Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Infatti le prestazioni non mi interessano. Io vado piano con qualunque mezzo. Però a fine giro non voglio la schiena rotta, pedalo per star bene non per i risultati.


io ho un supersix 2014 e un caad10 2014
montate identiche...anzi...sul caad10 monto delle fulcrum zero....

la mia schiena (ho 54 anni e ne ha 54 anche lei) non si è accorta della differenza...

contano le misure
non il materiale....almeno per me!
 
R

RedCaad

Guest
Ma non c'entrano le prestazioni. Possbike chiedeva se per la sua schiena è meglio il caad12 oppure il carbonio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

un mio amico è salito sul Caad da fermo ed ha preso il colpo della strega... 1 settimana a letto.

vabbene come risposta...
 

Possbike

Novellino
7 Novembre 2015
31
0
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Ma era una semplice domanda! 😂

Comunque anch'io ho notato poca differenza tra carbonio e alluminio, in termini di comfort.
Comunque io penso che tra un buon alluminio con una buona geometria e un carbonio di scarsa qualita' sia sempre meglio il primo, anche perché al prezzo dell'alluminio il carbonio è solo passabile.
 

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
...resta da capire quale sia il carbonio di "scarsa qualità" visto che si leggono recensioni più che positive anche su bici da 1500€ in tale materiale
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
avevo portato la bici a fare il tagliando a 5000km, circa 2 mesi fa, chiedendo di controllare anche il MC.

quando l'avevo ripresa avevo notato che la distanza tra pedivelle e telaio era maggiore nella zona MC.

l'avevo fatto notare al meccanico, ed ero stato liquidato con un #staitranquillo.

portata per sicurezza da un altro, stessa risposta.

oggi controllando ho notato che le pedivelle hanno un discreto gioco, e di vede tra le rondelle la svasaturua degli ingranaggi del perno.

cerco sul web e trovo questo bel video della Cannondale che spiega come va rimontato e quali sono le tolleranze da rispettare.

portata da un altro meccanico, ma questa volta gli ho fatto vedere il video subito, almeno siamo sicuri...

https://www.youtube.com/watch?v=Gu5q9xwLR5w&feature=youtu.be


Però guardando il video il tipo non mette grasso tra il cuscinetto e il parapolvere e ci può stare perchè probabilmente non rimane intrappolato niente,ma il millimetro di spazio da lasciare quando si chiude mi sembra strano..anche perchè a quel punto a cosa servono gli spessori che ti danno in dotazione??;nonzo%
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
certo il cuscinetto tra l'altro è già schermato.

tra cuscinetto e telaio e quasi impossibile che ci vada qualcosa visto che sono pressati.

il mm serve perchè uno spessore è fatto ad "onda" e praticamente quando lo stringi spinge il resto verso il cuscinetto, funziona come una molla.
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
certo il cuscinetto tra l'altro è già schermato.

tra cuscinetto e telaio e quasi impossibile che ci vada qualcosa visto che sono pressati.

il mm serve perchè uno spessore è fatto ad "onda" e praticamente quando lo stringi spinge il resto verso il cuscinetto, funziona come una molla.

Però se guardi tutti gli altri filmati di montaggio dei cuscinetti mettono grasso tra il cuscinetto e il parapolvere.

Anche nei filmati della Fsa mettono il grasso li e non lasciano il millimetro..;nonzo%
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
...resta da capire quale sia il carbonio di "scarsa qualità" visto che si leggono recensioni più che positive anche su bici da 1500€ in tale materiale

ormai una Canyon CF SL costa 1499 euro sul Factory outlet, bici montata bene con un 105 completo, ruote base, ma dal peso globale sotto i 7,5 kg.

Vuoi che ti dica? monta un telaio praticamente che come rigidità nulla ha da invidiare ai vari top di gamma, pesa 950 grammi e si adatta ad un vasto gruppo di amatori, per non dire che è quasi un "all rounder".

Unico difetto? il costo del solo telaio di 1200 euro...non conviene assolutamente prenderlo in KIT bensì come bici completa.

Paragonarlo ad una Cannondale Caad 12? probabilmente siamo vicini come prestazione pura (forse qualcosa in più l'alluminio ha in effetti), ma dal punto di vista "comfort" siamo su piani diversi, inutile negarlo...

