Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.308
Visita sito
Bici
F12
Parli a livello estetico, tecnico o pratico?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

estetico e tecnico (per il pratico devo aspettare domani)
alcuni cose (premetto che non sono un meccanico e che vi riporto quanto mi è sembrato di capire...)
- non serve piu mettere i regolatori per aggiustare la tensione dei cavi, c'è una vite apposta sia sul cambio che sul deragliatore
- i freni sono completamente ridisegnati (a vederli promettono maggior potenza, vedremo...) ed hanno la sblocco a scatto con la ghiera che si incastra appiattendosi (scusa me nn riesco a spiegarlo meglio...)
- il cambio sembra piu "magro", ovviamente ridisegnato e con la gabbia lunga permette di montare il 30 (prima non ci stava) vedi foto, se vi sembrano uguali...
- i comandi al manubrio sono stato ridisegnati, sono un filino piu massici ma offrono maggior appoggio per le mani (sembrano piu comodi ma bisognerà verificarlo in bici)
- il deragliatore è piu piccolo di prima ed è scomparso quella specie di archetto sopra che c'era prima
- della guarnitura nn serve che te ne parlo io perchè hanno già messo le foto
posso solo aggiungere che è carina anche l'altra pedivella :-x
(io sono tra quelli cui la guarnitura nuova piace davvero molto, ma, come avrai capito, sono di parte :mrgreen:)
ciao
a

Allegati

• cambio9000.jpg
    cambio9000.jpg
    40,8 KB · Visite: 56
  • 9100.jpg
    9100.jpg
    20,7 KB · Visite: 52

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
alcuni cose (premetto che non sono un meccanico e che vi riporto quanto mi è sembrato di capire...)
- non serve piu mettere i regolatori per aggiustare la tensione dei cavi, c'è una vite apposta sia sul cambio che sul deragliatore
- i freni sono completamente ridisegnati (a vederli promettono maggior potenza, vedremo...) ed hanno la sblocco a scatto con la ghiera che si incastra appiattendosi (scusa me nn riesco a spiegarlo meglio...)
- il cambio sembra piu "magro", ovviamente ridisegnato e con la gabbia lunga permette di montare il 30 (prima non ci stava) vedi foto, se vi sembrano uguali...
- i comandi al manubrio sono stato ridisegnati, sono un filino piu massici ma offrono maggior appoggio per le mani (sembrano piu comodi ma bisognerà verificarlo in bici)
- il deragliatore è piu piccolo di prima ed è scomparso quella specie di archetto sopra che c'era prima
(io sono tra quelli cui la guarnitura nuova piace davvero molto, ma, come avrai capito, sono di parte :mrgreen:)
ciao
a

Sono tutti affinamenti tecnici come il desig non c'è nulla di veramente nuovo...la guarnitura continua ad essere a 4 bracci con lo stesso girbulloni per tutte le corone , i freni sono dual pivot , rapporto a 11 v, hanno allungato la gabbia sulla falsariga del "vecchio" ultegra , ecc ecc ...

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.308
Visita sito
Bici
F12
Sono tutti affinamenti tecnici come il desig non c'è nulla di veramente nuovo...la guarnitura continua ad essere a 4 bracci con lo stesso girbulloni per tutte le corone , i freni sono dual pivot , rapporto a 11 v, hanno allungato la gabbia sulla falsariga del "vecchio" ultegra , ecc ecc ...

adoro queste discussioni che non portano da nessuna parte :mrgreen:
dai si scherza ovviamente... e cmq, mi arrendo
o-o
ciao
a

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ciao
a

Quindi a livello di funzionalità pratica, dal DA 9070 a questo non avrei nessun beneficio...
ps per di piu monto tranquillamente un 32

adoro queste discussioni che non portano da nessuna parte :mrgreen:
dai si scherza ovviamente... e cmq, mi arrendo
o-o
ciao
a

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Hai perfettamente ragine.... o-o

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Preso senza guarnitura, avevo già la K-Force e non mi andava
di sostituirla, anche se vista dal vivo la Durace è davvero bella.
Vedremo se su strada questo gruppo sarà così efficiente come
dicono!

