un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Beh ... Michelin produce anche costosi tubolari, se lo dicono evidentemente ci credono davvero

michelin ha fermato i propri investimenti nel settore almeno dieci anni fa.
I tubolari di tale marca sono ancora molto validi perché michelin produce una delle migliori camere in lattice in circolazione e perché hanno da sempre accesso ad un range di mescole praticamente infinito

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
A qualcuno verrà un coccolone ? [emoji23][emoji23][emoji23]

solo a chi si ferma al titolo e non ha mai approfondito personalmente la questione.
L'articolo (volutamente molto superficiale per assoluta mancanza di numeri e contraddittorio tecnico) dice fondamentalmente solo una cosa interessante e corretta, ma non certo scoperta di recente
ovvero che una congiunzione meccanica del pneumatico al cerchio genera meno attriti di una congiunzione tramite collante.
Anche qui però c'è da dire che i micromovimenti del pneumatico per surriscaldamento del collante (stante il livello attuale dei mastici) sono ridottissimi.
E' molto difficile pensare un test attendibile in laboratorio, ma di solito chi prova senza preconcetti si fa una propria idea abbastanza chiara (anche in questo caso con tutti i limiti e condizionamenti di simili prove).

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
articolo ritirato fuori dal cassetto, ma
- è una mezza marchetta a michelin
- TM ha sempre preferito i copertoncini
- i copertoncini da crono non hanno nulla a che vedere con quelli di uso quotidiano

Affrontando il discorso da un punto di vista più generale e concreto (cioé non fermiamoci a quello che "dovrebbe essere", ma vediamo poi se le attese sono rispettate) le conclusioni a cui sono giunto io tra prove personali, confronto con amici e on-line, documentazione tramite articoli e test è la seguente:
- le differenze di scorrevolezza che si possono percepire sono date nell'ordine da: pressione, usura/invecchiamento (dipende dalla mescola),
- copertoncino, tubeless e tubolari sono tutte soluzioni valide
- in linea teorica il tubeless presenta vantaggi (deformazione, scorrevolezza, autoriparabilità, leggerezza) tali da collocarlo su un piano di superiorità rispetto alle altre soluzioni. All'atto pratico per me oggi rappresenta ancora una promessa non completamente realizzata
- il tubolare ha come frecce al proprio arco: peso e robustezza dei cerchi (e quindi delle ruote), guidabilità, peso dei pneumatici, sicurezza in caso di foratura, ampia scelta di pneumatici, prezzi di mercato ben più bassi di quelli di listino
- il copertoncino è forte della grandissima diffusione che comporta massimo impegno delle aziende nello sviluppo, enorme scelta di prodotti, semplicità di reperire ricambi, massima semplicità nella gestione delle forature e quindi possibilità di portare quasi alle tele le coperture

Concordo con te nel dire che tutte e tre le soluzioni danno la possibile a chiunque di trovare quella più giusta alle proprie esigenze , per questo mi fanno ridere quelli che per partito preso sostengono la superiorità di una rispetto alle altre!!!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Concordo con te nel dire che tutte e tre le soluzioni danno la possibile a chiunque di trovare quella più giusta alle proprie esigenze , per questo mi fanno ridere quelli che per partito preso sostengono la superiorità di una rispetto alle altre!!!

anche qui però Tu cerchi il pelo nell'uovo,
perché sai bene che il sottinteso è
"in ambito race" o "dando priorità alle performance" o ancora "per guidabilità e piacevolezza di sensazioni" ect
la soluzione da preferire è ...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.902
45.526
100
dove capita
Visita sito
parlavo dei tubolari proprio perché hanno scelto di puntare sui copertoncini.
Dal quotato si dovrebbe capire molto bene.
Sarebbe folle scrivere una frase riferita genericamente al settore pneumatici bici simile dopo tutta la campagna pubblicitaria che hanno fatto a favore dei power

Allo stesso tempo, mescole a parte (che poi sono le stesse...) i tubolari non è che siano sto'ritrovato su cui altri fanno chissà che ricerca.
Paradossalmente tanti incensano Veloflex, FMB o Dugast (tutti con stesso battistrada e camere per altro) proprio perché sono fatti come 50 anni fa...sarà forse perché spendono meno in campagne pubblicitarie e quindi sono meno sospetti ;-)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Allo stesso tempo, mescole a parte (che poi sono le stesse...) i tubolari non è che siano sto'ritrovato su cui altri fanno chissà che ricerca.
Paradossalmente tanti incensano Veloflex, FMB o Dugast (tutti con stesso battistrada e camere per altro) proprio perché sono fatti come 50 anni fa...sarà forse perché spendono meno in campagne pubblicitarie e quindi sono meno sospetti ;-)

infatti commentando il copertoncino ho scritto
"il copertoncino è forte della grandissima diffusione che comporta massimo impegno delle aziende nello sviluppo, enorme scelta di prodotti"

continental, schwalbe e vittoria (citando il settore nostrano dove ad esempio hutchinson ha poco mercato) mi sembrano credere di più nel settore ed hanno proposto negli anni affinamenti dei propri prodotti.

