Barretta carbo o panino al prosciutto e formaggio ?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
magari ingrasso un po', ero magrissimo prima adesso dopo un anno intenso di attivita' in bici e vari ricoveri per interventi ho perso altri kili, peso 78 per 195 cm :cry

78 kg per il ciclismo non sei sottopeso, bisogna vedere la distribuzione in percentuale.
piuttosto che ingrassare io ti suggerirei di cercare di aumentare la massa muscolare, anche se credo fosse quello che intendevi

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.060
12.720
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
magari ingrasso un po', ero magrissimo prima adesso dopo un anno intenso di attivita' in bici e vari ricoveri per interventi ho perso altri kili, peso 78 per 195 cm :cry

Si ma se ingrassi non hai risolto il problema del glicogeno ed dell'energia durante l'uscita.

L'organismo trasforma in grassi l'eccesso di carboidrati che trova, ma poi non è in grado di trasformare i grassi carboidrati ovviamente.

[MENTION=90446]Biaso[/MENTION]n se non hai voglia di fare come andrebbe fatto, nessuno ti obbliga ci mancherebbe, non sperare però di girare le leggi della chimica organica della scienza dell'alimentazione a tuo comodo.

Se vuoi andare in bici meglio, devi nutrirti meglio, purtroppo alimentarsi da atleta è una devastante rottura di cogl*oni ma non ci sono alternative, detto da uno che quelle alternative dovrebbe venderle.... pensa un po' te

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Si ma se ingrassi non hai risolto il problema del glicogeno ed dell'energia durante l'uscita.

L'organismo trasforma in grassi l'eccesso di carboidrati che trova, ma poi non è in grado di trasformare i grassi carboidrati ovviamente.

[MENTION=90446]Biaso[/MENTION]n se non hai voglia di fare come andrebbe fatto, nessuno ti obbliga ci mancherebbe, non sperare però di girare le leggi della chimica organica della scienza dell'alimentazione a tuo comodo.

Se vuoi andare in bici meglio, devi nutrirti meglio, purtroppo alimentarsi da atleta è una devastante rottura di cogl*oni ma non ci sono alternative, detto da uno che quelle alternative dovrebbe venderle.... pensa un po' te
certo che voglio seguire le indicazioni che mi state dando, visto che fino adesso facevo tutto il contrario e magari così metto un po' di massa mucolare in piu', ho capito che bisogna iniziare pre e durante il giro con molti carboidrati per non finire la benzina come mi e' gia successo ;-)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.060
12.720
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
certo che voglio seguire le indicazioni che mi state dando, visto che fino adesso facevo tutto il contrario e magari così metto un po' di massa mucolare in piu', ho capito che bisogna iniziare pre e durante il giro con molti carboidrati per non finire la benzina come mi e' gia successo ;-)

Ecco hai citato la dimostrazione lapalissiana dell'argomento, LA CRISI DI FAME.

Una cosa che prima o poi e probabilmente anche molte volte, ha provato qualsiasi persona sia salita su una bicicletta per più di un'ora.

La crisi di fame è la dimostrazione lampante che sono i carboidrati che ti permettono di fare il ciclista e i grassi sono quelli che ti aiutano a tornare a casa triste triste mogio mogio :wacko: quando i carboidrati terminano e "la luce si spegne".

Se si potesse pedalare brillantemente utilizzando i grassi chiunque di noi anche i più magri potrebbero andare in bicicletta almeno un centinaio di ore consecutive digiuni.

P.S. - un ectomorfo come te, la massa muscolare in bici si può scordare di metterla, anzi rischi di perdere anche quella che hai.

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
Detto questo barrette o panini che siano, non sono dei feticci, Contano le calorie che ingerisci, Una barretta energetica mediamente fornisce attorno alle 100-140 cal quindi stiamo parlando di 10-15 minuti circa di autonomia in bici, Anche se tanti credono che siano delle piccole pile di plutonio inesauribili, secondo loro prendi UNA barretta o UN gel e sei a posto per due ore

Scusate ma sembra che dalla discussione emerga che in bici si vada avanti solo a carbo, se si dovesse assumere carbo ogni 10-15 minuti andremmo tutti in giro con il sacchetto della spesa pieno di barrette e gel, un fisico allenato a uscite lunghe dovrebbe essere rodato e il metabolismo adattato a bruciare una quota proporzionata di grassi e carbo.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Scusate ma sembra che dalla discussione emerga che in bici si vada avanti solo a carbo, se si dovesse assumere carbo ogni 10-15 minuti andremmo tutti in giro con il sacchetto della spesa pieno di barrette e gel, un fisico allenato a uscite lunghe dovrebbe essere rodato e il metabolismo adattato a bruciare una quota proporzionata di grassi e carbo.

Per "carbo" si intende anche adeguate scorte di glicogeno costituite alimentandosi bene prima dell'uscita/gara

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.060
12.720
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

la quota è proporzionale all'intensità di lavoro:
in soglia sei praticamente 100% carbo ed hai consumi altissimi, poi se diminuisce l'intensità di lavoro diminuisce la % di carbo e aumenta la % di grassi

Exercise Intensity & Energy Source

Ultima modifica:

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito

Si lo so, ma chi di noi va per il 100% dell'uscita al medio o al veloce? Discorso diverso per le gf, almenochè non si vada in fuga da soli...
Il mio ragionamento è legato al fatto che comunque sopratutto i prof hanno un metabolismo allenato a bruciare le scorte di glicogeno e grassi in maniera totalmente diversa da un amatore, anche la capacità di immagazzinare le scorte di glicogeno dovrebbe essere diversa per non parlare del motore.
Dalla mia esperienza sia granfondistica che di allenamenti lunghi non sono mai andato oltre le 2 barrette + borraccia da 750 di maltodestrine + 2 gel + piu fetta di crostata, le crisi di fame le posso contare sulle dita di una mano, forse dovute più ad un errata scelta di timing nell'assunzione (ad esaurimento scorte già avvenuto) che altro, quindi mi chiedo se sia veramente necessario assumere ogni 10-15 min una barretta/paninetto se è stato fatto un carico di carbo antecedente l'uscita/gara nei modi e quantità corretti.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.060
12.720
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Si lo so, ma chi di noi va per il 100% dell'uscita al medio o al veloce? Discorso diverso per le gf, almenochè non si vada in fuga da soli...

Il mio ragionamento è legato al fatto che comunque sopratutto i prof hanno un metabolismo allenato a bruciare le scorte di glicogeno e grassi in maniera totalmente diversa da un amatore, anche la capacità di immagazzinare le scorte di glicogeno dovrebbe essere diversa per non parlare del motore.

Dalla mia esperienza sia granfondistica che di allenamenti lunghi non sono mai andato oltre le 2 barrette + borraccia da 750 di maltodestrine + 2 gel + piu fetta di crostata, le crisi di fame le posso contare sulle dita di una mano, forse dovute più ad un errata scelta di timing nell'assunzione (ad esaurimento scorte già avvenuto) che altro, quindi mi chiedo se sia veramente necessario assumere ogni 10-15 min una barretta/paninetto se è stato fatto un carico di carbo antecedente l'uscita/gara nei modi e quantità corretti.

Nessuno ha detto che uno deve mangiare una barretta ogni 10 minuti.

Ma quello è ciò che una barretta fornisce.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Si ma devi mangiarlo due ore prima rispetto a quando pensi che ti potrà servire l'energia extra fornita, non sono cose che si assimilano in 10 minuti eh....

in bici si dovrebbero mangiare carboidrati E BASTA, le proteine durante servono a molto poco e i grassi rallentano tremendamente l'assunzione del tutto

Quindi barrette a parte un bel panino pane midolla e crosta. Scherzi a parte cosa suggerisci in tema di panino o simile.

Ultima modifica:

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dire "Pane e miele/marmellata" è solo indicare tre alimenti, se non indichi anche le quantità non hai risolto assolutamente nulla.

"Pane e miele/marmellata" lo utilizza sia chi fa colazione per andare in banca lavorare sia chi va a fare una gran fondo di sei/sette ore.

Solo che il secondo dovrebbe mangiarne circa 4/5 volte tanto.

Come ho risposto anche a [MENTION=90446]Biaso[/MENTION]n per assumere circa 1000-1200 cal ti toccano almeno 20 fette biscottate e un barattolo intero di marmellata da 250 g

La matematica non è una opinione e con il supporto del misuratore i numeri sono abbastanza precisi.
Al momento sto facendo "passeggiate" in pianura, ieri ed oggi ho sommato complessivamente 250km. Stamane ho fatto 140 km in 4h40' con IF 0.70 (circa 2800kCal).
Colazione: mezza mela lasciata da mia figlia, yogurt magro con un pugno di musei. Dopo 2h una banana, dopo un'altra ora e mezza banana con caffè è una bustina di zucchero di canna e via fino a destinazione.
A queste intensità, lente ma non troppo, credo che il mix di cho e fat sia equo, 60/40.
Significa che avrò bruciato intorno a 1700 kCal di cho.

Probabilmente sono arrivato con scorte quasi in esaurimento vista la scarna colazione e l'integrazione esigua. Peraltro credo che partivo con serbatoio non pienissimo visto che ieri dopo 110 km non ho fatto un vero carico di zuccheri.

Tuttavia credo che non riuscirei mai ad assumere 20 fette biscottate è un vasetto di marmellata, e men che meno a mangiare 200kCal per ora (40/50 gr.) di cho.

Già stando a stecchetto durante le uscite non perdo un grammo, operassi secondo standard diventerei un palloncino

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

che vvordì "quota proporzionata ..."?

le calorie spese sono una unità di misura del lavoro compiuto, punto.
non sono mica legate all'abitudine, al meteo, a quanti anni hai ...

se spingi 200w per 1h, hai eseguito lavoro al pedale per 720kj (240kcal), punto (che poi considerando l'efficienza tipica al pedale diventato 650/700kcal ...).

non è che se ci sono 40 gradi fuori siccome sei abituato al caldo allora i gradi diventano 30, sempre 40 sono.

p.s. al più il tuo fisico si può abituare a usare di più i grassi ma quello è un altro discorso. ma siccome parliamo di ciclisti, non di vecchiette alla spesa, può ballare qualche punto %, non è che pedali in z1 per 6 ore e quindi poco glicogeno, o se pedali in z3/z4 non è che passi dal 10% al 80% di grassi siccome sei abituato, parliamo di microdettagli, di micro ottimizzazioni, che a livelli alti fanno la differenza ma mica di stravolgimenti dell'organismo

Ultima modifica: