Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.139
19.598
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
In realtà è quello che fanno le squadre aderenti al MPCC: se prendi cortisonici devi stare fermo per 8gg. Ed infatti hanno puntualmente sottolineato che la Sky è uno dei team che si è sempre rifiutato di farne parte.

Però c'è sempre un però. La regola del MPCC in realtà si basa su un assunto, ovvero che l'assunzione di cortisonici faccia abbassare la cortisolemia, ed è questo il parametro per cui scattano gli 8gg di sospensione (basso livello di cortisolo).

Qualunque medico può contestare che 40mg di Kenacort (la TUE di Wiggins) facciano automaticamente abbassare la cortisolemia. Va verificato.

Quindi, anche quello che è sbandierato come "chiarissimo" in realtà non lo è, ma va valutato caso per caso, sia sotto il profilo medico (di quanta sostanza hai bisogno per correre. Perché ad esempio i "campioni" anni '90 non dicono mai quanto Kenacort prendevano loro -da non asmatici-), sia sotto il profilo etico (è giusto che uno asmatico non corra? Ed uno miope? Deve correre senza occhiali perché sfortunato? -es. per assurdo-).

La cosa grave nel caso in questione non è che Wiggins possa aver vinto il Tour per 40mg di Kenacort (cosa che in se fa ridere), ma che un team che ha sempre sbandierato di essere "100% clean", si sia mosso con disinvoltura (per non dire faccia tosta, quando Brailsford dice che non sapeva che Wiggins fosse asmatico) nelle ampie zone grigie che ancora resistono, e che a me paiono lasciate li non casualmente.
La cosa gravissima,a mio parere, è che un team che dice di essere 100% clean,non aderisca al MPCC.
Se sei 100% clean,non ti spaventa certo far parte del MPCC...
Io aprii questa discussione dopo quella tappa incredibile del Dauphinee...
Io continuo a vederci poca trasparenza in quel team...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La cosa gravissima,a mio parere, è che un team che dice di essere 100% clean,non aderisca al MPCC.

Se sei 100% clean,non ti spaventa certo far parte del MPCC...

Io aprii questa discussione dopo quella tappa incredibile del Dauphinee...

Probabilmente froome non riuscirebbe neanche a segnarsi in palestra dato che il medico di famiglia non gli rilascerebbe il certificato di sana e robusta costituzione visto tutte le patologie di cui soffre ...e vince tour

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
In realtà è quello che fanno le squadre aderenti al MPCC: se prendi cortisonici devi stare fermo per 8gg. Ed infatti hanno puntualmente sottolineato che la Sky è uno dei team che si è sempre rifiutato di farne parte.

Però c'è sempre un però. La regola del MPCC in realtà si basa su un assunto, ovvero che l'assunzione di cortisonici faccia abbassare la cortisolemia, ed è questo il parametro per cui scattano gli 8gg di sospensione (basso livello di cortisolo).

Qualunque medico può contestare che 40mg di Kenacort (la TUE di Wiggins) facciano automaticamente abbassare la cortisolemia. Va verificato.

Quindi, anche quello che è sbandierato come "chiarissimo" in realtà non lo è, ma va valutato caso per caso, sia sotto il profilo medico (di quanta sostanza hai bisogno per correre. Perché ad esempio i "campioni" anni '90 non dicono mai quanto Kenacort prendevano loro -da non asmatici-), sia sotto il profilo etico (è giusto che uno asmatico non corra? Ed uno miope? Deve correre senza occhiali perché sfortunato? -es. per assurdo-).

La cosa grave nel caso in questione non è che Wiggins possa aver vinto il Tour per 40mg di Kenacort (cosa che in se fa ridere), ma che un team che ha sempre sbandierato di essere "100% clean", si sia mosso con disinvoltura (per non dire faccia tosta, quando Brailsford dice che non sapeva che Wiggins fosse asmatico) nelle ampie zone grigie che ancora resistono, e che a me paiono lasciate li non casualmente.
sono d'accordo ma nessuno vieta ad un asmatico (o presunto tale) di gareggiare se non prende il farmaco così come nessuno lo vieta ad un miope.
Se sei miope metti le lenti e non ci vedi meglio degli altri (e anche se ci vedessi meglio non ne trarresti alcun vantaggio) se sei asmatico e usi un farmaco che è anche dopante quanto del risultato dipende da te e quanto dal farmaco ??

Io resto convinto che un asmatico vero anche prendendo un farmaco dopante non riuscirebbe a surclassare un atleta non malato, ma il problema è:
quanti degli atleti che si dichiarano asmatici lo sono realmente e sopratutto lo sono al punto da necessitare di un certo farmaco ??
E' proprio sull'impossibilità di determinarlo esattamente che giocano molti atleti (la famosa zona grigia).

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Credo che la questione cruciale sia priva di fondamento o no la voce fatta trapelare dagli organi di informazione e cioè: Se all'interno della federazione britannica c'era qualcuno che aiutava team Sky nella cosiddetta area grigia.

Questo piu' delle tante cavolate che scriviamo in questo 3d...:mrgreen:

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
La Sky ha i giorni contati:

crozza-napalm.jpg

(come tutto il resto)
Crozza esilarante anche se non so quanti abbiano notato che ha rifatto un personaggio del film capolavoro "il grande Lebowsky"

john-goodman-ne-il-grande-lebowski-298483_jpg_363x200_crop_q85.jpg

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
sono d'accordo ma nessuno vieta ad un asmatico (o presunto tale) di gareggiare se non prende il farmaco così come nessuno lo vieta ad un miope.