Quanto ai produttori artigianali o semi artigianali citati (credo che abbiano comunque numeri ridicoli alla fine dei conti) si sono imposti all'attenzione perché hanno coperto prima delle grandi aziende nicchie di mercato (tubolari wide) e hanno contribuito a far riscoprire il piacere (provare per credere) di guidare una bici gommata con camere in lattice e battistrada incollato

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
anche qui però Tu cerchi il pelo nell'uovo,

perché sai bene che il sottinteso è

"in ambito race" o "dando priorità alle performance" o ancora "per guidabilità e piacevolezza di sensazioni" ect

la soluzione da preferire è ...

Ma anche questo è opinabile ...se guardò al mondo dei prof loro vanno forte con tutto ed hanno le macchie dell'assistenza al seguito ...avuto i tubolari ma sta superiorità non l'ho avvertita ...ma magari sono io che in piano non vado a km/h 50 e non scendo a km/h 90...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.902
45.526
100
dove capita
Visita sito
Ma anche questo è opinabile ...se guardò al mondo dei prof loro vanno forte con tutto ed hanno le macchie dell'assistenza al seguito ...avuto i tubolari ma sta superiorità non l'ho avvertita ...ma magari sono io che in piano non vado a km/h 50 e non scendo a km/h 90...

Tony Martin ha vinto la crono mondiale con clincher da 25mm (specifici da crono).

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Tony Martin ha vinto la crono mondiale con clincher da 25mm (specifici da crono).

quelle gomme (come molte altre inclusi diversi tubolari) non sono neanche lontani parenti di un copertoncino da 25 che acquistiamo quotidianamente.
Il paragone è estreme, ma sarebbe come voler confrontare le gomme con cui arriva in concessionaria una moto e quelle che usano nel motogp.

Con un pneumatico specifico gara per quanto mi riguarda avrebbe potuto usare anche una gomma piena e questo non avrebbe spostato di un minimo i termini della discussione.

Analogamente dire i pro usano prevalentemente i tubolari quindi sono migliori sarebbe sbagliato perché ci sono almeno due condizionamenti di cui tenere conto: la spinta dei produttori sponsor (di ruote e pneumatici) e la "mentalità" troppo radicata in ds, meccanici e corridori

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

Proprio perché Ti ostini ad usare una sola soluzione ormai tendi a fossilizzarTi

hai provato i tubeless? come e quali
quali ruote e tubolari hai usato?
ruote per copertoncino di alta gamma?

Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ho avuto i tubolari adesso sto ben con i copertoncini

Prima che uscissero copertoncini da 25 o anche 28, la differenza col tubolare la sentivi quando piegavi.
Con i nuovi diametri non saprei, non ho mai provato.

Personalmente ho usato tutte e 3 le soluzioni Tubolare, copertoncino, tubeless.
Il compromesso migliore è sempre copertoncino, anche se tubeless rappresenta un buon compromesso, tubolare mantiene il pregio del peso cerchio+coperture.
In alcuni casi puo' essere considerato fondamentale.

Certo che Figo come con i tubolari a tracolla non ti fa nessuno:mrgreen:!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Prima che uscissero copertoncini da 25 o anche 28, la differenza col tubolare la sentivi quando piegavi.

Con i nuovi diametri non saprei, non ho mai provato.

Personalmente ho usato tutte e 3 le soluzioni Tubolare, copertoncino, tubeless.

Il compromesso migliore è sempre copertoncino, anche se tubeless rappresenta un buon compromesso, tubolare mantiene il pregio del peso cerchio+coperture.

In alcuni casi puo' essere considerato fondamentale.

Certo che Figo come con i tubolari a tracolla non ti fa nessuno:mrgreen:!

Anche qui ...ma queste pieghe poi chi le fa io vedo na marea di ciclisti che quando curvano sembrano che hanno una ramazza su per il c@@o...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.