Poi dobbiamo anche iniziare a considerare alcune cose che secondo me sono importanti: vi è la reale necessità di telai ad altissime prestazioni? cioè...i prof pedalano su telai (esempio Focus Izalco Max, La Pierre, Pinarello F8, Scott, etc) che troviamo dai rivenditori e li si paga davvero una cosa folle.
Ho visto i prezzi di Izalco fino a 9000 euro per la E-Tap, ma stiamo scherzando?
Ma qui siamo OT. ed andrò ad aprire un post specifico perché sono curioso di sapere (al di là del marketing) cosa spinge una persona a spendere cifre folli.o-o
 

SuperCaad12

Novellino
16 Ottobre 2016
21
1
Como
Visita sito
Bici
Caad 12l
Dopo 1 anno e qualche migliaio di km voglio cambiare ruote aksium alla mia Caad 12 Ultegra disc. Pensavo Dt swiss rr21 disc, zipp 30 course disc, vision trimax disc. Le più leggere sono le Dt (1470) ma le Zipp (1650) forse sono più aerodinamiche. Accetto ogni parere visto che non ho alcuna esperienza e competenza specifica.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Dopo 1 anno e qualche migliaio di km voglio cambiare ruote aksium alla mia Caad 12 Ultegra disc. Pensavo Dt swiss rr21 disc, zipp 30 course disc, vision trimax disc. Le più leggere sono le Dt (1470) ma le Zipp (1650) forse sono più aerodinamiche. Accetto ogni parere visto che non ho alcuna esperienza e competenza specifica.

su DT SWISS ci metto la mano sul fuoco, le RR21 sono veramente gran ruote, leggere al punto giusto e rigide senza flessioni.
Considera che sono pure tubeless ready.
e le trovi a prezzi umani.

Ti direi anche le RC38C DB ma sono forse fuori budget.:eek:
 

SuperCaad12

Novellino
16 Ottobre 2016
21
1
Como
Visita sito
Bici
Caad 12l
Diciamo che ne sono convinto pure io. Solo che questa era montata ultegra con freni 105. Al che gli ho chiesto esplicitamente se fosse così da originale e lui ha detto di si. Mah. Cmq il prezzo era 2000 con lo sconto del 20%. Ma nn c'era la misura. X ordinarla se ne parla a fine settembre modelli 2017 tutte le misure ma sconto del 10%. In ogni caso devo aspettare x la misura ma mi ha lasciato un po' di dubbio questa dei freni. Non vorrei che fanno i furbi sui componenti. Smontando e mettendo altri più economici

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Vai sul sito ufficiale cannondale dove trovi tutta la componentistica. Non esiste con i freni 105. Cambia sivende.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Dopo 1 anno e qualche migliaio di km voglio cambiare ruote aksium alla mia Caad 12 Ultegra disc. Pensavo Dt swiss rr21 disc, zipp 30 course disc, vision trimax disc. Le più leggere sono le Dt (1470) ma le Zipp (1650) forse sono più aerodinamiche. Accetto ogni parere visto che non ho alcuna esperienza e competenza specifica.

Se vuoi rimanere in casa Cannondale le czero sono ottime ruote full carbon 28 raggi mozzi rimarchiati canmondale ma non so chi li produce;nonzo%ma ottime ruote pesano dal sito 1350gr peso reale 1450 , io li uso da un anno e mai un problema e infine il prezzo intorno ai 1000 euro non male direio-o
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Ma secondo voi non è stato un successso questo CAAD 12 ?

Bisognerebbe avere un po' di numeri.

Io posso solo dire che sono più che soddisfatto della bici, quest'anno ci ho fatto 5 GF e i classici 100/120 km domenicali... per un totale di circa 7000 km ad oggi

Di sicuro non sento il bisogno di ripassare al carbonio.

o-o
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma secondo voi non è stato un successso questo CAAD 12 ?

Secondo me assolutamente si, il mio negoziante che vende cannondale ne ha vendute parecchie e davvero in molti soprattutto alla presentazione sono andati a chiedere informazioni insomma tutti entusiati per sto caad12 mi è sembrato. poi colorazioni e rimanenze 2016 non ne ho viste nei negozi dalle mie parti e appena è stato possbile sono arrivate le colorazioni 2017. Secondo quello che ho visto io in questo primo anno di vita il caad 12 è stato un buon successo e sicuramente ne venderanno non poche anche nei prossimi anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.