Barretta carbo o panino al prosciutto e formaggio ?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Si lo so, ma chi di noi va per il 100% dell'uscita al medio o al veloce? Discorso diverso per le gf, almenochè non si vada in fuga da soli....

una uscita di allenamento tipicamente la chiudi a intensità comprese tra 0.75 (se leggera) e 0.85 se pesante (lasciamo star la roba spessa tipo test ftp, uscite corte, ... dove le intensità sono più alte). e tipicamente passi da lap di allenamento (minimo z3) a lap di recupero (dove non consumi manco i grassi).

o parliamo di una uscita di 4/5h almeno fatta in tranquillità (roba rarissima per chi si allena) oppure non vedo dove tutti sti grassi si debbano consumare.

in gf poi non ne parliamo, la gara la si chiude tipicamente a intensità attorno al 80%, si spinge pure in discesa

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La matematica non è una opinione e con il supporto del misuratore i numeri sono abbastanza precisi.
Al momento sto facendo "passeggiate" in pianura, ieri ed oggi ho sommato complessivamente 250km. Stamane ho fatto 140 km in 4h40' con IF 0.70 (circa 2800kCal).
Colazione: mezza mela lasciata da mia figlia, yogurt magro con un pugno di musei. Dopo 2h una banana, dopo un'altra ora e mezza banana con caffè è una bustina di zucchero di canna e via fino a destinazione.
A queste intensità, lente ma non troppo, credo che il mix di cho e fat sia equo, 60/40.
Significa che avrò bruciato intorno a 1700 kCal di cho.

Probabilmente sono arrivato con scorte quasi in esaurimento vista la scarna colazione e l'integrazione esigua. Peraltro credo che partivo con serbatoio non pienissimo visto che ieri dopo 110 km non ho fatto un vero carico di zuccheri.

Tuttavia credo che non riuscirei mai ad assumere 20 fette biscottate è un vasetto di marmellata, e men che meno a mangiare 200kCal per ora (40/50 gr.) di cho.

Già stando a stecchetto durante le uscite non perdo un grammo, operassi secondo standard diventerei un palloncino

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

forse il problema è proprio questo...stare troppo a stecchetto, spesso, porta al risultato opposto, non si perde un grammo...

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
forse il problema è proprio questo...stare troppo a stecchetto, spesso, porta al risultato opposto, non si perde un grammo...
Condivo.
Anche perché si rischia di avere metabolismo dormiente che lo si sveglia tipicamente con CHO complessi, alimento del quale faccio uso davvero molto parco.
Per contro i termoginici tipo caffeina et simili, sebbene accelerino il metabolismo innalzano di parecchio il cortisolo che ha un ruolo negativo sul metabolismo dei grassi.
Insomma, io credo di essere pieno di cortisolo con le surrenali ben stressate (troppo lavoro, poco sonno, tanto allenamento sebbene mi diverta) quindi non é facile per me arrivare a peso forma.
Faro comunque delle prove adesso che sono in fare di riposo attivo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Condivo.
Anche perché si rischia di avere metabolismo dormiente che lo si sveglia tipicamente con CHO complessi, alimento del quale faccio uso davvero molto parco.
Per contro i termoginici tipo caffeina et simili, sebbene accelerino il metabolismo innalzano di parecchio il cortisolo che ha un ruolo negativo sul metabolismo dei grassi.
Insomma, io credo di essere pieno di cortisolo con le surrenali ben stressate (troppo lavoro, poco sonno, tanto allenamento sebbene mi diverta) quindi non é facile per me arrivare a peso forma.
Faro comunque delle prove adesso che sono in fare di riposo attivo

è il momento buono...in generale meno stress...

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Raga vi spiego la mia situazione: sono 173 cm per 72 kg, esco medimente 3 volte a settimana non faccio agonismo quindi solo per stare bene con me stesso,le mie uscite variano da un 3 ore fino ai lunghi anche di 7 ore,comunque la media diciamo che è di 4 ore ad uscita dove mi porto appresso una banana e un gel (il secondo lo tengo di scorta)ora mi accorgo (da quando ho perso i kili di troppo) che mentre sono in bici ho la voglia di qualcosa di solido e non avendo barrette mi fermo a farmi un piccolo panino al salame....mi correggete per favore dove sbaglio?che mi devo preparare per portarmelo dietro?grazie

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
che vvordì "quota proporzionata ..."?

le calorie spese sono una unità di misura del lavoro compiuto, punto.
non sono mica legate all'abitudine, al meteo, a quanti anni hai ...

se spingi 200w per 1h, hai eseguito lavoro al pedale per 720kj (240kcal), punto (che poi considerando l'efficienza tipica al pedale diventato 650/700kcal ...).

non è che se ci sono 40 gradi fuori siccome sei abituato al caldo allora i gradi diventano 30, sempre 40 sono.

p.s. al più il tuo fisico si può abituare a usare di più i grassi ma quello è un altro discorso. ma siccome parliamo di ciclisti, non di vecchiette alla spesa, può ballare qualche punto %, non è che pedali in z1 per 6 ore e quindi poco glicogeno, o se pedali in z3/z4 non è che passi dal 10% al 80% di grassi siccome sei abituato, parliamo di microdettagli, di micro ottimizzazioni, che a livelli alti fanno la differenza ma mica di stravolgimenti dell'organismo

Lasciando stare tutti i tecnicismi e i calcoli, il mio ragionamento era che se per ipotesi un principiante e uno allenato pedalano alla stessa intensità per un ora, consumeranno in maniera differente le loro scorte di glicogeno.

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
Raga vi spiego la mia situazione: sono 173 cm per 72 kg, esco medimente 3 volte a settimana non faccio agonismo quindi solo per stare bene con me stesso,le mie uscite variano da un 3 ore fino ai lunghi anche di 7 ore,comunque la media diciamo che è di 4 ore ad uscita dove mi porto appresso una banana e un gel (il secondo lo tengo di scorta)ora mi accorgo (da quando ho perso i kili di troppo) che mentre sono in bici ho la voglia di qualcosa di solido e non avendo barrette mi fermo a farmi un piccolo panino al salame....mi correggete per favore dove sbaglio?che mi devo preparare per portarmelo dietro?grazie

Nel panino al salame:mrgreen: forse è meglio un panino al cotto

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Se lo fai per stare bene con te stesso, e stai bene con te stesso, come fai va benissimo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
La matematica non è una opinione e con il supporto del misuratore i numeri sono abbastanza precisi.
Al momento sto facendo "passeggiate" in pianura, ieri ed oggi ho sommato complessivamente 250km. Stamane ho fatto 140 km in 4h40' con IF 0.70 (circa 2800kCal).
Colazione: mezza mela lasciata da mia figlia, yogurt magro con un pugno di musei. Dopo 2h una banana, dopo un'altra ora e mezza banana con caffè è una bustina di zucchero di canna e via fino a destinazione.
A queste intensità, lente ma non troppo, credo che il mix di cho e fat sia equo, 60/40.
Significa che avrò bruciato intorno a 1700 kCal di cho.

Probabilmente sono arrivato con scorte quasi in esaurimento vista la scarna colazione e l'integrazione esigua. Peraltro credo che partivo con serbatoio non pienissimo visto che ieri dopo 110 km non ho fatto un vero carico di zuccheri.

Tuttavia credo che non riuscirei mai ad assumere 20 fette biscottate è un vasetto di marmellata, e men che meno a mangiare 200kCal per ora (40/50 gr.) di cho.

Già stando a stecchetto durante le uscite non perdo un grammo, operassi secondo standard diventerei un palloncino

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

La bici ti mangia vivo, se non perdi 1 g come dici probabilmente a stecchetto ci stai solo durante le uscite.

Per esperienza di 16 anni di negozio, Per tanta gente essere a dieta vuol dire solo "non mangio tutto quello che vorrei mangiare" ma seguire un regime alimentare è ben altra cosa

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Lasciando stare tutti i tecnicismi e i calcoli, il mio ragionamento era che se per ipotesi un principiante e uno allenato pedalano alla stessa intensità per un ora, consumeranno in maniera differente le loro scorte di glicogeno.

È ovvio che se uno allenato pedala alla stessa intensità di un principiante, l'allenato pedala a bassa intensità molto probabilmente consumerà di meno e più che altro cambierà il rapporto CHO-FAT sul totale delle calorie bruciate

Ovviamente il contrario non può succedere

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
La bici ti mangia vivo, se non perdi 1 g come dici probabilmente a stecchetto ci stai solo durante le uscite.

Per esperienza di 16 anni di negozio, Per tanta gente essere a dieta vuol dire solo "non mangio tutto quello che vorrei mangiare" ma seguire un regime alimentare è ben altra cosa

Ognuno ha idee soggettive di quel che significhi stare "a stecchetto".
Io sono comunque dell'idea di stare piu a stecchetto durante l'arco della settimana, che non magari la domenica quando si fa un'uscita piu impegnativa

Ultima modifica:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ognuno a idee soggettive di quel che significhi stare "a stecchetto".
Io sono comunque dell'idea di stare piu a stecchetto durante l'arco della settimana, che non magari la domenica quando si fa un'uscita piu impegnativa

Esatto,"stare a stecchetto" è assolutamente soggettivo, per tanta gente vuol dire farsi SOLO tre etti di pasta a cena invece che mezzo chilo.

Invece dimagrire è un fatto oggettivo.

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
ciao l'uscita di ieri e' andata meglio di quanto mi aspettassi, mi sono alimentato diciamo quasi sufficentemente, la sera prima pasta abbondante, e tanta frutta secca visto che ho carenza di ferro e barretta di proteina, la mattina frullato banana uovo e un pizzico di latte con fette biscottate e marmellata(giusto 4 fette spalmate non un barattolo), durante il giro 2 barrette borraccia magnesioo potassio e vitamina b e c e una latra con acqua, a 100 km ho mangiato un panino prosciutto e provalo.
sono tornato a casa stanco in riserva di energia anche perche' ho tirato un po' , alla fine c'e' lo fatta senza finire la benzina, rifaro' la stessa alimentazione per altri giri lunghi ;-)
https://www.strava.com/activities/739390661