Se sei miope metti le lenti e non ci vedi meglio degli altri (e anche se ci vedessi meglio non ne trarresti alcun vantaggio) se sei asmatico e usi un farmaco che è anche dopante quanto del risultato dipende da te e quanto dal farmaco ??

Io resto convinto che un asmatico vero anche prendendo un farmaco dopante non riuscirebbe a surclassare un atleta non malato, ma il problema è:

quanti degli atleti che si dichiarano asmatici lo sono realmente e sopratutto lo sono al punto da necessitare di un certo farmaco ??

E' proprio sull'impossibilità di determinarlo esattamente che giocano molti atleti (la famosa zona grigia).

Nella realtà questi farmaci hanno il compito di "nascondere" le vere sostanze dopanti che assumono!

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
586
221
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
la cosa che mi scoraggia è che la sky ha una reputazione da mantenere, e soprattutto le olimpiadi in casa, se hanno dopato a tal punto tutta la squadra (e chi crede davvero che froome, porte, wiggins e b. hagen siano diventati di colpo scalatori fenomenali è un ingenuo)

Questo è un post del 2012...

Poi non capisco una cosa, perchè il problema, secondi i media, riguarda solo Wiggins? Perchè non parlano anche di Froome?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Perché da froome se lo aspettino tutti che prima o poi salti fuori come vince, da wiggo molti se lo aspettavano meno.

Oddio un grande pistard che si "trasforma" fisicamente per diventare un ciclista da corse a tappe , provando pure a vincere una classica nel nord, che poi vince il tour e poi tornare ad essere un ottimo pistard già solo questo basta a fare venire dei sospetti ...

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Credo che la questione cruciale sia priva di fondamento o no la voce fatta trapelare dagli organi di informazione e cioè: Se all'interno della federazione britannica c'era qualcuno che aiutava team Sky nella cosiddetta area grigia.

Per eliminare questo tuo tardivo dubbio dovrebbe bastare il fatto all'epoca Dave Brailsford militava sia in Team Sky sia nella federazione ciclistica... e' stato costretto a rinunciare per evidente conflitto di interesse solo due anni fa. Anche Simon Cope che avrebbe portato i farmaci a Wiggins per conto della federazione adesso lavoro per la squadra di Wiggins.

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Oddio un grande pistard che si "trasforma" fisicamente per diventare un ciclista da corse a tappe , provando pure a vincere una classica nel nord, che poi vince il tour e poi tornare ad essere un ottimo pistard già solo questo basta a fare venire dei sospetti ...
Quello che hai scritto rivela innanzitutto un enorme potenziale atletico.

Ci sono sono stati pro come Dario Frigo o Riccardo Riccò che si facevano la flebo direttamente dalla botte e il tour non l' hanno vinto.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.773
4.364
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quello che hai scritto rivela innanzitutto un enorme potenziale atletico.

Ci sono sono stati pro come Dario Frigo o Riccardo Riccò che si facevano la flebo direttamente dalla botte e il tour non l' hanno vinto.

o magari che aveva a disposizione uno staff migliore e/o che il suo fisico risponde meglio a determinati trattamenti...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
o magari che aveva a disposizione uno staff migliore e/o che il suo fisico risponde meglio a determinati trattamenti...

Curioso come Wiggins grazie a una Tue (xchè allo stato parliamo di questo, giusto? O stanotte mentre dormivo hanno scoperto che prendeva di tutto?) si trasformasse meglio di un superoe xchè aveva lo staff migliore e il suo corpo rispondeva meglio mentre chessò un Pantani era il più forte in ogni caso e avrebbe vinto comunque.
Già. Proprio curioso.;nonzo%
Ps io credo che in salita, solo lì, Pantani fosse comunque il più forte dell'epoca e quel po che ha vinto lo avrebbe vinto anche a tutti puliti.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Curioso come Wiggins grazie a una Tue (xchè allo stato parliamo di questo, giusto? O stanotte mentre dormivo hanno scoperto che prendeva di tutto?) si trasformasse peggio di un superoe xchè aveva lo staff migliore e il suo corpo rispondeva meglio mentre chessò un Pantani era il più forte in ogni caso e avrebbe vinto comunque.
Già. Proprio curioso.;nonzo%
Ps io credo che in salita, solo lì, Pantani fosse comunque il più forte dell'epoca e quel po che ha vinto lo avrebbe vinto anche a tutti puliti.

Penso lo stesso di armstrong ...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Penso lo stesso di armstrong ...
Certo. Non aveva il fisico migliore, ma una abnegazione, una metodicità, una concentrazione, una ferocia agonistica (anche troppo) che facevano la differenza rispetto a chi, pur più dotato, ogni inverno metteva su 10 kg e poi credeva che Fuentes gli avrebbe risolto il problema. 7 Tour. Mai una caduta, una bronchite, una crisi di fame, un ventaglio, una fuga bidone, una pedivella troppo corta...e da queste cose nessun doping ti salva. E ora Wiggins da brocco è diventato un campione grazie a una TUE. Suvvia.