Allegati

• IMG_4329.jpg
    IMG_4329.jpg
    177,1 KB · Visite: 94

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.308
Visita sito
Bici
F12
Preso senza guarnitura, avevo già la K-Force e non mi andava
di sostituirla, anche se vista dal vivo la Durace è davvero bella.
Vedremo se su strada questo gruppo sarà così efficiente come
dicono!

hai avuto modo di provarlo ?
io ci ho fatto una quarantina di km ieri e sinceramente devo sospendere il giudizio perchè nn mi ha molto convinto...
come mi aspettavo, i freni sembrano migliorati (anche se l'asfalto viscido non permetteva ste gran velocità in discesa), sul resto, come scritto, mi riservo di fare un altro po di km prima di esprimere un giudizio
ciao
a
ps: ieri mentre rientravo pensavo "a questi, del meccanico, sull'alta gamma frega piu niente"... ma è solo una prima impressione, magari basta farci la mano o magari non era nemmeno a punto perfettamente...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

io ci ho fatto una quarantina di km ieri e sinceramente devo sospendere il giudizio perchè nn mi ha molto convinto...

come mi aspettavo, i freni sembrano migliorati (anche se l'asfalto viscido non permetteva ste gran velocità in discesa), sul resto, come scritto, mi riservo di fare un altro po di km prima di esprimere un giudizio

ciao

a

ps: ieri mentre rientravo pensavo "a questi, del meccanico, sull'alta gamma frega piu niente"... ma è solo una prima impressione, magari basta farci la mano o magari non era nemmeno a punto perfettamente...

Ma il 9100 non è altro che un affinamento tecnico del già ottimo 9000, quindi non ci si può aspettare cose strepitose ...un po' come iPhone 6s e 7 ...

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.308
Visita sito
Bici
F12
Che cosa ti ha fatto pensare questo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

con tutte le cautele dovute al fatto che ci ho fatto davvero poca strada, non mi ha convinto ne per rapidità (specie a salire dietro) ne per precisione, qualità che nella versione elettromeccanica dovrebbero essere garantite dai servocomandi...
di qui la mia riflessione
poi magari è solo regolato male, avevo la giornata storta io o bisogna farci un po di mano e si rivela una bomba eh... (cosa che ovviamente mi auguro)
ciao
a

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
con tutte le cautele dovute al fatto che ci ho fatto davvero poca strada, non mi ha convinto ne per rapidità (specie a salire dietro) ne per precisione, qualità che nella versione elettromeccanica dovrebbero essere garantite dai servocomandi...
di qui la mia riflessione
poi magari è solo regolato male, avevo la giornata storta io o bisogna farci un po di mano e si rivela una bomba eh... (cosa che ovviamente mi auguro)
ciao
a

Te lo auguro vivamente anche io.
Comunque credo che sui meccanici si siano ramai raggiunti standard così alti difficilmente migliorabili per gli alta gamma.
Credo che oramai i margini di miglioramento siano sugli elettroattuati, seppur minimi
Vedrai che una volta ben regolato sarà una bomba, ma piu in la di tanto non si può andare

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
ciao
a

Finalmente sono riuscito a provarlo!
Ho fatto una 70ina di km con qualche saliscendi
e una salitella di 6 km circa e devo dire che la prima
impressione è stata più che ottima! Lo trovo veloce sia nella
deragliata che nella cambiata; i freni sono davvero potenti, mi
hanno sorpreso tantissimo. Si è resa necessaria qualche piccolissima regolazione
del deragliatore per rendere silenziosi gli incroci, ma una volta sistemato
tutto funziona a dovere.
Troppo presto dare un parere definitivo, ma credo che questo gruppo
mi darà grandi soddisfazioni...i presupposti ci sono tutti.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Finalmente sono riuscito a provarlo!
Ho fatto una 70ina di km con qualche saliscendi
e una salitella di 6 km circa e devo dire che la prima
impressione è stata più che ottima! Lo trovo veloce sia nella
deragliata che nella cambiata; i freni sono davvero potenti, mi
hanno sorpreso tantissimo. Si è resa necessaria qualche piccolissima regolazione
del deragliatore per rendere silenziosi gli incroci, ma una volta sistemato
tutto funziona a dovere.
Troppo presto dare un parere definitivo, ma credo che questo gruppo
mi darà grandi soddisfazioni...i presupposti ci sono tutti.

Che gruppo avevi prima ?

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Scusate se interrompo ma ho trovato su web questo pdf (sulla cui affidabilità non posso garantire) che riassume pesi e prezzi di listino della nuova gamma DA.

Allegati

• Pricing and Weights.pdf
    189,7 KB · Visite: 46
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon