il 60% di una dieta da 3000 calorie sono 450 grammi di carboidrati....ben distanti da 700 gr.
Infatti avevo saltato un passaggio nel calcolo, quello della percentuale.
Grazie
il 60% di una dieta da 3000 calorie sono 450 grammi di carboidrati....ben distanti da 700 gr.
Infatti avevo saltato un passaggio nel calcolo, quello della percentuale.
Grazie

magari ingrasso un po', ero magrissimo prima adesso dopo un anno intenso di attivita' in bici e vari ricoveri per interventi ho perso altri kili, peso 78 per 195 cm![]()
magari ingrasso un po', ero magrissimo prima adesso dopo un anno intenso di attivita' in bici e vari ricoveri per interventi ho perso altri kili, peso 78 per 195 cm![]()
E in una granfondo, cosa è consigliabile mangiare e come andrebbe gestita?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
certo che voglio seguire le indicazioni che mi state dando, visto che fino adesso facevo tutto il contrario e magari così metto un po' di massa mucolare in piu', ho capito che bisogna iniziare pre e durante il giro con molti carboidrati per non finire la benzina come mi e' gia successoSi ma se ingrassi non hai risolto il problema del glicogeno ed dell'energia durante l'uscita.
L'organismo trasforma in grassi l'eccesso di carboidrati che trova, ma poi non è in grado di trasformare i grassi carboidrati ovviamente.
[MENTION=90446]Biaso[/MENTION]n se non hai voglia di fare come andrebbe fatto, nessuno ti obbliga ci mancherebbe, non sperare però di girare le leggi della chimica organica della scienza dell'alimentazione a tuo comodo.
Se vuoi andare in bici meglio, devi nutrirti meglio, purtroppo alimentarsi da atleta è una devastante rottura di cogl*oni ma non ci sono alternative, detto da uno che quelle alternative dovrebbe venderle.... pensa un po' te
certo che voglio seguire le indicazioni che mi state dando, visto che fino adesso facevo tutto il contrario e magari così metto un po' di massa mucolare in piu', ho capito che bisogna iniziare pre e durante il giro con molti carboidrati per non finire la benzina come mi e' gia successo![]()
quando i carboidrati terminano e "la luce si spegne".Detto questo barrette o panini che siano, non sono dei feticci, Contano le calorie che ingerisci, Una barretta energetica mediamente fornisce attorno alle 100-140 cal quindi stiamo parlando di 10-15 minuti circa di autonomia in bici, Anche se tanti credono che siano delle piccole pile di plutonio inesauribili, secondo loro prendi UNA barretta o UN gel e sei a posto per due ore
Scusate ma sembra che dalla discussione emerga che in bici si vada avanti solo a carbo, se si dovesse assumere carbo ogni 10-15 minuti andremmo tutti in giro con il sacchetto della spesa pieno di barrette e gel, un fisico allenato a uscite lunghe dovrebbe essere rodato e il metabolismo adattato a bruciare una quota proporzionata di grassi e carbo.
Scusate ma sembra che dalla discussione emerga che in bici si vada avanti solo a carbo, se si dovesse assumere carbo ogni 10-15 minuti andremmo tutti in giro con il sacchetto della spesa pieno di barrette e gel, un fisico allenato a uscite lunghe dovrebbe essere rodato e il metabolismo adattato a bruciare una quota proporzionata di grassi e carbo.
Si lo so, ma chi di noi va per il 100% dell'uscita al medio o al veloce? Discorso diverso per le gf, almenochè non si vada in fuga da soli...
Il mio ragionamento è legato al fatto che comunque sopratutto i prof hanno un metabolismo allenato a bruciare le scorte di glicogeno e grassi in maniera totalmente diversa da un amatore, anche la capacità di immagazzinare le scorte di glicogeno dovrebbe essere diversa per non parlare del motore.
Dalla mia esperienza sia granfondistica che di allenamenti lunghi non sono mai andato oltre le 2 barrette + borraccia da 750 di maltodestrine + 2 gel + piu fetta di crostata, le crisi di fame le posso contare sulle dita di una mano, forse dovute più ad un errata scelta di timing nell'assunzione (ad esaurimento scorte già avvenuto) che altro, quindi mi chiedo se sia veramente necessario assumere ogni 10-15 min una barretta/paninetto se è stato fatto un carico di carbo antecedente l'uscita/gara nei modi e quantità corretti.
Si ma devi mangiarlo due ore prima rispetto a quando pensi che ti potrà servire l'energia extra fornita, non sono cose che si assimilano in 10 minuti eh....
in bici si dovrebbero mangiare carboidrati E BASTA, le proteine durante servono a molto poco e i grassi rallentano tremendamente l'assunzione del tutto
Quindi barrette a parte un bel panino pane midolla e crosta. Scherzi a parte cosa suggerisci in tema di panino o simile.
Paninetti con miele o marmellata. Se dura più di 5/6 ore all'inizio paninetti con prosciutto, poi miele o marmellata
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dire "Pane e miele/marmellata" è solo indicare tre alimenti, se non indichi anche le quantità non hai risolto assolutamente nulla.
"Pane e miele/marmellata" lo utilizza sia chi fa colazione per andare in banca lavorare sia chi va a fare una gran fondo di sei/sette ore.
Solo che il secondo dovrebbe mangiarne circa 4/5 volte tanto.
Come ho risposto anche a [MENTION=90446]Biaso[/MENTION]n per assumere circa 1000-1200 cal ti toccano almeno 20 fette biscottate e un barattolo intero di marmellata da 250 g
Quindi barrette a parte un bel panino pane midolla e crosta. Scherzi a parte cosa suggerisci in tema di panino o simile.