I freni sembrano un blocchetto di alluminio, belissimi nella loro semplicità !!!
si, l'impressione è quella
la bici è a casa (nn ho fatto le foto che mi hai chiesto) , la gola sta meglio e magari domani la provo

ciao
a
I freni sembrano un blocchetto di alluminio, belissimi nella loro semplicità !!!

Visto dal vivo Il Dura Ace 2017 è esteticamente tremebondo...ha dei freni che sembrano quelli di un TIR e la pedivella dalla forma orribile che sembra in plastica....

E' questa.
Direi che più Dura Ace di così è difficile.
![]()
La versione con potenziometro speravo non avesse il marchio dure ace...
da quello che ho potuto vedere anche tra i miei amici è una opinione abbastanza condivisa, mettiamola così, non lascia indifferenti
tra l'altro il mio è montato su un telaio 56, su misure piu piccole probabilmente si nota ancora di piu (non solo la guarnitura, anche freni e leve sono piu massicci, per non parlare del cambio che tra nuovo tipo di forcellino (in sile mtb mi dicono) e gabbia per farci stare il 30 viene davvero lungo
bello o no, credo che cmq alla fine renderà irrimediabilmente vecchio tutto quello che c'era prima per via delle innovazioni tecniche che porta
(vedi forcellino del cambio , sistema di tiraggio dei cavi, leva bloccaggio dei freni, ergonomia delle leve, design del deragliatore...)
a posteri
ciao
a
Tra il 7900 e il 9000 c'è stato un salto "tecnico" evidente , e non sono per le 11v, mentre il 9100 è un affinamento tecnico che forse preparerà al vero salto tecnico con il prossimo da a 12v.
Sono d'accordo!
Per il discorso estetico mi metto nel mezzo... mi piacciono i freni, ma non la guarnitura, almeno in foto

Ma ci sono indiscrezioni in merito alle 12v?
Perchè un conto è fare monocorona più 12v, ed il monocorona su una BDC lo vedo malissimo, e un bicorona e 12V, pressochè inutile oltre che estremo per dimensioni catena, ingranaggi, ecc.....
Si sa di più o è un pour parler?![]()
sara senz'altro così (un affinamento tecnico in vista del 12v), ma vi assicuro che le foto non rendono...
a mio modo di vedere si somigliano di piu il 7900 ed il 9000 che
non questo. avrete modo di verificare di persona, ma... sapevatelo
ciao
a
No no, sono OTTIME riflessioni, grazie.Per Shimano se ne parla tra 3 anni.
Non credo lo facciano con l'Ultegra, non è nel loro stile.
Più rapporti non sono mai inutili, o per allargare la coperta o per tappare buchi ce ne vogliono sempre di più.
Forse si attende, da parte di tutti e tre i big, di capire cosa accadrà con gli standard dei mozzi posteriori anche in relazione ai dischi.
Infatti per la MTB Sram il 12v l'ha già fatto.
Un via libera ad uno standard per bdc più largo con perno passante darebbe il via alle 12, 13, 14 ecc senza starsi ad impiccare con gli spazi di oggi.
Sono solo riflessioni eh!

Per Shimano se ne parla tra 3 anni.
Non credo lo facciano con l'Ultegra, non è nel loro stile.
Più rapporti non sono mai inutili, o per allargare la coperta o per tappare buchi ce ne vogliono sempre di più.
Forse si attende, da parte di tutti e tre i big, di capire cosa accadrà con gli standard dei mozzi posteriori anche in relazione ai dischi.
Infatti per la MTB Sram il 12v l'ha già fatto.
Un via libera ad uno standard per bdc più largo con perno passante darebbe il via alle 12, 13, 14 ecc senza starsi ad impiccare con gli spazi di oggi.
Sono solo riflessioni eh!
No no, sono OTTIME riflessioni, grazie.
Ultima cosa, cos'è la versione P?
Intendi con powermeter?![]()
No dai...il 7900 ed 9000 non hanno nulla in comune ...
ti capiterà sicuramente presto di vederli vicini, poi mi dirai...
ciao
a
Colore a parte dal punto di vista tecnico e di desing il 7900 non c'entra nulla con il 9000 e 9100!

anch'io arrivo da 7900 (imho il peggior shimano di sempre) e 9000
e secondo me, ripeto, se togliamo l'aggiunta del pignone dietro, il 9100 mi sembra piu innovativo rispetto al predecessore di quanto non fosse stato il 9000 con il 7900
poi sai com'è, magari è l'entusiasmo del nuovo acquisto che ti devo dire...
intanto domani vedo di provarlo un po (che poi è la cosa piu importante)
ciao
a
anch'io arrivo da 7900 (imho il peggior shimano di sempre) e 9000
e secondo me, ripeto, se togliamo l'aggiunta del pignone dietro, il 9100 mi sembra piu innovativo rispetto al predecessore di quanto non fosse stato il 9000 con il 7900
poi sai com'è, magari è l'entusiasmo del nuovo acquisto che ti devo dire...
intanto domani vedo di provarlo un po (che poi è la cosa piu importante)
ciao
a