raccoglie sicuramente più sporco che sopra...Con le mie Shamal Mille che richiedono sempre il pattino pulito per conservare la pista frenante senza scolorire o rigarsi,preferisco avere i freni sopra in alto che non sotto al movimento.
Tutto qui...ho quotato Nick colnago e risposto @ Darius in un colpo solo...
Ciao a tutti...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Esatto è quello che intendevo io...i freni preferisco averli in vista anche a livello estetico e il freno la sotto funzionerà anche bene ma raccoglie sicuramente più sporco che sopra...Con le mie Shamal Mille che richiedono sempre il pattino pulito per conservare la pista frenante senza scolorire o rigarsi,preferisco avere i freni sopra in alto che non sotto al movimento.

Tutto qui...ho quotato Nick colnago e risposto @ Darius in un colpo solo...

Ciao a tutti...

Io ho avuto il madone 7s per due anni ed il freni sotto al mc raccoglie più sporco e quando piove frena un pelo meno, mentre in condizione di asciutto la frenata risulta essere mediamente più incisiva e induce ad un minimo di adattamento pena il rischio del bloccaggio della ruota posteriore.
Alcuni , parlo nella sezione trek , hanno lamentato che i pattini in fuorisella andavano a toccare la pista frenate.
E non sto facendo del "terrorismo" ma quanto sopra è stato rilevato anche dagli altri utenti del 7!

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.149
1.936
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
...Con le mie Shamal Mille che richiedono sempre il pattino pulito per conservare la pista frenante senza scolorire o rigarsi,preferisco avere i freni sopra in alto che non sotto al movimento

Certo che questo problema delle Shamal 1000 che si scoloriscono sta tormentando più di un utente del forum, peccato perchè sono molto belle.

Sto pensando di cambiare le mie gloriose Zonda per le Shamal, ma di sicuro non prenderò le mille, voglio dormire tranquillo :mrgreen:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.084
19.527
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Certo che questo problema delle Shamal 1000 che si scoloriscono sta tormentando più di un utente del forum, peccato perchè sono molto belle.

Sto pensando di cambiare le mie gloriose Zonda per le Shamal, ma di sicuro non prenderò le mille, voglio dormire tranquillo :mrgreen:

No no...comprale tranquillo...sono bellissime e con i pattini dedicati blu di seconda generazione frenano anche molto bene e senza problemi...è solo che devi avere le stesse accortezze che io ho anche con le ruote in carbonio...
Pulire periodicamente i pattini freno...eviti che la sporcizia che si alza dalla strada andando normalmente in bici,rimanga nel pattino e poi vada a rigare la pista frenante...come ti ho detto lo faccio periodicamente sia con le mille che con quelle in carbonio...allunga sicuramente la durata delle ruote...
Periodicamente significa che io non sono sempre lì con lo straccio a lucidar la bici...preferisco usarla che lucidarla...tenerla bene sì,pero' non sono un maniaco,ho anche altre cose da fare...
pero' a seconda delle strade che uno fa,o dal meteo,se si prende pioggia o strade con brecciolino...ogni tanto è bene passare uno straccio bagnato sui pattini e pulirli per bene.
Solo,quello...le Shamal sono ruote meravigliose...le mille appagano anche il gusto estetico con la loro livrea tutta nera....e per noi cicloamatori l'occhio vuole la sua parte....
Shamal a parte,i freni sotto al movimento non mi piacciono,nè esteticamente,nè perchè raccolgono troppo sporco,dalla strada,dalle ruote e dalla catena anche...

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
io ho il v1r da 2 anni ma tutti questi problemi con il freno dietro non li ho riscontrati. A livello di sporco ne piu' ne meno di un freno normale. Come frenata è fin troppo potente per un freno posteriore.

Allego foto del freno..non pulisco la bici da metà agosto..( vergognoso lo so ).

Allegati

• freno.jpg
    freno.jpg
    115 KB · Visite: 154

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.149
1.936
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io ho il v1r da 2 anni ma tutti questi problemi con il freno dietro non li ho riscontrati. A livello di sporco ne piu' ne meno di un freno normale. Come frenata è fin troppo potente per un freno posteriore.

Allego foto del freno..non pulisco la bici da metà agosto..( vergognoso lo so ).

Stesse condizioni dei miei da fine agosto, quando l'ho lavata a fondo al rientro dalle vacanze.

Sinceramente tutto sto sporco che si accumula non lo vedo, quando piove e c'è terriccio si insozzano per bene anche quelle poste sul carro, per me falso problema.

Tuttavia concordo con bicilook che i pattini andrebbero tenuti puliti, ma questo indipendentemente dal tipo di pista frenante perchè anche quella in alluminio normale (non annerita) alla lunga si riga con lo sporco.

Campagnolo consiglia anche di passare i pattini con una lima per asportare lo strato superficiale e ravvivare/pulire la superficie frenante.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito

la tua è ancora più potente perchè il freno è stato modificato per montare lo stages...
il cavo di solito dovrebbe passare all'esterno della vite, messo così diminuisce la leva e aumenta quindi la forza frenante (di poco cmq) a scapito della corsa.

Bravo cmq, bella soluzione!

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
la tua è ancora più potente perchè il freno è stato modificato per montare lo stages...
il cavo di solito dovrebbe passare all'esterno della vite, messo così diminuisce la leva e aumenta quindi la forza frenante (di poco cmq) a scapito della corsa.

Bravo cmq, bella soluzione!

Noto che hai lasciato le guaine guidafilo sotto il MC, immagino per motivi di pulizia, ma la scorrevolezza è la stessa?

Grazie Crock dei complimenti ma era l'unico modo per poter montare lo Stages. Cosi sono andato di lima sulla parte esterna del freno e ho fatto passare il filo all'interno...

Darius io lascio sempre sotto la scatola del movimento un 20 cm di guaina ( è l'anima di una guaina per cambio...) questo evita di far entrare polvere e sporcizia all'interno e i cavi restano belli scorrevoli .

lele`l

Novellino
11 Aprile 2014
29
1
37
www.strava.com
Bici
Colnago C60
Finalmente anche io posso dire di essere un nuovo possessore
:-x COLNAGO C60 :-x

Ora bisognerà aspettare la tanto attesa consegna...

( [MENTION=1]crock[/MENTION] metti una buona parola per la consegna hihihihiihhi )

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.